Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2025, 09:17   #13601
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si, c'è l'ho da Windows 8.1 un sistema su USB.
Per la verità, la SSD col sistema gpt fino a win10, si avvia passandolo su adattatore USB, anche dopo aggiornamento a win11.
Si, poi ci si ritrova driver da aggiornare di altri PC, alcuni possono essere difficoltosi da identificare e associare al PC in uso al momento.
Comunque finiscono negli aggiornamenti facoltativi.
Ah ecco, mi pareva troppo facile.
Mi ricordavo che quando clonavo un hd da un pc ad un altro c'era un po da aspettare che riconoscesse tutto, installasse, riavviasse, ecc, e poi da sistemare i driver mancanti/device con bollini gialli ed eventuali altri casini, insomma un certo lavoro.
E poi win già si incasina da solo col tempo, se ci si mettono pure driver sovrapposti senza disinstallare gli altri...

gli aggiornamenti facoltativi coi driver del 1968 li eviterei come la peste.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 13:23   #13602
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Si ma non è che crea problemi, l'unica cosa è che quando cambi pc il primo boot è un pò più lento per via della riconfigurazione.
Ma per un utilizzo office va bene, alla fine hai il tuo sistema e ti occorre solo un hardware qualunque.
Anche come soluzione di emergenza per fare prove su un pc che ha problemi, cosa per cui poi lo uso.


Quì si vede di un win11 USB sui processori con cui l'ho usato.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 17:17   #13603
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si ma non è che crea problemi, l'unica cosa è che quando cambi pc il primo boot è un pò più lento per via della riconfigurazione.
Ma per un utilizzo office va bene, alla fine hai il tuo sistema e ti occorre solo un hardware qualunque.
Anche come soluzione di emergenza per fare prove su un pc che ha problemi, cosa per cui poi lo uso.


Quì si vede di un win11 USB sui processori con cui l'ho usato.
Bella lista.

Un po lento cosa intendi? dieci minuti e un paio di riavvi o ore a cercare driver e sbatti vari?
Certo se devi solo usare office basta che funzioni anche con tutti punti esclamativi in gestione dispositivi, ma io intendevo tutto a posto (o quasi).

E facevi avanti e indetro tra i vari pc della lista o lo usavi diciamo su "uno alla volta" senza zapping ?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 22:29   #13604
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
La fai un po' tragica, puoi sempre provare vedi come va.
Qualche minuto nei casi peggiori, una volta sul desktop lo usi e basta, al massimo devi collegarlo al wifi.
Probabilmente non è adatto al gaming, ma per altro non credo ci siano particolari problemi.


.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 10:56   #13605
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da SiMcarD Guarda i messaggi
E infatti il Cumulative Update (KB5052080) di stasera l'ha sistemato.
A me ancora non è arrivato, ormai lo aspetto con il prossimo aggiornamento mensile.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 11:41   #13606
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
La fai un po' tragica, puoi sempre provare vedi come va.
Qualche minuto nei casi peggiori, una volta sul desktop lo usi e basta, al massimo devi collegarlo al wifi.
Probabilmente non è adatto al gaming, ma per altro non credo ci siano particolari problemi.
ok, allora magari su una chiavetta da 64/128GB ci proverò, o dici che è troppo lenta ci vuole SSD?

"al massimo devi collegarlo al wifi." ma se non hai la rete i driver wifi? ce li ha già windows integrati?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 14:09   #13607
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Lascia perdere, vuoi necessariamente trovare difetti.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 15:49   #13608
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Lascia perdere, vuoi necessariamente trovare difetti.
No, semplicemente prima di comprare un ssd esterno voglio informarmi.

Lo facevo anche io anni fa con dischi eide che smontavo o su cassettino estraibile, tra i vari pc avevo di una decina di cassettini, ma forse perchè i windows erano diversi o forse per la lentezza dei dischi meccanici dell'epoca non ho gran bei ricordi. Sono un po sfocati ma mi pare che qualche ora o una mezza giornata per "adattare" l'installazione ci voleva, e poi non ci si arrischiava a tornare indietro dopo la fatica, però appunto sono ricordi vaghi e lontani.

Sul pc da cui scrivo ho soltanto tolto la vga discreta e usato l'integrata per un po, poi rimessa la STESSA discreta, e ho un sacco di problemi diversi e mai visti con i giochi d'antan, e anche il mouse mentre navigo si "impunta" ogni tanto. Non immagino a cambiare tutto il pc....

Ultima modifica di sbaffo : 02-03-2025 alle 15:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 13:28   #13609
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Ebbene si, il PC Desktop che avevo in ufficio è morto, si è guastata la scheda madre con un puzzo di bruciato degno della sagra della porchetta.

Ora viene la domanda, ho quasi terminato di assemblare un nuovo PC basato su AMD, una configurazione basica anche perchè è solo una macchina da scrivere in pratica, niente gaming, ma come base c'è sempre la massima affidabilità.

Devo scegliere solo la NVME SSD e direi che posso partire con l'installazione di Windows. (Kingston NV3 spero vada bene)

Ed è qui che viene la domanda da 1 milione di dollari.

Oramai mettere 10 Professional non ha davvero senso con il supporto che scade ad ottobre di quest'anno.

Io pensavo a queste due soluzioni:

- Windows 11 Licenza Professional - Usare Rufus per disattivare domande su Privacy, disattivare bitlocker ed impostare Account Locale

- Windows 11 LTSC (ho trovato dei venditori di licenze)

Ho letto di tutto, chi dice che la LTSC è totalmente inutile e ci si perde gli aggiornamenti incrementali. Altri che dicono che meglio stare su 11 Professional senza tanti patemi.

C'è anche la possibilità di andare su Windows 10 LTSC ma temo che il kernel 21H2 sia oramai obsoleto andando ad inserire variabili di malfunzionamento dei software (esperienze?)

In conclusione, doveste trovarvi oggi nella mia situazione cosa fareste?

Grazie mille come sempre
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 13:57   #13610
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi

Devo scegliere solo la NVME SSD e direi che posso partire con l'installazione di Windows. (Kingston spero vada bene)
Direi che non è un gran SSD, senza DRAM e con memorie QLC, solitamente questa accoppiata fa dire che di peggio non è possibile fare...

Con qualche euro in più puoi prendere il KC3000 o il Fury Renegade, sempre Kingston, mi di ben altra pasta. Veri campioni in rapporto qualità-prezzo.


Quote:
Ed è qui che viene la domanda da 1 milione di dollari.
Windows 11 LTSC se puoi permetterti di installarla.

Se non è possibile, Windows 11 Pro.

Ma se si tratta di banalmente di "una macchina da scrivere" o poco più, Linux sarebbe l'opzione migliore IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 15:43   #13611
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Windows 11 LTSC se puoi permetterti di installarla.

Se non è possibile, Windows 11 Pro.

Ma se si tratta di banalmente di "una macchina da scrivere" o poco più, Linux sarebbe l'opzione migliore IMHO.
In che senso se puoi permetterti di installarla?

La soluzione Linux fondamentamentalmente sarebbe la più gradita, ma purtroppo il sistema in questione viene usato con un software che esiste solo per windows (nemmeno per mac esiste...)
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 15:48   #13612
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ebbene si, il PC Desktop che avevo in ufficio è morto, si è guastata la scheda madre con un puzzo di bruciato degno della sagra della porchetta.

Ora viene la domanda, ho quasi terminato di assemblare un nuovo PC basato su AMD, una configurazione basica anche perchè è solo una macchina da scrivere in pratica, niente gaming, ma come base c'è sempre la massima affidabilità.

Devo scegliere solo la NVME SSD e direi che posso partire con l'installazione di Windows. (Kingston NV3 spero vada bene)

Ed è qui che viene la domanda da 1 milione di dollari.

Oramai mettere 10 Professional non ha davvero senso con il supporto che scade ad ottobre di quest'anno.

Io pensavo a queste due soluzioni:

- Windows 11 Licenza Professional - Usare Rufus per disattivare domande su Privacy, disattivare bitlocker ed impostare Account Locale

- Windows 11 LTSC (ho trovato dei venditori di licenze)

Ho letto di tutto, chi dice che la LTSC è totalmente inutile e ci si perde gli aggiornamenti incrementali. Altri che dicono che meglio stare su 11 Professional senza tanti patemi.

C'è anche la possibilità di andare su Windows 10 LTSC ma temo che il kernel 21H2 sia oramai obsoleto andando ad inserire variabili di malfunzionamento dei software (esperienze?)

In conclusione, doveste trovarvi oggi nella mia situazione cosa fareste?

Grazie mille come sempre
windows 10 ltsc è la soluzione migliore senza fronzoli e funziona tutto alla grande
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 15:50   #13613
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
windows 10 ltsc è la soluzione migliore senza fronzoli e funziona tutto alla grande
Ma oggi come oggi non ci sono problemi per il kernel 21H2?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 16:19   #13614
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ma oggi come oggi non ci sono problemi per il kernel 21H2?
io non ne vedo e lo ho istallato su 5 PC
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 17:27   #13615
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
io non ne vedo e lo ho istallato su 5 PC
Se ho capito tra le altre cose, il Windows Store si può installare senza problemi, quindi anche el app dello store sono facilmente utilizzabili.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 17:55   #13616
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Se ho capito tra le altre cose, il Windows Store si può installare senza problemi, quindi anche el app dello store sono facilmente utilizzabili.
si certo
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 20:29   #13617
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
In che senso se puoi permetterti di installarla?

La soluzione Linux fondamentamentalmente sarebbe la più gradita, ma purtroppo il sistema in questione viene usato con un software che esiste solo per windows (nemmeno per mac esiste...)
Che se intendi installare l'OS in ambito business (hai scritto ufficio) e quindi a rischio controlli sulla genuinità delle licenze software, o disponi di una "vera" licenza ltsc, cioè non un producrt key acquistato a pochi euro sul web, o è meglio mettere una Pro acquistata regolarmente.

Product key non è licenza Microsoft.

Il product key della ltsc abilita l'attivazione di Windows ma non è una licenza ufficiale Microsoft.


Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Se ho capito tra le altre cose, il Windows Store si può installare senza problemi, quindi anche el app dello store sono facilmente utilizzabili.
E quindi se intendi mettere il bloatware sulla ltsc che senso ha non andare direttamente sulla Pro?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 21:18   #13618
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Che se intendi installare l'OS in ambito business (hai scritto ufficio) e quindi a rischio controlli sulla genuinità delle licenze software, o disponi di una "vera" licenza ltsc, cioè non un producrt key acquistato a pochi euro sul web, o è meglio mettere una Pro acquistata regolarmente.

Product key non è licenza Microsoft.

Il product key della ltsc abilita l'attivazione di Windows ma non è una licenza ufficiale Microsoft.

E quindi se intendi mettere il bloatware sulla ltsc che senso ha non andare direttamente sulla Pro?

Tutto chiaro grazie. Ora valuto il da farsi anche perchè leggevo che la LTSC non ha proprio nulla al suo interno, quindi dovrei comunque trovare un programma per visualizzare le foto, trovare un mediaplayer (VLC?) ecc...

Eventualmente andassi sulla classica PRO in versione 11, ci sono molte modifiche o basta che:

- faccio account locale
- disattivo bitlocker
- appena installata disinsallo one drive, copilot
- metto NO a tutte le domande sulla privacy

Che dite?

Ultima modifica di Antigen : 03-03-2025 alle 21:25.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 23:16   #13619
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Tutto chiaro grazie. Ora valuto il da farsi anche perchè leggevo che la LTSC non ha proprio nulla al suo interno, quindi dovrei comunque trovare un programma per visualizzare le foto, trovare un mediaplayer (VLC?) ecc...
Puoi installare la copia di valutazione di Windows 10 o 11 ltsc, anche in virtual machine e farti un'idea di quello che ti servirà fare per portarlo ad un livello adatto al tuo contesto di lavoro. Io sulla ltsc uso Imageglass per le immagini e MPC-HC le rare volte che devo vedere un video. È una macchina da lavoro, non serve vedere video locali per il mio lavoro.

Quote:
Eventualmente andassi sulla classica PRO in versione 11, ci sono molte modifiche o basta che:

- faccio account locale
Non è indispensabile e l'account Microsoft non è solo svantaggi.

Quote:
- disattivo bitlocker
Puoi farlo ma valuta che in un contesto lavorativo potrebbe essere necessario o quanto meno vantaggioso averlo attivato. (protezione dati da tentativi di furto/accesso non autorizzato)

Quote:
- appena installata disinsallo one drive, copilot
Questo sì, è sensato.

Quote:
- metto NO a tutte le domande sulla privacy
E questo direi che è praticamente obbligatorio
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 21:58   #13620
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi installare la copia di valutazione di Windows 10 o 11 ltsc, anche in virtual machine e farti un'idea di quello che ti servirà fare per portarlo ad un livello adatto al tuo contesto di lavoro. Io sulla ltsc uso Imageglass per le immagini e MPC-HC le rare volte che devo vedere un video. È una macchina da lavoro, non serve vedere video locali per il mio lavoro.


Considera che fondamentalmente le cose che sono essenziali su questo PC saranno:

- programma snello per aprire e visualizzare i JPG scattati con una macchina fotografica

- un player multimediale che permetta di gestire mo4 ed mkv

- programma compressione file

- programma videoscrittura (dico bestemmia se ricordo mettere LibreOffice?)

Tu cosa suggerisci?

Io pensavo di mettere 7ZIP per i file compressi, per il resto non saprei.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v