|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
|
Quote:
Mi ricordavo che quando clonavo un hd da un pc ad un altro c'era un po da aspettare che riconoscesse tutto, installasse, riavviasse, ecc, e poi da sistemare i driver mancanti/device con bollini gialli ed eventuali altri casini, insomma un certo lavoro. E poi win già si incasina da solo col tempo, se ci si mettono pure driver sovrapposti senza disinstallare gli altri... gli aggiornamenti facoltativi coi driver del 1968
|
|
|
|
|
|
|
#13602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
|
Si ma non è che crea problemi, l'unica cosa è che quando cambi pc il primo boot è un pò più lento per via della riconfigurazione.
Ma per un utilizzo office va bene, alla fine hai il tuo sistema e ti occorre solo un hardware qualunque. Anche come soluzione di emergenza per fare prove su un pc che ha problemi, cosa per cui poi lo uso. Quì si vede di un win11 USB sui processori con cui l'ho usato. . |
|
|
|
|
|
#13603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
|
Quote:
Un po lento cosa intendi? dieci minuti e un paio di riavvi o ore a cercare driver e sbatti vari? Certo se devi solo usare office basta che funzioni anche con tutti punti esclamativi in gestione dispositivi, ma io intendevo tutto a posto (o quasi). E facevi avanti e indetro tra i vari pc della lista o lo usavi diciamo su "uno alla volta" senza zapping |
|
|
|
|
|
|
#13604 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
|
La fai un po' tragica, puoi sempre provare vedi come va.
Qualche minuto nei casi peggiori, una volta sul desktop lo usi e basta, al massimo devi collegarlo al wifi. Probabilmente non è adatto al gaming, ma per altro non credo ci siano particolari problemi. . |
|
|
|
|
|
#13605 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
|
|
|
|
|
|
|
#13606 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
|
Quote:
"al massimo devi collegarlo al wifi." ma se non hai la rete i driver wifi? ce li ha già windows integrati? |
|
|
|
|
|
|
#13607 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
|
Lascia perdere, vuoi necessariamente trovare difetti.
. |
|
|
|
|
|
#13608 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
|
Quote:
Lo facevo anche io anni fa con dischi eide che smontavo o su cassettino estraibile, tra i vari pc avevo di una decina di cassettini, ma forse perchè i windows erano diversi o forse per la lentezza dei dischi meccanici dell'epoca non ho gran bei ricordi. Sono un po sfocati ma mi pare che qualche ora o una mezza giornata per "adattare" l'installazione ci voleva, e poi non ci si arrischiava a tornare indietro dopo la fatica, però appunto sono ricordi vaghi e lontani. Sul pc da cui scrivo ho soltanto tolto la vga discreta e usato l'integrata per un po, poi rimessa la STESSA discreta, e ho un sacco di problemi diversi e mai visti con i giochi d'antan, e anche il mouse mentre navigo si "impunta" ogni tanto. Non immagino a cambiare tutto il pc.... Ultima modifica di sbaffo : 02-03-2025 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
|
#13609 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
Ebbene si, il PC Desktop che avevo in ufficio è morto, si è guastata la scheda madre con un puzzo di bruciato degno della sagra della porchetta.
Ora viene la domanda, ho quasi terminato di assemblare un nuovo PC basato su AMD, una configurazione basica anche perchè è solo una macchina da scrivere in pratica, niente gaming, ma come base c'è sempre la massima affidabilità. Devo scegliere solo la NVME SSD e direi che posso partire con l'installazione di Windows. (Kingston NV3 spero vada bene) Ed è qui che viene la domanda da 1 milione di dollari. Oramai mettere 10 Professional non ha davvero senso con il supporto che scade ad ottobre di quest'anno. Io pensavo a queste due soluzioni: - Windows 11 Licenza Professional - Usare Rufus per disattivare domande su Privacy, disattivare bitlocker ed impostare Account Locale - Windows 11 LTSC (ho trovato dei venditori di licenze) Ho letto di tutto, chi dice che la LTSC è totalmente inutile e ci si perde gli aggiornamenti incrementali. Altri che dicono che meglio stare su 11 Professional senza tanti patemi. C'è anche la possibilità di andare su Windows 10 LTSC ma temo che il kernel 21H2 sia oramai obsoleto andando ad inserire variabili di malfunzionamento dei software (esperienze?) In conclusione, doveste trovarvi oggi nella mia situazione cosa fareste? Grazie mille come sempre |
|
|
|
|
|
#13610 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Quote:
Con qualche euro in più puoi prendere il KC3000 o il Fury Renegade, sempre Kingston, mi di ben altra pasta. Veri campioni in rapporto qualità-prezzo. Quote:
Se non è possibile, Windows 11 Pro. Ma se si tratta di banalmente di "una macchina da scrivere" o poco più, Linux sarebbe l'opzione migliore IMHO. |
||
|
|
|
|
|
#13611 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
Quote:
La soluzione Linux fondamentamentalmente sarebbe la più gradita, ma purtroppo il sistema in questione viene usato con un software che esiste solo per windows (nemmeno per mac esiste...) |
|
|
|
|
|
|
#13612 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13613 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
|
|
|
|
|
|
#13614 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
|
|
|
|
|
|
|
#13615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
|
|
|
|
|
|
#13616 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
|
|
|
|
|
|
|
#13617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Quote:
Product key non è licenza Microsoft. Il product key della ltsc abilita l'attivazione di Windows ma non è una licenza ufficiale Microsoft. E quindi se intendi mettere il bloatware sulla ltsc che senso ha non andare direttamente sulla Pro? |
|
|
|
|
|
|
#13618 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
Quote:
Tutto chiaro grazie. Ora valuto il da farsi anche perchè leggevo che la LTSC non ha proprio nulla al suo interno, quindi dovrei comunque trovare un programma per visualizzare le foto, trovare un mediaplayer (VLC?) ecc... Eventualmente andassi sulla classica PRO in versione 11, ci sono molte modifiche o basta che: - faccio account locale - disattivo bitlocker - appena installata disinsallo one drive, copilot - metto NO a tutte le domande sulla privacy Che dite? Ultima modifica di Antigen : 03-03-2025 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
|
#13619 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#13620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
|
Quote:
- programma snello per aprire e visualizzare i JPG scattati con una macchina fotografica - un player multimediale che permetta di gestire mo4 ed mkv - programma compressione file - programma videoscrittura (dico bestemmia se ricordo mettere LibreOffice?) Tu cosa suggerisci? Io pensavo di mettere 7ZIP per i file compressi, per il resto non saprei. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.





















