|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
vedo che manca un pezzo all'articolo..
nell'articolo originale si faceva anche notare il calo dei veicoli.. il limite dei 30 km/h ha fatto si che molta gente lasciasse stare l'auto ed è questo che ha portato ad un calo degli incidenti gravi a quanto pare. abbassando a 30 km/h si è reso menu utile l'uso della macchina visto che monopattini, bici a pedalata assistita, mezzi pubblici, hanno un tempo di percorrenza analogo alla macchina.. tanto che sono aumentati gli incidenti per colpa dei ciclisti. ma cmq un buon segno.. chiudere le città al traffico fa calare gli incidenti.. chi l'avrebbe mai detto.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 17-01-2025 alle 14:15. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Vero ma ci deve sempre essere un qualcuno che si muove...
Quote:
Concordo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Non mi pare sia così negativo se questa misura portasse a ridurre il numero di auto, va tutto a vantaggio del trasporto pubblico che avrebbe più risorse e subirebbe meno gli effetti del traffico.
A Seoul hanno demolito una sopraelevata su cui passavano ogni giorno oltre 150 mila auto, al suo posto hanno messo un fiume, inizialmente si pensava che questo avrebbe mandato in tilt il traffico e invece e stato un successo sotto tutti i punti di vista, il valore delle case nei dintorni è aumentato del 30-50%, la crescita economica è aumentata, l'inquinamento e le malattie respiratorie sono diminuite, l'uso del trasporto pubblico è aumentato e il fiume è diventato un'attrazione turistica. Come controesempio c'è la New York all'epoca di Robert Moses (ok, esempio vecchiotto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh se la fanno tutta pedonale ancora meglio! c'è anche il risparmio energetico oltre al mancato inquinamento.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Convincentoti che se una cosa non va bene a te non va bene all'umanita' tutta perche' tu sei l'unico metro di paragone e tutti gli altri non contano
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Come è già stato detto, Bologna è praticamente bloccata dai lavori per la realizzazione "avveniristica" del TRAM, per tanto la soluzione per ridurre le vittime della strada non sono i 30Kmh ma bensì i cantieri.
Assessori al traffico di tutte le città il mondo unitevi e date il via al movimenti: CANTIERI DAPPERTUTTO!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Nulla, delete thx
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
eccomi. Mannagia mi avete rovinato la pennica pomeridiana
![]() mancano le fonti con i dati completi (per modo di dire), eccole: comunicato ufficiale: https://www.comune.bologna.it/notizi...ati-primo-anno infografica (in fondo al comunicato): https://www.comune.bologna.it/myport...df27009a65496e e i risultati dei 9 mesi (ante alluvione)? dimenticati? o non erano "opportuni"? ancora una volta i dati del comune sono in contrasto con quelli del 118 (di cui mancano ancora i numeri, per non far vedere che le percentuali "clamorose" sui codici rossi sono un bluff, vedi dopo): - Comune: incidenti totali -13%, feriti -11%, - 118 codice verde (la stragrande maggioranza): +8.3% mah Quote:
https://www.bolognatoday.it/cronaca/...024-morti.html stessi morti del 2013, dieci anni fa con i 50kmh, con meno adas e magari più traffico, mah.... "si stava meglio quando si stava peggio" ? ![]() su piccoli numeri i dati variano molto da un anno all'altro, ma il trend storico è in miglioramento ovunque, non mi sembra un risultato eclatante, anzi conferma l'insignificanza di certe affermazioni trionfalistiche. Come avevano ottenuto lo stesso risultato allora senza i 30kmh? intervento divino? ![]() traffico veicolare da -3% (6mesi) a -5% (anno) , compreso la settimana dell'alluvione che ha allagato l'Emilia e Bologna con le strade diventate torrenti? +44% car sharing cosa c'entra? ![]() ![]() +69% bike sharing, per forza hanno vietato lo sharing dei monopattini che fa -100% ![]() buono +17% o +31% Servizio Ferroviario Metropolitano, ma ricordo che era stato aperto un nuovo passante o qualcosa del genere, gli altri mezzi pubblici invece restano stabili (Tper, autobus), mentre nei primi 6mesi facevano +11% e non si nominava il Servizio Ferroviario. Edit: passante SFM1 aperto a giugno, forse questa è la causa dello spostamento da autobus a ferrovia. Edit 2: il nuovo treno è gratuito per gli abbonati autobus: https://www.comune.bologna.it/notizi...linea-passante media pedoni morti all'anno: 12 negli anni 94-2003, 7 all'anno nel decennio 2004-2013, poi 6. Con 10 morti in totale nel 2013, morivano quasi solo i pedoni? e ora chi muore al loro posto? mah. Probabilmente i ciclisti visto che non ne parlano... ![]() Incidenti coi pedoni -8% (-14) mei primi sei mesi e -16% (-60) su base annua, perciò nei secondi sei mesi -24% (-46) , una bella differenza (triplicata)... mah, forse quelli che non guardavano prima di attraversare sono già stati investiti tutti ![]() morti da 5 (6mesi) a 10 (anno) raddoppia in linea, ma sul passato da 7,5 a 19,5 (+12 in sei mesi) è un aumento sproporzionato, va bene che sono numeri piccoli, ma nella seconda metà dell'anno ci sono le vacanze di agosto che dovrebbero fare scendere le cifre non salire, come infatti avviene per gli altri incidenti. mah. comunque considerando i casi gravissimi (i morti più le prognosi riservate che non si sa se sopravviveranno) abbiamo 10+17=27 quest'anno, 19.5+12.5=32 gli anni scorsi, la differenza torna intorno al -16% più allineato agli altri dati, abbastanza insignificante, ampiamente entro la variazione statistica (come peraltro già lo erano anche i solli morti visto che già nel 2013...). Quote:
![]() ![]() https://www.comune.bologna.it/inform...30-dati-6-mesi (tra l'altro i flussi di bici sono calcolati su anno solare, non come il resto da 15gennaio al 15gennaio, ma vabbè cambia poco) inquinamento come l'altra volta circa, da -23% a -29% solo NO2 su una sola centralina e solo fino a novembre (con gli alluvioni di ottobre). mah con una diminuzione del traffico di solo il 5% ha del miracoloso... mah. Edit: Ripensandoci, non è che quest'anno ha piovuto mentre l'anno prima c'era una siccità storica? ecco il miracolo, altro che i 30kmh. ![]() Sui lavori in corso hanno speso circa 20mn, suppongo un bel po di cantieri (lo accennano nel comunicato) e parlano anche di "bolloni", cosa sono? Quote:
![]() Vuoi vedere che è più l'effetto dei cantieri che dei 30kmh? ![]() Per adesso non ho voglia di analizzare oltre, si è già vista abbastanza fuffaggine per capire la faziosità e "poca attendibilità" se non proprio falsità dei dati. Hanno cercato di correggere le macro-minchiate dell'altra volta ma non ci sono riusciti, anzi hanno esagerato e sono stati scoperti. ![]() (per chi non ricorda e vuole farsi due risate, eccovi il link alla news dei 6 mesi: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...de_129085.html , sotto ci sono i miei commenti, mi raccomando leggerli tutti fino all'ultimo. ![]() Se ho voglia nel weekend riguardo meglio, ma direi che è già sufficiente a screditare totalmente la fuffa dei comunicati, ma il bello è che io non ho dovuto fare nient'altro che leggerli perchè si contraddicono da soli ![]() Ultima modifica di sbaffo : 18-01-2025 alle 17:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Sbaffo for president !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Io che ci vivo da ormai quasi 50 (sigh) anni non ne posso più di andare in automobile, infatti ogni volta che posso mi muovo in moto.
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Ma lo sapete che se stiamo tutti a casa e non va in giro nessuno le morti per incidenti stradali sono azzerati?
![]() Poi vabbè cade una meteora e siamo morti lo stesso ![]()
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 17-01-2025 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() ma il riferimento ai "comunisti che mangiano i bambini" è ben poco intellettuale pro, chiunque abbia visto Peppone e Don Camillo lo sa. ![]() grazie, come sempre. Ti nomino mio vice, come Musk per trump. ![]() Ah, oggi sto modificando un po il mio post sopra, aggiungo anche qualche cattiveria qua e là ![]() Ultima modifica di sbaffo : 18-01-2025 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
E' la prima cosa che ho detto, e se non ci credete, provate ad attraversare la città per andare da borgo panigale a san lazzaro verso le 18 ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.