Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2024, 11:48   #104721
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Hohenheim78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
stavo pensando di liquidare la cpu del mio sistema in firma (nel 2025 passo a AM5) ma siccome sono un totale neofita mi piacerebbe avere dei consigli.
Ho fatto un giro su Corsair, EKWB e ho usato i loro tool di configurazione per avere una idea di quello che serve.
Visti i prezzoni da gioielleria ho dato un occhio anche a Alphacool e quanto propone mi garba.
Ho tirato giu questa configurazione:
- Cpu block: Core1 white; Radiatore: NexXxoS St30; 6 HF Fitting Chrome 13/10mm; Tubo da 3m 13/10mm; 2 Fitting Angled 90° HF; 3 ventole 120mm (2,75mmH2O); Contenitore+Pompa: Alphacool Core 200; Liquido da 1L; cutter, bottiglia, cavo PWm.
E' corretta? C'é da aggiungere qualcosa, soprattutto per la sicurezza del sistema?
Grazie per il vostro tempo,
Ciaoo!
parlo da utente solo full custom loop dal lontano 2010. 5 pc full liquid attualmente in mio possesso.

indicativamente va bene come lista della spesa. dipende però in futuro quali sono le tue intenzioni. mantenere solo la cpu a liquido o liquidare pure la vga? perché se la vga non sarà mai di tuo interesse metterla a liquido, allora un custom loop, non so quanto posso avere senso. considerando tutti i pro e i contro. se il tuo interesse è solo la cpu potresti pensare ad un classico aio.
più facile come installazione e come manutenzione.

se invece è tuo interesse anche liquidare l'attuale vga e le prossime, allora ok, tieni in considerazione però un rad da almeno 45mm già da adesso e soprattutto valuta che il tuo case possa ospitare già i rad sufficienti per un loop più complesso. valuta subito ventole adeguate per il raffreddamento di un rad. predisponi già fin da adesso l'eventuale espandibilità. altrimenti ti ritrovi a pagare due volte gli stessi componenti.

anche la combo pompa/vaschetta da valutare attentamente gli ingombri per la futura espandibilità. piccola nota. le combo alphacool normalmente usano come pompa una simil d5, per la precione la vpp755. che però rispetto alle d5 è a livello qualitativo più scarsa. sul web se ne leggono di problemi con tale pompa, anche con le ultime revisioni. quindi si la combo costa meno, ma c'è il rischio di doversi far sostituire la pompa in garanzia, oppure ricomprarla se succede dopo la scadenza della garanzia. meglio a quel punto andare subito di combo con una d5 vera e proprio. o prendere la combo senza pompa abbinata e abbinarci una d5 di altro brand come le laing ufficiali, le ek, le aquacomputer.

altra questione la gestione del loop, quindi gestione ventole, etc. ecco si può passare dalla mobo e relativi software. consiglio, prendere un controller dedicato, e qui c'è solo una scelta. quadro/octo/aquaero di aquacomputer.
metti in ogni caso un sensore di temp per monitorare il liquido. non indispensabile il flussimetro, ma per monitoring può essere utile. anche su questo prodotto, l'unica scelta sono gli high flow v2 (la versione standard ha un sensore di temp liquido integrato) di aquacomputer che sono da abbinare ad un quadro/octo/aquaero.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2024, 12:36   #104722
Hohenheim78
Member

Iscritto dal: Jul 2011
@Black"SLI"jack; Bias_89

Grazie per le risposte.
Per la VGA: quella in firma l'ho presa quest'anno ad Aprile ma i produttori non la calcolano per il liquido: trovo solo XTX o XT. La cambierò solo da Aprile 2026 in poi, tenendo conto del mio target: 1440p (che non cambierò). Non so se vale la pena visto che la fascia media (medio alta) dei 2 competitor non scalda eccessivamente.
Attualmente sono già sotto AIO: un Phanteks 360 ma non mi ricordo se l'ho preso nel 2021 o 22. Il cruccio è quello di non sapere il consumo del liquido ... con un custom loop anche da "poveracc" per lo meno avrei sott'occhio la situazione agevolmente.
Interessante il discordo vaschetta+pompa: da niubbo avevo scelto una soluzione già completa per evitare casini con pezzi diversi e rischianre l'incompatibilità.

Ritorno a studiare!
GRAZIE MILLE
Old 11-08-2024, 18:38   #104723
Hohenheim78
Member

Ciao,
allora, Alphacool propone combo vaschetta + pompa solo con la vpp che sono da evitare. OK. Mi sorgono però alcune domande:
- 400ml vanno bene o sono troppi o troppo pochi?
- il materiale di cui è fatta è ininfluente?
- oltre a EKBW c'è altro su cui puntare?
- Se la devo assemblare io, ok, ma guardando, trovo le vaschette, le pompe, e i sopravaschette (servono? sono indispensabili?)!!

Ventole: dal poco che so è che per i sistemi a liquido è meglio privilegiare ventole con buona pressione statica piuttosto che con buon airflow (CMF), giusto?
Ma qual'è la pressione statitca da prendere come riferimento? Le Aurora Rise di alphacool sono a 3,17mmH2o, mentre le Artic BioniXP 120 sono a 2,75mmH2o. Ho visto anche delle Noctua a 2,83 (?).

Ciaoo
Old 11-08-2024, 20:37   #104724
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
Ciao,
allora, Alphacool propone combo vaschetta + pompa solo con la vpp che sono da evitare. OK. Mi sorgono però alcune domande:
- 400ml vanno bene o sono troppi o troppo pochi?
- il materiale di cui è fatta è ininfluente?
- oltre a EKBW c'è altro su cui puntare?
- Se la devo assemblare io, ok, ma guardando, trovo le vaschette, le pompe, e i sopravaschette (servono? sono indispensabili?)!!

Ventole: dal poco che so è che per i sistemi a liquido è meglio privilegiare ventole con buona pressione statica piuttosto che con buon airflow (CMF), giusto?
Ma qual'è la pressione statitca da prendere come riferimento? Le Aurora Rise di alphacool sono a 3,17mmH2o, mentre le Artic BioniXP 120 sono a 2,75mmH2o. Ho visto anche delle Noctua a 2,83 (?).

Ciaoo
ciao, per 400ml cosa intendi la dimensione della vaschetta? considera che lo scopo della stessa è quella di avere una riserva di liquido per compensare eventuale evaporazione. si potrebbe pure non averla, un pò rognoso da mettere in pratica ma fattibile. quindi va bene sia da 100ml che da 1000ml. più grande è, più semplice e veloce è il riempimento del loop, dato che dovrai riempirla meno volte.

le vaschette in genere sono di plexy, ma altre cilindriche hanno il tubo in vetro. non cambia nulla all'atto delle prestazioni. ciò che cambia è il materiale e quindi la sua resistenza a graffi, etc.

come marchi, ce ne sono abbastanza. ekwb, alphacool, watercool, bitspower, barrow, bykski, tanto per citare quelli espressamente dedicati al mondo liquid cooling. poi ci sono corsair, thermaltake, rajintek, e altri brand che fanno anche altri prodotti.

sul discorso assemblare il blocco pompa/vaschetta, diciamo che è tutto molto semplice e in genere i prodotti sono forniti di manuale cartaceo o pdf semplice da seguire. sul discorso copri pompa, dipende se la pompa è una d5 o una ddc. nel caso delle d5, ha solo funzione estetica (che se investi abbastanza soldi in un custom loop, dove punti anche all'estetica e la pompa è in bella vista, può fare la differenza. nel caso invece delle ddc, il copri pompa ha anche la funzione di dissipazione della stessa. non indispensabile ma consigliato. attenzione che i copri pompa devono essere compatibili con la vaschetta prescelta.

discorso ventole. qui la cosa si fa un pò più complessa. li valore di pressione statica riportato sulle stesse è un valore a vuoto, ovvero senza applicare alla stessa un'ostruzione ad esempio di un rad. tra il valore di targa e quello reale in esercizio le cose cambiano e quel valore di pressione statica scende. ma di quanto? potrebbe essere poco ma purtroppo anche tanto. qui ci possono venire in aiuto le recensioni dove testano le fan abbinate a radiatori e relativo comportamento al variare degli rpm. in genere nelle charts si vedono le ventole agli stessi rpm. più alto poi è valore registrato della portata dell'aria in uscita da rad, e migliori saranno le prestazioni, ma allo stesso tempo vuol dire che la pressione statica resta elevata anche con carico. anche perché al variare della velocità della ventola anche la pressione statica varia di conseguenza.

esempio pratico che mi è successo. presi delle Alpenfohn Wing Boost 3 ARGB High Speed. esteticamente veramente belle. leggo la scheda tecnica. 3,24 H2O di pressione statica. avevo cercato delle rece, ma non avevo trovato nulla. ecco sono ventole che sulla carta hanno prestazioni ottime, ma nella realtà su di un rad vanno malissimo. a parità di rad delle semplici arctic p12 (2.2 di ps) andavano nettamente meglio. le alpenfohn solo ai max rpm riuscivano a far passare aria tra le lamelle del rad, ma avendo pure un livello di rumore inacettabile. poi dopo trovai una rece dove effettivamente evidenziavano tale comportamento.

ma a tutto sto pippone sulla pressione statica, va collegata la questione radiatore. i rad si suddividono principalmente in basso fpi ed alto fpi. fpi sta per fin per inch, ovvero il numero di lamelle di raffreddamento in un pollice di lunghezza. per farla breve. con un rad a basso fpi (quindi bassa resistenza) puoi montare anche fan con pressione statica non elevata. con rad ad alto fpi invece sono richieste ventole ad alta pressione statica. quindi è facile sbagliare l'accoppiata. una ventola a bassa pressione statica su un rad ad alto fpi, equivale ad aver speso male dei soldi. inoltre avere fpi alto o basso, influisce sulle prestazioni del rad stesso. in genere a bassi rpm, un rad a basso fpi ha prestazioni migliori di uno ad alto fpi, mentre ad elevati rpm, la situazione si inverte dove i rad ad alto fpi performano meglio. tutto ciò dipende proprio dalla pressione statica delle ventole. se la ventola non riesce a far passare aria in mezzo al rad, queste non vengono raffreddate e di conseguenza non raffreddano le canaline del rad dove scorre il liquido. quindi prestazioni scarse.

attenzione inoltre a dove si pongono rad/fan. se davanti ci sono filtri antipolvere, griglie, frontali dei case e via dicendo, le prestazioni generalmente ne risentono e spesso pure il rumore prodotto. in linea di massima ad esempio i filtri antipolvere vanno eliminati.

quindi prima di comprare anche un singolo raccordo, anche qui da valutare attentamente la qualità dei raccordi stessi, bisogna avere ben idea di quello che si desidera realizzare e come lo vogliamo fare. anche disegnare a grandi linee su carta il giro dei tubi, e valutare li ingombri di ogni singolo componente. a volte lo faccio pure io che di loop in un anno ne monto una media di 4.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 11-08-2024 alle 20:40.
Old 12-08-2024, 17:14   #104725
Hohenheim78
Member

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
CUT
Ciao, Rispostone!!! E' interessantissimo il discorso rad+fan: ottimo consiglio, ci starò attento.
Oggi mi guardo un po' i marchi che mi hai indicato, dopo le valutazioni del caso, aggiornerò.

Grazie ancora!
Old 17-08-2024, 17:24   #104726
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Per i possessori del phanteks Nv7 & Aquaero 6 ... dove lo avete montato?!?
questo case ha un sacco di spazio per le ventole.. ma il resto mi sembra un disastro.. con Evolve la gestione dei cavi mi sembrava superiore. Non parliamo del liquido.. quello è il prossimo incubo ... per non parlare del AX1200i ...
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data

Ultima modifica di Darka : 17-08-2024 alle 17:32.
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2024, 17:55   #104727
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
Per i possessori del phanteks Nv7 & Aquaero 6 ... dove lo avete montato?!?
questo case ha un sacco di spazio per le ventole.. ma il resto mi sembra un disastro.. con Evolve la gestione dei cavi mi sembrava superiore. Non parliamo del liquido.. quello è il prossimo incubo ... per non parlare del AX1200i ...
partiamo con la precisazione, che se si parla di un a6 pro o xt quindi con display a parte montarlo volante non vi è spazio, ma come non c'è su praticamente il 99% dei case in commercio. non ci sono più bay da 5.25".

su una vecchia build su un simil o11 per metter un a5 pro, mi ero inventato uno slot tra la mobo e le ventole sul top. tagliando il case e creando poi dei supporti posteriori nella chamber posteriore per avvitarlo.

per entrambi gli nv7 ho usato lo stesso posto. zona alimentatore.
nel caso del nv7 nero, dove uso un a6lt, l'ho avvitato ad una placchetta di plexy e poi con nastro biadesivo forte incollato alla paratia. ci entra perfetto.
nel caso del nv7 bianco stessa soluzione, ma invece di un a6, ho un quadro e due poweradjust 3 ultra.

ti lascio una foto indicativa.

diciamo che l'nv7 non è un case pensato per avere il rad esterno avendo ad esempio il pannello posteriore che chiude alla vista tutta la parte cavi. nel mio caso non volendo tagliare pannelli o evitare di montare il pannello posteriore ho sfruttato quanto messo a disposizione del case per poter portare fuori i tubi e poter collegare il rad esterno.
è un case pensato per avere i rad integrati e generosi come dimensioni. personalmente ero conscio dei limiti con i rad esterni, poi per fortuna con l'ausilio di una stampante 3d e di un pò di fantasia ed azzardo, ho trovato la soluzione perfetta usufruendo dei tubi rigidi. i tubi morbidi vanno esclusivamente dal rad ai raccordi a sgancio rapido.

sulla questione del liquido non capisco la critica.

spazio per l'alimentatore ce n'è abbastanza, spazio per i cavi sarà meno di un o11 ma cmq sufficiente per un cablaggio importante. sugli o11 la chamber posteriore è molto più ampia anche se poi c'è un problema di fondo su dove fascettare i cavi per dare una parvenza di ordinato, e su tutti mi son dovuto fare una piastra con relativi ferma cavi altrimenti sarebbe venuto fuori un bel troiaio. infatti è una delle pecche che ho sempre criticato agli o11 (e ne ho 4), ora sto assemblando un o11 evo rgb ad un amico, situazione un pò migliorata ma cmq non eccelsa.

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 17-08-2024 alle 18:17.
Old 17-08-2024, 18:17   #104728
Darka
Senior Member

Quote:
per entrambi gli nv7 ho usato lo stesso posto. zona alimentatore.
nel caso del nv7 nero, dove uso un a6lt, l'ho avvitato ad una placchetta di plexy e poi con nastro biadesivo forte incollato alla paratia. ci entra perfetto.
nel caso del nv7 bianco stessa soluzione, ma invece di un a6, ho un quadro e due poweradjust 3 ultra.

ti lascio una foto indicativa.

diciamo che l'nv7 non è un case pensato per avere il rad esterno avendo ad esempio il pannello posteriore che chiude alla vista tutta la parte cavi. nel mio caso non volendo tagliare pannelli o evitare di montare il pannello posteriore ho sfruttato quanto messo a disposizione del case per poter portare fuori i tubi e poter collegare il rad esterno.
è un case pensato per avere i rad integrati e generosi come dimensioni. personalmente ero conscio dei limiti con i rad esterni, poi per fortuna con l'ausilio di una stampante 3d e di un pò di fantasia ed azzardo, ho trovato la soluzione perfetta usufruendo dei tubi rigidi. i tubi morbidi vanno esclusivamente dal rad ai raccordi a sgancio rapido.

sulla questione del liquido non capisco la critica.

spazio per l'alimentatore ce n'è abbastanza, spazio per i cavi sarà meno di un o11 ma cmq sufficiente per un cablaggio importante. sugli o11 la chamber posteriore è molto più ampia anche se poi c'è un problema di fondo su dove fascettare i cavi per dare una parvenza di ordinato, e su tutti mi son dovuto fare una piastra con relativi ferma cavi altrimenti sarebbe venuto fuori un bel troiaio. infatti è una delle pecche che ho sempre criticato agli o11 (e ne ho 4), ora sto assemblando un o11 evo rgb ad un amico, situazione un pò migliorata ma cmq non eccelsa.
La critica è nell'ottica di un rad esterno.. per ora sto impazzendo con i cavi delel ventole.. avendo 11 Vardar ... qualcosa mi verrà in mente.
Il problema dello spazio dell'Ali è che ho un corsair AX1200i.. e nettiamola cosi come dimensioni è generoso.
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Old 19-08-2024, 18:48   #104729
Darka
Senior Member

una domanda per i possessori di rad esterni.. non avendo il Mora una porta definita per in o out.. voi cosa consigliate? in in alto o in basso?
Old 19-08-2024, 19:01   #104730
Black"SLI"jack
Senior Member

nessun radiatore ha un in e un out specifici. usa quello che ti torna meglio. tanto una volta spurgato non cambia nulla. anzi con il rad esterno la cosa comoda, è che inclini solo lui e in poco tempo è tutto spurgato.
Old 21-08-2024, 12:18   #104731
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:

su una vecchia build su un simil o11 per metter un a5 pro, mi ero inventato uno slot tra la mobo e le ventole sul top. tagliando il case e creando poi dei supporti posteriori nella chamber posteriore per avvitarlo.

Ho fatto proprio cosi con un display 8,8 montato in alto tra la mobo e le ventole sul top sul o11 dynamic classico usando una banalissima striscia di velcro adesivo.

Per cronaca, l'interfaccia è stata creata interamente con aquasuite, senza dover installare app esterne come Aida64 che fa un po' cahare. Devo solo aggiungere alcuni sensori mancanti tramite hwinfo. Poi è fatta

Ultima modifica di Bias_89 : 21-08-2024 alle 12:57.
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 16:24   #104732
The_Fabulous_
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Ho fatto proprio cosi con un display 8,8 montato in alto tra la mobo e le ventole sul top sul o11 dynamic classico usando una banalissima striscia di velcro adesivo.

Per cronaca, l'interfaccia è stata creata interamente con aquasuite, senza dover installare app esterne come Aida64 che fa un po' cahare. Devo solo aggiungere alcuni sensori mancanti tramite hwinfo. Poi è fatta
veramente ben fatta...le icone dove le hai trovate?
Old 21-08-2024, 16:55   #104733
Bias_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Fabulous_ Guarda i messaggi
veramente ben fatta...le icone dove le hai trovate?
Alcune fatte da me in png con PS, altre sono contenute dentro la cartella di installazione di aquasuite.
Old 21-08-2024, 17:34   #104734
The_Fabulous_
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Alcune fatte da me in png con PS, altre sono contenute dentro la cartella di installazione di aquasuite.
Grazie 😊

Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
Old 23-08-2024, 10:47   #104735
Hohenheim78
Member

ciao a tutti,
rapido aggiornamento sui compiti delle vacanza

mi sono guardato i radiatori in ottica fpi: tra le varie marche suggerite ho trovato radiatori (da 30mm di spessore) un range che va dai 20 ai 14 fpi. Tra questi quindi sceglierei quelli con fpi più alto (diciamo tra i 20 i 17).

Ventole da associare in ottica H2O: a parte 2 modelli Alphacool dai valori di targa stratosferici (12,6 max e 7,83 max) le altre hanno un range che va dai 5,31max ai 2,1. Tra queste opterei per ventole che restano nel range 5 - 3.
Vado bene?

A questo punto arriva il domandone ( ): discorso raccordi o fittings, che immagino sia strettamente legato alla scelta dei tubi. A livello estetico preferirei i rigidi (soprattutto perché ci sono tubi dall'effetto "frost" che mi piacciono un casino), dal punto di vista abilità manuale forse sono meglio i tubi flessibili. In entrambi i casi quale diametro scegliere? meglio diametro piccolo o grande? Per i raccordi ne consegue la scelta a livello di diametro.
Più nello specifico i raccordi che le varie case propongono sono una infinità. C'é una regoletta da seguire, anche solo per individuare la "famiglia" giusta?

Grazie
Old 23-08-2024, 11:07   #104736
Bias_89
Senior Member

Quote:
ciao a tutti,

mi sono guardato i radiatori in ottica fpi: tra le varie marche suggerite ho trovato radiatori (da 30mm di spessore) un range che va dai 20 ai 14 fpi. Tra questi quindi sceglierei quelli con fpi più alto (diciamo tra i 20 i 17).

Ventole da associare in ottica H2O: a parte 2 modelli Alphacool dai valori di targa stratosferici (12,6 max e 7,83 max) le altre hanno un range che va dai 5,31max ai 2,1. Tra queste opterei per ventole che restano nel range 5 - 3.
Vado bene?

A questo punto arriva il domandone ( ): discorso raccordi o fittings, che immagino sia strettamente legato alla scelta dei tubi. A livello estetico preferirei i rigidi (soprattutto perché ci sono tubi dall'effetto "frost" che mi piacciono un casino), dal punto di vista abilità manuale forse sono meglio i tubi flessibili. In entrambi i casi quale diametro scegliere? meglio diametro piccolo o grande? Per i raccordi ne consegue la scelta a livello di diametro.
Più nello specifico i raccordi che le varie case propongono sono una infinità. C'é una regoletta da seguire, anche solo per individuare la "famiglia" giusta?

Grazie
Il diametro dei tubi non influiscono le prestazioni del loop se non quello del portafogli
Scegliere tubi 10/13 ti porta a risparmiare qualcosina nei raccordi rispetto a quelli 16/10mm.
Io ad esempio ho scelto i 16/10 perché mi piacciono di più. Fanchiulo al risparmio
Old 23-08-2024, 11:10   #104737
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
ciao a tutti,

Vado bene?

Grazie
Per i rad è ok, rad con fpi alto ti consiglio gli alphacool XT45 e UT60 che sono degli evergreen.

Per le ventole aspetta black che ha una conoscenza migliore dell'offerta del mercato....io da quando ho scoperto le arctic P12 non compro altro...basso costo / resa alta...ma sono senza led e se sei altospendente c'è sicuramente di meglio!

A livello di efficienza del loop tra rigidi e morbidi nopn c'è differenza, a livello manualità invece si e parecchia....ma nulla che non si possa superare buttando qualche metro di tubo effettuando le prove!

Non ci sono particolari regole da seguire se non rispettare i diametri tubo/raccordo...ma questo sia nel caso dei rigidi che dei morbidi.

Se sei un utente che mette mano spesso all'hardware sappi che con i rigidi è un pelo piu complicato lo smonta/svuota rispetto ai morbidi ma dipende anche dallo sviluppo del loop.

Per farti un esempio, tempo fa ho cambiato cpu, avendo tubi morbidi ho semplicemente sganciato il wubbo, sostituito la cpu e riaggianciato il tutto senza neanche svuotare mente con i rigidi avrei dovuto smontare tutto.

Metti un rubinetto per svuotare il loop.
Old 23-08-2024, 12:19   #104738
The_Fabulous_
Utente sospeso

Quote:
ciao a tutti,

Vado bene?

Grazie
Ciao io invece vado controcorrente per quanto riguarda il radiatore xD e ti consiglierei uno esterno (ovviamente se hai spazio) un bel alphacool 1260 12 fpi con 4 belle venetole da 200mm visto gli fpi bassi non devono avere molta pressione in alternativa 9 ventole da 140mm
Io posseggo il 1080 con 9 ek vardar 120mm e ti dico che è l'acquisto migliore che potessi fare rumorosità molto contenuta e performance eccellenti

Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
Old 23-08-2024, 12:27   #104739
Bias_89
Senior Member

Raga consiglio per flexare il cavo delle ventole del radiatore esterno che va dentro il case. Essedo un pugno nell'occhio il 4 pwm, volevo creare una prolunga sleevata aggiungento questo connettore a 4 pin:

Mettendo i 4 cavetti del PWM in ogni pin di questo connettore, ovviamente in modo speculare con l'altro, dovrebbe fungere senza problemi, no? Qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere?
Old 23-08-2024, 12:32   #104740
Bias_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Per i rad è ok, rad con fpi alto ti consiglio gli alphacool XT45 e UT60 che sono degli evergreen.

Per le ventole aspetta black che ha una conoscenza migliore dell'offerta del mercato....io da quando ho scoperto le arctic P12 non compro altro...basso costo / resa alta...ma sono senza led e se sei altospendente c'è sicuramente di meglio!

A livello di efficienza del loop tra rigidi e morbidi nopn c'è differenza, a livello manualità invece si e parecchia....ma nulla che non si possa superare buttando qualche metro di tubo effettuando le prove!

Non ci sono particolari regole da seguire se non rispettare i diametri tubo/raccordo...ma questo sia nel caso dei rigidi che dei morbidi.

Se sei un utente che mette mano spesso all'hardware sappi che con i rigidi è un pelo piu complicato lo smonta/svuota rispetto ai morbidi ma dipende anche dallo sviluppo del loop.

Per farti un esempio, tempo fa ho cambiato cpu, avendo tubi morbidi ho semplicemente sganciato il wubbo, sostituito la cpu e riaggianciato il tutto senza neanche svuotare mente con i rigidi avrei dovuto smontare tutto.

Metti un rubinetto per svuotare il loop.
Ma l'UT60 non è da 10fpi?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian