|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Fibra per la lan
Visto che ho intenzione di passare in futuro alla 10gbit per la fibra, avevo intenzione di cominciare a prendere uno switch e 2 schede per i pc, ma poi mi sono perso con i moduli sfp+ , e mi serve qualcuno che mi faccia un pò di chiarezza al riguardo.
Cercandoli ho capito che sono venduti in coppia, poi ci sono quelli a singola o doppia fibra, e poi mi sono perso e niente , chiedo l'aiuto da casa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scusa ma perchè vuoi passare alla fibra? non puoi usare i cavi ethernet cat 6a che vanno a 10 giga evitando quindi di dover preoccuparti di fibre e connettori di fibre? (che sono un po più rognosi da crimpare?)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Bisogna che tu stabilisca a priori se vuoi una distribuzione su cavo ethernet o fibra dato che entrambe permettono di avere una velocità di 10Gbps.
La stragrande maggioranza degli switch in fibra ottica è di tipo duplex quindi con due bretelle per porta. La tecnologia simplex su singola fibra per gli switch, detta BiDi, è ancora poco adoperata e quasi sempre dovrai cambiare i moduli sullo switch se vorrai usarla. Anche il tipo di connettori utilizzati dalle terminazioni ottiche è di tipo LC. Schede di rete dei PC e switch ottici però devono lavorare sulla stessa lunghezza d'onda e la bretella ottica, ugualmente, deve essere adeguata. Sennò si và di adattatori. Poi c'è una questione di costi di installazione e materiale. Suppongo che tu non sia un installatore e tu non abbia gli strumenti necessari ad intestare i plug in fibra ottica. Dovrai perciò usare cavi già intestati e farli passare nei corrugati con molta attenzione. Alla fine però li dovrai terminare in un frutto\portafrutto ad una presa a muro se non vorrai lasciarli ciondoloni per terra: frutti, profili e piastrine dove arrotolare l'eccedenza non sono così diffusi ma qualcosa si trova. Dovresti farti aiutare da qualche sistemista o elettricista che abbia il patentino per la fibra ottica così saprà cosa fare. In ultimo prova a fare una stima dei costi per l'uno o per l'altro tipo (rame o fibra) anche xkè gli apparati a 10Gbps non sono per niente economici.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Kaya perchè quelli col rame riscaldano di più, e userei solo delle bretelle di 2 metri.
Perseverance, i pc che connetterei sono nella stessa stanza percui userei delle bretelle di 2 metri già terminate. Però alla fine ho deciso di mettere un solo pc perchè su quello che uso per il server mi sò ricordato di nn avere pcie x16 liberi, e così risparmio il costo dello switch. Sul server alla fine monterò una seconda gigabit che aggrerò col protocollo 802.3ad per avere 2gbit. Come router prenderò un banana-pi r4 a cui metterò il pc che uso in 10gb e il server con solo 2 Edit: Riguardo gli sfp+ alla fine ho preso i BiDi, e vedrò come andranno, alla fine consigliano quelli per il banana-pi Altra cosa, da come ho visto gli switch sono senza moduli(se si chiamano così) ma hanno la semplice porta sfp/sfp+ , cmq i moduli sembra che te li devi prendere da te. A meno che non ci sono degli switch ancora più costosi con già tutti i moduli? Ultima modifica di fabius21 : 02-07-2024 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io mi riferivo al calore dei moduli sfp, e di conseguenza l'impatto sugli apparati.
Per inviare i dati sul rame ti serve far passare una corrente anche se minima su 4 coppie di cavi, e l'sfp che è uno stick di 5cmx1x1 dovrebbe poi smartirlo. E le temperature dei moduli influisce sulle prestazioni. Con quello ottico invece c'è un led. E visto che gli apparati di rete sono svincolati dai moduli, Alla momento come spese, router, 2 schede pcie, e 3 moduli sfp, mi stanno costando sui 300€, Ora ci sarebbe il costo dello switch , e il minimo che ho trovato è un 8 porte sfp, a 200€ circa |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusa ma perchè lo stick SFP?
Prendi direttamente uno switch a 10g su cavo rete e sei a posto... no? O forse non capisco io.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Come se i moduli sfp 10gbps fossero freddi.
Per mia esperienza i moduli sfp scaldano mooolto di più |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lo switch non potendo montare la scheda pcie sul server è in sospeso. Poi sullo switch che ho visto posso tranquillamente montare i moduli sfp con rj45. Alla fine il prezzo è abbordabile per testare la fibra in rete Ad esempio al posto dello switch sto pensando di prendere per il server una scheda con doppio sfp , e farci il bridge e risparmiare sullo switch, tanto per dire. Ultima modifica di fabius21 : 04-07-2024 alle 02:54. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo se mi dici che lo metti dentro una scatola 4x4 senza ventola allora potrei anche dire che è un fattore da considerare.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il calore influisce sui componenti nelle vicinanze, solo per quello. E usare il rame ne crea un pò di più. Fra l'altro ora ho voluto cercare qualche switch rj45 10gb , e il costo non è indifferente. E alla fine uno sfp penso che sia più flessibile e aggiornabile alla necessità, alla fine un 8 porte si trova sui 200€ |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi è arrivato tutto, e le temperature sono un pò altine, percui troverò il modo di montarci una ventola che getti o estragga l'aria dal banana-pi.
Riguardo le temperature dei moduli Bidi, a vuoto perchè mi sò scordato di prendere i cavi , uno scalda più dell'altro, perchè uno è trasmettitore e l'altro è ricevitore, percui i più caldi li monto sul router e sui pc quelli più freschi. anche se ho letto che a volte la temperatura aiuta la trasmissione dei dati questo lm-sensors di openwrt Codice:
root@OpenWrt:/sys/module/pwm_fan# sensors
sfp1-isa-0000
Adapter: ISA adapter
VCC: 3.36 V (crit min = +2.97 V, min = +3.13 V)
(max = +3.46 V, crit max = +3.63 V)
temperature: +52.1°C (low = +0.0°C, high = +70.0°C)
(crit low = -10.0°C, crit = +80.0°C)
TX_power: 958.00 uW (max = 2.51 mW, min = 501.00 uW)
(lcrit = 398.00 uW, crit = 3.16 mW)
RX_power: 1000.00 nW (max = 1.26 mW, min = 12.00 uW) ALARM (MIN, LCRIT)
(lcrit = 10.00 uW, crit = 1.58 mW)
bias: 43.00 mA (crit min = +0.01 A, min = +0.01 A)
(max = +0.09 A, crit max = +0.09 A)
cpu_thermal-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +58.3°C
sfp2-isa-0000
Adapter: ISA adapter
VCC: 3.29 V (crit min = +3.00 V, min = +3.15 V)
(max = +3.45 V, crit max = +3.60 V)
temperature: +42.9°C (low = +0.0°C, high = +70.0°C)
(crit low = -10.0°C, crit = +80.0°C)
TX_power: 801.00 uW (max = 1.26 mW, min = 159.00 uW)
(lcrit = 126.00 uW, crit = 1.58 mW)
RX_power: 0.00 W (max = 1.12 mW, min = 32.00 uW) ALARM (MIN, LCRIT)
(lcrit = 25.00 uW, crit = 1.26 mW)
bias: 45.00 mA (crit min = +0.01 A, min = +0.02 A)
(max = +0.08 A, crit max = +0.10 A)
Ultima modifica di fabius21 : 18-07-2024 alle 03:43. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi intrometto non ho trovato discussioni piu attinente. Ho da poco la fibra 600mb in wi-fi con il 5hz. Se collego il pc fisso via cavo direttamente dal modem tim non vado oltre i 70mb, cosa non va?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che mi viene in mente è il cavo difettoso in qualche maniera e/o vicino a qualcosa che gli crea interferenza. Sul pc potresti vedere se ci sono errori di tr o rx o pacchetti persi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.