Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2024, 22:16   #34861
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da stewee Guarda i messaggi
Ciao a tutti! dovrei rifarmi il portatile e vorrei chiedere consiglio a voi.

Le mie esigenze sono:

- Batteria
- Leggerezza
- Longevità
- Schermo 14'' o piu

L'uso che ne faccio è basico. Tanto office e internet per lo più. Anche rigenerati vanno bene! grazie a chi vorrà consigliarmi!
Ciao
se tieni all'autonomia meglio puntare al nuovo xke hardware piu vecchiotto potrebbe consumare di piu e avere una batteria "spompata"
quanta fretta hai? xke a luglio dovrebbero esserci i prime days
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 10:44   #34862
stewee
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Non ho fretta. Si la durata della batteria è importante, come dicevo tanto lo uso solo per internet e office quindi preferisco qualcosa di leggero e duraturo sia nel tempo che come batteria
stewee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2024, 11:00   #34863
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da stewee Guarda i messaggi
Non ho fretta. Si la durata della batteria è importante, come dicevo tanto lo uso solo per internet e office quindi preferisco qualcosa di leggero e duraturo sia nel tempo che come batteria
Allora guarda io aspetterei
Così almeno hai più possibilità di scelta
In questa fascia molto dipende nell'acquisto dal prezzo
Old 24-06-2024, 13:54   #34864
stewee
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Allora guarda io aspetterei
Così almeno hai più possibilità di scelta
In questa fascia molto dipende nell'acquisto dal prezzo
Ok aspetto i prime days a Luglio come dici. Riscriverò quando sarà quel momento per chiedere il vostro aiuto. Sempre gentili, grazie!
stewee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 11:47   #34865
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
Buongiorno a tutti, non ho la necessità di sostituire il mio PCP ma ho un buono da 500/600€ da utilizzare. Cosa mi consigliate di acquistare su Amazon-Unieuro-Euronics esclusivamente da rivendere? Grazie 1000
Old 25-06-2024, 14:18   #34866
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da AleAme Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, non ho la necessità di sostituire il mio PCP ma ho un buono da 500/600€ da utilizzare. Cosa mi consigliate di acquistare su Amazon-Unieuro-Euronics esclusivamente da rivendere? Grazie 1000
Ciao
Cioè nn lo terresti?
Se lo rivendi anche solo il giorno dopo averlo comperato cmq un 20% circa (la spesa dell'iva) vai a perderli
Hai qualche requisito o esigenze particolari x le specifiche del pc?
Old 25-06-2024, 14:34   #34867
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
Esatto, lo acquisterei solo per monetizzare il buono e ovviamente non ci ricavo il 100% ma pazienza.
Esigenze no, mi servirebbe solo un consiglio sulla miglior soluzione così da avere una facile rivendibilità.
Old 25-06-2024, 18:20   #34868
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da AleAme Guarda i messaggi
Esatto, lo acquisterei solo per monetizzare il buono e ovviamente non ci ricavo il 100% ma pazienza.
Esigenze no, mi servirebbe solo un consiglio sulla miglior soluzione così da avere una facile rivendibilità.
Un po fuori budget perché dovresti aggiungerci del tuo, ma c'era in offerta Mac Air M2 a 922, quello lo rivendi subito imballato a 899 a occhio...
ovviamente la cosa migliora sarebbe girare il buono a conoscenti con uno sconto 10%, qualcuno che vuole cambiare tv (dvb-t2), iphone mac ecc, lo trovi più facilmente... se abbinato a qualche offerta degli shop che magari a luglio rispondono ai prime days amzon diventa un bel bocconcino...
poi dipende da quando ti scade il buono...

Ultima modifica di sbaffo : 26-06-2024 alle 00:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 19:08   #34869
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Un po fuori budget perché dovresti aggiungerci del tuo, ma c'era in offerta Mac Air M2 a 922, quello lo rivendi imballato a 899 a occhio...
ovviamente la cosa migliora sarebbe girare il buono a conoscenti con uno sconto 10%, qualcuno che vuole cambiare tv (dvb-t2), iphone mac ecc, lo trovi più facilmente... se abbinato a qualche offerta degli shop che magari a luglio rispondono ai prime days amzon diventa un bel bocconcino...
poi dipende da quando ti scade il buono...
concordo
alla fine tra quanto ci si rimette nella rivendita, il tempo x star dietro a chi fa offerte, ecc... si fa prima ad usarlo direttamente o a darlo a qualcuno di fiducia
Old 01-07-2024, 21:12   #34870
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bologna
Buonasera a tutti.
Esiste nel budget del thread un portatile con le seguenti caratteristiche?
- Schermo IPS FHD decente, magari 400 nit e con buona copertura colore.
- Processore decente.
- Possibilità di montare 2 hdd, meglio se entrambi M2.
- Semplicità di apertura per sostituire hdd, RAM e batteria.
- Tastiera scura
- Batteria da almeno 6 ore di uso office

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Old 01-07-2024, 21:31   #34871
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da WizzarD Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.
- Processore decente.
- Tastiera scura

Ciao
di solito son caratteristiche che tutto in un pc e gia difficile da eperire, parliamo solitamente di prodotti in fascia 700-1000 euro x lo più
magari aspetta i prime days x vedere se su amazon ma anche online in genere salta fuori qualche sconto
Old 02-07-2024, 00:08   #34872
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Buonasera a tutti.
- Processore decente.
- Tastiera scura

- Lo schermo è il più difficile, ma ogni tanto capitano le offerte, magari anche oled a poco più del budget, diciamo sui 600e, ma di rado.
- processore decente ormai sono tutti decenti, a meno di non andare sui celeron/pentium, hanno da sei core in su.
- secondo hd, lo spazio e lo slot c'è su alcuni a basso prezzo, Lenovo e hp mi pare, ma bisogna vedere le recensioni in cui li smontano per esserne sicuri. A volte lo spazio ci sarebbe ma mancano i collegamenti. E' più facile che il secondo ssd sia sata, occupa lo spazio di un hdd che a volte è previsto per le fasce economiche (ssd+hdd per aumentare lo spazio a poco prezzo, le "offertone" che vedi con 1.5TB)
- apertura sono tutti simili, si smonta tutto il coperchio inferiore, non esistono più gli slot singoli. Piuttosto alcuni hanno le ram saldate, totalmente (samsung, huawei, honor) o solo un banco (acer o lenovo mi pare), però dipende dai modelli.
- tastiera la vedi dalle immagini, batteria se stai sopra i 50Wh dovresti farcela (non con lo schermo a 400nit però), in genere i proci amd consumano meno degli intel.

Purtroppo alcune delle caratteristiche che chiedi non sono individuabili facilmente dalla scheda tecnica, e soprattutto possono cambiare di anno in anno, o anche per mercati diversi a volte ci sono allestimenti diversi. Bisogna spulciarsi le foto aperti delle review, siti fatti bene con molti modelli sono notebookcheck e laptopmedia.com.
Inizia a individuare qualche modello che ti andrebbe e poi seguili su mercati nostrani, oppure su amz tedesco mi dicono che i prezzi sono più bassi.

Ultima modifica di sbaffo : 02-07-2024 alle 00:17.
Old 02-07-2024, 17:18   #34873
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Grazie per i consigli.
Inizio a guardarmi intorno, visto che la batteria del mio probook g5 mi sta abbandonando e per sostituirla mi hanno chiesto 90€ visto che è sepolta sotto la scheda madre.

Old 03-07-2024, 09:28   #34874
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Grazie per i consigli.
Inizio a guardarmi intorno, visto che la batteria del mio probook g5 mi sta abbandonando e per sostituirla mi hanno chiesto 90€ visto che è sepolta sotto la scheda madre.
Eh beh, ha ragione celsius, i probook o equivalenti che vorresti non stanno a 500eu, più sui 700+... mi sa che resteresti deluso da uno "economico", soprattutto per lo schermo che si nota subito, o becchi l'offertissima di uno da 7-800 scontatissimo...
quanti anni ha il tuo? se è Win11 compliant mi sa che è meglio tenertelo cambiando la batteria...

Ultima modifica di sbaffo : 03-07-2024 alle 09:31.
Old 03-07-2024, 11:57   #34875
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
domanda non facile: un portatile 15.6" che NON abbia ram o emmc saldata ma i suoi begli slot e un m2 che si possano sostituire tranquillamente? poi che abbia un tot di ram (ideale che sia espandibile a 64 gb e parta gia' con 16) e la decodifica in hardware degli av1; se ha anche la possibilita' di installare un secondo disco, meglio.

se possibile ryzen, ma va bene tutto. poi se e' oltre i 500 vabbe', posso salire
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 12:28   #34876
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
domanda non facile: un portatile 15.6" che NON abbia ram o emmc saldata ma i suoi begli slot e un m2 che si possano sostituire tranquillamente? poi che abbia un tot di ram (ideale che sia espandibile a 64 gb e parta gia' con 16) e la decodifica in hardware degli av1; se ha anche la possibilita' di installare un secondo disco, meglio.

se possibile ryzen, ma va bene tutto. poi se e' oltre i 500 vabbe', posso salire
Fretta o aspetti i prime days?
Tipo salire a 600 o anche arrivare vicino ai 1000 euro?
Old 03-07-2024, 12:29   #34877
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Fretta o aspetti i prime days?
Tipo salire a 600 o anche arrivare vicino ai 1000 euro?
a spanne ho un mese, posso salire anche sui 700
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 15:09   #34878
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Il mio probook l' ho preso 2 anni fa ricondizionato a 370€.
Il problema è che anche il caricatore è morto e al momento sto usando quello usb-c di un' altro PC.
Vediamo cosa trovo in giro

Old 03-07-2024, 15:15   #34879
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi

in pratica stai chiedendo le stesse cose di WizzarD appena sopra.
Per l' AV1 decoder hw:
- gli intel ce l'hanno tutti ormai da anni, dalla serie 11 sicuramente, prima non ricordo ma sarebbero comunque da evitare,
- per gli amd è più complicato: la serie 5000u non lo aveva (gpu Vega), poi hanno cambiato la numerazione e con la serie 7000 non si capisce più una mazza, ma a grandi linee quelli che finiscono con xx20 sono zen2, xx30 zen 3, xx35 zen 3+ (ex serie 6000u, mi pare), invece per la gpu devi guardarli uno per uno: https://www.amd.com/en/products/spec...rocessors.html
quelli che hanno la generica Radeon Graphic sono le vecchie vega senza av1 (es. il 7530u)
quelli con 6xxM son rdna ma senza av1 (così sembra dal sito, es.7520u, eppure mi pareva... boh), le 7xxM hanno rdna2 con av1, ma sono solo sugli zen4 cioè proci 7x40u.
https://www.amd.com/en/products/proc...29c8006541-tab

Ultima modifica di sbaffo : 03-07-2024 alle 15:29.
Old 03-07-2024, 15:34   #34880
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Il mio probook l' ho preso 2 anni fa ricondizionato a 370€.
Il problema è che anche il caricatore è morto e al momento sto usando quello usb-c di un' altro PC.
Vediamo cosa trovo in giro
Si, ma che processore ha? ricondizionato può essere di qualunque età...

Se vai sui ricondizionati, o amazon warehouse, allora i prezzi scendono e puoi puntare più alto.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL