Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2024, 15:49   #11021
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Da videogiocatore non amante della Vr,ti posso dire che mi sono tolto lo sfizio ed ho preso un q3.Dopo tanti anni finalmente qualcosa che mi ha stupito.Praticamente perfetto per lo standalone,con un sacco di titoli aggiornati alla nuova potenza di elaborazione,la possibilità di guardare video immersivi,film ecc...e altrettanto superbo per la questione pcvr,a patto sempre di avere un pc all'altezza.
Half life Alyx poi......
Old 29-05-2024, 16:32   #11022
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
considerando che dovrò per forza farmi un PC nuovo e visto il costo necessario per farlo (attualmente ho un pc vetusto che devo rinnovare in toto), stavo guardando la questione GPU ( ).
Per valutare le performance in PCVR con Quest 3, devo basarmi sui valori del 4K? del 1440P? Per capire qual'è la miglior soluzione in termini di costo senza spedere un capitale.....
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 16:55   #11023
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
considerando che dovrò per forza farmi un PC nuovo e visto il costo necessario per farlo (attualmente ho un pc vetusto che devo rinnovare in toto), stavo guardando la questione GPU ( ).
Per valutare le performance in PCVR con Quest 3, devo basarmi sui valori del 4K? del 1440P? Per capire qual'è la miglior soluzione in termini di costo senza spedere un capitale.....
Bastano una 3060 ti o una 6700 xt
I giochi in VR non sono poi così pesanti

https://babeltechreviews.com/vr-valu...-3060-3060-ti/

Più facile che a limitare i frame sia il wifi se non è più che buono
Old 30-05-2024, 22:33   #11024
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Bastano una 3060 ti o una 6700 xt
I giochi in VR non sono poi così pesanti

https://babeltechreviews.com/vr-valu...-3060-3060-ti/

Più facile che a limitare i frame sia il wifi se non è più che buono
Grazie me lo guardo. Io (al di là dei giochi VR nativi) userei principalmente SIM di auto (attualmente l'unico realmente utilizzabile con la mia config è Automobilista 2....) e poi No Mans Sky o proverei Elite.
Pensavo servisse una 4070 ma forse con una 4060 potrei star tranquillo....
Old 31-05-2024, 07:19   #11025
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Grazie me lo guardo. Io (al di là dei giochi VR nativi) userei principalmente SIM di auto (attualmente l'unico realmente utilizzabile con la mia config è Automobilista 2....) e poi No Mans Sky o proverei Elite.
Tutto dipende da cosa pretendi e da quanto sei disposto a spendere.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2024, 07:43   #11026
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Credo di aver letto di più di qualcuno che è passato alla 4070 per gestire meglio i simulatori. Oppure di preferirei la precedente serie 30 per via della banda e quantità di memoria in ambito vr
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2024, 08:12   #11027
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Tutto dipende da cosa pretendi e da quanto sei disposto a spendere.
la domanda iniziale verteva proprio su quello... non avevo chiesto che scheda video usare per la VR (risposta che ovviamente sarebbe legata a quanto voglio spendere e a cosa voglio ottenere), ma cosa devo guardare per capire come va una GPU in VR? Visto che purtroppo di bench fatti con la VR non ce ne sono molti, c'è qualche parametro utile nei benchmark flat che permettano di capire le performance in VR?

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Credo di aver letto di più di qualcuno che è passato alla 4070 per gestire meglio i simulatori. Oppure di preferirei la precedente serie 30 per via della banda e quantità di memoria in ambito vr
capito, provo a vedere anche i prezzi della 3070 e simili - e magari qualche test in VR su youtube....
Old 31-05-2024, 08:26   #11028
AlexAlex
Senior Member

Più che altro ti consiglio di buttare un occhio ai relativi thread anche qui sul forum, per non sbagliare acquisto. Oppure di ripiegare su amd. Purtroppo io non ho esperienza direttamente con le ultime schede
Old 31-05-2024, 08:26   #11029
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
la domanda iniziale verteva proprio su quello... non avevo chiesto che scheda video usare per la VR (risposta che ovviamente sarebbe legata a quanto voglio spendere e a cosa voglio ottenere), ma cosa devo guardare per capire come va una GPU in VR? Visto che purtroppo di bench fatti con la VR non ce ne sono molti, c'è qualche parametro utile nei benchmark flat che permettano di capire le performance in VR?

capito, provo a vedere anche i prezzi della 3070 e simili - e magari qualche test in VR su youtube....
Mi piacerebbe saperlo anche a me, traffico con i visori da 3 anni ormai e non c'è o non ho ancora trovato un punto di riferimento per le prestazioni.
Tieni presente che Half Life Alyx che è "il gioco" VR per eccellenza è in realtà abbastanza leggero, girava passabilmente su una rx580 quando avevo il quest 2, ora che ho il 3 e una rx6600 gira molto bene.
Altri giochi però sono più pesanti, Asgard Wrath non va proprio benissimo se spingo troppo in risoluzione.
I simulatori che non sono pensati per la VR poi saranno ancora più pesanti.

Imho la prima cosa è la vram, 8GB bastano al pelo quindi meglio orientarsi su schede con più memoria, evita però schede base con memoria extra come la 4060ti 16gb e la 7600xt.
Quindi direi che le prime due schede papabili sono la 4070 e la 7700xt dove la prima ha performance speriori in RT (ma in VR non serve) e la seconda costa meno.
Ovviamente tutto quello che sta sopra queste due è meglio, dipende sempre da cosa vuoi spendere.

Io sono uno a cui piace comprare cose "intelligenti" che vadano il giusto e non costino troppo, insomma da fascia media.
Peccato che i prezzi ormai sono assurdi in tutte le fascie per le schede video

P.S: una 3070 nuova adesso costa tanto quanto una 7700xt ma ha solo 8gb di memoria e per altro ha performance decisamente inferiori.

Ultima modifica di Mars95 : 31-05-2024 alle 08:31.
Old 31-05-2024, 08:47   #11030
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Occhio che la 4060 va più piano della 3060ti
Old 31-05-2024, 09:19   #11031
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Mi piacerebbe saperlo anche a me, traffico con i visori da 3 anni ormai e non c'è o non ho ancora trovato un punto di riferimento per le prestazioni.
Tieni presente che Half Life Alyx che è "il gioco" VR per eccellenza è in realtà abbastanza leggero, girava passabilmente su una rx580 quando avevo il quest 2, ora che ho il 3 e una rx6600 gira molto bene.
Altri giochi però sono più pesanti, Asgard Wrath non va proprio benissimo se spingo troppo in risoluzione.
I simulatori che non sono pensati per la VR poi saranno ancora più pesanti.

Imho la prima cosa è la vram, 8GB bastano al pelo quindi meglio orientarsi su schede con più memoria, evita però schede base con memoria extra come la 4060ti 16gb e la 7600xt.
Quindi direi che le prime due schede papabili sono la 4070 e la 7700xt dove la prima ha performance speriori in RT (ma in VR non serve) e la seconda costa meno.
Ovviamente tutto quello che sta sopra queste due è meglio, dipende sempre da cosa vuoi spendere.

Io sono uno a cui piace comprare cose "intelligenti" che vadano il giusto e non costino troppo, insomma da fascia media.
Peccato che i prezzi ormai sono assurdi in tutte le fascie per le schede video

P.S: una 3070 nuova adesso costa tanto quanto una 7700xt ma ha solo 8gb di memoria e per altro ha performance decisamente inferiori.
grazie della disanima. Ero più propenso a nVidia per via del DLSS che potrebbe dare qualche vantaggio in generale (se ho capito bene, la stessa roba di AMD è in realtà utilizzabile anche su nVidia, giusto?). Però costano un botto... provo a studiarmi un po' anche le AMD...
RT mi interessa poco al momento.
Mi sa che - se la VRAM è così fondamentale - non ci sono tantissime alternative a prezzi coerenti...

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Occhio che la 4060 va più piano della 3060ti
ah.... bene....
Old 31-05-2024, 10:01   #11032
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
ah.... bene....
Eh, il giacchetta sto giro ha fatto un bel macello ...

E a risoluzioni più alte ( e in VR conta ) è ancora peggio, le 4060 e 4060 ti sprofondano
Old 31-05-2024, 12:18   #11033
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
grazie della disanima. Ero più propenso a nVidia per via del DLSS che potrebbe dare qualche vantaggio in generale (se ho capito bene, la stessa roba di AMD è in realtà utilizzabile anche su nVidia, giusto?). Però costano un botto... provo a studiarmi un po' anche le AMD...
RT mi interessa poco al momento.
Mi sa che - se la VRAM è così fondamentale - non ci sono tantissime alternative a prezzi coerenti...
Nvidia da parte sua offre cose più all'ultimo grido, imho va bene se sei un enthusiast sempre sul pezzo che gioca all'ultimo gioco uscito che integra le ultime trovate grafiche come il DLSS e compagnia.
Dal canto suo AMD ha più cose applicabili via driver quindi che puoi sfruttare su tutti i giochi, per esempio con radeon super resolution puoi applicare l'algoritmo di FSR a tutti i giochi, non è certo a livello di DLSS ne delle ultime versioni di FSR ma meglio di niente.
Io appartengo alla seconda categoria di giocatori, quelli che giocano a giochi stagionati, quindi tendenzialmente sto su AMD.

Ma in questo caso (4070/7700xt) ci ballano 100 euro di differenza, se non chiami in causa il RT imho la differenza tra DLSS e FSR non vale questa differenza di prezzo.
Old 03-06-2024, 11:20   #11034
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
sembra debba uscire un meta quest 3s, una variante più economica del quest 3
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 11:36   #11035
AlexAlex
Senior Member

Era già prevista da prima dell'uscita del Quest 3, inizialmente già per inizio anno in sostituzione del 2
Old 03-06-2024, 14:15   #11036
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
È uscito il pimax crystal light e dalle recensioni sembra valido, anche se il prezzo non è molto light...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 18:21   #11037
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
E' anche uscito ufficialmente l'adattatore psvr2/pc, potrebbe essere molto interessante...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2024, 14:16   #11038
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
E' anche uscito ufficialmente l'adattatore psvr2/pc, potrebbe essere molto interessante...
Non lo so, troppi compromessi.
HDR, feedback del visore, tracciamento oculare, grilletti adattivi e feedback aptico (a eccezione della vibrazione) non sono disponibili quando si gioca su PC.
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2024, 19:02   #11039
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Non lo so, troppi compromessi.
HDR, feedback del visore, tracciamento oculare, grilletti adattivi e feedback aptico (a eccezione della vibrazione) non sono disponibili quando si gioca su PC.
Ha senso solo se uno ha già una PS5, un PSVR e anche un PC da gaming. Allora in quel caso può volerlo usare su PC. Io personalmente manco ci penso, vado su visori nati per PC.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2024, 11:51   #11040
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
https://www.facebook.com/share/p/3R3ySbzj8VyG1ovi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian