Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2024, 11:01   #921
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Eh si , ma dipende da come sono orientat ele antenne.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 11:04   #922
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

.
Si lo penso anch'io...
strano perchè con le antenne esterne va a bomba, farò un pò di prove per cercare di capirne il motivo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 11:11   #923
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
avevo scritto a proposito proprio sul nuovo thread delle tariffe 5G la storia del priority pass, passo di qui adesso e vedo gli ultimi sviluppi della discussione, io sono d'accordo con Gargamella79 al 100% che oggi come oggi con il 5G sia un'opzione molto importante

non che con 4G non ci fosse, però oggi questa opzione se non è diventata indispensabile, poco ci manca

poi nel caso specifico non so, se le antenne sono orientate male rispetto al punto di ricezione, priority o no serve a poco ovvio
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 11:16   #924
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Bè si vero, adesso nel mio paese penso che gli utilzzatori attivi in n78 su quella cella, si contino sulle dita di una mano, infatti mi ha stupito non poco vodafone che monta una tale potenza su un paesello di campagna qundi priority pass o no nel mio caso cambia nulla.
Old 10-04-2024, 13:48   #925
Gargamella79
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nono, non è saturazione, sono in un paesino di campagna, credo che le persone che usano n78 su quella cella si contino sulle dita di una mano..
La vodafone bronze messa sull'altro router con antenne esterne, va praticamente uguale alla confort, ma se la metto nell'altro router che è situato sotto al tetto, va malissimo come si vede dagli speedtest !
E la cosa è ancora più strana perchè la sim fastweb 5g messa in quello stesso router va bene !
Farò test più approfonditi nei prossimi giorni per scoprirne la causa.
Ah quindi i test sono stati fatti su due router di cui uno con antenne esterne e uno a quanto pare no (presumo usando antenne interne del router stesso?)...quindi è normalissimo che ci sia questa differenza. Che valori hai di RSRP, RSRQ, SINR? Gli hai confrontati nelle due diverse situazioni? Ti colleghi alla stessa BTS? Calcola che io con valori di -95/-2/10 sono sui 500mbit di media...collegandomi su un'altra BTS vicinissima a quest'ultima con gli stessi valori ho 200 mbit in meno con lo stesso identico hardware! Quindi dipende da tantissimi fattori...Ma ovviamente con antenna esterna a meno che con hai la BTS in giardino vai sempre più forte rispetto alle antenne interne questo è ovvio...
Gargamella79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 13:52   #926
Gargamella79
Member

Quote:
Eh si, ma è strano perchè il traliccio che contiene le apparecchiature di vodafone è lo stesso di wind/fastweb
E no!! La gestione delle BTS è differente! Il traliccio fisico è lo stesso ma la gestione delle BTS è totalmente diversa (potenza, irradiazione, aggregazione bande ecc ecc)...Vodafone ha una gestione delle BTS mooolto più efficiente di Wind3 o Fastweb ecc ecc...Ognuno si gestisce le sue. Ma la cosa ovviamente più importante è come irradia la BTS Vodafone rispetto a quella Wind3/Fastweb ecc ecc...Evidentemenente agganci male la Vodafone..

Ultima modifica di Gargamella79 : 10-04-2024 alle 13:55.
Old 10-04-2024, 14:03   #927
Gargamella79
Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
è che ho 20mhz su b7 b3 e b38, mentre 15 sulla b1 e 10 sulla b20

non che mi cambi la vita ma mi chiedevo il perchè, se è una limitazione del router o della bts o cos'altro
Ciao, è sempre la BTS che decide se e quando aggregare...il router lo imposti ma poi non è lui che decide.
Old 10-04-2024, 14:20   #928
Gargamella79
Member

Quote:
Per me' è insito nell' essere umano la voglia di poter migliorare la propria condizione qualunque essa sia... Percui nemmeno io capisco questa polemica ed infatti non gli rispondo più.
E per questo dato che il fatto di poter provare il 5103v1 con 4 antenne mi incuriosisce assai, sto trattando un altro paio di antenne, uguali a quelle che ho preso per fare anche questa prova,solo se riesco ad averle ad un buon prezzo, perché non credo che diano miglioramenti evidenti.
Ma sarei felice di poter smentire.��

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Se può esserti utile a questo proposito io di Zyxel 5103 ne ho 2 (ho sia la versione 5103e che la versione 5103....e in più ho anche il FWA510 che ha sempre 4 connettori quindi è quasi lo stesso hardware cambia ben poco). Per il segnale 5g basta collegare l'antenna al 1° e 3° connettore (queste sono le MAIN per capirci) e al 2° e 4° puoi connetterci antennine stick a spirale da pochi euro (tra l'altro presi su Aliexpress e sono davvero ottimi con guadagni eccellenti in termini di db rispetto al costo di pochi euro) e il gioco è fatto! Il segnale 5g è dato solo dal 1° e 3° connettore ai restanti due connettori è inutile connettere un'altra antenna 5g perchè il segnale non cambia! Il 2° e 4° connettore si preferisce sempre non lasciarli completamente "liberi" perchè in tal caso il router potrebbe danneggiarsi a causa della continua richiesta di segnale su questi connettori (a detta dei più esperti).
Old 10-04-2024, 14:21   #929
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Gargamella79 Guarda i messaggi
E no!! La gestione delle BTS è differente! Il traliccio fisico è lo stesso ma la gestione delle BTS è totalmente diversa (potenza, irradiazione, aggregazione bande ecc ecc)...Vodafone ha una gestione delle BTS mooolto più efficiente di Wind3 o Fastweb ecc ecc...Ognuno si gestisce le sue. Ma la cosa ovviamente più importante è come irradia la BTS Vodafone rispetto a quella Wind3/Fastweb ecc ecc...Evidentemenente agganci male la Vodafone..
Può essere ma dato che la cosa mi incuriosisce parecchio, appena avrò tempo farò un pò di prove.
Old 10-04-2024, 14:25   #930
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se può esserti utile a questo proposito io di Zyxel 5103 ne ho 2 (ho sia la versione 5103e che la versione 5103....e in più ho anche il FWA510 che ha sempre 4 connettori quindi è quasi lo stesso hardware cambia ben poco). Per il segnale 5g basta collegare l'antenna al 1° e 3° connettore (queste sono le MAIN per capirci) e al 2° e 4° puoi connetterci antennine stick a spirale da pochi euro (tra l'altro presi su Aliexpress e sono davvero ottimi con guadagni eccellenti in termini di db rispetto al costo di pochi euro) e il gioco è fatto! Il segnale 5g è dato solo dal 1° e 3° connettore ai restanti due connettori è inutile connettere un'altra antenna 5g perchè il segnale non cambia! Il 2° e 4° connettore si preferisce sempre non lasciarli completamente "liberi" perchè in tal caso il router potrebbe danneggiarsi a causa della continua richiesta di segnale su questi connettori (a detta dei più esperti).
Il consiglio è ottimo e lo proverò sicuramente !
Grazie !
Old 10-04-2024, 15:04   #931
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Vedo che anche tu hai il 5103 ufficiale Zyxel con i 4 connettori. Io sono contro le antenne esterne per i costi secondo me, gonfiati che hanno. Se provassi a mettere sui 4 connettori 4 antennine stick nell'ordine dei 10 euro di spesa si potrebbe avere qualche vantaggio in 5G? Magari se hai anche il link su aliexpress del negozio dove hai preso queste antennine stick ci do un'occhiata. E' una aggiunta (l'unica) che già avrei voluto fare ma che ritenevo inutile anche se a costi bassi.

A proposito del 5103: io ho questa versione del fw V4.19(ABYC.3)C0 che è l'ultima disponibile sul sito ufficiale Zyxel. Tu che versione hai montata sul tuo?

Ultima modifica di El Roy : 10-04-2024 alle 15:11.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 15:11   #932
Gargamella79
Member

Quote:
Può essere ma dato che la cosa mi incuriosisce parecchio, appena avrò tempo farò un pò di prove.
Certo...facci sapere poi com'è andata.
Old 10-04-2024, 15:20   #933
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
E, secondo me, soprattutto da come è orientato il router. Su questi dispositivi interni per i quali si è già più volte detto che l'orientamento è fondamentale, un determinato posizionamento può essere ottimo per le antenne di Windtre ma essere totalmente inadatto per quelle di Vodafone. Ecco perché con Windtre su un router senza antenne adeguatamente orientato (anche se messo in esterno) va quasi come un router con le antenne con vodafone (che è quello che fa la maggiore differenza, l'operatore, non le antenne, sempre secondo me e finché non abbiamo il provato del contrario).
Old 10-04-2024, 15:24   #934
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

l'orientamento è il medesimo utilizzato con fastweb, dato che il segnale proviene dalla stessa zona.
Non è quello, ci deve essere qualcosaltro che attualmente mi sfugge.
nel weekend avrò la risposta.
Old 10-04-2024, 15:36   #935
Gargamella79
Member

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Vedo che anche tu hai il 5103 ufficiale Zyxel con i 4 connettori. Io sono contro le antenne esterne per i costi secondo me, gonfiati che hanno. Se provassi a mettere sui 4 connettori 4 antennine stick nell'ordine dei 10 euro di spesa si potrebbe avere qualche vantaggio in 5G? Magari se hai anche il link su aliexpress del negozio dove hai preso queste antennine stick ci do un'occhiata. E' una aggiunta (l'unica) che già avrei voluto fare ma che ritenevo inutile anche se a costi bassi.

A proposito del 5103: io ho questa versione del fw V4.19(ABYC.3)C0 che è l'ultima disponibile sul sito ufficiale Zyxel. Tu che versione hai montata sul tuo?
Un guadagno significativo non credo assolutamente che lo avresti montando 4 antenne stick in 5g per il semplice motivo che stiamo parlando di frequenze importanti 3500-3800mhz quindi una buona antenna in 5g fa una differenza notevole rispetto a un paio di antennine come quelle. Io personalmente uso la serie LowcostMobile sia logaritmica (guadagno eccellente purchè montata e direzionata bene) ma anche a pannello sono davvero ottime. La differenza la fanno anche e soprattutto i cavi, per esempio ho montato 2 HF400 pagati 80 euro e rispetto a quelli standard (di media/bassa qualità) in dotazione a quasi tutte le antenne, ho guadagnato 4 db che non è poco! Ma ovviamente queste sono "smanettate" utili solo se si ha una BTS lontana e la si vuole agganciare magari perchè l'unica in zona con il 5g...era solo per farti un esempio. Montare 4 antennine in 5g ovviamente conviene se si ha una BTS praticamente in giardino altrimenti la vedo difficile agganciare BTS a km di distanza...La tua opzione io personalmente la farei se abitassi in città per ovvi motivi di abbondanza di segnale. Tuttavia tieni presente che su Aliexpress 4 antennine stick 5g non te la cavi con meno di 50-60 euro non so di preciso ma siamo là...A questo punto con circa 30 euro in più prendi un'antenna 5g di qualità che ti garantisce prestazioni mooolto superiori a quelle antennine, ma questo spetta a te deciderlo.
In sintesi se non hai BTS vicine con quelle antennine non credo che riusciresti a captare segnale 5g o comunque non avresti grandi prestazioni...

Mia versione firmware: V4.19(ABYC.3)C0
Queste sono le antennine che uso io ovviamente in 4g e sono collegate al router ai connettori 2 e 4 solo per non lasciarli "staccati" (per il costo irrisorio che hanno devo dire che sono ottime e tra l'altro arrivate in poco più di 10 giorni) https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Ultima modifica di Gargamella79 : 10-04-2024 alle 15:41.
Old 10-04-2024, 16:03   #936
El Roy
Bannato

Quote:
Un guadagno significativo non credo assolutamente che lo avresti montando 4 antenne stick in 5g per il semplice motivo che stiamo parlando di frequenze importanti 3500-3800mhz quindi una buona antenna in 5g fa una differenza notevole rispetto a un paio di antennine come quelle. Io personalmente uso la serie LowcostMobile sia logaritmica (guadagno eccellente purchè montata e direzionata bene) ma anche a pannello sono davvero ottime. La differenza la fanno anche e soprattutto i cavi, per esempio ho montato 2 HF400 pagati 80 euro e rispetto a quelli standard (di media/bassa qualità) in dotazione a quasi tutte le antenne, ho guadagnato 4 db che non è poco! Ma ovviamente queste sono "smanettate" utili solo se si ha una BTS lontana e la si vuole agganciare magari perchè l'unica in zona con il 5g...era solo per farti un esempio. Montare 4 antennine in 5g ovviamente conviene se si ha una BTS praticamente in giardino altrimenti la vedo difficile agganciare BTS a km di distanza...La tua opzione io personalmente la farei se abitassi in città per ovvi motivi di abbondanza di segnale. Tuttavia tieni presente che su Aliexpress 4 antennine stick 5g non te la cavi con meno di 50-60 euro non so di preciso ma siamo là...A questo punto con circa 30 euro in più prendi un'antenna 5g di qualità che ti garantisce prestazioni mooolto superiori a quelle antennine, ma questo spetta a te deciderlo.
In sintesi se non hai BTS vicine con quelle antennine non credo che riusciresti a captare segnale 5g o comunque non avresti grandi prestazioni...

Mia versione firmware: V4.19(ABYC.3)C0
Queste sono le antennine che uso io ovviamente in 4g e sono collegate al router ai connettori 2 e 4 solo per non lasciarli "staccati" (per il costo irrisorio che hanno devo dire che sono ottime e tra l'altro arrivate in poco più di 10 giorni) https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
Intanto ti ringrazio per le info e per il link. Io abito in città, con diverse BTS a disposizione tutte con N78 ma con distanze che variano fra i 500-1000 metri e con l'ovvio problema dei tanti palazzi alti in mezzo mentre io sono ad un piano basso in un cortile interno e quindi con poca visibilità del cielo (quasi nulla). In queste condizioni anche 5-6 db in meno potrebbero aiutare (ora sto a -101/-102 di RSRP con -2 RSRQ e 15 di SINR sulla 5G - sul 4g sto messo molto peggio).
Più di 15-20 euro non vorrei spendere di antenne (intendo per tutte e quattro). Io avevo visto
queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004489333932.html
e queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004523225741.html
ma non so che vantaggio possano dare o se siano migliori o peggiori come tipologia rispetto a quelle che tu hai linkato.
Old 10-04-2024, 16:46   #937
Gargamella79
Member

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio per le info e per il link. Io abito in città, con diverse BTS a disposizione tutte con N78 ma con distanze che variano fra i 500-1000 metri e con l'ovvio problema dei tanti palazzi alti in mezzo mentre io sono ad un piano basso in un cortile interno e quindi con poca visibilità del cielo (quasi nulla). In queste condizioni anche 5-6 db in meno potrebbero aiutare (ora sto a -101/-102 di RSRP con -2 RSRQ e 15 di SINR sulla 5G - sul 4g sto messo molto peggio).
Più di 15-20 euro non vorrei spendere di antenne (intendo per tutte e quattro). Io avevo visto
queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004489333932.html
e queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004523225741.html
ma non so che vantaggio possano dare o se siano migliori o peggiori come tipologia rispetto a quelle che tu hai linkato.
Non te le consiglio quelle da te linkate perchè sono antenne "chiuse" hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "a spirale" (io ne ho provate diverse in 4g e come guadagno e stabilità di connessione questo tipo di antenna ha sempre dato risultati migliori rispetto a quelle "chiuse", mentre per il 5g credo che al 99% sia la stessa cosa è proprio la forma dell'antenna che fa differenza)...se dovessi consigliarti un'antenna del genere allora ti direi di prendere una cosa così: https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

In ogni caso vedi se le trovi a un prezzo inferiore ma comunque ti consiglio il modello a "spirale"...

P.s. con quei valori in 5g credo che dovresti fare 180-200 megabit o forse più o sbaglio? Non è per niente malaccio come segnale soprattutto 15 db di SNR...Incrementarlo di 5-6 db con le antennine è tanto tanto!! Non credo tu ci riesca ma provare non nuoce...

Ultima modifica di Gargamella79 : 10-04-2024 alle 16:50.
Old 10-04-2024, 23:46   #938
El Roy
Bannato

Quote:
Non te le consiglio quelle da te linkate perchè sono antenne "chiuse" hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "a spirale" (io ne ho provate diverse in 4g e come guadagno e stabilità di connessione questo tipo di antenna ha sempre dato risultati migliori rispetto a quelle "chiuse", mentre per il 5g credo che al 99% sia la stessa cosa è proprio la forma dell'antenna che fa differenza)...se dovessi consigliarti un'antenna del genere allora ti direi di prendere una cosa così: https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

In ogni caso vedi se le trovi a un prezzo inferiore ma comunque ti consiglio il modello a "spirale"...

P.s. con quei valori in 5g credo che dovresti fare 180-200 megabit o forse più o sbaglio? Non è per niente malaccio come segnale soprattutto 15 db di SNR...Incrementarlo di 5-6 db con le antennine è tanto tanto!! Non credo tu ci riesca ma provare non nuoce...
Ok. Ti ringrazio per avermi delucidato sull'importanza e differenza delle varie antenne interne. Adesso so su quale dovrei puntare per almeno sperare di migliorare magari di 3db. Sul mio vecchio router 4g misi delle antenne a "orecchio di coniglio" da 2 euro e 2-3db li guadagnavo che non erano male.
In effetti coi valori ci sei andato vicino per difetto nel senso che quelli sono i valori minimi che riesco ad ottenere (ma proprio minimi, nelle condizioni peggiori, con partite di calcio in corso che saturano leggermente anche lo spettro 5G). In genere gli speedtest sono dai 250 in su di giorno fino a sfiorare i 400 di notte (in precedenza arrivavo a sfiorare anche i 500 di notte ma ultimamente la cosa è un pò peggiorata, come il ping che prima era sui 18ms ed ora supera i 30). In effetti per come sono messo non mi aspettavo questi valori niente male davvero, certo quel SNR miracolosamente a 15 mi aiuta non poco. L'upload purtroppo è bassino (5-15db, dipende dalla BTS agganciata) ma so che questo è normale quando il router ha la BTS nascosta, cosa che inficia molto più sull'upload che sul download.
Old 11-04-2024, 01:32   #939
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:

Ma quelle "antenne" le potrebbero regalare con i modem, non valgono nulla.
Una n78 a 3600MHz che viaggia in un rg174 di cui nelle specifiche non riportano neanche l'attenuazione oltre i 1000MHz, tra metro e mezzo di cavo e connettore può perdere anche oltre i 10dB.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 08:03   #940
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Dato il costo irrisorio ne provo a prendere un paio.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian