Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2024, 15:49   #21221
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Sapete se TIM attiva la FTTH in area bianca usando i cavi openfiber?
Old 08-02-2024, 17:50   #21222
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
non hai provato operatori
i classici operatori dicono che sono coperto con fttc, non mi dicono che "stanno arrivando" con ftth per intenderci, ma giustamente non penso che dicono una cosa prima che accada
L'unico operatore "diverso" è Virgin, esce: stiamo arrivando anche da te, prima mi usciva che non ero coperto e di lasciare i recapiti

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Scrivi a matteo berlonghi...
chi sarebbe scusa l'ignoranza , nel senso, perché dovrei scrivere a lui
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 18:22   #21223
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi ma per capire "bene" la copertura come bisogna fare? era così bello avere un solo sito...

OpenFiber mi dice che non sono raggiunto...

Bandaultralarga sono area grigia piano italia 1gb

Pianoitalia 1giga gruppo tim dice "La connessione FTTH è stata pianificata, verifica la data di prevista realizzazione nella pagina "Coperture per Comune""

Nella copertura comune dice semplicemente inizio e fine lavori...

Sono andato a controllare perché stanno facendo i lavori, ho chiesto ad un tipo e mi ha detto che per lui(non è informato al 100%) stendono fino ad un certo punto, quindi teoricamente non dovrei avere la FTTH anche se anche vicino il mio cancello hanno lasciato dei cavi, non c'è un sito o qualcosa per capire?

Fibercop se provo la copertura dice che stanno arrivando con la FTTH, quindi sarà la "vera" FTTH? che altro operatore posso provare?
Se stanno facendo i lavori dovrebbero sapere per chi stanno lavorando 😄. Anche io ho chiesto ad un addetto , quando hanno iniziato i lavori, per chi stavano posando la linea: era Fibercop. Comunque, a fine luglio inizio agosto 2023 da me hanno completato i lavori. Hanno scavato in strada, posato i cavi vicino ad ogni palazzo e portato i cavi dentro ogni edificio. Dopo 7 mesi, sul sito Fibercop, risulto connesso, ma non tutti gli operatori lo sanno. Probabilmente passerà ancora un po' di tempo perché l'informazione si propaghi, ma ormai quasi ci siamo. Spero, per te, che la connessione arrivi, realmente, in tempi più brevi.
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 20:48   #21224
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Gli ho chiesto se erano lavori per la fibra e mi ha risposto di sì, dove arrivate? Fino all'incrocio poi non so 😅, l'incrocio è a circa 800 metri da casa mia.Ha detto che poi c'è quella aerea penso.
Vicino casa però hanno scaricato un rotolo di cavo e suk sito fibercop mi dice stiamo arrivando ftth questo è il mio dubbio, se avrò ftth o altro, ovviamente spero ftth.
Ovviamente in ogni caso loro arrivano avanti casa, poi dal cancello a casa il cavo dovrei portarmelo io no? Pagando lo fanno sempre loro o no?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 08-02-2024, 21:49   #21225
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Quote:
Gli ho chiesto se erano lavori per la fibra e mi ha risposto di sì, dove arrivate? Fino all'incrocio poi non so 😅, l'incrocio è a circa 800 metri da casa mia.Ha detto che poi c'è quella aerea penso.

Vicino casa però hanno scaricato un rotolo di cavo e suk sito fibercop mi dice stiamo arrivando ftth questo è il mio dubbio, se avrò ftth o altro, ovviamente spero ftth.

Ovviamente in ogni caso loro arrivano avanti casa, poi dal cancello a casa il cavo dovrei portarmelo io no? Pagando lo fanno sempre loro o no?
Quando, da me, hanno portato il cavo nell'edificio hanno fatto tutto loro senza nessun costo. Poi quando sceglierò l'operatore, sarà quest'ultimo a portare la fibra nell'appartamento. Nel tuo caso, credo che dovrà essere lo stesso, ossia gli addetti alla posa della fibra dovranno portare il cavo in un punto da dove poi l'operatore che sceglierai finirà e completerà l'installazione.
Old 09-02-2024, 09:40   #21226
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Nel tu caso era un condominio? Da me proprietà privata e dal cancello a casa c'è un bel po' da fare
Old 11-02-2024, 11:12   #21227
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Devi solo aspettare. Se gli stai appresso non arriva mai, se te ne dimentichi arriva prima di quanto pensi.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 12:49   #21228
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Quote:
Nel tu caso era un condominio? Da me proprietà privata e dal cancello a casa c'è un bel po' da fare
Si, nel mio caso è un condominio. La tua situazione quindi è diversa. Allora, in effetti, non so se ci sono procedure diverse per il passaggio del cavo.
Old 22-02-2024, 16:09   #21229
VonManstain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao, io sono coperto da Openfiber (pozzetto BUL vicino a casa), dopo varie peripezie dove sembrava che l'ANAS non dava i permessi per fare l'allaccio, ed aver scoperto che invece era Openfiber a non aver mai fatto la richiesta,dopo varie peripezie nel trovare un contatto diretto con loro , da Openfiber ci hanno ora confermato che hanno attivato la procedura per farci l'allaccio con la domanda ad ANAS, che, gia' contattati da noi tempo fa, ci hanno detto che daranno il permesso e che non c'e' nessun problema, anche il tecnico che era venuto da noi per fare la prima verifica ci aveva detto che era fattibile senza problemi.

Inizialmente avevamo fatto la richiesta fibra con SKY, ma essendo passato troppi mesi dati i sopramenzionati contrattempi ci hanno cancellato la richiesta, e forse e' meglio perche' avendo un ufficio ci servirebbe l'IP pubblico che credo Sky non abbia, quindi la domanda e':

potete consigliarmi qualche provider che usa Openfiber con FTTH che fornisce IP Pubblico? Anche l'IP fisso sarebbe utile ma non necessario.

Inoltre preferirei utilizzare un modem acquistato invece che a noleggio, al momento non mi sono ancora informato bene ma mi sembra di capire che servono determinati modem a seconda del tipo di provider/connessione, giusto?
VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 16:50   #21230
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Da me ormai si va verso i tre anni che hanno realizzato gli scavi ma poi non hanno messo nessuna infrastruttura in zona...

Tempo fa un tecnico telecom mi disse che la ditta che aveva in subappalto i lavori era fallita e aveva preso tutto in mano telecom con un nuovo accordo col comune, e quindi anch se i pozzetti ( vuoti ) son marcati open fiber poi la fibra sarà realizzata da telecom/tim nell'anno 2024.

Vi pare verosomile sta cosa oppure no?

Dal 2015 sono con una miserabile 100/20 che anche se ho l'armadio quasi innanzi casa inevitabilmente nel tempo è peggiorata non come connessione ma come traffico, visto che sti sciagurati di tim manco hanno messo un sopralzo a 200 mega ma si va sempre con uno dei primi a 47 porte che di sicuro adesso saranno condivise.

Perchè a fronte di parametri buoni, di attenuazione e quant'altro si ha però una portante un poco ridotta per via delle interferenze ormai di quasi tutti connessi in zona e una infrastruttura desueta ...

Coi miei parametri con armadio innanzi casa dovrei andare almeno a 80-90 mega invece a certi orari si va a malapena a 60.... diafonia di sicuro e eccesso di traffico in armadio.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 20:09   #21231
Luigi Merusi
Senior Member

Ciao a tutti... il mio civico non risultava coperto nonostante vedessi fuori dalla finestra il traliccio Enel con sopra la fibra OpenFiber... mi è bastato cercare le mail del Delivery OF della mia zona e contattarli e in una settimana si sono attivati e hanno fixato il database e ora risulto coperto. Queste mail le ho reperite nei PDF del mio comune relativi al progetto BUL/OF.

Volevo rendervi partecipi della cosa visto che penso sia un problema molto comune.

PS: ci tengo a precisare che sul sito BUL risultava il pallino sopra la mia casa ancor prima della "bonifica", e che il palo Enel è nel terreno "dei vicini dei vicini" e dista circa 15metri dal confine di casa mia.
Old 23-02-2024, 07:50   #21232
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
bello. alla faccia di chi dice "contattare openfiber non serve a nienteeeeeeeeeeeeeeee"
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:54   #21233
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
potete consigliarmi qualche provider che usa Openfiber con FTTH che fornisce IP Pubblico? Anche l'IP fisso sarebbe utile ma non necessario.
Tra i "big" Vodafone e WindTre offrono IPv4 pubblico 1:1 (quindi non condiviso con altre utenze).

IP fisso solo su contratti business.
Old 23-02-2024, 12:00   #21234
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
Fastweb su richiesta assegna gratuitamente un ip fisso pubblico
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 15:30   #21235
VonManstain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tra i "big" Vodafone e WindTre offrono IPv4 pubblico 1:1 (quindi non condiviso con altre utenze).

IP fisso solo su contratti business.
Grazie, sara' comunque un contratto business.

Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Fastweb su richiesta assegna gratuitamente un ip fisso pubblico

Grazie della risposta.
VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 00:56   #21236
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Sapete se TIM attiva la FTTH in area bianca usando i cavi openfiber?
a me OpenFiber hanno detto che TIM non è loro partner, quindi non ti commercializzeranno una offerta con OpenFiber....

la mia situazione:

nella mia zona hanno (o dovrebbero) aver terminato i lavori "fisici" di posa tubi e cavi OpenFIber.
da come ho saputo i tecnici che stiamo vedendo girare e che fan lavori su armadi/pozzetti stanno solamente facendo i "ritocchi" finali, vale a dire stanno testando la continuità tra la centrale > armadi, ed i ROE

ho verificato la mia copertura e ...risulto "connesso", ma.....sono coperto da FWA , il che vale a dire (se non ho interpretato male la diapositiva che mi hanno fatto vedere alla presentazione) che avrò una velocità infima massima di 30 Mb/sec

nell'incrocio della mia via, dall'altra parte della via principale ci sta un armadietto...
all'inizio della mia via ho notato su di un palo il cavo avvolto e sotto uno scatolotto in plastica (credo il ROE) e poi però il tutto si ferma lì...e la mia abitazione da quel punto disterà all'incirca 80 metri....

da come dicevano alla presentazione loro collegano (senza ulteriori spese) in cavo solo se la proprietà privata (il confine) non dista oltre 40 metri dal ROE....il resto via FWA radio....

ma adesso io mi chiedo, nella mia via ci sono almeno un 25 abitazioni, una possible platea di almeno 20 famiglie che potrebbero essere interessate al collegamento Fibra (ho tolto le famiglie di anziani cui non credo interessi la fibra ma manco internet in generale), ed in sostanza potrebbero usufruire della vera fibra solo le abitazioni fino a max 40 metri dal punto di collegamento.....che saranno ad occhio meno di 6 famiglie lungo l'inizio della mia via

poi:
a circa 400 metri dalla mia via, sempre laterale alla via principale dove c'è la dorsale con l'armadio (quello citato prima sull'incrocio con la mia via) c'è un'altra viuzza lunga circa 300 metri asfaltata (poi continua in strada bianca in mezzo ai campi), ed in questa via ci sono un totale di 4 sole abitazioni (con papabili 4 utenze), e li ci hanno piazzato un pozzetto con la fibra quasi a fine asfalto...per sole 4 abitazioni di cui almeno 3 collegabili entro i 40 metri

ma perché ???

ho fatto verifica copertura con Vodafone (partner OpenFiber) e anche da loro risulto coperto sempre in FWA.

stessa cosa anche per Tim anche se non è loro partner...boh!

Ultima modifica di Dom77 : 29-03-2024 alle 01:21.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 01:09   #21237
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
son stato alla presentazione "arrivo fibra" nella mia zona.

il tizio di openfiber ha detto così alle varie domande riguardo le pose e distanze:

se la vostra proprietà privata, ossia la recinzione (punto cassetta con contatore Enel) è fino ad un massimo di 40 metri dal primo possibile pozzetto/punto di connessione, l'utente finale non deve pagare niente di + per l'allaccio, anche se poi il modem che sta in casa è ad altri 20 o 30 metri dalla recinzione

discorso diverso invece se dal primo pozzetto utile dovessero passare per una stradina privata di 80/100 o + metri con scavi e posa tubazioni, allora l'utente finale deve pagare il surplus di tasca propria.

io ho capito così
Old 22-03-2024, 14:28   #21238
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
son stato alla presentazione "arrivo fibra" nella mia zona.

il tizio di openfiber ha detto così alle varie domande riguardo le pose e distanze:

se la vostra proprietà privata, ossia la recinzione (punto cassetta con contatore Enel) è fino ad un massimo di 40 metri dal primo possibile pozzetto/punto di connessione, l'utente finale non deve pagare niente di + per l'allaccio, anche se poi il modem che sta in casa è ad altri 20 o 30 metri dalla recinzione

discorso diverso invece se dal primo pozzetto utile dovessero passare per una stradina privata di 80/100 o + metri con scavi e posa tubazioni, allora l'utente finale deve pagare il surplus di tasca propria.

io ho capito così
nel mio caso la fibra sarà aerea, il palo non so se entra in casa mia, non so la "strada", cioè il palo del telefono comunque ci arriva a casa, quello è il senso
dal cancello, se arrivo al contatore enel, che è comunque nella mia proprietà, sono una 60ina di metri, + un'altra poi 10ina per arrivare in casa ma penso appunto che nel mio caso essendo aerea sia un pò diverso il discorso
Old 23-03-2024, 01:51   #21239
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
nel mio caso la fibra sarà aerea, il palo non so se entra in casa mia, non so la "strada", cioè il palo del telefono comunque ci arriva a casa, quello è il senso
dal cancello, se arrivo al contatore enel, che è comunque nella mia proprietà, sono una 60ina di metri, + un'altra poi 10ina per arrivare in casa ma penso appunto che nel mio caso essendo aerea sia un pò diverso il discorso

anche nel mio caso la linea sarebbe aerea:

giusto all'inizio della mia via si sono "fermati" su di un palo grosso in cemento con il cavo fibra aereo (in arrivo da altro palo poco distante ma sulla via principale) avvolto e appena sotto c'è una scatoletta (credo il ROE)

dovrei verificare se poi da quello stesso palo c'è una linea Enel che prosegue lungo la via ed arriva davanti casa mia dove proprio di fronte c'ho una cabina Enel di trasformazione. Poi da un palo Enel poco di fianco alla cabina partono anche i cavi che attraversano strada e poi fissati sul muro esterno mi portano l'elettricità al contatore che c'ho al piano terra subito dietro il portoncino ingresso.

invece per quanto riguarda la linea telefonica è interrata fino al mio ingresso carraio, dove c'è una tubazione in risalita (senza pozzetti di ispezione visibili a livello strada...) proprio sul mio muro esterno di casa mia, e a circa 3/4 metri di altezza c'è una scatoletta dove hanno fatto le derivazioni linee telefoniche che poi proseguono in alto fin sotto la mia copertua, poi una mi entra in casa e altre vanno avanti per servire altre utenze dopo casa mia....

al di là di tutte queste "note" a margine nel mio caso se anche provo a verificare la mia copertura sia dal sito Open Fiber, che Fastweb/Vodafone risulto sempre e comunque connesso ma solo in FWA....

che poi Fastweb o Vodafone mi scrivano che col FWA avrò una velocità max fino a 2/300 Mb/sec è tutta altra storia....l'ingegnere di Open Fiber che ci ha fatto la presentazione ha visualizzato delle diapositive in cui ho letto che col FWA han previsto una velocità max di 30 Mb/sec....

secondo una persona con cui ho parlato (ed esperta nel campo tlc dato che ci ha lavorato fino a un paio d'anni fa) dovrei provare a contattare uno degli operatori che vendono la connessione e vedere se magari potrebbero comunque collegarmi direttamente in cavo, ma la vedo dura visto che ho controllato oggi in maps e disto circa 120 metri da quel palo con il pezzo di fibra...

Ultima modifica di Dom77 : 29-03-2024 alle 01:24.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 10:08   #21240
Luigi Merusi
Senior Member

Contatta un operatore minore tipo Dimensione o Pianetafibra e renditi disponibile, in caso la distanza fosse troppa, a pagare di tasca tua le spese aggiuntive... 120 metri di cavo e un paio d'ore in più di mano d'opera non sono la fine del mondo.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian