|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2141 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Pisa
|
intendi continuando a usare il Fritz come modem e la VS come solo client voip a valle del Fritz? non so se si può. Io pensavo di usare la VS come modem e voip e mettere il fritz come router collegato alla VS sulla WAN (LAN1)
|
|
|
|
|
|
#2142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Se fai una cosa del genere però hai un doppio Nat, io vorrei avere connessione VoIP solo per la vs e connessione dati per il Fritz, lui va direttamente online tramite pppoe
|
|
|
|
|
|
#2143 |
|
Member
|
non so se il Fritz fa da NAT verso la VS o solo da router non NAT, devo verificare. Ma non mi sembra che si possa disabilitare il DHSCP server nella VS e questo complica le cose.
|
|
|
|
|
|
#2144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
- VS come solo client voip - Fritz collegato a valle della VS Non mi ricordo la discussione che tratta l'argomento ma sono sicuro di averla vista qui sul forum. |
|
|
|
|
|
|
#2145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Facendo l'opposto invece in teoria dovrebbe essere possibile forwardare tutto quello che serve per il VOIP della VS dal fritz e bloccare, sempre dal fritz, il DHCP della VS |
|
|
|
|
|
|
#2146 | |
|
Member
|
Quote:
[edit] forse così potrebbe esserci conflitto DHCP tra VS e Fritz sulla LAN4 |
|
|
|
|
|
|
#2147 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Siena
|
Quote:
DHCP e DNS invece li gestisce la Routerboard, la connessione in teoria è anche un pelo meglio che con TIM (59.840 Kbps/21.600 Kbps) ma di fatto risulta un po' più lenta (presumo che ci sia più carico, che insomma la torta da spartire non sia proprio generosa) Proprio leggendo dei tuoi problemi e poi le guide mi è venuto il dubbio consistente che fare lo step successivo senza troppe complicazioni non sia possibile, pensavo che cercandomi una Fritzbox o un modem/router analogo, usato (preferibilmente quindi con un unico dispositivo), potessi levarmela di torno senza problemi e con una spesa ragionevole, e invece mi sa di no. |
|
|
|
|
|
|
#2148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Suggerisco un giro su questa discussione: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550 Ultima modifica di miazza : 24-01-2024 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
|
#2149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Ho chiamato avm e sono a conoscenza della problematica, non sanno ancora se e come la risolveranno ma ci stanno lavorando.
Parlo del problema del VoIP e delle telefonate che cadono dopo 32 secondi... Qualcuno che usa cordless VoIP o altri modem con VoIP ha gli stessi problemi? |
|
|
|
|
|
#2151 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ho anche io una gigaset VOIP, ma sono giorni che sto impazzendo. Potresti fare uno screen della configurazione? Ho il problema che per la ricezione delle chiamate funziona tutto. Nelle chiamate in uscita invece non funziona l'audio
|
|
|
|
#2152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi questa sera quando torno a casa vedo se riesco a farti uno screenshot ma è da anni che non tocco la configurazione. |
|
|
|
|
|
|
#2153 |
|
Member
|
Sbloccando la VS come modem generico si potrebbe disabilitare il DHCP e usare esclusivamente come client VoIP lasciando il Fritz come modem/router principale?
|
|
|
|
|
|
#2154 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Nel frattempo ho provato ad escludere completamente la parte VoIP del Fritz, rimuovendo la registrazione del numero Vodafone in modo da liberare la porta UDP 5060 (di default 'presa' dal router per la sua gestione VoIP appunto). Ho poi inoltrato la stessa porta ad un FreePBX che ho sulla LAN interna, sul quale ho configurato i parametri di Vodafone come trunk, e un'estensione a cui ho collegato un softphone. Risultato: nessun problema, nessun drop a 32 secondi... C'è una qualche incompatibilità tra il VoIP di Vodafone e il Fritz, ma non tra Fritz e altri VoIP (es. ho un numero Clouditalia che funziona benissimo sul Fritz), nè tra Vodafone e altri centralini (es. FreePBX appunto).... |
|
|
|
|
|
|
#2155 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se volete continuare a parlare di VOIP ci sono altre discussioni dove farlo. |
|
|
|
|
|
|
#2157 | |
|
Member
|
Quote:
- Eliminare la VS - Usare il Fritz come modem/router - Configurare FreePBX per puntare al registrar vodafone - Configurare il Fritzbox per puntare al FreePBX così da poter usare telefoni analogici o cordless con il DECT fornito dal Fritbox. |
|
|
|
|
|
|
#2158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I problemi VOIP a mio modo di vedere si trattano su discussioni separate e una la ho linkata sopra. |
|
|
|
|
|
|
#2159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo vantaggio è che il router lo conrolli tu e non Vodafone. Poi altri Router sono molto più versatili a secondi di quello che devi fare nella configurazione della rete, delle VPN, delle porte, DHCP e NAT ... Poi però hai anche degli svantaggi: se qualcosa non va non puoi chiamare Vodafone ... e come vedi la configurazine del VOIP a volte è problematica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.