Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2023, 08:47   #2121
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da illox1 Guarda i messaggi
In NAT è lasciato di default. Come deve essere configurato il NAT? Scusa l'ignoranza, ma il NAT non dovrebbe riguardare come le connessioni dall'esterno vengono gestite dalla rete? Sulle specifiche di configurazione di Vodafone trovo "NAT: Aperto" ma non trovo sul router nessun campo che mi permetta di settare il NAT come aperto.
Non conosco il tp-link ER707-M2 ma sul mio ASUS c'è proprio una opzione NAT che puoi attivare o disattivare.
Se la disattivo non riesco ad uscire da nessuna periferica.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 21:11   #2122
cracker87
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vi comunico che ieri sera sono riuscito a sostituire la VSR con l'ASUS RT-AC68U (con su il Firmware custome Merlin moddato da Jonh con Host-Uniq).
Cliccando sulla mia firma potete vedere gli screen degli speed test Wired/Wireless con VSR e con ASUS al posto della VSR.

Ho raccolto degli screen di configurazione del firmware asus e ho fatto un piccolo file word per me;
appena avrò un poco di tempo vorrei fare una mini-guida passo-passo per la configurazione dei parametri su router Asus.

Veniamo a noi...

Ciao djmicky89,
provo ad aiutarti ma vado a memoria.
Se sei in FTTH, dovresti:
1) resettare il router con già a bordo il FW moddato di Merlin che supporta l'host-unique;
2) far partire la configurazione guidata e selezionare impostazioni "speciali" dell'ISP;
2.1) da li mettere in corrispondenza dell' Internet VID (Vlan ID) il numero 1036;
3) nella sezione WAN della gestione web firmware asus, inserisci:
3.1) USERNAME: D-W..... (Seriale della Vodafone Station Revolution);
3.2) PASSWORD: "VJ|5.4.8.1.287.1.75.1.1|RA|CGN=1|pw=Vodafone" (la stringa senza le virgolette; se non va, sostituisci nella parte in grassetto la versione di fw della tua VSR);
3.3) Host-Uniq ID: inserisci la stringa convertita in esadecimale (HEX) del seriale della VSR, che inizia per "W..."; devi tralasciare la perte "D-";
la conversione falla sul sito: http://www.convertstring.com/it/EncodeDecode/HexEncode che ha postato @ezu64;
3.4) CLONA MAC: inserisci il MAC ADDRESS della VSR che trovi stampato sul retro, nel formato XX:XX:XX:XX:XX:XX e inseriscilo nel relativo campo dell'asus.

Prova e aspetta un attimo...dovrebbe funzionare tutto (eventualmente SPEGNI/RIACCENDI l'ONT).
Fammi sapere!

===> PS: ripeto, appena posso posto una mini-guida con dati e screen di configurazione.

Ciao ragazzi,
Rispolvero questo vecchio post, volevo sapere se a oggi con le nuove vodafone station wifi6 il campo user e password è cambiato oppure è ancora funzionante?
Difficile leggere tutta la cronologia vista la lunghezza temporale, in ogni caso se ne è stato già discusso, me ne scuso anticipatamente.
cracker87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2023, 13:53   #2123
haydude
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2023
Vodafone ipv6

Grazie a al post qui sopra sono riuscito a configurare il mio router openwrt per acquisire ipv6 da vodafone

Nel mio caso (FTTC) ho un modem Draytek Vigor 167 configurato in bridge mode (vlan 1036)
Il router (un Asus TUF AX-4200 con OpenWRT 23.05) si collega al 167 tramite la porta wan (eth1).

Da notare che la Vodafone Station Revolution e' limitata a 100 Mbit/s in download quando la FTTC supporta 20/200 Mbit/s, pertanto il modem Draytek mi raddoppia la banda rispetto alla ciofeca di Vodafone perche' aggancia a 187 Mbit/s in download (ho circa 200m di rame dal cabinet telecom).

Codice:
/etc/config/network

config interface 'lan'
    option device 'br-lan'
    option proto 'static'
    option ipaddr '192.168.x.y'
    option netmask '255.255.255.0'
    option ip6assign '64'
    option ip6weight '100' <-- assegna il subnet prima all'interface con il numero piu' alto (necessario senza ip6hint, con hint si puo' omettere)
    option delegate '0'
    option ip6hint '90'    <-- assegno il subnet che preferisco (senza l'opzione viene assegnato il primo disponibile)

config device
    option name 'eth1'
    option macaddr 'mac address della mia vodafone station'

config interface 'wan'
    option device 'eth1'
    option proto 'pppoe'
    option username 'D-serial number della mia vodafone station'
    option password 'VJ|5.4.8.1.406|RA|CGN=1|pw=Vodafone'.   <-- include la versione del firmware della mia vodafone station
    option host_uniq 'calcolato in base al S/N come da istruzioni nel post precedente'
    option ipv6 '1'

config interface 'wan6'
    option device '@wan'
    option proto 'dhcpv6'
    option reqaddress 'try'
    option reqprefix 'auto'
    option sourcefilter '0'

/etc/config/dhcp

config dhcp 'wan6'
    option master '1'
    option interface 'wan6'
    option ra 'relay'
    option dhcpv6 'relay'
    option ndp 'relay'

config dhcp 'lan'
    option ra 'server'    
    option dhcpv6 'server'
molti esempi mettono ra e dhcpv6 relay, ma con relay viene assegnato un indirizzo ipv6 nel subnet della WAN6 che poi non e' routable. Indicando server qui e sotto ai client della LAN vengono assegnati ipv6 nella subnet della LAN che poi sono routable.

Ultima modifica di haydude : 24-12-2023 alle 14:20.
haydude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 11:12   #2124
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da haydude Guarda i messaggi
Grazie a al post qui sopra sono riuscito a configurare il mio router openwrt per acquisire ipv6 da vodafone
hai dovuto fare richiesta a vodafone per avere l'ipv6? Io sto provando con il mio router mikrotik (dhcpv6) e non sembra ci sia verso di ottenere il pool da vodafone.
Qualcuno ha avuto successo con router os?
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 18:32   #2125
Nicole Ridgway
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: tra bologna ed enna
Salve a tutti, ho sostituito una VSR con un FritzBox 7490 che funziona egregiamente per i dispositivi che utilizzo, ma ha un problema per me di vitale importanza: cade la linea telefonica dopo un paio di minuti, la linea si pianta e devo aspettare anche sino a 5 minuti prima che si riprenda il tutto.
Da cosa potrebbe derivare? Intanto ho dovuto rimettere la VSR.

Purtroppo per me il fisso è di vitale e fondamentale importanza.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Old 28-12-2023, 07:49   #2126
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da haydude Guarda i messaggi

molti esempi mettono ra e dhcpv6 relay, ma con relay viene assegnato un indirizzo ipv6 nel subnet della WAN6 che poi non e' routable. Indicando server qui e sotto ai client della LAN vengono assegnati ipv6 nella subnet della LAN che poi sono routable.
Ma ipv6 lo acquisisce in automatico ?
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 14:45   #2127
franjek
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Pisa
buonasera,
ho cercato in lungo e in largo prima di scrivere ma non ho trovato una soluzione, anche se so che molti hanno (avuto?) lo stesso problema.
Ho vodafone FTTC VULA su rete TIM e Fritzbox 7530. Ho configurato il voip correttamente (quasi), ma ho il problema che le chiamate in ingresso cadono dopo 30s. Ho provato a inserire stun, ho abilitato a 30s la voce "inoltro della porta del router Internet per la telefonia", ho provato a mettere la vlan 1036, ma niente da fare, le chiamate in uscita funzionano bene ma quelle in ingresso cadono dopo 30 secondi. Uso il Fritz come base DECT.
Configurando nel Fritz un altro numero voip (Ehiweb) il problema non si presenta.
franjek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 19:31   #2128
cracker87
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da franjek Guarda i messaggi
buonasera,
ho cercato in lungo e in largo prima di scrivere ma non ho trovato una soluzione, anche se so che molti hanno (avuto?) lo stesso problema.
Ho vodafone FTTC VULA su rete TIM e Fritzbox 7530. Ho configurato il voip correttamente (quasi), ma ho il problema che le chiamate in ingresso cadono dopo 30s. Ho provato a inserire stun, ho abilitato a 30s la voce "inoltro della porta del router Internet per la telefonia", ho provato a mettere la vlan 1036, ma niente da fare, le chiamate in uscita funzionano bene ma quelle in ingresso cadono dopo 30 secondi. Uso il Fritz come base DECT.
Configurando nel Fritz un altro numero voip (Ehiweb) il problema non si presenta.
Il problema è noto per quanto riguarda la compatibilità VoIP con modem generico.
Se hai la necessità del telefono, ti consiglio di ripristinare la vodafone station.
Puoi mitigare il problema, provado a settare i secondi da 30s a 60s fino a un max di 5 minuti.
cracker87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2024, 09:26   #2129
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da cracker87 Guarda i messaggi
Il problema è noto per quanto riguarda la compatibilità VoIP con modem generico.
Se hai la necessità del telefono, ti consiglio di ripristinare la vodafone station.
Puoi mitigare il problema, provado a settare i secondi da 30s a 60s fino a un max di 5 minuti.
ho provato anche a cambiare l'impostazione da 30s fino a 5min, ma cade sempre dopo 30s anche settando valori più alti.
Old 20-01-2024, 10:36   #2130
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Confermo, mio stesso problema e attualmente non sono riuscito a risolvere, ho il 7590 io

Bisognerebbe sapere se con un altro modem la situazione è uguale o no
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2024, 10:41   #2131
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Confermo, mio stesso problema e attualmente non sono riuscito a risolvere, ho il 7590 io

Bisognerebbe sapere se con un altro modem la situazione è uguale o no
Attualmente uso il Fritz come base dect, non ho ancora provato queste due configurazioni:
1) telefono attaccato direttamente alla porta phone del fritz
2) controprova con Vodafone station
Old 20-01-2024, 14:17   #2132
DanyGE81
Senior Member

Io ho fatto la prova con un telefono di rete fissa collegato direttamente al Fritz e niente.

Con la station nessun problema di caduta linea.
Old 20-01-2024, 18:45   #2133
franjek
Member

Mi sembra di ricordare di aver letto in una vecchia discussione (che ora non trovo più) che il Fritz non settava correttamente alcuni parametri VoIP relativi al NAT, e che questo si poteva risolvere con fbeditor, ma non ho ben chiaro se con i firmware più recenti si può ancora usare questo tool, non ho ancora avuto modo di provare.
Old 20-01-2024, 20:15   #2134
DanyGE81
Senior Member

Questa stringa "is_nat_aware = yes" dici?

Fbeditor non funziona coi nuovi firmware ma c'è un tool online di un tal Mengelke che permette di editare il file.
Old 20-01-2024, 21:22   #2135
franjek
Member

Quote:
Questa stringa "is_nat_aware = yes" dici?

Fbeditor non funziona coi nuovi firmware ma c'è un tool online di un tal Mengelke che permette di editare il file.
Sì, ma non so se risolve, cercherò di provare appena ne ho la possibilità con il tool che hai indicato
Old 21-01-2024, 20:03   #2136
DanyGE81
Senior Member

Ho provato, non ha risolto nulla
Old 21-01-2024, 20:39   #2137
tomdado
Member

L'Avatar di tomdado

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Siena
soluzione semplice e dal costo contenuto

Ciao, scusatemi, spero di non contravvenire a troppe regole. Io ho provato a leggere subito le cose che mi sembravano più importanti, gli ultimi posto, quelli iniziali, le guide e alla fine ho avuto l'impressione che il tutto non corrisponde a quello che mi ha indotto a cercare con google una risposta (vedi titolo post).
Io ho una FTTC Vodafone su rete TIM, neanche un granchè (56/19 mbps), vorrei levarmi di torno la vodafone station nuova di zecca e poter usare tutto, linea voce e dati senza spendere troppo e senza impazzire in configurazioni avanzate e senza introdurre problemi o limitazioni. Da ignorante, dopo aver visto da amici/conoscenti alcune fritzbox fornite da diversi provider su rete FTTH OpenFiber, avevo pensato che potesse essere una soluzione valida per me. Poi ho letto qui qualche post e non ho più alcuna certezza, c'è qualcuno che ha la pazienza di darmi un consiglio, di suggerirmi qualche soluzione che possa soddisfare il mio "target" modesto ?, ringrazio in anticipo, un saluto a tutti.
Sarei disposto anche a una soluzione non banale, che richieda un po' di lavoro e applicazione, ma sempre con un limite di spesa contenuta e con la piena funzionalità di tutto.

Ultima modifica di tomdado : 21-01-2024 alle 21:07. Motivo: aggiunta
tomdado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 21:37   #2138
franjek
Member

Quote:
Ho provato, non ha risolto nulla
Io ho provato a ricreare la connessione VoIP con diverse modalità, "sip trunk", persino "fritzbox nella rete locale" nella speranza che cambiasse qualche parametro nascosto, ma nulla...

Ultima modifica di franjek : 21-01-2024 alle 21:58.
Old 23-01-2024, 09:32   #2139
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da tomdado Guarda i messaggi
Ciao, scusatemi, spero di non contravvenire a troppe regole. Io ho provato a leggere subito le cose che mi sembravano più importanti, gli ultimi posto, quelli iniziali, le guide e alla fine ho avuto l'impressione che il tutto non corrisponde a quello che mi ha indotto a cercare con google una risposta (vedi titolo post).
Io ho una FTTC Vodafone su rete TIM, neanche un granchè (56/19 mbps), vorrei levarmi di torno la vodafone station nuova di zecca e poter usare tutto, linea voce e dati senza spendere troppo e senza impazzire in configurazioni avanzate e senza introdurre problemi o limitazioni. Da ignorante, dopo aver visto da amici/conoscenti alcune fritzbox fornite da diversi provider su rete FTTH OpenFiber, avevo pensato che potesse essere una soluzione valida per me. Poi ho letto qui qualche post e non ho più alcuna certezza, c'è qualcuno che ha la pazienza di darmi un consiglio, di suggerirmi qualche soluzione che possa soddisfare il mio "target" modesto ?, ringrazio in anticipo, un saluto a tutti.
Sarei disposto anche a una soluzione non banale, che richieda un po' di lavoro e applicazione, ma sempre con un limite di spesa contenuta e con la piena funzionalità di tutto.
Ciao, io sono nella tua stessa situazione, avevo FTTC TIM (60/20) con Fritzbox 7530 e sono passato a Vodafone FTTC VULA su TIM, la linea è peggiorata (40/15) e come vedi in questi post recenti sto ammattendo per far funzionare il voip con il 7530, perchè le chiamate in ingresso da qualche giorno cadono dopo 30 secondi. Mi sto rassegnando a utilizzare la Vodafone station come modem e voip e usare in cascata il Fritz per la gestione della LAN e Wireless
Old 23-01-2024, 14:21   #2140
DanyGE81
Senior Member

Si riesce a utilizzare la station solo per la fonia e il Fritz per il resto ma senza avere il doppio nat? Con la connessione dati internet che viene gestita solo dal Fritz intendo...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian