Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2024, 14:27   #2141
franjek
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Si riesce a utilizzare la station solo per la fonia e il Fritz per il resto ma senza avere il doppio nat? Con la connessione dati internet che viene gestita solo dal Fritz intendo...
intendi continuando a usare il Fritz come modem e la VS come solo client voip a valle del Fritz? non so se si può. Io pensavo di usare la VS come modem e voip e mettere il fritz come router collegato alla VS sulla WAN (LAN1)
franjek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 16:32   #2142
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Se fai una cosa del genere però hai un doppio Nat, io vorrei avere connessione VoIP solo per la vs e connessione dati per il Fritz, lui va direttamente online tramite pppoe
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 16:42   #2143
franjek
Member

Quote:
Se fai una cosa del genere però hai un doppio Nat, io vorrei avere connessione VoIP solo per la vs e connessione dati per il Fritz, lui va direttamente online tramite pppoe
non so se il Fritz fa da NAT verso la VS o solo da router non NAT, devo verificare. Ma non mi sembra che si possa disabilitare il DHSCP server nella VS e questo complica le cose.
Old 23-01-2024, 16:50   #2144
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da franjek Guarda i messaggi
intendi continuando a usare il Fritz come modem e la VS come solo client voip a valle del Fritz? non so se si può. Io pensavo di usare la VS come modem e voip e mettere il fritz come router collegato alla VS sulla WAN (LAN1)
In realtà puoi fare esattamente il contrario:

- VS come solo client voip
- Fritz collegato a valle della VS

Non mi ricordo la discussione che tratta l'argomento ma sono sicuro di averla vista qui sul forum.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 16:55   #2145
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
In realtà puoi fare esattamente il contrario:

- VS come solo client voip
- Fritz collegato a valle della VS

Non mi ricordo la discussione che tratta l'argomento ma sono sicuro di averla vista qui sul forum.
assolutamente sì, ma entri nel discorso del doppio NAT.
Facendo l'opposto invece in teoria dovrebbe essere possibile forwardare tutto quello che serve per il VOIP della VS dal fritz e bloccare, sempre dal fritz, il DHCP della VS
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 17:23   #2146
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Facendo l'opposto invece in teoria dovrebbe essere possibile forwardare tutto quello che serve per il VOIP della VS dal fritz e bloccare, sempre dal fritz, il DHCP della VS
forse si potrebbe mettere la VS come dispositivo ospite sulla LAN4, separato dalla LAN principale?
[edit] forse così potrebbe esserci conflitto DHCP tra VS e Fritz sulla LAN4
Old 24-01-2024, 00:38   #2147
tomdado
Member

L'Avatar di tomdado

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Siena
Quote:
Ciao, io sono nella tua stessa situazione, avevo FTTC TIM (60/20) con Fritzbox 7530 e sono passato a Vodafone FTTC VULA su TIM, la linea è peggiorata (40/15) e come vedi in questi post recenti sto ammattendo per far funzionare il voip con il 7530, perchè le chiamate in ingresso da qualche giorno cadono dopo 30 secondi. Mi sto rassegnando a utilizzare la Vodafone station come modem e voip e usare in cascata il Fritz per la gestione della LAN e Wireless
Intanto grazie per la risposta, io ho una mikrotik routerboard (router e basta) sotto alla mitica Station, e quindi la connessione e voip se la gestisce questa seconda.
DHCP e DNS invece li gestisce la Routerboard, la connessione in teoria è anche un pelo meglio che con TIM (59.840 Kbps/21.600 Kbps) ma di fatto risulta un po' più lenta (presumo che ci sia più carico, che insomma la torta da spartire non sia proprio generosa)
Proprio leggendo dei tuoi problemi e poi le guide mi è venuto il dubbio consistente che fare lo step successivo senza troppe complicazioni non sia possibile, pensavo che cercandomi una Fritzbox o un modem/router analogo, usato (preferibilmente quindi con un unico dispositivo), potessi levarmela di torno senza problemi e con una spesa ragionevole, e invece mi sa di no.
tomdado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 09:12   #2148
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomdado Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta, io ho una mikrotik routerboard (router e basta) sotto alla mitica Station, e quindi la connessione e voip se la gestisce questa seconda.
DHCP e DNS invece li gestisce la Routerboard, la connessione in teoria è anche un pelo meglio che con TIM (59.840 Kbps/21.600 Kbps) ma di fatto risulta un po' più lenta (presumo che ci sia più carico, che insomma la torta da spartire non sia proprio generosa)
Proprio leggendo dei tuoi problemi e poi le guide mi è venuto il dubbio consistente che fare lo step successivo senza troppe complicazioni non sia possibile, pensavo che cercandomi una Fritzbox o un modem/router analogo, usato (preferibilmente quindi con un unico dispositivo), potessi levarmela di torno senza problemi e con una spesa ragionevole, e invece mi sa di no.
Ma alla fine quale sarebbe il tuo problema ? Io me la sono levata di torno con un ASUS RT86U e un Gigset VOIP connesso direttamente al router via LAN e tutto funziona bene senza disservizi da anni. E la VSR è in un cassetto nel caso succedesse qualcosa all'improvviso .
Suggerisco un giro su questa discussione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

Ultima modifica di miazza : 24-01-2024 alle 09:16.
Old 24-01-2024, 09:17   #2149
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ma alla fine quale sarebbe il tuo problema ? Io me la sono levata di torno con un ASUS RT86U e un Gigset VOIP connesso direttamente al router via LAN e tutto funziona bene senza disservizi da anni. E la VSR è in un cassetto nel caso succedesse qualcosa all'improvviso
immagino sia per non spendere altri soldi e riutilizzare quello che già hanno (VS e telefoni analogici); ma personalmente è la strada che seguirei anche io (non sono stato abbastanza motivato da farlo finora, visto che sul fisso arriva più spam che altro, ma ci potrebbe stare, visto che pago anche una connessione VOIP, tanto vale usarla!)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:52   #2150
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Ho chiamato avm e sono a conoscenza della problematica, non sanno ancora se e come la risolveranno ma ci stanno lavorando.

Parlo del problema del VoIP e delle telefonate che cadono dopo 32 secondi...

Qualcuno che usa cordless VoIP o altri modem con VoIP ha gli stessi problemi?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 17:17   #2151
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ma alla fine quale sarebbe il tuo problema ? Io me la sono levata di torno con un ASUS RT86U e un Gigset VOIP connesso direttamente al router via LAN e tutto funziona bene senza disservizi da anni. E la VSR è in un cassetto nel caso succedesse qualcosa all'improvviso .
Suggerisco un giro su questa discussione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884550

Ho anche io una gigaset VOIP, ma sono giorni che sto impazzendo. Potresti fare uno screen della configurazione? Ho il problema che per la ricezione delle chiamate funziona tutto. Nelle chiamate in uscita invece non funziona l'audio
Old 24-01-2024, 17:47   #2152
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Naveg Guarda i messaggi
Ho anche io una gigaset VOIP, ma sono giorni che sto impazzendo. Potresti fare uno screen della configurazione? Ho il problema che per la ricezione delle chiamate funziona tutto. Nelle chiamate in uscita invece non funziona l'audio
Questa è la discussione sbagliata. Posta in quella che ti ho riferito sopra.
Poi questa sera quando torno a casa vedo se riesco a farti uno screenshot ma è da anni che non tocco la configurazione.
Old 24-01-2024, 20:35   #2153
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Sbloccando la VS come modem generico si potrebbe disabilitare il DHCP e usare esclusivamente come client VoIP lasciando il Fritz come modem/router principale?
Old 24-01-2024, 22:43   #2154
meta70
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Ho chiamato avm e sono a conoscenza della problematica, non sanno ancora se e come la risolveranno ma ci stanno lavorando.

Parlo del problema del VoIP e delle telefonate che cadono dopo 32 secondi...

Qualcuno che usa cordless VoIP o altri modem con VoIP ha gli stessi problemi?
Ho un Fritz!Box 5590 e rilevo il problema delle telefonate entranti chiuse esattamente dopo 32 secondi. Non è sempre stato così: questa situazione c'è da qualche giorno. Catturando il traffico sul Fritz, al secondo 32 arriva un pacchetto SIP BYE da Vodafone, e quindi il router non può che chiudere la chiamata. Perchè questo succeda, non lo so... Ho aperto una segnalazione ad AVM (e anche a Vodafone, anche se spero più in AVM), sono in attesa che analizzino i dati.

Nel frattempo ho provato ad escludere completamente la parte VoIP del Fritz, rimuovendo la registrazione del numero Vodafone in modo da liberare la porta UDP 5060 (di default 'presa' dal router per la sua gestione VoIP appunto). Ho poi inoltrato la stessa porta ad un FreePBX che ho sulla LAN interna, sul quale ho configurato i parametri di Vodafone come trunk, e un'estensione a cui ho collegato un softphone. Risultato: nessun problema, nessun drop a 32 secondi... C'è una qualche incompatibilità tra il VoIP di Vodafone e il Fritz, ma non tra Fritz e altri VoIP (es. ho un numero Clouditalia che funziona benissimo sul Fritz), nè tra Vodafone e altri centralini (es. FreePBX appunto)....
meta70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 23:04   #2155
franjek
Member

Quote:
Originariamente inviato da meta70 Guarda i messaggi
Ho un Fritz!Box 5590 e rilevo il problema delle telefonate entranti chiuse esattamente dopo 32 secondi. Non è sempre stato così: questa situazione c'è da qualche giorno. Catturando il traffico sul Fritz, al secondo 32 arriva un pacchetto SIP BYE da Vodafone, e quindi il router non può che chiudere la chiamata. Perchè questo succeda, non lo so... Ho aperto una segnalazione ad AVM (e anche a Vodafone, anche se spero più in AVM), sono in attesa che analizzino i dati.

Nel frattempo ho provato ad escludere completamente la parte VoIP del Fritz, rimuovendo la registrazione del numero Vodafone in modo da liberare la porta UDP 5060 (di default 'presa' dal router per la sua gestione VoIP appunto). Ho poi inoltrato la stessa porta ad un FreePBX che ho sulla LAN interna, sul quale ho configurato i parametri di Vodafone come trunk, e un'estensione a cui ho collegato un softphone. Risultato: nessun problema, nessun drop a 32 secondi... C'è una qualche incompatibilità tra il VoIP di Vodafone e il Fritz, ma non tra Fritz e altri VoIP (es. ho un numero Clouditalia che funziona benissimo sul Fritz), nè tra Vodafone e altri centralini (es. FreePBX appunto)....
Per curiosità hai provato a configurare il Fritz come client sip di FreePBX e fare un doppio salto Vodafone->FreePBX->Fritz ?
Old 25-01-2024, 08:07   #2156
miazza
Senior Member

Quote:
Per curiosità hai provato a configurare il Fritz come client sip di FreePBX e fare un doppio salto Vodafone->FreePBX->Fritz ?
Io non sono un moderatore ma questa discussine per me è fuori topic secondo me. Qui si parla di sostituire la VSR con altri Modem/Router.
Se volete continuare a parlare di VOIP ci sono altre discussioni dove farlo.
Old 25-01-2024, 09:18   #2157
franjek
Member

Quote:
Io non sono un moderatore ma questa discussine per me è fuori topic secondo me. Qui si parla di sostituire la VSR con altri Modem/Router.
Se volete continuare a parlare di VOIP ci sono altre discussioni dove farlo.
lo scopo è appunto eliminare la VS risolvendo il problema del voip, con Vodafone->FreePBX->Fritz intendevo:
- Eliminare la VS
- Usare il Fritz come modem/router
- Configurare FreePBX per puntare al registrar vodafone
- Configurare il Fritzbox per puntare al FreePBX così da poter usare telefoni analogici o cordless con il DECT fornito dal Fritbox.
Old 25-01-2024, 09:47   #2158
miazza
Senior Member

Quote:
lo scopo è appunto eliminare la VS risolvendo il problema del voip, con Vodafone->FreePBX->Fritz intendevo:
- Eliminare la VS
- Usare il Fritz come modem/router
- Configurare FreePBX per puntare al registrar vodafone
- Configurare il Fritzbox per puntare al FreePBX così da poter usare telefoni analogici o cordless con il DECT fornito dal Fritbox.
Come credi ma a me sembra almeno border line.
I problemi VOIP a mio modo di vedere si trattano su discussioni separate e una la ho linkata sopra.
Old 27-01-2024, 16:41   #2159
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cracker87 Guarda i messaggi
Il problema è noto per quanto riguarda la compatibilità VoIP con modem generico.
Se hai la necessità del telefono, ti consiglio di ripristinare la vodafone station.
Puoi mitigare il problema, provado a settare i secondi da 30s a 60s fino a un max di 5 minuti.
Io miracolosamente (mi tocco) non ho questo problema con il GIGASET VOIP C530.
Old 27-01-2024, 16:44   #2160
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Sostituendo la Vodafone Station con un altro modem-router, che vantaggi o miglioramenti si hanno?
Per quali motivi/necessità si sostituisce la Vodafone Station con un altro modem-router?
Se fai questa domanda evidentemente non ne senti la necessità.
Il primo vantaggio è che il router lo conrolli tu e non Vodafone.
Poi altri Router sono molto più versatili a secondi di quello che devi fare nella configurazione della rete, delle VPN, delle porte, DHCP e NAT ...
Poi però hai anche degli svantaggi: se qualcosa non va non puoi chiamare Vodafone ... e come vedi la configurazine del VOIP a volte è problematica.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian