Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2024, 10:51   #361
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Hai chiesto "mobo e ram migliori"... non hai menzionato il prezzo ahahaha
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 22:17   #362
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per il discorso AI.

Pare che il prox Windows 12 abbia come requisito minimo per un PC AI, 16GB di RAM e 40 TOPS.

Praticamente bisognerà aspettare le APU Strix Point basate su Zen5 oppure Lunar Lake. Quindi tutti i discorsi addietro su chi offriva CPU con NPU e/o su chi l'aveva più lungo, in ogni caso sarebbero comunque tutti prodotti opsoleti. Sento una gran puzza di marketing...

https://www-extremetech-com.translat...t&_x_tr_pto=sc
Requisiti solo per AI spero, altrimenti tutti i pc in vendita fino a settembre saranno esclusi, anzi intel mi sa che arriva in ritardo per W12. E sarebbe esclusa tutta la fascia bassa, oltre i pc odierni non aggiornabili. Secondo ma faranno come per Vista, due categorie, bollino silver non ai, bollino gold ai, che poi sarà sfumato perchè se hai 30 tops sarai solo più lento.
Comunque leggevo altrove (tom) che amd è già a posto coi G, probabilmente hanno fatto calcoli diversi mettendoci anche la Gpu. boh

Discorso ram, sempre su tom sembrano in sviluppo delle 6400+ easy, cioè che vanno bene su tutto anche dove non sarebbero supportate:
https://www.tomshw.it/hardware/la-nu...oni-migliorate
qui su hwup ormai si parla solo di ev, le news di hw non arrivano
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2024, 01:48   #363
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Io ho il 7950X, ed ho provato a disattivare il 2° CCD, e confrontando il risultato di CB23 con i 7700X, non ci sono differenze.
Io ho disattivato il 2° CCD, penso che tu vorresti disattivare il 1° per tenerti buono il 2° con la L3 3D.

Sono dell'idea che il 2° Chiplet del 7950X abbia la stessa selezione del Chiplet 7700X, e siccome disattivando il 2° chiplet ho lasciato gli stessi settaggi del 7950X con 2 chiplet, praticamente non ho sfruttato alcun margine di selezione migliore (forse un CO più spinto).
Ma è una palla, perchè per disattivare 1 Chiplet oltre a dover entrare in bios il sistema rifà il controllo delle DDR e lo rifà quando lo riattivi.
Credo che il chiplet 3D sia lo stesso per selezione sia per 7800X3D che per 7950X3D.
La questione è diversa tra 7950X e 7950X3D: per il 7950X non ha senso disabilitare un CCD mentre per il 7950X3D in alcuni casi disabilitare il CCD senza cache 3D e lasciare attivo solo quello con la cache può portare ad un aumento di prestazioni, in altri ad una perdita, dipende dal gioco. Inoltre il chip 3D del 7950X3D ha una frequenza di picco di 5250 mhz contro i 5050 mhz del 7800X3D.
Old 20-01-2024, 21:48   #364
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Requisiti solo per AI spero, altrimenti tutti i pc in vendita fino a settembre saranno esclusi, anzi intel mi sa che arriva in ritardo per W12. E sarebbe esclusa tutta la fascia bassa, oltre i pc odierni non aggiornabili. Secondo ma faranno come per Vista, due categorie, bollino silver non ai, bollino gold ai, che poi sarà sfumato perchè se hai 30 tops sarai solo più lento.
Comunque leggevo altrove (tom) che amd è già a posto coi G, probabilmente hanno fatto calcoli diversi mettendoci anche la Gpu. boh
Principalmente l'ho postato perchè poco fa si era sottolineato il fatto che AMD non aveva commercializzato CPU con NPU nel desktop, e quindi era "terribilmente" indietro in AI nel desktop rispetto ad Intel.
Il fatto che windows 12 richieda almeno 40 TOPS, tutto ciò che è stato commercializzato (anche tuttora), non rispetterebbe la specifica minima di Windows 12, perchè gli 8000G avrebbero 39 TOPS e Meteor pure meno.
Mi pare estremamente cristallino che OGGI una campagna di CPU che avendo l'NPU sia preferibile e vada acquistata immediatamente, sia una cavolata pazzesca (tolto situazioni in cui si ha un software che ne trova vantaggio anche oggi, però essendo consapevoli che l'NPU offerta oggi sarà comunque insufficiente a brevissimo tempo, quando sfruttata).
Quote:
Discorso ram, sempre su tom sembrano in sviluppo delle 6400+ easy, cioè che vanno bene su tutto anche dove non sarebbero supportate:
https://www.tomshw.it/hardware/la-nu...oni-migliorate
qui su hwup ormai si parla solo di ev, le news di hw non arrivano
A me pare marketing, perchè nell'articolo riporta:
Quote:
Un incremento nella velocità della RAM significa una maggiore larghezza di banda di memoria per la CPU, portando a prestazioni migliorate, specialmente nei giochi. Tuttavia, l'uso di CKD comporta uno svantaggio: i trasferimenti di dati sono rallentati di almeno un ciclo di clock. Per garantire la stabilità, Patriot, e le altre aziende, potrebbero optare per tempi di accesso più lenti e tensioni inferiori.
Oltre a ciò, anche scavalcando eventuali limiti di MC, mi viene da supporre che comunque il "resto" della CPU farebbe da collo di bottiglia. Cioè, la L3 di Zen4 è stata progettata per una banda max proporzionata sulle specifiche IF/DDR5 ~6000, quindi la latenza, la tensione e consumo sono proporzionate a ciò. Alla fin fine la L3 non è dissimile da una DDR, cioè ha sempre una latenza, una frequenza max ed un consumo, ma a differenza di una DDR, la L3 quella è e quella rimane per ogni software, mentre la DDR la scegli in base al software che utilizzi. Una L3 con una latenza maggiore ma più banda sarebbe forse stata ottimale per l'iGPU di un APU e per supporto DDR5 a clock più alto, ma sarebbe stata negativa per tutto il resto. La prestazione massima di una CPU non è un discorso di sparare al massimo ogni parte della CPU, ma di centellinarne il consumo (ottenendo nelle varie parti della CPU il massimo che serve con il minimo consumo), spendendo ciò che avanza dove serve... Che una DDR5 passa da 5W 1,1V a 10W 1,35V, te ne freghi, ma se la L3 passa da 5W a 10W, quei +5W li devi togliere da qualche altra parte della CPU per rimanere dentro al TDP.
Non è un discorso astratto, perchè la "resa" delle DDR5 in base al clock non è lineare con Zen4, cioè fino ad una certa frequenza il guadagno è quasi lineare, oltre cala drasticamente, appunto perchè si è fuori dalle specifiche progettuali di Zen4. Ovviamente se il futuro vedrà la disponibilità delle DDR5 8000 con CL30, cambieranno anche le specifiche progettuali di IF/MC/L3, e probabilmente lo si vedrà su Zen5 e Zen6. L'articolo in fin dei conti parla di aiuto per l'MC come supporto, nel senso che se l'MC ha un limite di frequenza max DDR5, esempio 8000, hanno escogitato un modo di renderlo compatibile con DDR5 10000, al costo di 2 cicli.
Mi pare molto differente rispetto all'aspettativa che Zen5 supporterà DDR5 8000 come ora fa Zen4 con le 6000.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-01-2024 alle 09:06.
Old 20-01-2024, 21:52   #365
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
La questione è diversa tra 7950X e 7950X3D: per il 7950X non ha senso disabilitare un CCD mentre per il 7950X3D in alcuni casi disabilitare il CCD senza cache 3D e lasciare attivo solo quello con la cache può portare ad un aumento di prestazioni, in altri ad una perdita, dipende dal gioco. Inoltre il chip 3D del 7950X3D ha una frequenza di picco di 5250 mhz contro i 5050 mhz del 7800X3D.
Mi pare che con Xbox attivo già di suo il 7950X3D nei giochi dirotti i TH al 2° chiplet 3D, quindi, senza andare in bios, potresti provare con l'Xbox attivo o meno per indirizzare i TH sul chiplet 3D se sono L3 dipendenti o meno.

Credo che per il resto (escludendo i giochi) i TH vadano "naturalmente" al 1° Chiplet... ma non avendo un 7950X3D, non posso dire nulla.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-01-2024 alle 07:56.
Old 21-01-2024, 12:44   #366
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Mi pare molto differente rispetto all'aspettativa che Zen5 supporterà DDR5 8000 come ora fa Zen4 con le 6000.
Di sicuro. Ma anche perdere un solo ciclo per 400mhz non sembra poi male. Probabilmente come dici tu per le app cpu intensive non serve, ma per le apu potrebbe. Io aspetto le G e non mi dispiacerebbe, certo dipende dal prezzo.

Quello che mi secca è che se poi escono le 8000-10.000 oltre a cambiare cpu (punterò all'ultima, zen6 o oltre) dovrò cambiare ram per avere un apu performante. A te giustamente frega nulla tanto vai di multicore cpu intensive.
Old 21-01-2024, 15:55   #367
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Di sicuro. Ma anche perdere un solo ciclo per 400mhz non sembra poi male. Probabilmente come dici tu per le app cpu intensive non serve, ma per le apu potrebbe. Io aspetto le G e non mi dispiacerebbe, certo dipende dal prezzo.

Quello che mi secca è che se poi escono le 8000-10.000 oltre a cambiare cpu (punterò all'ultima, zen6 o oltre) dovrò cambiare ram per avere un apu performante. A te giustamente frega nulla tanto vai di multicore cpu intensive.
Premetto che non sono l'oracolo , facendo un discorso di costi... a guardare lo storico degli incrementi di performances nella parte grafica degli APU, si ha circa un +50% ad ogni step, tra aumento efficienza silicio, banda DDR e step evolutivo RDNA.
Quindi probabilmente il 9000G guadegnerà circa il 50% sull'8000G, e credo che tra vendere un 8700G usato e acquistare un 9700G nuovo, al max saranno 200€ di aggiunta.
Un 9700G sicuramente perderà con delle DDR5 6000 rispetto a delle 8000/10000, ma ipotizzando le DDR5 8000/10000 non riusciranno a tenere gli stessi timing delle DDR5 6000, presumo che la perdita sarà del -10%, max -15% ad essere pessimisti.
Quindi alla fin fine si tratterà di spendere un 200€ (tra vendere l'8700G e comprare il 9700G) per ottenere un +20% di prestrazione core e un +35%/40% di prestazione video (inclusa la perdita DDR5 6000), oppure arrivare a 300€ (+100€ per DDR5 8000/10000) per avere unicamente +10/15% di prestazione grafica in più... valutando però se servano necessariamente o meno per il proprio utilizzo.
Nel mio caso sarà ancor più tragicomica... perchè upgradando a Zen5 X16, ipotizzando che Zen5 possa trovare vantaggio con delle DDR5 10.000, in MT il guadagno MASSIMO sarà del 5% ad essere ottimisti vs delle 6000... però io predico bene ma razzolo male... e se ho i dindi cambierò pure le DDR5.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-01-2024 alle 15:59.
Old 22-01-2024, 00:17   #368
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Salve

Ho un 7600x con scheda madre Asus x670e TUF Wifi e una Radeon 7900 XT reference, sto usando il PC per giocare ad Hogwarts Legacy in 4k con tutto al massimo praticamente e riesce a mettere il PC abbastanza in crisi.
Ho temperature alte sia per la GPU che per la CPU ( in verità ho appena "peggiorato" l'areazione del case mettendo dei filtri antipolvere esterni, che funzionano ma fanno diminuire abbastanza il flusso d'aria in ingresso...), ho notato questo dettaglio però:

Ma non doveva esserci il limite a 1.3V con gli ultimi bios per evitare di arrostire i processori?

Ultima modifica di Lights_n_roses : 22-01-2024 alle 00:19.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 02:38   #369
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
il voltaggio incriminato è quello sotto, vddcr_soc

a me stava allo stesso livello tuo già con i vecchi bios, per cui vedo che non è cambiato niente...mi sarei aspettato di vederlo un pelino più basso ma se ti ricordi che il limite è 1,3 (io non me lo ricordo di preciso sinceramente) allora direi che è tutto ok
Old 22-01-2024, 09:05   #370
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve

Ho un 7600x con scheda madre Asus x670e TUF Wifi e una Radeon 7900 XT reference, sto usando il PC per giocare ad Hogwarts Legacy in 4k con tutto al massimo praticamente e riesce a mettere il PC abbastanza in crisi.
Ho temperature alte sia per la GPU che per la CPU ( in verità ho appena "peggiorato" l'areazione del case mettendo dei filtri antipolvere esterni, che funzionano ma fanno diminuire abbastanza il flusso d'aria in ingresso...), ho notato questo dettaglio però:

Ma non doveva esserci il limite a 1.3V con gli ultimi bios per evitare di arrostire i processori?
Quotando quanto ti hanno già risposto, tu arrivi a 83,4° di temp massima... con una media di 80° scarsi. E' una temp CPU accettabilissima (sei circa -15° dalla massima) ed infatti l'algoritmo Zen4 sta spingendo sulle frequenze perchè con una L3 a >5,350GHz, vuol dire che anche i core li hai almeno a quella frequenza.
Infatti sfrutti il PPT al 60%, il TDC al 35% e l'EDC al 25%.
Anche se metti il 7600X in ECO MODE 65W TDP non risolveresti nulla perchè comunque hai un PPT MAX attuale di 85W, che sarebbe più basso degli 88W del TDP 65W.
Se vuoi diminuire le temp devi andare di settaggio manuale, impostando una temp max CPU a piacere. Credo che il preset minimo per la CPU sia 85°.

p.s.
Comunque basta un nulla per alzare le temp di Zen4... ad esempio io ho la placca frontale di vetro nel case che se la monto, anche se ha feritoie laterali, ostruisce in parte il flusso delle ventole dell'AIO, e questo basta ad aumentare le temp di 5° con -20W PPT... se tu hai montato dei filtri anti-polvere alle ventole, che riducono il flusso d'aria, considerando la 7900 XT al max, 80° massimi per la CPU sono ottimi, con un dissi probabilmente ad aria.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-01-2024 alle 09:22.
Old 22-01-2024, 12:21   #371
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ultime news su Zen5.

Leggendo in rete, PARE che il rumor dell'inizio della produzione in volumi di Zen5 3nm sia vera, ma aumentano le incognite.
Quello che sembra il punto focale, sarebbe nella capacità NPU dell'offerta Zen5 desktop che AMD la vorrebbe potenziare (>39 TFLPS dell'8000G).

Da qui si fanno le più varie supposizioni, tipo Zen5 desktop 4nm base 4nm, Zen5 3nm solo con l'offerta 2 chiplet, ecc.

Però, non mi torna una cosa. Se il chiplet Zen5 3nm ha l'NPU... come il package Epyc prevede 16 core, 32, 64, 96, 128, a sto punto se il chiplet Zen5 prevede una NPU di capacità X TOPS, i TOPS saranno multipli a seconda del numero di chiplet, cioè se abbiamo 1 chiplet con NPU 50 TOPS, una configurazione 2 chiplet avrà 2 NPU da 50 TOPS ciascuna e 100 TOPS finali.
Old 22-01-2024, 12:57   #372
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi

a me stava allo stesso livello tuo già con i vecchi bios, per cui vedo che non è cambiato niente...mi sarei aspettato di vederlo un pelino più basso ma se ti ricordi che il limite è 1,3 (io non me lo ricordo di preciso sinceramente) allora direi che è tutto ok
Cito uno a caso, ma il problma di tenere i voltaggi e le temp appena sotto il limite di "frittura" non è che si vedrà tra qualche anno con moria di proci fuori garanzia? Perchè in realtà amd ti dice che va bene, ma per i due anni di garanzia è un problema suo, poi sono cavoli tuoi....
Io i pc li tengo "per sempre", se tra diciamo 5 anni iniziano a morire non sono tranquillo.
Old 22-01-2024, 14:35   #373
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Cito uno a caso, ma il problma di tenere i voltaggi e le temp appena sotto il limite di "frittura" non è che si vedrà tra qualche anno con moria di proci fuori garanzia? Perchè in realtà amd ti dice che va bene, ma per i due anni di garanzia è un problema suo, poi sono cavoli tuoi....
Io i pc li tengo "per sempre", se tra diciamo 5 anni iniziano a morire non sono tranquillo.
Io credo che AMD abbia un margine di sicurezza, perchè AMD ha garantito Zen4 con utilizzo 24h su 24 a 95° garantito per tutta la durata della garanzia (ma è 2 o 3 anni?), quindi tenuto 24h su 24 e 7 giorni su 7, vorrebbe dire 17.520h se 2 anni, +50% se 3 anni.
Comunque già ciò vorrebbe dire 12 anni se utilizzato 4h ore al giorno (che è l'utilizzo "medio", domenica compresa).
Il problema della CPU sarebbe l'usura delle piste per la migrazione di elettroni... ma considerando che le piste sono sempre più piccole (con nanometrie sempre più spinte) e che comunque il problema di aumento temperature c'è in qualsiasi componente elettronico con l'utilizzo di nanometrie più spinte, sono del pensiero che tutto sia in sicurezza, nel senso che già 10 anni fa, 70° era morte sicura con una CPU, oggi il silicio arriverebbe a 115° (temperatura max di giunzione, pare la stessa per Intel ed AMD), quindi 95° sarebbe già -20° inferiore alla massima possibile.
Penso che sia più una questione di abitudine che di "pericolo". In fin dei conti, se prendessimo un utilizzatore di PC era 8088, 80286 e 80386SX, avrebbe avuto gli stessi dubbi con un 386DX/486 che necessitava di dissipazione attiva... con una ventola da 2".
Comunque ho dubbi che le CPU odierne possano durare 20 anni come le CPU a 120nm... ma sono cambiati anche i tempi, perchè se la memoria non mi inganna, ricordo che avevo clienti ancora con M24/8088 ma nel contempo vendevo pure i 486, presumo con tempi anche superiori a 10 anni... oggi abbiamo un Zen1000 nel 2017, siamo nel 2024 con a breve Zen5, AI, per il 2027 avremo certamente Zen6 e Zen7, chissà con quale NPU, iGPU e simili... la vita utile di una CPU a me pare enormemente rimpicciolita... quindi anche se non durasse 20 anni come quella di una volta, già durasse solamente 10 anni sarebbe comunque obsoleta per quantità DDR, porte I/O, VGA e quant'altro.
Old 22-01-2024, 15:42   #374
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

@paolo

beh, tanto lontano dal limite non sono, visto che si sono fritti parecchi proci con un piccolo overvolt, pur senza eccedere le temp altrimenti sarebbe entrata la protezione.

Sulla durata direi il contrario, ai tempi dei 486-pentium c'era ancora la legge di moore, poi negli ultimi 15anni i progressi sono rallentati moltissimo, a 3,8ghz arrivava già il Pentium4, per arrivarci dal pentim 100hz ci sono voluti una decina di anni, ora dopo altri 15 siamo a 1ghz in più scarso. Soprattutto fino all'arrivo di Zen intel aveva addormentato il progresso.
Io uso ancora tranquillamente il pc in firma per cazzeggio (C2Q 9550), all'epoca con un p100 non duravi 5 anni.

Ultima modifica di sbaffo : 22-01-2024 alle 16:07.
Old 22-01-2024, 16:03   #375
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Asrock b650e taichi lite

Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi possiede la taichi lite ed eventualmente cosa ne pensa, ma sarei più contento di sapere anche le opinioni di chi non la possiede per capire l'orientamento di questa scheda madre.

Grazie a tutti.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 18:40   #376
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi

Grazie.

Quote:
Quotando quanto ti hanno già risposto, tu arrivi a 83,4° di temp massima... con una media di 80° scarsi. E' una temp CPU accettabilissima (sei circa -15° dalla massima) ed infatti l'algoritmo Zen4 sta spingendo sulle frequenze perchè con una L3 a >5,350GHz, vuol dire che anche i core li hai almeno a quella frequenza.
Infatti sfrutti il PPT al 60%, il TDC al 35% e l'EDC al 25%.
Anche se metti il 7600X in ECO MODE 65W TDP non risolveresti nulla perchè comunque hai un PPT MAX attuale di 85W, che sarebbe più basso degli 88W del TDP 65W.
Se vuoi diminuire le temp devi andare di settaggio manuale, impostando una temp max CPU a piacere. Credo che il preset minimo per la CPU sia 85°.

p.s.
Comunque basta un nulla per alzare le temp di Zen4... ad esempio io ho la placca frontale di vetro nel case che se la monto, anche se ha feritoie laterali, ostruisce in parte il flusso delle ventole dell'AIO, e questo basta ad aumentare le temp di 5° con -20W PPT... se tu hai montato dei filtri anti-polvere alle ventole, che riducono il flusso d'aria, considerando la 7900 XT al max, 80° massimi per la CPU sono ottimi, con un dissi probabilmente ad aria.
Ciao! Grazie della risposta. Per i pannelli antipolvere quello utile è quello sullo sportello laterale che affaccia su schema madre e GPU e dove c'è una ventola da 200 mm altrimenti butterebbe dentro un monte di polvere. Ne ho messo un altro sul tetto del case dove è montato il radiatore del dissipatore a liquido della CPU ( artic cooling 240) e che penso che rimuoverò perchè tappa e basta il flusso in uscita, per altro il coperchio del case su cui è montato ha già una sorta di filtro antipolvere integrato anche se un pochino più blando. Tolto quest'ultimo le temperature scendono di un pochino.

Ultima modifica di Lights_n_roses : 22-01-2024 alle 18:43.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 19:50   #377
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ultime news su Zen5.

Leggendo in rete, PARE che il rumor dell'inizio della produzione in volumi di Zen5 3nm sia vera, ma aumentano le incognite.
Quello che sembra il punto focale, sarebbe nella capacità NPU dell'offerta Zen5 desktop che AMD la vorrebbe potenziare (>39 TFLPS dell'8000G).

Da qui si fanno le più varie supposizioni, tipo Zen5 desktop 4nm base 4nm, Zen5 3nm solo con l'offerta 2 chiplet, ecc.

Però, non mi torna una cosa. Se il chiplet Zen5 3nm ha l'NPU... come il package Epyc prevede 16 core, 32, 64, 96, 128, a sto punto se il chiplet Zen5 prevede una NPU di capacità X TOPS, i TOPS saranno multipli a seconda del numero di chiplet, cioè se abbiamo 1 chiplet con NPU 50 TOPS, una configurazione 2 chiplet avrà 2 NPU da 50 TOPS ciascuna e 100 TOPS finali.
molto interessante vedremo che cosa tireranno fuori....non vedo l'ora che escano i 3nm AMD sicuramente saranno al top performance ancora
Old 23-01-2024, 09:38   #378
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
@paolo

beh, tanto lontano dal limite non sono, visto che si sono fritti parecchi proci con un piccolo overvolt, pur senza eccedere le temp altrimenti sarebbe entrata la protezione.
Tanto piccolo non era, visto che Asus era arrivata a 1,45V sul Vsock, ed AMD diceva max 1,3V... e mi pare abbia interessato gli X3D. Se fai lo stesso aumento con il Vcore, ti saltano il 99% delle CPU in 5 minuti.
Comunque il "consumo" di una CPU c'è, credo che ogni produttore faccia i suoi conti per ciò che offre rispettando una certa durata di tempo.
Esempio, quando noi vediamo 95°, in realtà la CPU non è a 95°, perchè quella è la temp massima rilevata nella CPU, perchè per l'elettromigrazione conta la temp, la corrente max ed il tempo a quella temp, e mi ricordo che anche con Zen2 la frequenza massima "danzava" da core a core, veniva rilevata sempre quella temp, ma in realtà era la massima su 1 core e cambiava nel tempo da core a core.
Per quello che ho evidenziato... un X8 sul 7nm era 142W, un Zen4 X8 è 142W, il 3950X/5950X era 142W, il 7950X è 230W, ma essendo 2 chiplet, praticamente sono 115W a chiplet, meno dei 142W X8 di Zen2/Zen3. OK la temperatura di 95°, ma la corrente che viaggia su un 7950X (a chiplet) non è certamente superiore a quella di un 5800X (a chiplet). Da quanto tempo sono in circolazione i 5800X 142W? Qualcuno si è consumato?
Anche guardando la concorrenza, se garantiscono proci che a 430W hanno condizioni temp/corrente superiori a Zen4, è ovvio che AMD sia tutt'altro che al limite... perchè non è questione di serietà, ma di non far saltare l'azienda, perchè se ci fossero realmente problemi, nessuno al mondo potrebbe sostenere un reso in garanzia di tutto quanto prodotto. Intel ha via via aumentato i consumi delle proprie CPU... ma non ho mai sentito di CPU "cotte" dopo n tempo... Alder ha già superato 2 anni.
Certamente ciò non garantisce che un 7950X/14900K duri 20 anni... ma personalmente a me interessa zero, perchè tra 20 anni sono certo che non avrò il 7950X... al più posso ipotizzare che mi duri un 5-7 come muletto... perchè probabilmente durerà meno la mobo e altro hardware vs la CPU.
Quote:
Sulla durata direi il contrario, ai tempi dei 486-pentium c'era ancora la legge di moore, poi negli ultimi 15anni i progressi sono rallentati moltissimo, a 3,8ghz arrivava già il Pentium4, per arrivarci dal pentim 100hz ci sono voluti una decina di anni, ora dopo altri 15 siamo a 1ghz in più scarso. Soprattutto fino all'arrivo di Zen intel aveva addormentato il progresso.
Io uso ancora tranquillamente il pc in firma per cazzeggio (C2Q 9550), all'epoca con un p100 non duravi 5 anni.
Se non ricordo male, perchè è passato un tot, con gli 8088 c'era il dos 2.0, con i successivi si arrivò al 3.3, non c'era una esigenza software di dover cambiare CPU/aumentare le RAM.
Oggi Windows si installa o meno se l'hardware è idoneo, la RAM da 4GB, oggi 16GB è lo stra-minimo...
Poi ovvio, se uno utilizza windows 7 e software di allora, con la CPU ci puoi fare anche 50 anni, ma se prendi l'hardware CPU/DDR/HD e vuoi installare software nuovo, esempio un windows 12, praticamente se uno vuole riciclare la CPU, ok, ma però dovrebbe aumentare la ram e quant'altro, il che praticamente costringe a buttare tutto nel cesso.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-01-2024 alle 09:48.
Old 23-01-2024, 09:39   #379
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi possiede la taichi lite ed eventualmente cosa ne pensa, ma sarei più contento di sapere anche le opinioni di chi non la possiede per capire l'orientamento di questa scheda madre.

Grazie a tutti.
Eccomi qui, non posso che parlarne bene, ma io l'ho pagata 340€ cioè il minimo storico per questa mb altrimenti probabilmente avrei cercato altro.
Non le manca nulla, ha fin troppi VRM, tira le gskill cl30 ed il 7800x3d senza fare una piega.
Non sono un overcloccker accanito e finora ho pastrocchiato solo un po' coi PBO .
Tra le caratteristiche principali:

1 Potenza esagerata di alimentazione
2 supporto serio del PCie 5.0 su 1 VGA e 1 SSD
3 1 USB 4.0 40gb
4 ottimo wifi
5 ottimo audio
6 ottimo bios con 1000 impostazioni
7 look discreto e professionale
8 Eatx ma sta dentro perfettamente in cabinet atx ( solo un paio di cm più larga..) nel mio caso addirittura un CM Q500 L !!!
9 posizione strategica dei componenti, l'ssd più veloce è attaccato alle ddr così corre di più e viene ventilato facilmente dal frontale.
10 dovrebbe essere future proof senza problemi.

Rispetto alla non light le differenze sono più che altro qualche porta in più ( 2 usb 4.0..) la piastra in alluminio di rinforzo sotto la scheda e dissipatori più massicci che coprono in chipset...
Insomma, a me piace anche se la sfrutto poco..
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30-- VGA Sapphire rx9070xt Pulse 16gb Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...

Ultima modifica di ZB : 23-01-2024 alle 10:01.
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 10:01   #380
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
AMD confirms “Strix Halo” APU, rumored to feature up to 16 Zen5 cores and 40 RDNA3.5

https://videocardz.com/newz/amd-conf...40-rdna3-5-cus

Holy shit la gpu sulla carta darebbe filo da torcere ad una rx 6700 xt, è pazzesco per una igpu.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian