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Old 28-12-2023, 10:46   #21
Saturn
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Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
altra "made in china", quello che mi preoccupa è che se seguono la solita filosofia usa e getta di tutto il resto che fanno una volta andata la batteria tocca comprarne una nuova.
personalmente credo che sia meglio attendere qualche anno ancora prima di comprare un'elettrica.
Anch'io ! Diversi anni. E se fosse possibili vorrei avere la possibilità, quando sarà, mooolto dopo il 2035, di poter sostituire la batteria visto che mediamente tengo le mie automobili almeno per una ventina d'anni. Se poi da qui a quella data le batterie reggeranno in maniera efficiente per due decenni ben venga, non sarà più necessario a quel punto sostituirle. Io non ho fretta. Posso aspettare !
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Old 28-12-2023, 10:51   #22
Ombra77
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"ps: la shrinkflation cosa c'entra? è una cosa diversa. "
In questo caso è esattamente quello che succederà.
Un esempio banale è una qualsiasi batteria a rack da 3.5KWh attualmente venduta intorno ai 1500 euro.
L'equivalente al sodio nello stesso rack avrà metà della densità energetica ad un prezzo diciamo 30% inferiore. La cina non ha al momento una vera concorrenza, e tra prezzi fissi all'origine, dazi doganali e richarichi osceni dei distributori italiani il prezzo non cambia mai.
Se esistessero produttori europei indipendenti che usano materie prime presenti "in loco" inizierebbe ad esserci vera competizione, e di conseguenza una vera riduzione dei prezzi. Se un impianto solare oggi costasse un terzo, metà dei tetti della città sarebbe coperta di pannelli.

Piccolo sfogo semi-ot:
L'europa ha rotto il cazzo di ordinare abbattimenti senza senso della CO2 senza proporre reali alternative a basso prezzo basate su energie "pulite". Se l'obiettivo finale è quello rendessero realmente accessibili tali risorse, o non si lamentassero se in Italia (o altro paese X, esclusi quelli con alta elettrificazione solo grazie a temporanei bonus statali) la gente non compra auto elettriche o sistemi di accumulo perchè costano due reni.

Ultima modifica di Ombra77 : 28-12-2023 alle 10:54.
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Old 28-12-2023, 11:02   #23
ninja750
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molto più interessato a vedere all'opera le catl da 500wh/kg, con queste agli ioni di sodio per ora abbassi i costi, ma il problema dell'autonomia resta.

Comunque nel giro di 4-5 anni la situazione batterie potrebbe essere interessante
se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia
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Old 28-12-2023, 11:11   #24
leoben
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia
Serve anche lo spazio dove montarle, specialmente in un'utilitaria.
Senza poi considerare il peso da portarsi dietro che incide sull'autonomia stessa.
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Old 28-12-2023, 11:19   #25
barzokk
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Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Io inizierei prima ad avere le capacità e le facoltà di inventare qualcosa di nuovo, prima di lamentarmi dei cartelli.
Più semplicemente chiedi a qualche amico imprenditore:
quelli che conosco io, col cazzo che abbassano i prezzi se non sono costretti.
Per cui, cartello o non cartello, do ragione a Ombra77
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 28-12-2023, 11:23   #26
ninja750
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
col cazzo che abbassano i prezzi se non sono costretti
si chiama concorrenza

se lo fanno altri e tu vuoi sopravvivere, devi trovare il modo di abbassarli a tua volta. altrimenti chiudi.
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Old 28-12-2023, 11:39   #27
Ombra77
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Città: MIR
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Serve anche lo spazio dove montarle, specialmente in un'utilitaria.
Senza poi considerare il peso da portarsi dietro che incide sull'autonomia stessa.
Più che per il settore automotive, per queste celle in stato ancora primordiale di sviluppo potrebbe essre una rivoluzione negli accumuli domestici dove lo spazio a parità di una automobile non è un problema.

Paradossalmente la minore densità energetica potrebbe essere un secondario vantaggio in caso di incidente o rottura delle celle, avendo minori energie accumulate a parità della stessa massa di litio l'entità di un possibile incendio potrebbe essere meno devastante.
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Old 28-12-2023, 11:45   #28
omerook
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si chiama concorrenza

se lo fanno altri e tu vuoi sopravvivere, devi trovare il modo di abbassarli a tua volta. altrimenti chiudi.


https://www.youtube.com/shorts/QdIUoRuZm9I
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!

Ultima modifica di omerook : 28-12-2023 alle 11:48.
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Old 28-12-2023, 13:11   #29
LMCH
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Messaggi: 6026
Mi chiedo come faccia WV ad avere il 50% di JAC (secondo quanto scritto nell'articolo) quando in tutte le aziende cinesi le quote in mano a stranieri non possono per legge arrivare al 50%.
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Old 28-12-2023, 13:31   #30
ghiltanas
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia
no perchè non voglio nemmeno cassoni da 2-3 tonnellate, che usurano le gomme che è una meraviglia.

Preferisco aspettare di vedere bev con pesi umani e autonomie e prezzi buoni
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 28-12-2023, 16:30   #31
paolo cavallo
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Messaggi: 398
La gallina dalle uova d'oro .....Bravi cinesi....
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Old 28-12-2023, 17:09   #32
zappy
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...devi imparà a usare vpn e reti pubbliche, non c'è da fidarsi qui dentro, stranamente ogni volta che clicco RISPONDI si accende la webcam !

#cistannocontrollando


p.s. i miei soldi sono puliti, malfidato che non sei altro. La mia società DON.CICCIO.OLIO.E.VINI s.r.l. è pulitissima !

oli e vini e hai milioni da investire?


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Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
"ps: la shrinkflation cosa c'entra? è una cosa diversa. "
In questo caso è esattamente quello che succederà.
Un esempio banale è una qualsiasi batteria a rack da 3.5KWh attualmente venduta intorno ai 1500 euro.
L'equivalente al sodio nello stesso rack avrà metà della densità energetica ad un prezzo diciamo 30% inferiore. ....
ma di una batteria guardi la capacità, non "la scatola".
per cui mi pare un po' difficile associare il concetto di shrinkflation che in genere è inteso per prodotti di cui guardi più la scatola che il contenuto...

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Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Paradossalmente la minore densità energetica potrebbe essere un secondario vantaggio in caso di incidente o rottura delle celle, avendo minori energie accumulate a parità della stessa massa di litio l'entità di un possibile incendio potrebbe essere meno devastante.
credo che il pericolo d'incendio dipenda più dalla chimica che dalla densità energetica in elettricità.

AFAIK, il litio in aria reagisce con l'umidità atmosferica e sviluppa idrogeno. è quello il problema, non che ci sia accumulo di carica elettricità nella batteria.

Per la verità temo che anche il sodio faccia lo stesso, infatti ci sono dei geni che cercano di usarlo per raffreddare centrali nucleari (la famosa 4° gen sicurissima...), come vettore intermedio fra reattore e circuito a vapore... nulla potrebbe andare storto mettendo roba che sviluppa idrogeno nello stesso pentolone
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 29-12-2023, 00:10   #33
Ombra77
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Per la verità temo che anche il sodio faccia lo stesso, infatti ci sono dei geni che cercano di usarlo per raffreddare centrali nucleari (la famosa 4° gen sicurissima...), come vettore intermedio fra reattore e circuito a vapore... nulla potrebbe andare storto mettendo roba che sviluppa idrogeno nello stesso pentolone
I cinesi hanno risolto mettendo un reattore nucleare a sali fusi su una portacontainer
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Old 29-12-2023, 08:40   #34
nebuk
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Originariamente inviato da Saturn;
visto che mediamente tengo le mie automobili almeno per una ventina d'anni.
Anche io tengo le auto tanto, però volendo cambiarla il prossimo anno mi ritrovo davanti ad una serie infinita di paletti imposti dai produttori.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.
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My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro

Ultima modifica di nebuk : 29-12-2023 alle 08:43.
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Old 29-12-2023, 09:39   #35
An.tani
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ci si comincia a rendere conto che ridurre l'uso di fossili è la priorità assoluta... i costi in caso contrario sarebbero (e sono già) devastanti
Peccato che lo sviluppo di sistemi di accumulo e la produzione di energia siano due cose TOTALMENTE diverse...

e venendo dalla cina queste batterie sono prodotte con energia prodotta al 60% con carbone...

quindi per ora produciamo più CO2 per produrre batterie che forse in futuro ci permetteranno di produrre meno CO2..

PS volete ridurre l’emissione di CO2 ? Tenetevi la macchina vecchia più che potete.
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Old 29-12-2023, 09:42   #36
Saturn
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Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Anche io tengo le auto tanto, però volendo cambiarla il prossimo anno mi ritrovo davanti ad una serie infinita di paletti imposti dai produttori.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.
Ed è quello che dovrò fare tra due anni. O pago o rifinanzio il rimanente.

Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...
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Old 29-12-2023, 18:11   #37
zappy
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Peccato che lo sviluppo di sistemi di accumulo e la produzione di energia siano due cose TOTALMENTE diverse...
molto correlate, invece.
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.

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Ed è quello che dovrò fare tra due anni. O pago o rifinanzio il rimanente.

Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...
l'auto è una malattia italica, però...



L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...

Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...
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Ultima modifica di zappy : 29-12-2023 alle 18:19.
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Old 07-01-2024, 11:08   #38
Fabxrm
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Interessante.. questa al sodio è una tecnologia che potrebbe essere ottima anche per le bici elettriche abbattendo di molto il costo della batteria...
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Old 07-01-2024, 13:32   #39
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no perchè non voglio nemmeno cassoni da 2-3 tonnellate, che usurano le gomme che è una meraviglia.

Preferisco aspettare di vedere bev con pesi umani e autonomie e prezzi buoni
vanno bene sui muletti per uso lavoro o mezzi movimento terra , dove il peso serve per bilanciare il mezzo
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt
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Old 07-01-2024, 13:33   #40
gigioracing
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molto correlate, invece.
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.


l'auto è una malattia italica, però...



L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...

Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...
beh io in casa ho 5 auto e siamo in 3 , pero 3 sono auto storiche che si rivalutano nel tempo
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