|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il credito al consumo è una piaga tanto quanto gioco d'azzardo e altre dinamiche patologiche e dovrebbe essere estremamente limitato e controllato. Per quanto mi riguarda il monte rate non dovrebbe mai e in nessun caso superare il 20% del tuo reddito mensile netto. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
poi tiri a mezzo apogee consumistici come controllare roba "connessa" del tutto inutile solo perchè "si può fare", e allora scusa ma il tuo discorso sfocia del brainwashing tecnologico assoluto (che guardacaso è uno degli obiettivi del consumismo). senza contare che non è detto che chiunque abbia uno smartphone abbia anche un cancello elettrico da aprire, o che il suo cancello elettrico sia connesso a qualcosa che lo fa aprire tramite telefono... o che abbia videocamere... o che se ha un termostato sia collegato a internet (non tutte le caldaie sono compatibili con il ciarpame cinese connesso, anche le più moderne a condensazione), o che se anche potesse esserlo non gli interessa accendere e spegnere da remoto un bel niente... come tu dici che per certe faccende succhia-vita prettamente burocratiche lo smarpthone, così come prima di lui il computer, hanno permesso alle persone di risparmiare tempo su tutte quelle procedure "obbligatorie" da espletare per la vita comune di tutti, al contempo dovresti anche vedere quanto siano invece superflue nonchè altrettanto demenziali le pseudo-infinite possibilità di automazione personale che tanto sbandierano come conquiste e comodità irrinunciabili solo perchè abbiamo inventato l'IOT e quindi bisogna usarlo per forza acquistando anche strumentazioni IOT quando non ne abbiamo bisogno alcuno. perchè qui pare che il bisogno te lo crea aver inventato qualcosa che risolve un problema che prima non c'era, creandolo, e quindi bisogna assolutamente risolverlo... Quote:
non credi che l'indipendenza totale sulla mobilità sia un obiettivo della società ben più importante di poter aprire i cancelli o regolare il termostato con il telefono? perchè, tra aprire il cancello automatico con il telecomando o con il telefono, in fin dei conti non ti cambia la vita per niente, ma tra sprecare ore di tempo ogni giorno per muoverti dipendentemente dagli orari di mezzi pubblici rispetto ad essere indipendente con l'uso di un mezzo proprio, invece la vita te la cambia eccome.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi se nessuno facesse rate oltre il 20% del suo reddito mensile, l'enorme maggioranza della popolazione vivrebbe per sempre nella casa in cui nasce, soprattutto di proprietà, per impossibilità di partire e fare la propria vita. questo ovviamente per mettere in conto che la maggiorparte della popolazione è sempre quella che avrà redditi nella mediana nazionale, o inferiore, e non diventerà solo "con i propri sforzi" il darkon consulente finanziario o l'operaio ultraspecializzato caporeparto per carriera o chichessia con il gran buon stipendio che si fa la sua vita costruendola passo dopo passo grazie alle sue capacità e al suo intelletto. ci sono anche tutti gli altri componenti della popolazione, più numerosi, che dovranno arrivare alla pensione senza carriere brillanti e menti illuminati, sia che siano finanziariamente consapevoli o meno
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#44 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente è una battuta ma che abiti nel Burundi!? Quote:
Quote:
Quote:
Premesso questo io non so dove abiti te ma qua a parte le elementari che hanno il pulmino per medie (10Km) e superiori (40Km) vanno tutti con l'autobus. Non è proprio concepita questa cosa di accompagnarli... anche perché devono imparare a cavarsela. L'autobus per le superiori parte alle 06.35 e via. Quote:
Quote:
Per farti capire nonostante io abbia redditi per cui l'ISEE mi è inutile come è nata mia figlia ho aperto un fondo e ci verso una quota del mio stipendio tutti i mesi. Probabilmente potrò lasciarle abbastanza per cui quel fondo non gli servirà a niente ma lo faccio perché nella peggiore ipotesi che mi succeda qualcosa o che il mio lavoro imprevedibilmente vada male avrà una riserva da usare per ripartire. Potevo comprarmi la macchina nuova... ero comodo, me la potevo permettere... che problema c'era? Ma ho fatto un piano finanziario che prevedesse anche un'ipotesi di disaster reccovery e ho deciso di accantonare. Senza contare che fare debiti oggi con i tassi attuali è veramente poco furbo. Quote:
Non parliamo poi delle carte revolving e simili o delle carte di credito che da quando vengono date a tutti hanno generato il disastro nelle famiglie partendo da spese insignificanti. Il pensiero "killer" è "vabbè tanto per una volta che vuoi che sia". Quote:
Ma comunque io sono sempre a favore dei controlli quindi ben vengano i controlli e ben vengano le sanzioni a chi sbaglia. Su questo sono perfettamente d'accordo con te. Quote:
Quote:
Quindi è giusto essere liberi ma dove mettiamo il limite oltre il quale la tua libertà va a minare la libertà degli altri? Quote:
Per me questa "umiltà" è più che altro una ipocrisia sociale dove si tende a giustificare e avere pietà del prossimo ma il mondo non funziona così almeno io la penso così. |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Molti non sanno neanche cosa sia l'isee, già il dire "fascia massima" non ha nessun senso, l'isee è un numero e basta, le fasce le decide una università, o il governo quando rilascia dei bonus...per fare un esempio cretino si prende il minimo di assegno unico per isee al di sopra dei 43240 €, quindi un valore abbastanza alto.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non sto dicendo che non debba esistere l'auto privata ma che debba essere pesantemente ridimensionata. |
|||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Vita a debito
La vita a debito perpetuo in tutto il suo splendore.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se a quello ci devi sommare la compagna/moglie ecco che fai il giro a 43k€ un paio di volte. Se poi hai anche solo 1 o 2 immobili di proprietà hai voglia. Quando tentai per l'assegno unico io da solo superavo 43k€ di talmente tanto che abbiamo lasciato perdere senza nemmeno concluderlo eppure non è che sono Belusconi o che mi avvicino anche solo lontanamente a poter essere considerato "ricco". Ultima modifica di Darkon : 17-12-2023 alle 08:43. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
forse, forse eh, non è che ci sono troppe persone? Quote:
anche qui, non è che ci sono troppe persone che si muovono rispetto alle possibilità dello spazio che abbiamo nonchè dalle infrastrutture edificabili in esso? Quote:
perchè allora non dici che per lo stesso motivo ci sono mezzi pubblici assolutamente inagibili a determinati orari e su determinate tratte, esattamente come per le strade con le auto? i problemi da risolvere allora dovrebbero essere quelli riguardanti il "troppo", non il "come". tu vedi il troppo traffico e dici di rimuovere auto. io vedo le troppe persone sui mezzi e dico o rimuovi persone o aggiungi mezzi. che si fa? per ora non ho visto aumentare mezzi, ho visto invece aumentare persone (sui mezzi), e ho visto anche aumentare auto e soprattutto auto vecchie, sempre più vecchie. a me pare che siamo molto lontani da un miglioramento in questi ambiti, e te lo dice un utilizzatore di mezzi pubblici di lunga data, che ora causa invalidità deve anche usare il mezzo proprio per muoversi. e che spera di poterlo continuare ad usarlo in futuro, dato che dall'invalidità non si guarisce con buone intenzioni e speranze di una mobilità indipendente grazie a servizi pubblici.
|||
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Aprire il cancello peraltro è una merda con lo smartphone rispetto al classico telecomando ![]() Quote:
Troverei però corretto limitare o disincentivare rate per qualunque cosa... ma poi mi parli di termostati smart e cancelli apribili col telecomando e mi cadi così
|
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque dei nuclei che passano al caf da noi (zona centrale di Roma) mediamente siamo per numeri che vanno dai 15k ai 25k €, gli isee più alti sono pochi e comunque raramente superano i 50k/60k €...solitamente quelli più alti sono persone over 60...il record lo abbiamo avuto con un isee da quasi 1 milione di euro, richiesto poi per una pratica in banca...che ci farà una banca con l'isee lo ignoro.
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per farti un esempio abitando in piena campagna quando ero bambino si poteva giocare sulla statale senza grossi pericoli, ho imparato a guidare su quella stessa statale e incontravi pochissime auto. Oggi se per lavoro usassi l'auto su quella stessa statale non vale la pena nemmeno superare perché tanto è trafficata a qualsiasi ora del giorno. La puoi trovare libera giusto dalle 23 alle 06. Sia chiaro non pretendo che sia così ovunque ma è innegabile che il traffico negli ultimi 30 anni è aumentato ovunque. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai basta avere uno o due immobili di proprietà e già sei oltre o poco ci manca. |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2023
|
Una società che si vuole definire moderna dovrebbe , oltre a risolvere ovviamente tanti problemi su serivizi, povertà e differenze sociali, anche considerare l'auto un bene primario.
Fuori dai coglioni tutti gli incentivi per auto costose e dentro a go go incentivi per auto economiche e per famiglie in difficoltà. Questo concetto dovrebbe essere insegnato fin dalla prima poppata della tetta. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'assistenzialismo ha portato l'Italia da un paese moderno a essere fanalino di coda d'Europa, ormai in certi casi sorpassato anche da paesi che erano storicamente dietro di noi. Piuttosto che l'assistenzialismo preferirei una politica in stile anni 50/60 in cui lo stato investe fortemente in infrastrutture per creare posti di lavoro anch'essa non esente da problemi ma sicuramente migliore dell'assistenzialismo a pioggia. Ah fra parentesi sulle auto vieterei gli inventivi, per tutte. Negli anni abbiamo sprecato nel settore automotive direttamente e indirettamente una quantità di miliardi che ci potevamo fare la miglior sanità o la migliore università gratuita del mondo. Lo stato non dovrebbe MAI dare soldi direttamente ma al MASSIMO come detrazioni NON CEDIBILI. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Scusate! ho cercato di leggermi le 7 pagine di post prima di questo mio.
Sono interessato perchè tra i familiari ci sono giovani per i quali l'auto comincia ad essere una esigenza ... non bimbi.minkia ma questioni di lavoro e mobilità e mettere su famiglia. OKKIO! nelle 7 pagine di post ci sono anche ragionamenti interessanti ma forse .... ma può essere che si sia perso il nocciolo ( kernel per dirla a moda nostra ) della questione ?La proposta Dacia per come la leggo sembra una declinazione del "pay for use": - ci devo dare 182 euro alla prima rata e poi 149 euro mese per 47 mesi - l'assicurazione è compresa ? - la manutenzione è compresa ? Se come tipico dei leasing assicurazione, per quanto basica e la manutenzione basica sono comprese ... beh! non è una cosa malaccio. Cosa me ne frega del riscatto. Il senso è che non devi tirare fuori 15.000/18.000 euro che buttati lungo la strada si svalutano a meno di nulla per di più su macchine di questa gamma. Ed hai tutti i rischi e costi a carico tuo se sei proprietario del mezzo. Mentre con questa formula, spendi 1.850 euro anno, ma dentro c'è tutto. Se sei una personcina che usa l'auto con cognizione e senza fare il bimbo.minkia; .... la Sandero GPL Turbo è dignitosa. Non sono riuscito a capire questo "leasing" cosa comprende o meno di assicurazione e manutenzione.
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Anche perché il fatto che tutti comprino tutto a rate alla fine impatta anche chi non è interessato. Un esempio stupido, ma è solo una mia ipotesi: se gli smartphone non potessero essere acquistati a rate o con gli operatori, dubito che i produttori avrebbero alzato così tanto i prezzi negli anni... semplicemente a un certo punto ne avrebbero venduti pochi e non avrebbero potuto alzare ancora. Invece a rate anche il peggior spiantato con 1000 euro di stipendio e 300 euro sul conto può comprarsi l'iPhone Pro salcazzo...ed ecco che li vendono, fanno i numeri, si permettono di alzare i prezzi. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.