|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
probabilmente se qualcuno ti dice "prodottoA è più sicuro di prodottoB" non ti sta dicendo che prodottoB sia pericoloso. se un giocatoreA dell'nba è più alto di giocatoreB dell'nba non si sta dicendo al giocatoreB sia basso anzi probabilmente sarà alto più di 2 metri pure lui
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Quote:
Comunque non mi hai ancora spiegato dove sarebbe il rischio per l'utente che decide di non installarle. |
||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
E problemi loro dipende se il suo telefono comincia a sniffare tutto il traffico della rete magari a cui siete collegati entrambi o cose simili
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
È una cosa così improbabile e assurda che a questo punto ogni cosa è rischiosa. Oltre al fatto che ormai il traffico internet è tutto cifrato
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dovrebbe essere possibile addirittura installare un'app da ubriachi? Per il figlio poi, che io sappia iOS chiede l'autenticazione prima di installare app. Quindi problema risolto. |
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Quote:
Però un conto è facilitare la creazione di una testa di ponte e sono cose che succedono molto più spesso di quello che la gente pensi. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui perdere (forse) il 0.01% di sicurezza per guadagnare libertà io lo vedo come un investimento. Magari in molti (tra cui tu) adesso non sentiranno la necessità di questa apertura ma in futuro questa apertura può portare ad un miglioramento anche delle stesse app Apple visto che Apple dovrà fare i conti con la concorrenza |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
L'apertura di iOS cambierebbe poco per la sicurezza online visto che gli iPhone sono una netta minoranza rispetto agli smartphone Android e gli utenti che installeranno app da fonti esterne sarebbero una minoranza ancora più esigua
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo facevo il jailbreak all'iphone prima di avere l'app bancaria sullo stesso. come puoi immaginare non ne sento la mancanza
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che se un'app non è certificata da Apple allora è pericolosa |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ora che non hai il Jailbreak ti senti più sicuro, ma resta sempre possibile farlo, quindi potresti comunque rimetterlo per sbaglio da ubriaco Visto che questo non ti turba allora continuerai a sentirti sicuro anche quando ci sarà il sideload e tu non lo attiverai. Dov'è il problema? |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
È abusare della propria posizione per manipolare il mercato che non lo è, e Apple non è una posizione in cui lo possa fare. Quote:
![]() La piccola differenza è che Microsoft aveva in mano il mercato (90+%) e ha potuto fare il bello e il cattivo tempo, a differenza di quel che fa e può fare Apple, quindi no, la situazione è completamente diversa. Quote:
Un'analogia più calzante, anche se sempre imperfetta, sarebbe quella di mettere una porta in più in tutte le case, da cui si possa entrare più facilmente che da quella principale, e che rende casa tua più accessibile, "perché a me fa comodo così". Quote:
Quote:
Esiste, e non così infrequentemente, la posizione intermedia di chi installa applicazioni terze [potenzialmente dannose] più o meno inconsapevolmente, semplicemente magari perché si fa imbambolare da un sito poco raccomandabile, o perché l'amico gliela consiglia, o perché non ha la minima idea di cosa stia facendo, etc. Chiaro che la responsabilità è di chi lo fa, ma non è questo il punto: il punto è diminuire il rischio, ed è chiaro che non averne la possibilità è un buonissimo modo per ottenere questo risultato. Quote:
Quote:
Quote:
Questo rischio non c'è, ma non è l'oggetto della discussione, il rischio è per chi decide, più o meno consapevolmente, di installarle.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 28-09-2023 alle 14:52. |
||||||||
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Non mi pare calzante. |
||
|
|
|
|
|
#57 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
No, era questo l'oggetto della discussione. Chi non è d'accordo con il provvedimento perchè vuole un sistema chiuso. |
||||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
aggiungo una mia osservazione: ora come ora, se vuoi comprare qualche app / servizio su iOS devi passare dall'Apple Store, e il tuo metodo di pagamento è in mano ad Apple.
SE ci si fida di Apple, i tuoi dati di pagamento (carta di credito) li conosce solo Apple. nel momento in cui si aggiungono store di terzi, o download diretti dal sito di chi sviluppa una data app/servizio, dovrai fornire loro i tuoi dati di pagamento. questi soggetti sono degni di fiducia? avranno le stesse competenze/risorse IT per proteggere i tuoi dati? esempio: ora l'abbonamento all'app pincopallino può essere acquistato solo nell'appstore. domani potrai farlo esclusivamente sul sito di pincopallino, perché ha deciso così. tu gli dai i dati della carta di credito a pincopallino? o preferiresti darli ad Apple? e se l'apertura dello store permette a pincopallino di obbligarti ad usare il metodo di pagamento da lui scelto? e se dopo pincopallino si aggiunte topogigio? capito l'andazzo? siamo sicuri che, una volta aperto il cancello, tutti quelli che possono/vogliono non decideranno che le commissioni Apple sono troppo alte, e quindi chissene, sullo store la versione gratis/castrata e se vuoi la versione completa vieni qui a scaricarla e dammi i tuoi dati di pagamento. io sarò ingenuo, ma non la vedo come una cosa positiva. anche sul Mac, finché posso, acquisto dallo store. non perché mi fa piacere spendere di più che magari dal sito di tizio o caio, ma perché semplicemente voglio diffondere il meno possibile i miei dati sensibili. PS: si, nel lontano 2011 mi hanno clonato la carta di credito. a quanto pare durante l'acquisto dell'abbonamento mensile sul sito di Trenord. La carta clonata fu usata in un negozio fisico di Chicago per acquistare strumenti musicali. fortunatamente si risolse tutto e non sborsai nemmeno 1€, ma da quel momento ho sempre evitato di "dare via" la CC.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Tu hai detto che senza il Jailbreak ti senti più sicuro. Ma il jailbreak esiste e si può fare, esattamente come esisterà il sideload e chi vorrà potrà usarlo. Quindi, così come non ti turba il fatto che esiste il jailbreak (visto che non lo usi) allora non vedo perchè dovrebbe turbarti il sideload visto che non lo userai.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.