Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2023, 11:36   #21
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Comunque la mente umana è affascinante...
Come possa giudicare negativamente una cosa che viene data in più in opzione facoltativa !

Un pò come se dicessero:
in questa azienda è stata aggiunta la possibilità di essere pagati in dollari.
Ah no, non ci lavoro perchè un giorno potrei sbagliarmi e chiedere lo stipendio in dollari.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 12:14   #22
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma i motivi per cui lo posso volere chiuso posso essere infiniti e non devo stare con te o altri a giustificarmi. ne dico due del ca**o che mi vengono al volo:
-non voglio da ubriaco/assonnato fare cavolate
-non voglio mio figlio ingenuamente installi cose mentre mi distraggo 2 secondi

mi fermo qui o devo trovare mille motivazioni su cui tu o altri dovrete disquisire singolarmente contraddicendomi? se volevo un os aperto sceglievo uno dei mille produttori android
Non mi sembrano motivi validi, sinceramente.
- anche la macchina non la guidi se sei ubriaco/assonnato, eppure le chiavi le tieni comunque tu, non chiedi il permesso a Stellantis;
- se lasci il telefono senza password (soprattutto nell'installazione di app) è colpa tua, non del telefono.

By(t)e
Old 28-09-2023, 12:18   #23
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Non mi sembrano motivi validi, sinceramente.
- anche la macchina non la guidi se sei ubriaco/assonnato, eppure le chiavi le tieni comunque tu, non chiedi il permesso a Stellantis;
- se lasci il telefono senza password (soprattutto nell'installazione di app) è colpa tua, non del telefono.

By(t)e
e come sempre si finisce a analizzare inutilmente i casi singoli. a te, niente di personale eh, non interessa e non deve interessare perchè io voglio un os chiuso. è più sicuro e lo sappiamo tutti, fine.
ognuno di noi ha le proprie motivazioni valide per tenere in tasca il proprio smartphone evidentemente, poi che tu reputi le tue motivazioni più valide di quelle altrui ci sta ma sinceramente la cosa non mi tange di striscio

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-09-2023 alle 14:05.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:05   #24
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Interessante scelta di una delle immagini di accompagnamento

La mela di Apple c'è ed è completa. Dalla bandiera UE è stata tagliata una delle dodici stelle. Così sembra che voglia simboleggiare la prevalenza dell'interesse privato su quello pubblico.

In realtà penso che chi l'ha fatto non ci abbia neppure pensato.
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:10   #25
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Io sono tra quelli che non hanno mai comprato un iSO in quanto chiuso ed il cellulare prima segue le direttive del Produttore e poi le Mie, poi va a gusti e c'e' chi lo prende apposta, va a gusti.
Per articolo la vedano dura che aprano ed elimino il sistema chiuso che e' la sua base.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:17   #26
MrEscher
Member

Iscritto dal: Jul 2023
A prescindere dal discorso UE a me rimane una domanda, premetto rimanendo in un contesto di piena legalità (niente app crackate), sta faida sistema chiuso uguale schifo (tenendo conto anche dell'apertura in alcuni frangenti che sta avendo apple negli ultimi anni dopo anche della dipartita di Johnatan Ive che se era per lui non ci collegavi nemmeno un hdd ai tuoi device), qualcuno mi spiega con un sistema "aperto" cosa ci fanno?
Dischi e cose varie ormai si collegano entrambi se necessario (e tolto un contesto professionale penso che avrò collegato una pendrive 2 volte al mio smartphone), cambiare il tema e le icone?
Tolto che dal mio punto di vista uno smartphone deve essere affidabile, avere delle prestazioni che permettano un utilizzo agile e che possibilmente duri più a lungo possibile)
Entrambi i sistemi hanno le app (Huawei forse un giorno con l'app gallery ce la farà ma ne dubito) la gestione quotidiana la portano a casa egregiamente entrambi, sono curioso di capire gli utilizzi reali non voglio fare polemica.
MrEscher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:18   #27
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Io non capisco come si fa ad essere contro questa cosa (a meno chè non si è azionisti Apple ovviamente). Male che vada è una funzione che non userete mai e l'iPhone funzionerà come sempre con il suo ecosistema e le app dell'App Store. Chi invece vuole installare app da fonti esterne potrà farlo. Dov'è esattamente il problema?
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:27   #28
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Originariamente inviato da MrEscher Guarda i messaggi
A prescindere dal discorso UE a me rimane una domanda, premetto rimanendo in un contesto di piena legalità (niente app crackate), sta faida sistema chiuso uguale schifo (tenendo conto anche dell'apertura in alcuni frangenti che sta avendo apple negli ultimi anni dopo anche della dipartita di Johnatan Ive che se era per lui non ci collegavi nemmeno un hdd ai tuoi device), qualcuno mi spiega con un sistema "aperto" cosa ci fanno?
Dischi e cose varie ormai si collegano entrambi se necessario (e tolto un contesto professionale penso che avrò collegato una pendrive 2 volte al mio smartphone), cambiare il tema e le icone?
Tolto che dal mio punto di vista uno smartphone deve essere affidabile, avere delle prestazioni che permettano un utilizzo agile e che possibilmente duri più a lungo possibile)
Entrambi i sistemi hanno le app (Huawei forse un giorno con l'app gallery ce la farà ma ne dubito) la gestione quotidiana la portano a casa egregiamente entrambi, sono curioso di capire gli utilizzi reali non voglio fare polemica.
Per esempio installare app per bloccare pubblicità, nuove app open source che potrebbero nascere e che non avrebbero nè soldi nè voglia di fare accordi con Apple per entrare nell'App Store, pagare le app direttamente sul sito dello sviluppatore risparmiando il 30% che si prende Apple, installare app che per un motivo o per l'altro Apple non ammette nel suo App Store etc.
Old 28-09-2023, 13:28   #29
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Devi considerare la possibilità che io sviluppatore voglia distribuire la mia app con lo store pincopallino (che magari me la paga di più) piuttosto che con l'Apple store. Se non si può installare lo store pincopallino non vendo la app.
Non è un discorso di cambiare temi o ravanare le cartelle di root da parte degli utenti (di queste ultime 2 cose la comunità europea se ne frega)
Old 28-09-2023, 13:32   #30
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
c'è un astio tecnico verso due cose lato app store:
-i browser devono essere derivati da safari, altri motori non sono ammessi
-nfc si può usare solo con wallet apple

all'atto pratico interessa a pochi o nulla questi limiti ma imposizioni di apertura su queste due cose già li avrei capiti

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Io non capisco come si fa ad essere contro questa cosa (a meno chè non si è azionisti Apple ovviamente). Male che vada è una funzione che non userete mai e l'iPhone funzionerà come sempre con il suo ecosistema e le app dell'App Store. Chi invece vuole installare app da fonti esterne potrà farlo. Dov'è esattamente il problema?
se senza store terzi hai un iphone più sicuro ecco dov'è il problema di avere store terzi

Quote:
Per esempio installare app per bloccare pubblicità, nuove app open source che potrebbero nascere e che non avrebbero nè soldi nè voglia di fare accordi con Apple per entrare nell'App Store, pagare le app direttamente sul sito dello sviluppatore risparmiando il 30% che si prende Apple, installare app che per un motivo o per l'altro Apple non ammette nel suo App Store etc.
-puoi bloccare le pubblicità già ora
-puoi non pagare da sempre il 30% di commissioni sugli abbonamenti delle app su app store pagando direttamente da safari, app preinstallata su iphone (io ho spotify premium da anni)
Old 28-09-2023, 13:33   #31
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...qualcuno mi spiega con un sistema "aperto" cosa ci fanno?
Tre parole direi che riassumono il concetto:
QUELLO CHE VOGLIONO loro anzichè quello che vuole chi ha costruito il telefono.

Se hai le conoscenze giuste (quindi poche persone tra cui NON ci sono io) tramite root te lo puoi configurare come ti pare arrivando anche ad avere una sicurezza estremamente elevata.

Io ho diverse app che non ci sono sullo store che uso abitualmente, tutte legali non ho app crackate.

La più famosa è la gcam, l'app gcam portata su modelli non google, è liberamente disponibile sul web ed è molto valida e la uso al posto della sua di serie.
Poi ho un app pagata per il controllo tramite obd della centralina dell'auto, questa te la può dare solo il produttore in quanto viene linkata al tuo adattatore.
Alcune app xiaomi tradotte in italiano dal grandissimo xcape.
ed altre app per il controllo di dispositivi che vengono rilasciate dal produttore tramite il loro sito web
In sostanza se un giorno prendessi un iphone,dovrei sempre avere un android.
Old 28-09-2023, 13:33   #32
MrEscher
Member

Contesto sviluppatore sono d'accordo ma la gente che fa le crociate in giro non sono DEV ma utenti finali e diciamoci la verità chi cracca le app.
Conosco gente che sviluppa su entrambe le piattaforme e nonostante tutto non l'hanno mai visto come un grosso problema, a meno che non sei EPIC e piangi perchè devi pagare un po' di fee ad apple.
L'unica vera chiusura di apple che magari dovrebbe cambiare è quella sugli in app purchase che con diversi servizi non posso gestire l'abbonamento o similari dall'app a devo andare da browser, quello si che non ha senso o almeno non so che politica ci sia dietro
Old 28-09-2023, 13:39   #33
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
c'è un astio tecnico verso due cose lato app store:
-i browser devono essere derivati da safari, altri motori non sono ammessi
-nfc si può usare solo con wallet apple

all'atto pratico interessa a pochi o nulla questi limiti ma imposizioni di apertura su queste due cose già li avrei capiti
Già queste due cose sono una motivazione sufficiente per rendere l'apertura del sistema una cosa positiva.

Quote:
se senza store terzi hai un iphone più sicuro ecco dov'è il problema di avere store terzi
Esattamente in cosa sarebbe più sicuro? Se non installi app da fonti esterne hai esattamente lo stesso iPhone di sempre, non è che vieni costretto ad installarle.

In che modo una scelta in più può rendere il sistema poco sicuro?

Per non parlare del fatto che sicuramente l'installazione di app da fonti esterne sarà disabilitata di default.

Quote:
puoi bloccare le pubblicità già ora, puoi non pagare da sempre il 30% di commissioni sugli abbonamenti delle app su app store (io ho spotify premium da anni)
Lo so che si possono fare gli abbonamenti da browser, ma non l'acquisto di app.
Old 28-09-2023, 13:44   #34
MrEscher
Member

Non hai la garanzia che uno store di terze parti usi gli stessi criteri di sicurezza per il caricamento delle app, quindi tizio x modifica il codice sorgente di una app e la ricarica magari con nome simile ma in aggiunta del codice che fa quello che vuole per esempio.
Non è il problema a aprire agli store di terze parti (che sicuro come il sole poi nasceranno come funghi) è garantire che siano gestiti correttamente il problema e non metti a rischio solo il tuo device alla fine.
Old 28-09-2023, 13:45   #35
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Già queste due cose sono una motivazione sufficiente per rendere l'apertura del sistema una cosa positiva.

Esattamente in cosa sarebbe più sicuro? Se non installi app da fonti esterne hai esattamente lo stesso iPhone di sempre, non è che vieni costretto ad installarle.

In che modo una scelta in più può rendere il sistema poco sicuro?

Per non parlare del fatto che sicuramente l'installazione di app da fonti esterne sarà disabilitata di default.
se la maniglia del rubinetto è danneggiata non cambio il bagno.
se per te un os chiuso come ios è sicuro come un os aperto come android prendo atto del tuo punto di vista
Old 28-09-2023, 13:45   #36
MrEscher
Member

Poi una volta scaricavo anche io gli apk direttamente dalla rete e li installavo, però ai tempi c'erano un terzo delle app che usiamo ora tutti i giorni per servizi basilari, dopo ho smesso di installarle e le installo solo dallo store.
Old 28-09-2023, 13:47   #37
MrEscher
Member

Ah aggiungo anche che, non si parla poi di molto tempo fa, anche il play store di google praticamente era un isola felice del vai tranquillo che ti pubblico l'app, infatti era impestato di app piene di merda.
Old 28-09-2023, 13:50   #38
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ah aggiungo anche che, non si parla poi di molto tempo fa, anche il play store di google praticamente era un isola felice del vai tranquillo che ti pubblico l'app, infatti era impestato di app piene di merda.
e lo è tutt'ora...
Per questo non è il diavolo installarne direttamente se conosci la fonte ovviamente.
Old 28-09-2023, 13:50   #39
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Non hai la garanzia che uno store di terze parti usi gli stessi criteri di sicurezza per il caricamento delle app, quindi tizio x modifica il codice sorgente di una app e la ricarica magari con nome simile ma in aggiunta del codice che fa quello che vuole per esempio.
Non è il problema a aprire agli store di terze parti (che sicuro come il sole poi nasceranno come funghi) è garantire che siano gestiti correttamente il problema e non metti a rischio solo il tuo device alla fine.
Chi abiliterà l'installazione da fonti esterne si assumerà questo rischio.
Non è un problema dell'utente medio, che non saprà nemmeno dell'esistenza di quell'opzione. (Così come su Android, dove gran parte degli utenti nemmeno sa cos'è un APK)

Quote:
se la maniglia del rubinetto è danneggiata non cambio il bagno.
se per te os chiuso è sicuro come un os aperto prendo atto del tuo punto di vista
Ma che ragionamento è? Allora anche MacOS X non è un SO sicuro.

A meno chè non si venga posseduti da una qualche entità sovrannaturale come è possibile installare un'app da fonti esterne senza saperlo?
Old 28-09-2023, 13:53   #40
MrEscher
Member

Ti dico per esperienza che, cosa che poi sarà consequenziale all'apertura, appena troveranno un modo per installare app crackate gli utenti medi si trasformano improvvisamente in provetti bill gates, poi dopo non sanno come salvare una foto o cazzate simili, ma ti posso dire che in 14 anni ormai che sono nell'IT ne ho viste di tutti i colori.
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
OpenAI lancia ChatGPT Pro da 100 dollari...
Allarme rosso: CPU-Z e HWMonitor, segnal...
Arriva su Instagram la funzione per modi...
Le offerte del mondo Apple: iPhone 17 e ...
Italia sotto assedio: il settore governa...
Microsoft fa marcia indietro sull'IA: Co...
Windows 11 24H2 e 25H2: bug negli update...
Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii gr...
Tineco Floor One S9 Artist Steam Pro: la...
Metal Gear Solid, Sony rilancia il film ...
Il robot umanoide Unitree R1 si pu&ograv...
La Francia scarica Windows: Linux divent...
L'Electronic Froniter Foundation via da ...
Death Stranding 2 diventa Steam Deck Ver...
TSMC spinge i chip per smartphone verso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian