|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1701 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz Ultima modifica di alexbilly : 10-09-2023 alle 19:10. |
|||
|
|
|
|
|
#1702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#1703 | |||
|
Senior Member
Città: Elwynn
|
Quote:
entrambi conducono agli scenari del Capitolo successivo e giocarli assieme giova alla crescita del personaggio oltre a goderci l'intero gioco. anche a me uno dei due sembra più lungo dell'altro ma non così di tanto... |
|||
|
|
|
|
|
#1704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
boh, io arrivato all'atto tre da un po' mi sento un po' perso e svogliato.
Sono andato abbastanza spedito e preso nei primi due atti, cercando di fare il più possibile, adesso mi sto perdendo tra trame e sottotrame ma anche un grosso innalzamento della difficoltà nei combattimenti, eppure le grosse città e capitali le ho sempre amate, non lo so perché ho questo "feeling" che mi ha fatto mollare il gioco per ora.
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500 Steam Ultima modifica di Kaider : 10-09-2023 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#1705 |
|
Senior Member
|
Beh, l'Atto 3 è oggettivamente molto intricato. Da una parte inizi a vedere nel concreto quello che ha comportato le scelte degli atti precedenti, con la presenza di situazioni e personaggi correlati direttamente (e a quel punto del gioco iniziano ad essere tante informazioni da ricordare).
A questo si aggiunge tutto quello che l'Atto 3 in se porta in dote, che è tantissima roba (parlo di quantità): tutte le scelte che ti fa prendere di continuo, i vari eventi che si concatenano tra loro e soprattutto le trame dei compagni che oltre ad essere piuttosto articolate si intrecciano in un modo o nell'altro con la trama principale del gioco. Se a questo ci aggiungi che quando ci arrivi si è mediamente già con un parco ore di gioco piuttosto elevato, può diventare anche pesante continuare a giocare. Io non ho mai terminato DOS2 perchè dopo più di 100 ore di gioco, arrivato all'ultimo Atto mi ero stufato di giocare. Qui sono ad un numero di ore superiore ma sono ancora molto preso dal gioco, ma va anche contestualizzata la cosa. Ovvero che da una parte il gioco negli scontri è più facile rispetto ai DOS (e in linea di massima direi che ci sono anche meno scontri, o per lo meno hai più possibilità di aggirarli, ma questa è una mia sensazione), ma soprattutto navigo in un'ambientazione che conosco e mi è sempre piaciuta. Ambientazione che, l'ho pensato subito e non posso che confermare, ha il giusto tributo da parte degli scrittori del gioco perchè non solo ne riprende tantissimi aspetti, ma gli rende giustizia attraverso la coerenza narrativa e lo sfruttamento di tutti quegli elementi che la caratterizzano. E quasi tutte le citazione e i rimandi hanno poi un ruolo nelle dinamiche ruolistiche (e pratiche) del gioco. Questo, per quanto mi riguarda, è uno stimolo in più ad andare avanti nel gioco pur dopo aver accumulato un quantitativo di ore di gioco importante. Sugli scontri: si, l'Atto 3 indubbiamente può risultare più ostico. Ma è anche vero che a quel punto si dispone di parecchie capacità a propria disposizione per affrontarli. La struttura del gioco, e del ruleset, impone che ci sia una crescita non solo dei personaggi ma anche del giocatore. Perchè come i nostri diventano più forti con più capacità, questo avviene anche per i nemici. E la IA del gioco non si fa remore a sfruttare tutte le possibilità che ha a disposizione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#1706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Io personalmente, dopo essere andato un pò a zonzo, mi sono buttato sulla quest principale per un bel pò, prima di tornare a sviluppare le secondarie. In questo modo, oltre a fare parecchia exp, avevo uno scopo ben preciso.. adesso mi sto prendendo il tempo di portare avanti tutte le secondarie prima di arrivare verso l'epilogo..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#1707 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non so più avanti, anche perchè alcuni bug sui dialoghi a volte ci sono (nulla di grave, più che altro delle ripetizioni nelle risposte o dei personaggi che ti rispondono come se non ti avessero mai visto prima. Difetto spesso presente in molti altri rpg comunque), però devo praticamente ancora trovare un npc senza anche solo una minima caratterizzazione ed un qualcosa di interessante da dire.
Per ora il bug più "grave" trovato è stato alla Grymforge:
|
||
|
|
|
|
|
#1708 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Quote:
Io sono a 70 ore di gioco e sono praticamente alla fine dell'Atto I finalmente. Ho seguito entrambe le strade per il passaggio all'Atto 2 (quindi ho fatto sia Underdark/Grymforge, sia il Passo Montano con l'Asilo Githyanki), party appena arrivato a livello 7. Onestamente non so come sia possibile finire il gioco in meno di 100-120 ore senza saltare una mole enorme di contenuti. Certo, il gioco consente di farlo, ma saltando appunto molti contenuti. Personalmente, io avrei reso le due vie veramente alternative: far scegliere al giocatore se passare dall'Underdark O dal Passo Montano. Magari con conseguenze definitive anche su alcuni personaggi del party che potrebbero decidere di andarsene a seconda della via scelta
Avrebbe più senso a livello narrativo e aumenterebbe la rigiocabilità delle run successive. E' vero che nulla vieta di farlo comunque, ma un giocatore che cerca di fare e vedere tutto tenderà sempre a fare tutti i contenuti possibili, quindi essere obbligati dal gioco renderebbe la scelta più "pesante" e importante.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|||
|
|
|
|
|
#1709 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Io sono alle fasi finali del primo atto, presumo, sono livello 5 a 700xp dal 6.
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-PlatiGemini 1200w-Loop 2rad 360-LG C5-42"oled PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b |
||
|
|
|
|
|
#1710 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di AlexAlex : 11-09-2023 alle 08:55. |
|||||
|
|
|
|
|
#1711 | |||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
L'atto III (la città) l'ho trovato dispersivo in modo eccessivo...hanno sparso le missioni in modo "illogico" per miei gusti personali. Entri in un posto, trovi info per una missione che ti collega ad atti precedenti. Segui la missione, ti porta dal punto A al punto B. Nel frattempo, durante il tragitto lineare e non a zig-zag, ricevi altre 10 missioni, 5-6 video dove parli con tizio e caio, arrivi finalmente al punto B ma non ti ricordi per quale motivo stavi andando li. Finisci quello da fare al punto B e ti manda al punto C. Durante il tragitto idem come prima. Arrivi al C e finisci la missione ma non ti ricordi nulla. Io ho vissuto la città così (tranne due missioni ma sono dungeon lineari). Mi manca solo :
Ma saranno 2 settimane che non ci gioco perché mi ha un po "stufato" per via di tutta sta "confusione" Ultima modifica di Seven84 : 11-09-2023 alle 09:04. |
|||
|
|
|
|
|
#1712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mole di informazioni effettivamente è tanta già all'inizio. Sulla possibilità di fare entrambe le vie per me va benissimo così, visto che comunque hai buoni motivi per passare da entrambe per le richieste dei compagni. Ancora da vedere dove sbucano fuori le due vie però |
|
|
|
|
|
|
#1713 |
|
Senior Member
|
Si, qualcosina sui dialoghi ancora è da sistemare. Poi certo, sebbene qualcuno se ne avrà a male
stiamo parlando di pochissima roba su un quantitativo sterminato di frasi, numero di personaggi e possibili combinazioni con relative possibili conseguenze. Considerata tale mole, la situazione è decisamente buona.Questo non dimenticando che i Larian da tradizione sistemano tutto prima o poi, sono piuttosto fiducioso che il gioco sarà sempre più perfezionato. E ad essere sincero trovo anche piuttosto buona la traduzione in italiano. Tra l'altro sinceramente la presunta pesantezza del gioco nell'Atto 3 sinceramente non la vedo. Forse si perde qualcosina a livello prestazionale, ma stiamo parlando di pochissima roba. Quello che semmai non mi va molto a genio sono i caricamenti delle partite salvate, piuttosto lunghi, che sembrano ancor più lunghi nell'Atto 3. La cosa che mi spaventa è che mi andrebbe di fare almeno altre 2 run distinte, una per provare un personaggio creato da zero da me (prendendo scelte diverse rispetto all'attuale partita e con un party costituito da altri personaggi) e una con la Pulsione Oscura. E non mi dispiacerebbe neanche provare a giocare con Gale. Se mai lo facessi finirei di giocarci nel 2026
|
|
|
|
|
#1714 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Quote:
Per chi chiedeva da dove passare per accedere all'Atto 2 dall'Underdark:
Per chi invece è "bloccato" allo scontro con il guardiano della Forgia, non c'è bisogno di rimandare lo scontro, metto sotto spoiler la strategia per batterlo "easy":
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|||||
|
|
|
|
|
#1715 |
|
Senior Member
|
Dubito che riuscirei subito a fare una seconda run, ma nel tempo è sicuramente da rigiocare. Almeno una parte o una partita più spedita
|
|
|
|
|
|
#1716 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|||||
|
|
|
|
|
#1717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Terzo capitolo non rifinito come gli altri, qualcuno che si annoia prima di finirlo. Nulla di anomalo per questo tipo di giochi. Ci sta che per rispettare le date di uscita manca qualcosa. Poi poco importa, l'importante è che il gioco si venda, poi c'è tempo per sistemarlo e completarlo.
Sui bug non credo sia corretto infierire perché sono assolutamente normali, soprattutto in questo genere di giochi. Di certo credo ci sia già materiale sufficiente per la classica EE made in Larian e spero che ci facciano presto il favore di dircelo, così qualcuno si mette l'anima in pace e aspetterà ancora per giocarlo sistemato come si deve. I giochi Larian, mi riferisco ai due DoS, sono pesanti e raffazzonati, soprattutto nell'ultima parte. E' comprensibile che si finiscono a fatica o addirittura vengono lasciati appesi. Non è esattamente quello che mi aspetto da un capolavoro, ma tant'è.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 11-09-2023 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
#1718 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
bello quando queste cose ti prendono e rimangono in testa |
|||
|
|
|
|
|
#1719 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz Ultima modifica di alexbilly : 11-09-2023 alle 09:52. |
|||||
|
|
|
|
|
#1720 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio io, in un paio di occasioni, volevo semplicemente riposare all'accampamento per recuperare, per poi andare a fare determinate cose. Solo che durante quella che era una semplice sequenza di "riposo" mi sono ritrovato tra demoni che mi visitano l'accampamento (con tanto di dialoghi, scelte e quant'altro), attacchi preditori, dialoghi con i compagni e chi più ne ha, più ne metta. Oppure quando sono sceso in un "certo posto" dietro una certa indicazione per recuperare delle cose, mi si sono sovrapposte sopra altre 2 situazioni correlate ad altre quest e personaggi del gruppo. Sei quindi letteralmente inondato di cose da fare, e questo continuo divenire di eventi a loro volta variano in base a scelte prese anche poco prima. Per esempio:
Detto ciò, l'Atto 3 è a mio avviso superiore a tutto il resto, sotto quasi tutti i punti di vista. Si ha un continuo crescendo, i dialoghi così come le scelte e i fatti che si susseguono li trovo sempre di altissimo profilo, e le note più "gioviali" che ci sono in alcuni frangenti lasciano spazio ad una profondità dei contenuti come poche volte ho visto. Non di rado in giochi di questo tipo nelle ultime fasi si tende a "correre" per arrivare in fondo (parlo dell'incedere del gioco in se, non di quello che fa il giocatore) e si ha una qualità che in genere va scemando per giungere all'inevitabile atto conclusivo. Qui invece è come se il gioco continui a rinnovarsi, a trovare nuovi spunti e lo fa sempre con un'elevata qualità di tutte le sue componenti. Sempre per portare un esempio:
Il che non vuol dire che debba piacere o che, dopo parecchie decine di ore di gioco, non possa stufare. Anzi, lo reputo piuttosto normale. Ma se vogliamo farne una questione di mera qualità complessiva, è superiore a tutto quello che è venuto prima.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 11-09-2023 alle 09:59. |
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

Sono appena uscito dal tempio di Shar... boh per ora a me sembra di gran lunga meglio del primo, non che facesse schifo, ma qui dentro ho letto che il primo atto era il più curato perché è quello su cui fanno le recensioni e poi era un lento decadere.