Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2023, 15:32   #21
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
Come in una moto: pigi pulsanti DX SX che trovi direttamente sul pad sinistro del volante.
Ecco forse l'unico appunto è che sono posizionati entrambi sulla sinistra mentre io li avrei separati rendondo ancora più intuitivo il loro azionamento.
Nella mia moto ho un tasto a dx e uno a sx
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 15:42   #22
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Considerando che conosco molto bene la Model 3 attuale, devo dire che è migliorata nei punti dove serviva, almeno sulla carta.
Sebbene avrei aggiunto anche una tendina per il tetto panoramico, quando batte il sole è una sauna..
Trovo ci siano ancora 3 aspetti negativi, uno MOLTO negativo : aver tolto la leva del devio luci , provate a fare una rotonda come prevede il codice e mettere la freccia in uscita al momento giusto con il volante sterzato.. ( fate un simulazione pensando alla posizione dei pulsanti).
Aver tolto la leva del cambio, a mio avviso la posizione che aveva era comodissima ( come su Mercedes e anche molte vetture americane), interagire con il display durante una manovra non è il massimo.
Ultimo ma era già una criticità presente da 1 anno, i sensori di parcheggio persi a favore di un instabile Tesla Vision..
Per il resto solo miglioramenti, ma queste 3 criticità, in particolare il devio luci, sono piuttosto fastidiose.
Forse perchè è pensata per altri mercati in particolare USA dove non c'è una rotonda ogni 50 metri, però se dovessi averla dopo la mia attuale non so come me la caverei..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 16:02   #23
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Nella mia moto ho un tasto a dx e uno a sx
io una così e una tutto a sx e infatti a volte mi incarto (la cosa peggiore è però il tasto per togliere le frecce la prima volta che l'ho usata per togliere le frecce ho ruotato il polso destro senza allentare le prese e sono uscito dalla rotonda a velocità warp.... sti tedeschi
Old 06-09-2023, 16:08   #24
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io una così e una tutto a sx e infatti a volte mi incarto (la cosa peggiore è però il tasto per togliere le frecce la prima volta che l'ho usata per togliere le frecce ho ruotato il polso destro senza allentare le prese e sono uscito dalla rotonda a velocità warp.... sti tedeschi
Harley Davidson posiziona gli interruttori uno per lato.
Sono oramai 20 anni che guido Harley (modelli diversi) eppure qualche volta sovrappensiero mi viene da cercare un interruttore unico a sx che ho avuto tanti anni fa su una BMW.
Razionalmente mi viene da pensare che un tasto per lato sia meglio, eppure qualche volta (poche, per fortuna) il mio inconscio mi spinge verso l'altra soluzione
Old 06-09-2023, 16:11   #25
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Harley Davidson posiziona gli interruttori uno per lato.
Sono oramai 20 anni che guido Harley (modelli diversi) eppure qualche volta sovrappensiero mi viene da cercare un interruttore unico a sx che ho avuto tanti anni fa su una BMW.
Razionalmente mi viene da pensare che un tasto per lato sia meglio, eppure qualche volta (poche, per fortuna) il mio inconscio mi spinge verso l'altra soluzione
bmw ormai da anni usa i 3 pulsanti
Old 06-09-2023, 22:21   #26
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Che tristezza di vettura.. gli interni sono inguardabili e vengono considerati migliori di prima.. boh.. come vettura intesa come motore cn ruote niente da dire.. come vettura intesa come “seconda casa” confortevole è di una pochezza imbarazzante.. riesce a rendere interessanti le proposte cinesi.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 22:59   #27
magicohw
Member

L'Avatar di magicohw

Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
Spero che abbiano stretto tutti i perni.

Spero che abbiano stretto tutti i perni.
magicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 23:48   #28
Cristiano®
Senior Member

L'Avatar di Cristiano®

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
articolo penoso nessuna risposta

dei fari non si sa niente, come tante altre cose, andate a...cag
Cristiano® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 07:41   #29
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Immaginavo saltasse fuori l'esempio della rotonda.
Nessuno ci fa mai caso, ma in praticamente tutte le rotonde, se tieni le mani a ore 10:10, come da prassi, ad un certo punto ti trovi le mani all'incirca ore 6:00 (anche 7 per quelle con angoli più ampi).
Le leve delle frecce però restano sempre a ore 14:45; per cui saresti comunque impossibilitato ad azionarle senza staccare le mani dal volante. In una rotonda dove ci sono parecchie uscite e devi far sapere agli altri da quale parte esci, la leva delle frecce fissa non è il massimo come si potrebbe pensare (forse è quello il motivo per cui molti non usano gli indicatori alle rotonde).
Ora, capisco che uno magari non è abituato, ma il punto di forza dei pulsanti che girano con il volante è proprio quello: ci arrivi praticamente sempre.
Ovvio che se fai un tornante da rally, il discorso decade, ma le rotonde riesci a percorrerle praticamente tutte mantenendo le mani sempre a ore 10:10.
In conclusione: la scelta non mi pare così scellerata come si potrebbe pensare.
Ma xche davvero c è chi tiene il volante con DUE MANI?
A parte a scuola guida intendo
Old 07-09-2023, 07:45   #30
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Certo che no.
Ma qua avrei messo pulsante freccia DX a destra e pulsante freccia SX a sinistra.
Sarebbe stato ancora più inuitivo e rapido l'azionamento. Una volta che sai dove si trovano, azionarli diventa facile come rispondere al telefono oppure dare volume su e volume giù all'impianto Infotainment.
Potevano farla piu simpatica e mettere UN solo pulsante, quando devi girare lo premi e lui random fa accendere o quelle di sinistra o quelle di destra.
Old 07-09-2023, 07:58   #31
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma xche davvero c è chi tiene il volante con DUE MANI?
A parte a scuola guida intendo
Mia moglie
Old 07-09-2023, 08:58   #32
Hypergolic
Bannato

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Che tristezza di vettura.. gli interni sono inguardabili e vengono considerati migliori di prima.. boh.. come vettura intesa come motore cn ruote niente da dire.. come vettura intesa come “seconda casa” confortevole è di una pochezza imbarazzante.. riesce a rendere interessanti le proposte cinesi.
Dici che questa tristissima auto di una pochezza imbarazzante allora venderà poco, no?
Perché non avrebbe senso per un'auto di questa fascia di prezzo fare certi numeri, se fosse come dici tu.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 09:00   #33
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cristiano® Guarda i messaggi
dei fari non si sa niente, come tante altre cose, andate a...cag
In realtà le cose si sanno (come tante altre cose), sono matrix.
Old 07-09-2023, 12:18   #34
Strato1541
Senior Member

Quote:
Immaginavo saltasse fuori l'esempio della rotonda.
Nessuno ci fa mai caso, ma in praticamente tutte le rotonde, se tieni le mani a ore 10:10, come da prassi, ad un certo punto ti trovi le mani all'incirca ore 6:00 (anche 7 per quelle con angoli più ampi).
Le leve delle frecce però restano sempre a ore 14:45; per cui saresti comunque impossibilitato ad azionarle senza staccare le mani dal volante. In una rotonda dove ci sono parecchie uscite e devi far sapere agli altri da quale parte esci, la leva delle frecce fissa non è il massimo come si potrebbe pensare (forse è quello il motivo per cui molti non usano gli indicatori alle rotonde).
Ora, capisco che uno magari non è abituato, ma il punto di forza dei pulsanti che girano con il volante è proprio quello: ci arrivi praticamente sempre.
Ovvio che se fai un tornante da rally, il discorso decade, ma le rotonde riesci a percorrerle praticamente tutte mantenendo le mani sempre a ore 10:10.
In conclusione: la scelta non mi pare così scellerata come si potrebbe pensare.
Il problema non sussiste per chi non mette le frecce alle rotonde!
Io la metto sia in entrata quando devo svoltare all'uscita successiva a quella dritta ( quindi non procedo dritto e non esco alla prima , quando andrebbe messa la freccia a destra) e mentre sono all'interno della rotonda con il volante sterzato, salvo fare movimenti da pilota non ho la mano sinistra in posizione corretta per premere il pulsante indicatore per l'uscita di destra..
Allenatevi fingendo di avere i pulsati in quella posizione per qualche rotonda e ve ne renderete conto..
Una cosa del genere preclude l'acquisto? No ma è un handicap, come lo è mettere la marcia utilizzando lo schermo.
Old 07-09-2023, 12:42   #35
Strato1541
Senior Member

Quote:
Per curiosità l'ho simulato ieri usando i pulsanti che ho sul volante e che comandano radio, Cruise control e telefono.
Non c'è praticamente nessuna rotonda dove devi sterzare il volante così tanto, ta togliere per un'attimo una mano, quindi volendo riesci a pigiare tutti i tasti che hai sul volante, senza mai staccare le mani dallo stesso.
Il problema nasce quando devi per forza toccare uno schermo per fare qualcosa che prima facevi con un comando fisico. Ma sul discorso frecce è solo una mera questione di abitudine. Il tuo cervello sa dove si trovano le leve e le azioni anche senza guardare. Stessa cosa per i pulsanti fisici delle frecce sul volante. Sai dove si trovano e le pigi. Moto e monopattini non hanno leve per azionare le frecce, eppure non mi pare un grosso problema far sapere la tua direzione.
Dipende dalla dimensione delle rotonde, quando sono strette e piccole non hai tempo te l'assicuro.
Se parliamo di rotonde grandi a più corsie allora ok, ma nelle mie zone ci sono rotonde in cui anche un furgone fatica a giraci attorno, prova a mettere le frecce in quelle condizioni.
No assolutamente è una sciocchezza quella che hanno fatto, è una scelta votata a ridurre i costi ma che non garantisce sicurezza, come il discorso della marcia sullo schermo.
Se c'erano delle cose che non avrei cambiato rispetto alla attuale Model 3 ( con cui ho percorso 36.000 km) erano proprio queste 2 cose.
Old 07-09-2023, 13:20   #36
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
No assolutamente è una sciocchezza quella che hanno fatto, è una scelta votata a ridurre i costi ma che non garantisce sicurezza, come il discorso della marcia sullo schermo.
Che problema c'è a cambiare marcia usando lo schermo?
Old 07-09-2023, 13:27   #37
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Che problema c'è a cambiare marcia usando lo schermo?
Obbliga a spostarsi dalla posizione di guida e togliere lo sguardo dalla zona di manovra concentrandosi sul lato dello schermo in cui si seleziona la marcia ( lato sinistro ), operazione da fare più volte durante una manovra di parcheggio.
Bisogna assicurarsi che la marcia sia inserita nella direzione corretta, mentre con la leva al volante ( la soluzione più pratica esistente) si rimane perfettamente seduti e vigili.
Ergo è una complicazione inutile rispetto all'attuale sistema semplice, ma più costoso per il produttore che deve inserire leva e rinvio. Con il solo tablet riduce i costi, ragionate invece di prendere tutto come oro colato perchè lo fa Tesla..
Old 07-09-2023, 14:28   #38
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Obbliga a spostarsi dalla posizione di guida e togliere lo sguardo dalla zona di manovra concentrandosi sul lato dello schermo in cui si seleziona la marcia ( lato sinistro ), operazione da fare più volte durante una manovra di parcheggio.
Bisogna assicurarsi che la marcia sia inserita nella direzione corretta, mentre con la leva al volante ( la soluzione più pratica esistente) si rimane perfettamente seduti e vigili.
Ergo è una complicazione inutile rispetto all'attuale sistema semplice, ma più costoso per il produttore che deve inserire leva e rinvio. Con il solo tablet riduce i costi, ragionate invece di prendere tutto come oro colato perchè lo fa Tesla..
Aspetta, stai dicendo che riesci a dare dei colpetti a una leva, ma non riesci - senza guardare - a fare uno swipe sull'angolo di uno schermo, che è sempre nella stessa posizione?
Old 07-09-2023, 14:49   #39
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Aspetta, stai dicendo che riesci a dare dei colpetti a una leva, ma non riesci - senza guardare - a fare uno swipe sull'angolo di uno schermo, che è sempre nella stessa posizione?
forse perchè su uno schermo touch essendo una superfice piatta senza nessun feedback tattile sei costretto a guardare dove appoggi il dito?
c'è un motivo se tutti i mezzi pensati razionalmente hanno pulsanti disegnati appositamente per dare feedback tattile in modo da facilitare la memoria muscolare
nella mia auto ad esempio tutti i tasti al volante hanno volutamente forme / dimensioni e superfici diverse per capire al volo senza guardare cosa si sta premendo e pure la leva del cambio, c'è un motivo se in tantissime auto è pensata con un funzionamento a scatti con interblocco tra alcune tra le posizioni: così l'utente cambia modalità di guida senza dover guardare ne dentro l'abitacolo ne il cruscotto ma ovviamente sono tutti ignoranti visto che a quanto pare bastava il tablettone stile 55 pollici 4k hdr per fare tutto in modo sicuramente migliore perchè l'ha detto Musk che è meglio
Old 07-09-2023, 14:58   #40
Strato1541
Senior Member

Quote:
Prima di tutto non è nella stessa posizione, ma il tablet è spostato più a destra e in profondità maggiore rispetto alla leva del cambio dietro al volante. Inoltre non ho alcun riscontro fisico per capire se ho selezionato la posizione corretta, devo per forza guardare e lo devo fare più volte durante la manovra, magari mentre devo districarmi in uno spazio angusto.
Ma passi pure questo , la cosa più preoccupante sono le frecce.
Comunque evidentemente non usi molto l'auto per capirlo, o semplicemente sei uno di quelli che se lo dice Musk allora va bene, come per il volante assurdo della S Plaid..
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian