|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#781 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Al momento direi che le principali critiche che mi viene da fare sono sulla macchinosità della gestione dell'inventario, ereditata dai DOS, che almeno al campo potevano far condividere direttamente, e un po' la gestione della telecamera. Quest'ulima credo dipenda anche dal fatto che è vincolata a spostarsi solo per una certa distanza dal personaggio, per non farti vedere troppo distante, e gestendo anche lo spostamento in altezza a volte si blocca in qualche punto.
Comunque io sono ancora nella prima parte e mi sono imbattuto spesso in deviaizoni di percorso...
e di certo non mi annoia |
||
|
|
|
|
|
#782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
|
|
|
|
|
|
#783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Come detto TRANNE il mondo D&D (che è a turni) ha poco altro da spartire con la serie classica, la quale poteva essere giocata sia "live" che a turni in maniera manuale usando la pausa tattica oppure in automatico (come in BG3) smanettando nelle opzioni che lo potevano trasformare in un gioco totalmente a turni.
Ultima modifica di lordsnk : 21-08-2023 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#784 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Quote:
Uno degli aspetti positivi dei giochi Larian è proprio il fatto che tutto è "hand-crafted", anche i vari scontri che il gioco ci mette davanti, è tutto perfettamente funzionale al gameplay, alle possibili scelte che puoi fare e allo sviluppo della trama. Preferisco pochi scontri ben studiati che richiedono tempo e pianificazione, piuttosto che mille fight tutti uguali dove vado a vanti a occhi chiusi. Parere personale eh, può essere che per te o altri sia il contrario.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
|
#785 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
|
#786 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Fortunatamente nonostante i rezionari il mondo va avanti con novita' e migliorie.
Sono sicuramente fra i vecchi nostalgici di BG (ogni paio d anni me li gioco ancora tutti) e del gaming anni '90 ma non e' certo il combattimento in realtime o il colore della scatola del gioco a definire una ip, e' dai tempi di Mario Bros che i gameplay cambiano mantenendo il nome del gioco originale. Chi guarda al presente e al futuro del gaming, non puo' che godersi un capolavoro del genere. Sicuramente un titolo "epocale" e che dovrebbe far godere ogni lontano appassionato di RPG, anche solo per la trazione che portera' al genere nei prossimi anni. Il resto e' roba da terrapiattismo e non credo ci sia nemmeno troppo da discutere.
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff? Ultima modifica di Gello : 21-08-2023 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Nei primi BG si poteva giocare real time, quindi, quale dei 3 BG riflette più fedelmente lo schema dei turni? Dai, fate prima a scrivere che siete assolutamente nostalgici, indipendentemente dalle indiscutibili qualità di BG3. Sareste MOLTO più credibili. Così invece l'unica cosa che mi viene da pensare è questa: |
|
|
|
|
|
|
#788 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Quote:
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-PlatiGemini 1200w-Loop 2rad 360-LG C5-42"oled PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b |
|
|
|
|
|
|
#789 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo me l'utilizzo del pad risolve (o comunque aiuta) per due problemini. Il primo riguarda l'interfaccia invadente a video, che con il controller abilitato praticamente scompare. Il secondo riguarda la gestione della telecamera, che mi pare molto più comoda e "immersiva" quando si gioca col pad.
Provate. Anche io ero "fanatico" del "pc=mouse e tastiera" ma in questo caso trovo più comodo l'utilizzo del pad, come all'epoca fu per Diablo che oggi non riesco più a giocare con mouse e tastiera.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#790 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Fra l'altro se quella roba potevi provare a farla all'epoca con un ruleset che richiedeva management frequente solo per i caster e un ambiente di gioco mono-piano dove il massimo dell'interazione consentita era fracassare di mazzate un forziere che non riuscivi a scassinare ad oggi e soprattutto con la libertà di gioco del sistema Larian è semplicemente improponibile e deleterio per l'esperienza di gioco. Se poi il problema è che mancano i random encounter che erano la cosa più marginale in assoluto e solo fastidiosa che c'era nei vecchi BG... Morale della favola: siamo nel 2023, bisogna farsene una ragione. Prego: https://store.steampowered.com/app/1..._Black_Priory/ https://store.steampowered.com/app/6...of_the_Savage/
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 21-08-2023 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#792 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ho detto che che BG3 è un gioco bellissimo e mi sto divertendo, ma che la questione di chiamarlo BG è una questione basata sul marketing poiché il gameplay è totalmente DIVERSO. Ma ti pare mai possibile che in un gioco D&D il riposo venga relegato al solo compito di ripristinare gli HP e gli slot incantesimi SENZA inserire le penalità per la mancanza del ristoro? Di fatto BG3 può essere concluso senza mai fare un riposo utilizzando pozioni e pergamene. Non ho ancora finito il gioco e ho quasi terminato atto uno con un party di liv 5, ma ho la sensazione che, come siano impostati gli scontri, si possa terminare il gioco senza la presenza di un mago ed utilizzare al max qualche pergamena. Cosa mi da questa sensazione? Semplice basti pensare che il mio "misero" Astation di liv 3 può fare 3 attacchi per turno avendo il vantaggio dell'iniziativa. Non immagino cosa possa fare ai livelli più alti se dovessi multiclassarlo con ranger ed ottenere 7 attacchi Visto come sono strutturati gli scontri, con un party con 3 barbari-guerrieri e un ranger-rogue si asfalta tutto senza un mago Nelle serie classica questo non sarebbe MAI possibile. Infine tendo conto che il gioco può essere terminato in single in 8 minuti, si capisce quanto sia profondo il gameplay di BG3 BG3 è molto bello e mi sto divertendo, ma la serie classica è tutta un'altra cosa Ultima modifica di lordsnk : 21-08-2023 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#793 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
[Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC)
Io non ho giocato i primi due e soprattutto non mi ricordo il gameplay, ma questo terzo è troppo immenso. Non si riesce quasi mai a seguire una missione principale che durante la stessa si aprono decine di secondarie. Si ci ritrova ad esplorare luoghi completamente diversi e si perde il filo
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
|
|
|
|
#794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, di nuovo, faccio fatica a capire la natura umana: ci si lamenta quando un gioco non è ben bilanciato o non da libertà al giocatore e quando un team di sforna un ben di dio dove sei libero di giocare e finire come diavolo vuoi, non va bene lo stesso. La tua frase sulla speedrun comunque rende l'idea vi teniate i paraocchi giusto per lamentarvi. Hai visto il video almeno? E' una speed run che sfrutta alcuni glitch e forza alcune meccaniche di gioco per arrivare alla fine in un tempo di gioco ridicolo, cosa diavolo c'entra la profondità dl gameplay? Adesso cominciamo una discussione su quanto il gameplay di BG3 sia "poco profondo" rispetto a due titoli di 20 anni fa e poi le abbiamo viste tutte. Vi meritate un futuro pieno di sequel di Dragon Age e basta
|
|
|
|
|
|
#795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq il suo esempio è indicativo, nel senso che è impossibile fare una speedrun con vecchi esponenti del genere, ma pure con un Pathfinder o Solasta. Era solo un esempio credo.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non sono entrato nei dettagli per non spoilerarmi da solo ma ci dovrebbero essere diversi possibili finali anche ben prima del terzo atto. Tutto dipende da che finale si intende
|
|
|
|
|
|
#797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
In ogni caso, se per te è SACROSANTO avere nel party il mago, nessuno ti vieta di averlo Per quanto riguarda il discorso speed run, dai, non lo avrei pensato davvero di aver scritto una cosa intelligente? Come ti è già stato suggerito, hai visto il video? E, soprattutto, hai mai visto anche altri video di altre speed run? Sfruttano glitch per portare a casa tempi record. Elder Ring è stato finito in 4 minuti scarsi, per esempio Ribadisco (IMHO) |
|
|
|
|
|
|
#798 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
Quote:
baldur's gate .. 18 minuti -> https://youtu.be/3yif-mD2rGw baldur's gate 2 EE .. 22 minuti -> https://www.youtube.com/watch?v=9kfBOWax2yk pathfinder .. 1 ora e 13 minuti -> https://youtu.be/Ek2KNxTicz8 solasta .. 4 minuti -> https://youtu.be/e3Dh5mDhH2Y cercati a caso, magari ci sono tempi anche inferiori.. continuo a chiedermi che v'ha fatto sto BG3?
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 21-08-2023 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
|
#799 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzo, non le conoscevo ma il suo era solo un esempio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.