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Old 26-07-2023, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...va_118728.html

Oggi è stata approvata anche dal Consiglio Europeo in via definitiva la nuova normativa sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'Unione Europea schiaccia l'acceleratore sull'elettrico.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-07-2023, 14:08   #2
TorettoMilano
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molto bene anche se era praticamente obbligata come normativa dopo il ban del 2035
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Old 26-07-2023, 14:16   #3
Strato1541
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Se vogliono far muovere vetture che in autostrada hanno autonomie dai 200 ai 300 km ( mi auguro migliorino e di molto) direi che è il minimo..
Dove si troverà l'energia per alimentarle lo scopriremo solo vivendo, soprattutto nel nostro paese che ha rifiutato ben 2 volte il nucleare.
Ricordiamoci che per ricaricare velocemente una vettura si impegna la stessa quantità di energia che alimenterebbe un quartiere, o un condominio con 30 appartamenti..E sappiamo bene cosa accade in estate con i soli condizionatori..
E mentre lo scrivo sono in attesa della fine ricarica della Tesla Model 3.. Vedete voi..
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Ultima modifica di Strato1541 : 26-07-2023 alle 14:22.
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Old 26-07-2023, 14:17   #4
Notturnia
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ogni 60 km ci sarà UNA colonnina ??
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Old 26-07-2023, 14:27   #5
TorettoMilano
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Se vogliono far muovere vetture che in autostrada hanno autonomie dai 200 ai 300 km ( mi auguro migliorino e di molto) direi che è il minimo..
Dove si troverà l'energia per alimentarle lo scopriremo solo vivendo, soprattutto nel nostro paese che ha rifiutato ben 2 volte il nucleare.
Ricordiamoci che per ricaricare velocemente una vettura si impegna la stessa quantità di energia che alimenterebbe un quartiere, o un condominio con 30 appartamenti..E sappiamo bene cosa accade in estate con i soli condizionatori..
E mentre lo scrivo sono in attesa della fine ricarica della Tesla Model 3.. Vedete voi..
non la troveremo l'energia e ci ritroveremo con colonnine inutilizzabili... ah il nucleare... mi scende una lacrimuccia...

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Old 26-07-2023, 14:37   #6
Strato1541
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non la troveremo l'energia e ci ritroveremo con colonnine inutilizzabili... ah il nucleare... mi scende una lacrimuccia...

Il sarcasmo non risolverà i problemi che si stanno posticipando, ma se ti diverte mi fa piacere per te.
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Old 26-07-2023, 14:41   #7
gd350turbo
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ogni 60 km ci sarà UNA colonnina ??
Si ci sarà un linea di media (forse alta a seconda) tensione che corre lungo tutta l'autostrada ed ogni 60 km, una stazione at/mt/bt che alimenta UNA colonnina...

eh oh... si vede che ci meritiamo questo !
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Old 26-07-2023, 14:47   #8
Strato1541
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si ci sarà un linea di media (forse alta a seconda) tensione che corre lungo tutta l'autostrada ed ogni 60 km, una stazione at/mt/bt che alimenta UNA colonnina...

eh oh... si vede che ci meritiamo questo !
Servirà un 180 mila volt lungo l'autostrada...Chissà se i "new green" faranno le stesse lotte contro le linee fatte durante gli anni 80 e 90...
Ora i campi elettromagnetici e le antenne non fanno più paura.. all'epoca era un delirio... Ma in nome delle auto elettriche va tutto bene..
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Old 26-07-2023, 14:48   #9
M@n
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Se vogliono far muovere vetture che in autostrada hanno autonomie dai 200 ai 300 km ( mi auguro migliorino e di molto) direi che è il minimo..
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fai un po' di confusione tra energia e potenza
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Old 26-07-2023, 14:51   #10
Strato1541
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fai un po' di confusione tra energia e potenza
Non credo proprio P = I x V , c'è poco altro da dire.
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Old 26-07-2023, 14:52   #11
gd350turbo
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Servirà un 180 mila volt lungo l'autostrada...Chissà se i "new green" faranno le stesse lotte contro le linee fatte durante gli anni 80 e 90...
Ora i campi elettromagnetici e le antenne non fanno più paura.. all'epoca era un delirio... Ma in nome delle auto elettriche va tutto bene..
Ah bè oltre l'impatto ambientale, su cui ovviamente si chiuderanno tutti e due gli occhi, sui costi di tale opera, invece ci si pianteranno degli spilli dentro !

Ma è per la mobilità elettrica !
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Old 26-07-2023, 14:55   #12
futuristicone
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ma caricare le batteria a litio troppo rapidamente non le distrugge ? e poi e vero che dal 80 % in poi la ricarica cpmunque rallenta ? sono leggi fisiche o problemi tecnologici chi me lo spiega per favore ?
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Old 26-07-2023, 15:01   #13
Strato1541
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ma caricare le batteria a litio troppo rapidamente non le distrugge ? e poi e vero che dal 80 % in poi la ricarica cpmunque rallenta ? sono leggi fisiche o problemi tecnologici chi me lo spiega per favore ?
Te lo spiego mentre attendo la ricarica...
Caricare velocemente non fa bene agli accumulatori in generale, tuttavia i pacchi batteria ( più evoluti) delle vetture hanno dei sistemi di gestione in grado di accettare potenze elevate per numerosi cicli di ricarica.
Certo la ricarica lenta degrada di meno, ma il degrado è insito nella chimica della batterie, anche se non la utilizzassi dopo un certo numero di anni diventerebbe inservibile, per questioni chimiche e fisiche appunto.
Nella vita ipotetica di una batteria di una vettura (diciamo 10 anni 200.000km) caricare in fast o lentamente provocherebbe solo qualche punto di degrado in più , lo stiamo vedendo dalla batterie più datate in circolazione, la batteria arrivate a quel punto probabilmente sarebbe già in ogni caso inservibile per un uso stradale.
Purtroppo sono gli sbalzi di temperatura e l'età i peggiori nemici degli accumulatori al litio.
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Old 26-07-2023, 15:09   #14
futuristicone
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Grazie mille Strato1521 visto che sei addentrato nei climi freddi tipo -10 -5 gradi le batterie delle auto essendo al litio non si degradano rapidamente ? inoltre se un'auto cadesse in acqua oppure in caso di allagamento e vennisse quasi sommersa che accadrebbe alle batterie ? grazie
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Old 26-07-2023, 15:13   #15
Strato1541
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Grazie mille Strato1521 visto che sei addentrato nei climi freddi tipo -10 -5 gradi le batterie delle auto essendo al litio non si degradano rapidamente ? inoltre se un'auto cadesse in acqua oppure in caso di allagamento e vennisse quasi sommersa che accadrebbe alle batterie ? grazie
Con il freddo le batterie soffrono e hanno minore autonomia, probabilmente se rimanessero costantemente in quelle condizioni avrebbero un degrado maggiore rispetto all'uso in un contesto più mite e favorevole ( 20 gradi).
Le batterie sono cablate ed isolare, se non ci sono difetti nel sistema o danni , semplicemente andrebbero in blocco.
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Old 26-07-2023, 15:15   #16
Darkon
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Grazie mille Strato1521 visto che sei addentrato nei climi freddi tipo -10 -5 gradi le batterie delle auto essendo al litio non si degradano rapidamente ? inoltre se un'auto cadesse in acqua oppure in caso di allagamento e vennisse quasi sommersa che accadrebbe alle batterie ? grazie
Per la prima domanda dipende da auto ad auto. Ad esempio le batteria Tesla sono climatizzate, altri marchi invece non le climatizzano e quindi risentono in maniera molto più importante.

In generale comunque -5°C atmosferici non rappresenta una temperatura così critica... perdi un pochina di autonomia ma niente di tragico. Calcola che le auto elettriche vengono già usate in paesi in cui fa -20°C.


Per la seconda domanda alle batterie non succederebbe niente di che. Le batterie sono sigillate e quindi anche ad auto sommersa (poi ovviamente dipende anche dalla profondità) se non pesantemente danneggiata non accade assolutamente niente.

Inutile dire che anche se la batteria si salva l'auto è comunque da buttare. Che sia termica, ibrida o elettrica un'auto alluvionata anche se non completamente sommersa è nella stragrande maggioranza dei casi un'auto da rottamare.
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Old 26-07-2023, 15:19   #17
futuristicone
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ok grazie Stato1541 e Darkon per le informazioni adesso ne so più di prima ottimo per la Tesla che le climatizza penso che Tesla sia la Apple delle auto elettriche sopratutto come innovazione e lungimiranza
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Old 26-07-2023, 15:21   #18
Tasslehoff
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Giustamente se si vuole raggiungere un obbiettivo prima si parte dagli ultimi step (installare colonnine di ricarica) e poi a risalire fino ad arrivare ai problemi di base (infrastruttura elettrica e viaria).

Ma come, non fareste lo stesso anche voi?
Solo un pazzo partirebbe a costruire casa dallo scavo, poi fondamenta e struttura portante... la gente "illuminata" inizia comprando e montando i mobili, l'ultimo modello fiammante di cucina a induzione, posando le piastrelle e installando le supercazzole per la domotica.

Del resto sono le stesse istituzioni che ce lo insegnano, basta guardare le politiche sulla mobilità, l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse.
Si parte dal 10% della popolazione mondiale (che vive nella parte più ricca e agiata del mondo e con le norme più restrittive al mondo sull'inquinamento) e le si rende la vita impossibile, limitando libertà personali e di movimento sull'onda di slogan per ridurre (sulla carta) il suo già basso impatto ambientale (ma senza preoccuparsi dell'origine dell'energia che servirà per sostenere le conseguenze di quegli slogan).
Nel frattempo però non importa se il 90% restante della popolazione mondiale si divide tra quelli che per necessità si spostano con pickup Toyota degli anni '70 che inquinano come uno Scania a pieno carico e hanno impianti industriali che riversano nell'atmosfera tutto e il contrario di tutto, e il resto che gira con i Ford F-150 v8 5L anche per andare a fare la spesa.
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Old 26-07-2023, 15:27   #19
Strato1541
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Giustamente se si vuole raggiungere un obbiettivo prima si parte dagli ultimi step (installare colonnine di ricarica) e poi a risalire fino ad arrivare ai problemi di base (infrastruttura elettrica e viaria).

Ma come, non fareste lo stesso anche voi?
Solo un pazzo partirebbe a costruire casa dallo scavo, poi fondamenta e struttura portante... la gente "illuminata" inizia comprando e montando i mobili, l'ultimo modello fiammante di cucina a induzione, posando le piastrelle e installando le supercazzole per la domotica.

Del resto sono le stesse istituzioni che ce lo insegnano, basta guardare le politiche sulla mobilità, l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse.
Si parte dal 10% della popolazione mondiale (che vive nella parte più ricca e agiata del mondo e con le norme più restrittive al mondo sull'inquinamento) e le si rende la vita impossibile, limitando libertà personali e di movimento sull'onda di slogan per ridurre (sulla carta) il suo già basso impatto ambientale (ma senza preoccuparsi dell'origine dell'energia che servirà per sostenere le conseguenze di quegli slogan).
Nel frattempo però non importa se il 90% restante della popolazione mondiale si divide tra quelli che per necessità si spostano con pickup Toyota degli anni '70 che inquinano come uno Scania a pieno carico e hanno impianti industriali che riversano nell'atmosfera tutto e il contrario di tutto, e il resto che gira con i Ford F-150 v8 5L anche per andare a fare la spesa.
Hai perfettamente ragione, tuttavia io sono fermamente convinto che questa "svolta" green sia figlia di una serie di congiunzioni storiche che vanno dall'ascesa inarrestabile della Cina, unita all'isterismo sul clima di certe fazioni politiche europee che hanno condizionato le decisioni per i prossimi anni, ( in modi più o meno palesi). Facce della stessa medaglia complementari di fatto, la Cina vuole il mercato europeo e lo vuole quanto prima possibile.
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Old 26-07-2023, 15:28   #20
futuristicone
Bannato
 
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Messaggi: 206
Tasslehoff meravigliosamente pragmatico e logico ho calcolato che con un impianto da 400 kW/h si potrebbero ricaricare mediamente una decina di auto contemporaneamente il che sarebbe interessante una volta portato a 600 Kw/h
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