|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Io non sono di Milano, sto in Sardegna...
Prima di queste micro disconnessioni mi si disconnetteva una volta a settimana, ma a volte dopo 2 settimane. Una cosa velocissima, ma non "micro" come adesso. Sono cliente Iliad da Ottobre ed è sempre andata bene. Ho ripreso a giocare a Lineage II a Febbraio e dovevo ricollegare i client solo nella casistica sopra, ogni 7-10-14 giorni. Adesso è insopportabile invece... e si, quello notturno c'è tutto i giorni tra le 3 e le 6 ed è particolarmente fastidioso, visto che non posso ripristinare nulla mentre sto a dormire. Comunque indagando, ho scoperto che il sali scendi della ventola corrisponde semplicemente al momento in cui spengo la macchina collegata al cavo ethernet da 1mbps... quindi in realtà non c'entrano le micro disconnessioni, e mi chiedo cosa troveranno domani quelli della Open Fiber, secondo me nulla, perchè insisto fin dall'inizio con il dire che secondo me il macello lo stanno facendo in centrale. Guarda caso domenica scorsa tutto bene, e oggi domenica di nuovo, non mi sono disconnessa durante la notte. E' inutile che dicano che non ci sono segnalazioni, visto che la maggior parte degli utenti non farebbe minimamente caso a delle microdisconnessioni di meno di 1 secondo che interessano soltanto i programmi particolarmente sensibili durante lo scambio dei pacchetti, per giunta di notte mentre la gente dorme. E nella maggior parte dei casi non si va neanche a controllare la velocità oramai, perchè è più che perfetta per ogni cosa... io sto avendo sali scendi anche di velocità da quando il problema è cominciato. (appunto, subito dopo il down che ho avuto nella giornata del 21, di 30 minuti) Comunque tendo a credere che le nostre infrastrutture della fibra (e anche chi dovrebbe gestirle) siano lontane dall'essere perfette e con qualsiasi operatore si riscontrerebbero questi problemi, se non peggiori di cosi. Io sono venuta a Iliad letteralmente SCAPPANDO da Vodafone, che tra instabilità di linea, cali di velocità da ADSL e velocità massima artificialmente limitata mi ha portato all'esasperazione. A differenza di Iliad, Vodafone non si è mai mobilitata per risolvere nulla, rendendo vani 40 minuti di telefonata all'assistenza ogni volta (tra chiacchierata con Tobi, attesa e operatori che riagganciavano semplicemente) dicendo che in centrale non risultava alcun problema e di riavviare il router... Ultima modifica di LadySky89 : 02-07-2023 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#2562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Cerco di spiegarmi meglio, ovviamente avendo questa linea da due giorni non so come si comporta nella normalità.
Fino a due giorni fa avevo adsl 200 mega quindi questa linea a paragone e' un fulmine. La cosa che mi infastidisce di piu' al momento e' il fatto dei download. Vado su un sito X con fastweb (ancora ho attiva la loro dsl) e scarico a 20mb/s. Stesso sito X con fibra iliad (2,5gb connessa diretta sul mio pc) mi ritrovo a scaricare a 3/4 mega, a volte anche meno. In pratica mi aggancia il file a 20 mega, poi inizia a scendere fino a 3/4 mega al secondo. N.b. quando dico sita, e' sito veramente, non programmi per scaricare file tipo torrent emule etc etc Come cavolo e' possibile? Per li disconnessioni, devo provare per bene la cosa, al momento ho messo il loro modem di taglio e mi sembra la cosa sia migliorata, ma non vorrei sia una mia impressione. Quote:
X870E TAICHI 9950X RTX 5090 48GB DDR5 8200 Ultima modifica di morespeed : 02-07-2023 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
|
#2563 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Dopo circa due anni cominciano le stranezze amministrative (non tecniche, non so se qua posso parlarne) del mondo iliad fibra.
Mi arriva una email con allegata fattura. Ecco le stranezze: 1- è la prima volta che mi arriva una email così 2- ho detto 'allegato fattura'? E' perchè lo dicono esplicitamente loro, ma non c'e' nessun allegato 3- vabbè chi se ne frega, vado sul sito e la fattura la trovo lì. C'e' anche l'elenco delle telefonate che ho fatto col fisso. SCUSI? Io non ci ho mai neppure attaccato un telefono. Ergo non ho mai fatto alcuna telefonata. Infatti la radice dei numeri che riportano (parzialmente oscurati) sono a me ignoti. Eppure c'e' pure una telefonata da 3.39 minuti Boh. Ovviamente è tutto incluso senza costi aggiuntivi, quindi non mi lamento e non dico niente, ma mi sembra tutto strano.
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose... "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.) Ultima modifica di selidori : 02-07-2023 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#2564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
|
Telefonate ricevute o anche effettuate?
Se solo ricevute saranno state inoltrate alla segreteria.
|
|
|
#2565 |
|
Senior Member
|
Tre giorni con iliad e gia sono senza internet. Iliadbox rosso FISSO. Chiamato 177 avevo a che fare con un bambino che ne sapeva meno di mia figlia sedicenne.
Credo sia un decennio piu' o meno che non rimanevo senza internet !!! Se il buon giorno si vede dal mattino !!!!!
|
|
|
#2566 |
|
Senior Member
|
Venuto Open Fiber a casa... il collegamento è perfetto, ha controllato tutti i cavi e misurato tutto da più punti del palazzo... durante il percorso tra me e la centrale non c'è nessun nodo anche parzialmente danneggiato, quindi il problema è alla fonte.... Iliad raccontasse meno favolette e assumesse gente più competente.
Ha chiamato il tecnico Iliad per dei chiarimenti e ha ammesso che dopo l'anomalia del 21 Giugno "potrebbero esserci state delle dispersioni di troppo"... Nel frattempo io continuo ad avere microdisconnessioni.... Qualcuno conosce un sito che sia in grado di registrare queste cose? Se ne risentono i videogiochi ci sarà qualche altra cosa online che è in grado di rilevarle... |
|
|
|
|
|
#2567 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Zona d'Italia? Se per tre giorni ha funzionato e probabile che all'esterno qualcuno facendo qualche operazione (anche OpenFiber) abbia fatto qualche danno. Succede. Ma di solito non dipende dal provider.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
|
#2568 | ||
|
Member
|
Quote:
Le telefonate erano quelle FATTE (le ricevute non sono tracciate) ma sbagliavo a vedere l'account. Infatti io gestisco anche l'abbonamento di mia mamma e nell'andare a vedere la situazione online mi ero loggato sul SUO contratto (che è anche quello a nome mio, quindi non ci avevo fatto caso...) Che vergogna... Quote:
Ammesso che ci sia (è piuttosto impattante per la rete fare un controllo ogni secondo h24 7x7 365) sarà a pagamento. In alternativa io uso http://www.serviceuptime.com/ che esiste anche come gratuito ma appunto con controlli penso 1 ogni ora (a pagamento mi sembra il limite minimo sia 1 minuto, a 6 euro al mese). Gli da il tuo IP (che tanto iliad assegna staticamente, anche se condiviso) e lui prova appunto ogni tanto a vedere se risponde. Se non risponde ti manda email (od sms se paghi). Inoltre ti fa statistiche mensili/annuali. In alternativa basta guardi nel log della iliadbox, però attenzione che se la riavvii li perdi.
|
|
|
|
#2569 |
|
Member
|
Oggi liad si sta divertendo:
![]() Ma la cosa anche peggiore è che al 20155 (quindi Milano) alla voce TELEFONIA c'e' una bella scritta rossa SERVIZIO TELEFONICO NON CONFIGURATO (se lo compongo in ingresso, la voce iliad mi dice che non è momentaneamente disponibile). Ovviamente già provato il riavvio ILIADBOX. EDIT: ore 10.20: tornato su anche il telefono.
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose... "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.) Ultima modifica di selidori : 05-07-2023 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
#2570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Ok vedo che non sono l'unico, mal comune....
Io sono su rete GPON, curioso di capire se qualcuno su EPON verifica lo stesso disservizio.
|
|
|
#2571 |
|
Member
|
Io ste cose di EPON e simili me le confondo sempre, sono comunque ovviamente Milano, come indicato dai cap.
Per "non sono l'unico", be' io sono 16 mesi che segnalo queste cose.... (basta scorrere un po' indietro i miei post, tutti gli screenshot fatti...).
|
|
|
#2572 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Beh relativamente, io sono con iliad dal day one della fibra ed è la prima volta che ho problemi, stamattina sono offline dalle 8.30 circa
|
|
|
#2573 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
|
Riavvio la iliadbox e mi ritrovo con il firmware 4.7.8
Qualcuno ne conosce il changelog?
|
|
|
|
|
|
#2574 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sto utilizzando dei programmi/servizi di ping verso il loro server di speedtest, ma non penso sia lo stesso server che usano per noi clienti... qualcuno mi sa indicare il DNS di Iliad corretto? E comunque anche cosi ogni volta che si disconnette il gioco ci sono delle oscillazioni (ping superiori ai 30 ms, a volte anche a livello router, e pacchetti persi nei nodi più distanti.. purtroppo beccare l'istante perfetto è difficile, visto che i ping avvengono comunque una volta ogni 1-2 secondi). Posso essere d'accordo che è fin troppo sensibile questo gioco, ma non va neanche bene che la linea sia instabile cosi ad oltranza. Prima del 21 succedeva proprio sporadicamente, oggi ho già ricollegato 3 volte e sono solo le 3, quindi me ne aspettano altre 5 o 6 di questo passo. Quote:
- Ho richiamato l'assistenza tecnica e hanno chiuso il ticket come "risolto" senza neanche sentirmi... adesso per aprirne un altro devo telefonare nuovamente domani ed è tutto da capo... Iliad in discesa veloce rispetto all'anno scorso.... non ho proprio parole. Tra l'altro insistono nel dire che va tutto bene. Ultima modifica di LadySky89 : 05-07-2023 alle 19:45. Motivo: Chiamata al 177 |
||
|
|
|
|
|
#2575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
|
|
|
|
|
#2576 |
|
Member
|
Ieri sera per me strage: non ho potuto seguire streaming video
per i miei due abbonamenti (cap 20155 e 20159) completamente offline dalle 21.59 alle 23.22
|
|
|
#2577 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
@selidori
Non è che può essere legato ai problemi che ci sono stati a Milano e zone limitrofe in relazione alla bomba d'acqua?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2578 | |
|
Member
|
Quote:
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato, ma su questo non sono molto valido come CERCATORE...
|
|
|
|
#2579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
|
Qualcuno ipotizza che la versione sia successiva a quella francese perchè potrebbe essere legata a qualche implementazione relativa alla vendita in wholesale con Fastweb (nello specifico limitare un eventuale profilo 2500/1000 ai dichiarati 2500/500).
|
|
|
#2580 |
|
Senior Member
|
Chiamato Iliad, anche oggi un flop, non la vogliono aprire la segnalazione perchè il router non registra nulla.
Il mio link ottico non sta crashando, quindi la iliadbox non registrerà MAI nulla. Questo non significa che non ci sia un problema, ad esempio potrebbe essere che il dispositivo OLT stia mal funzionando... il router non se lo chiederà mai, perchè presume che vada tutto bene dal momento che il collegamento fisico EPON non cade, ma le disconnessioni stanno avvenendo e le sto registrando tramite un software di ping... A quale santo mi devo votare per ottenere assistenza? Di questo passo devo aspettare che ci mettano le mani per caso, tra 1 mese o tra 1 anno, chi può saperlo.... non è giusta questa situazione... ![]() --- Finalmente mi viene fatta la grazia che la disconnessione più importante è avvenuta che sono ancora in piedi oggi. Cosi ho potuto velocemente controllare la situazione. 10 minuti di down, tutte le macchine disconnesse, 100% di packet loss. Fibra fisicamente collegata e registrata correttamente, MA servizio di telefonia non configurato. Ed ecco come mai nulla viene registrato nella cronologia. Questo disservizio è 100% provider, 0% linea fisica. Se domani al telefono Iliad non mi apre il ticket io mi rivolgo direttamente all'anti-trust e apro una pratica di reclamo. Altro che microdisconnessioni. Questa cosa sta succedendo da oltre 15 fottutissimi giorni!!!!
Ultima modifica di LadySky89 : 07-07-2023 alle 02:08. Motivo: Crash del 7 Luglio alle 2:40 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.