Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2023, 23:34   #2541
Spaw
Senior Member

L'Avatar di Spaw

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi

Ma poi i dungeon fanno cacare, ma che mi rappresentano? Diecimila volte meglio i rift del 3, o le baal run del 2, o il cow portal sempre del 2, entri ammazzi looti ed esci. Questo deve essere un arpg.
Su questo sono pefettamente d'accordo, a me non mi stanno divertendo sinceramente, vai li, prendi chiavi, rimetti li, prendi altra chiave ecc. Ma fate un "corridoio" con 432432432 nemici e mettimi un boss finale, alemo lo rendi divertente...

Edit: Giusto perchè avevi citato lost ark, per me era mooolto più vario (dico era perchè io non ci gioco più)
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA

Ultima modifica di Spaw : 25-06-2023 alle 23:37.
Spaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:13   #2542
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Io sono "vecchia scuola".

Se un gioco è "fatto bene" tu devi essere in grado di goderne i contenuti senza la wiki, senza i tutorial, senza i forum, senza i coaching e senza dover leggere decine e decine di testi.

Di Diablo IV ho giocato le beta. Durante le beta il gioco mi ha permesso di scalare la campagna (quella disponibile) con una semplicità estrema ed un livello di sfida pari a zero, arrivando alla fine con un livello basso.

E' colpa mia che non ho "studiato" ? E' colpa mia che ho forzato il gioco ? O è colpa del gioco che non mi ha saputo indirizzare ?
Io non sto usando alcuna wiki e non ho giocato alla beta. Eppure semplicemente giocando pressochè tutte le dinamiche esposte da DJurassic le ho comprese al volo (meno quelle che ancora non ho ancora incontrato).

Skelevra (cito lui come esempio) ha scritto di aver finito la campagna al livello 37, io come scritto appena finito l'Atto 1 ero al 43, e non ho fatto altro che giocare i vari contenuti proposti. Ho di fatto spulciato buona parte della prima mappa (non ricordo il nome) dove ancora mi manca una fortezza (il boss finale mi ha fatto a pezzi), una manciata di quest, devo ancora trovare 17 altari di Lilith e ho fatto alcuni dei dungeon. Nelle schermate in cui c'è il livellamento della Fama per le varie regioni è scritto chiaramente quali sono le ricompense per ogni livello sbloccato, Punti Abilità compresi. E nella mappa del gioco viene indicato chiaramente per ogni Dungeon quali ricompense per le varie classi vengono affibiate per incantare gli oggetti al primo completamento.

Skelevra ha banalmente rushato il gioco senza neanche degnarsi di dare un'occhiata attorno. E pur nei numerosi difetti del gioco (si, per me ne ha parecchi) non c'è di sicuro quello di non darti informazioni sul funzionamento delle varie dinamiche, alcune delle quali piuttosto intuitive... perchè comunque Diablo 4 è un gioco fin troppo semplice nelle sue dinamiche.

Il gioco indirizza fin troppo bene, non c'è nulla di complicato e fornisce tutte le indicazioni del caso, l'unica cosa poco chiara semmai è proprio la trama principale che si divide fin da subito in 3/4 quest separate, ognuna assegnata ad un atto diverso del gioco (io per sicurezza le sto seguendo in ordine numerico).
Semmai per il tipo di gioco e per il tipo di giocatori che lo affrontano, tutti si sono subito bene o male impegnati per rushare a livellare fino al 100 per raggiungere il cosiddett "endgame". Chiaramente ognuno libero di fare come vuole, ma se poi per correre come dei forsennati ci si dimentica per strada delle varie meccaniche, non si può dare la colpa al gioco in se, che come detto è piuttosto chiaro.
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Per me Diablo è uno dei tanti figli del primo Dungeons & Dragons, quello della scatola rossa, con una bella ambientazione sceneggiata in maniera superba.
Il primo D&D NON è la scatola rossa Su certe cose non transigo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:24   #2543
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Sono il primo a dire che il gioco ha qualche grave mancanza nell'endgame e a livello strutturale, ma a T4 trovo sempre più gente che nei giorni passati e non sò quanto davvero l'interesse per il gioco stia davvero scemando.

Un conto è dire che stanno mollando diversi streamer, che sono quelli che erano al 100 dopo nemmeno una settimana dal lancio, un altro è che la massa si sta scocciando e quindi non avvia più D4. Per me l'interesse del gioco resta tutt'ora molto alto proprio perchè a differenza di una ristretta fetta di utenza che ha rushato l'intro e sfruttato diversi sistemi per raggiungere velocemente il cap il resto della community sta procedendo a rilento e in media è approdata da pochissimo a T3-T4. Di sicuro quello che alcuni hanno già ravvisato come possibili falle nel sistema e lacune al momento presenti nel gioco raccoglierà sempre più consensi man mano che la massa si affaccerà all'endgame.

La prima season parte a metà luglio. Mai come in questo caso potrebbe significare molto per il gioco in un senso o nell'altro.
E plausibile che molti giocatori si siano subito indirizzati per arrivare al T4 il prima possibile. Tanto gira e rigira il 95% di chi ha acquistato il gioco è un "amante" di Diablo, è avvezzo alle sue dinamiche e si sarà sicuramente predisposto per arrivare quanto prima all'end-game. D'altronde basta anche leggere i commenti di diversi utenti qui sul forum.

E questo lo dico perchè io sono ancora a T2 e rispetto ad altri giochi (tra cui lo stesso Lost Ark) di gente ne ho vista sempre pochissima. Quando giro per la mappa incontro un giocatore ogni tanto, pressochè nessuno che ci sia per grupparti per fare i dungeon, credo un paio di volte trovato qualcuno ad aiutarmi in uno dei vari eventi sparsi per la mappa (e ne ho fatti parecchi), nessuno per le fortezze.
Per cui o questo è il gioco meno giocato in assoluto tra tutti quelli che ho mai giocato tra gli MMO nella mia vita (e ne ho giocati parecchi), oppure la gran parte dei giocatori "attivi" ci si è messa d'impegno per arrivare a T3-T4. Che poi è la normale conseguenza cui si arriva per come è strutturato il gioco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 26-06-2023, 08:25   #2544
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Intendo quello che resta da fare dopo aver fatto campagna, quest secondarie, dungeon etc. Insomma tutto quello che c'è segnato sulla mappa
Un pò in ritardo ma ti rispondo

Sinceramente nn mi pare si possa definire endgame, dubito che una volta arrivato a maxare i punti fama, qualcuno possa considerare endgame rifare quest secondarie e dungeon normali

Al momento l'endgame (quello da fare anche con il secondo pg, il terzo, il quarto e così via) si riduce sostanzialmente a quanto detto:

- maree infernali (quando disponibili)
- nightmare dungeon

Il resto (world boss, world event, tree) è un contorno minore, poco presente (gli unici world boss che ho visto li ho beccati in ferie, quando giocavo al pomeriggio) o cmq poco remunerativo in termini di exp\drop.

La cosa incredibile è come un openworld di dimensioni enormi, con un sacco di dungeon ed eventi, riesca a stancare prima di decine, centinaia di baalrun o cow run (parlo a titolo strettamente personale, ovviamente).

Cmq conoscendo Blizzard, ci saranno sicuramente altri elementi volutamente tenuti in serbo per le varie stagioni\espansioni, speriamo diano un pò di varietà in più a tutto (build, aspetti, unici, modalità di gioco, ecc)
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:31   #2545
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Spaw Guarda i messaggi
Su questo sono pefettamente d'accordo, a me non mi stanno divertendo sinceramente, vai li, prendi chiavi, rimetti li, prendi altra chiave ecc. Ma fate un "corridoio" con 432432432 nemici e mettimi un boss finale, alemo lo rendi divertente...

Edit: Giusto perchè avevi citato lost ark, per me era mooolto più vario (dico era perchè io non ci gioco più)
Mah, quasi tutti gli H'n'S hanno mappe "intrecciate" e con eventualmente oggetti da recuperare per attivare questo o quella porta/contenuto, a tutti i livelli; non vedo dove sta il problema nè dove sia la differenza con altri giochi, dato che in ogni caso per ottenere quella chiave o sbloccare quella porta la sostanza è sempre la solita, ovvero fare fuori orde infinite di nemici.
Anzi, escludendo gli altari di Lilith che spesso sono nascosti (difatti è la cosa in cui ho meno progredito finora nella mappa), qui non hai mappe che vengono generate sempre diverse, e sono tutte piuttosto lineari.

Il problema semmai salta fuori quando il gioco ti propone dei veri e propri enigmi: quelli si centrano zero. Pochissima roba finora, ma c'è. Ho ancora attiva una quest dove devi risolvere non so quale indovinello, mentre ieri sono entrato in uno scantinato dove per ottenere il forziere finale dovevi risolvere il rompicapo di una serie di bracieri da accendere (3 file da 3 bracieri, quando accendevi uno si spegnevano quelli accanto lungo le linee verticali e orizzontali).
Queste cose non centrano una mazza col tipo di gioco.
Old 26-06-2023, 08:34   #2546
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E plausibile che molti giocatori si siano subito indirizzati per arrivare al T4 il prima possibile. Tanto gira e rigira il 95% di chi ha acquistato il gioco è un "amante" di Diablo, è avvezzo alle sue dinamiche e si sarà sicuramente predisposto per arrivare quanto prima all'end-game. D'altronde basta anche leggere i commenti di diversi utenti qui sul forum.

E questo lo dico perchè io sono ancora a T2 e rispetto ad altri giochi (tra cui lo stesso Lost Ark) di gente ne ho vista sempre pochissima. Quando giro per la mappa incontro un giocatore ogni tanto, pressochè nessuno che ci sia per grupparti per fare i dungeon, credo un paio di volte trovato qualcuno ad aiutarmi in uno dei vari eventi sparsi per la mappa (e ne ho fatti parecchi), nessuno per le fortezze.

Per cui o questo è il gioco meno giocato in assoluto tra tutti quelli che ho mai giocato tra gli MMO nella mia vita (e ne ho giocati parecchi), oppure la gran parte dei giocatori "attivi" ci si è messa d'impegno per arrivare a T3-T4. Che poi è la normale conseguenza cui si arriva per come è strutturato il gioco.
Più banalmente, non è un MMO, diablo non lo è mai stato e il grosso dei giocatori se ne frega della parte social, memori di quando si giocava a d2 offline e l'unico modo per giocare con gli amici era fisicamente portare i PC fissi a casa di qualcuno e fare lan (si, l'ho fatto).
Nota: per i pochi fortunati che avevano connessione ad internet all'epoca, tanto manca il trading, che è quello che più necessitava di certe features.

Di gioca in solo, o con amici, se capita di veder passare qualcuno, al massimo si becca il loot gratis.
Solo alcuni eventi sono pensati per più giocatori, tipo i boss, ed in effetti a WT3 sono abbastanza deserti, al 4 non ho ancora avuto la fortuna di essere online all'orario giusto, perché sono pensati per il fuso americano.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:37   #2547
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
...
Ma poi i dungeon fanno cacare, ma che mi rappresentano? Diecimila volte meglio i rift del 3, o le baal run del 2, o il cow portal sempre del 2, entri ammazzi looti ed esci. Questo deve essere un arpg.
...
I rift di D3 sono stati introdotti con RoS dopo 2 anni dall'uscita del gioco, in pratica insieme alla rimozione della AH.
Come si fa a confrontare un gioco con 11 anni di evoluzione con uno uscito da meno di un mese?
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:52   #2548
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Più banalmente, non è un MMO, diablo non lo è mai stato e il grosso dei giocatori se ne frega della parte social, memori di quando si giocava a d2 offline e l'unico modo per giocare con gli amici era fisicamente portare i PC fissi a casa di qualcuno e fare lan (si, l'ho fatto).
Nota: per i pochi fortunati che avevano connessione ad internet all'epoca, tanto manca il trading, che è quello che più necessitava di certe features.

Di gioca in solo, o con amici, se capita di veder passare qualcuno, al massimo si becca il loot gratis.
Solo alcuni eventi sono pensati per più giocatori, tipo i boss, ed in effetti a WT3 sono abbastanza deserti, al 4 non ho ancora avuto la fortuna di essere online all'orario giusto, perché sono pensati per il fuso americano.

Mi spiace contraddirti, ma questo Diablo 4 è a tutti gli effetti un MMO. E' un mondo di gioco persistente dove puoi trovare qualunque giocatore sia loggato in quel momento, con alcune zone istanziate. Con elementi tipici di comunicazione per questo tipo di giochi.
Ovvero, ha tutti i requisiti necessari per essere chiamato MMO. Che poi uno decida di giocarlo da solo, come sto facendo io, è un altro paio di maniche. Ma vale per qualunque MMO. Un MMO non è tale in base a come uno ci gioca, ma in base a come è strutturato il gioco. Sarebbe come dire che una macchina non è fatta per viaggiare sulle strade solo perchè uno decide di provarci a volare lanciandosi per una scarpata o imitando Fast & Furious

Il punto però non era specificare che è un MMO. Il punto era per dire che vedo pochissima gente in giro per le mappe, a dire il vero quasi nessuno; un poco di più nelle città, per ovvi motivi.
Per cui: ho ci giocano in pochi, oppure già in parecchi sono andati a T3-T4.
Old 26-06-2023, 08:58   #2549
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
I rift di D3 sono stati introdotti con RoS dopo 2 anni dall'uscita del gioco, in pratica insieme alla rimozione della AH.
Come si fa a confrontare un gioco con 11 anni di evoluzione con uno uscito da meno di un mese?
Quindi ad ogni gioco si riparte da zero e ci si dimentica di 25 anni di esperienza nel genere?

ROS nel tempo ha portato un sacco di novità mediamente molto apprezzate, non mi pare fuori luogo pretenderne almeno una vaga ispirazione.
Btag: BigG#2621
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 08:59   #2550
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Mi spiace contraddirti, ma questo Diablo 4 è a tutti gli effetti un MMO. E' un mondo di gioco persistente dove puoi trovare qualunque giocatore sia loggato in quel momento, con alcune zone istanziate. Con elementi tipici di comunicazione per questo tipo di giochi.
Ovvero, ha tutti i requisiti necessari per essere chiamato MMO. Che poi uno decida di giocarlo da solo, come sto facendo io, è un altro paio di maniche. Ma vale per qualunque MMO. Un MMO non è tale in base a come uno ci gioca, ma in base a come è strutturato il gioco. Sarebbe come dire che una macchina non è fatta per viaggiare sulle strade solo perchè uno decide di provarci a volare lanciandosi per una scarpata o imitando Fast & Furious

Il punto però non era specificare che è un MMO. Il punto era per dire che vedo pochissima gente in giro per le mappe, a dire il vero quasi nessuno; un poco di più nelle città, per ovvi motivi.
Per cui: ho ci giocano in pochi, oppure già in parecchi sono andati a T3-T4.
La parte social è così limitata che conta pochissimo.
Gli altri giocatori sono poco più di npc con nomi buffi, ed è giusto così.
Non sappiamo nemmeno quanta gente ci sia contemporaneamente in una istanza e continui a cambiarla quando entri ed esci dai dungeon.
Non c'è un mega server condiviso con tutti i giocatori, quindi il numero di player in giro sarà sempre molto limitato.

Poi si, a WT3/WT4 ne vedrai qualcuno in più, perlomeno se vai agli eventi dove ha senso qualcuno passa di sicuro.

PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 26-06-2023, 09:05   #2551
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Se sulla carta è un MMO, nella pratica direi quasi zero visto che hanno
volutamente annullato qualsiasi aspetto sociale che permetta di avere
con semplicità un contatto con un altro giocatore.
Old 26-06-2023, 09:06   #2552
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Iscritto dal: Jul 2010
Manutenzione dei server programmata per stasera dalle 18:00 alle 22:00 (orario MIGLIORE per fare la manutenzione) e prosegue domani sera più o meno allo stesso orario

Comunque i server non dovrebbero essere "spenti", si potrebbero verificare "disconnessioni". Qualcuno gioca in HC?
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 09:25   #2553
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
La parte social è così limitata che conta pochissimo.
Gli altri giocatori sono poco più di npc con nomi buffi, ed è giusto così.
Non sappiamo nemmeno quanta gente ci sia contemporaneamente in una istanza e continui a cambiarla quando entri ed esci dai dungeon.
Non c'è un mega server condiviso con tutti i giocatori, quindi il numero di player in giro sarà sempre molto limitato.
Innegabile, ma resta pur sempre un MMO, che per sua definizione indica una cosa ben precisa, che il gioco rispecchia.

Semmai potremmo parlare di progettazione a "membro di segugio", perchè le dinamiche del gioco e gli strumenti a disposizione sono tali che non invogliano di certo al gioco di gruppo, tipico appunto per un MMO.
Ma qui torniamo a quel che dicevo prima: un gioco con parecchi difetti. La Blizzard ha deciso per questa struttura perchè gli fa comodo per altri motivi che centrano poco col gioco in se.
Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Manutenzione dei server programmata per stasera dalle 18:00 alle 22:00 (orario MIGLIORE per fare la manutenzione) e prosegue domani sera più o meno allo stesso orario

Comunque i server non dovrebbero essere "spenti", si potrebbero verificare "disconnessioni". Qualcuno gioca in HC?
E questo si ricollega alle scelte di base del gioco.

Volenti o nolenti, se hai un gioco MMO o comunque "always online", ti becchi tutte le problematiche associate. Vedasi l'attacco DDOS di ieri, o i periodi di manutenzione. Vero che potrebbero scegliere orari diversi, ma presumo che Diablo 4 abbia un unico server e dovendo dare delle priorità secondo te chi viene favorito?
L'Europeo che rischia di vedersi bloccato dalle 18 alle 22, o l'Americano durante l'orario lavorativo (lasciandogli libere le ore del pomeriggio/sera/notte)? A seconda del fuso orario, e vado a memoria, per loro saranno le 14-18 / 10-14. E se contiamo le 3 "macroaree" mondiali in cui possiamo suddividere il mondo, vuol dire che nel continente asiatico sarà notte fonda.
Old 26-06-2023, 09:26   #2554
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Ma non è affatto un mmo

Ai tempi dell'uscita di Diablo 3, dopo circa lo stesso periodo di gioco ci si lamentava dell'asta con soldi VERI per comprare armi e armature e di un endgame che semplicemente non c'era ancora, come specificato dai programmatori. Direi che oggi c'è un bel passo avanti. Il gioco è partito bene. Come giustamente facevano notare, è un errore paragonare 11 anni di Diablo 3 con 20 giorni di Diablo IV...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 09:32   #2555
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Ma non è affatto un mmo
Ecchene un altro Mi aspetterei più competenza almeno sulla sezione "ludica" del forum

MMO indica semplicemente che la mappa di gioco è unica per tutti e puoi incontrare e comunicare con qualunque giocatore sia loggato. Fine. Questo vuol dire MMO. Diablo 4, lo ripeto per l'ennesima volta, è un MMO. In qualunque momento in un qualunque punto posso incontrare un qualunque giocatore loggato, e posso comunicare tramite la chat di gioco.

Che poi tutta la struttura attorno (dagli strumenti al gameplay) sia indirizzata per un gioco di tutt'altro tipo, rientra esclusivamente nel discorso di pessima progettazione.
Old 26-06-2023, 09:33   #2556
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Innegabile, ma resta pur sempre un MMO, che per sua definizione indica una cosa ben precisa, che il gioco rispecchia.

Semmai potremmo parlare di progettazione a "membro di segugio", perchè le dinamiche del gioco e gli strumenti a disposizione sono tali che non invogliano di certo al gioco di gruppo, tipico appunto per un MMO.

Ma qui torniamo a quel che dicevo prima: un gioco con parecchi difetti. La Blizzard ha deciso per questa struttura perchè gli fa comodo per altri motivi che centrano poco col gioco in se.

E questo si ricollega alle scelte di base del gioco.

Volenti o nolenti, se hai un gioco MMO o comunque "always online", ti becchi tutte le problematiche associate. Vedasi l'attacco DDOS di ieri, o i periodi di manutenzione. Vero che potrebbero scegliere orari diversi, ma presumo che Diablo 4 abbia un unico server e dovendo dare delle priorità secondo te chi viene favorito?

L'Europeo che rischia di vedersi bloccato dalle 18 alle 22, o l'Americano durante l'orario lavorativo (lasciandogli libere le ore del pomeriggio/sera/notte)? A seconda del fuso orario, e vado a memoria, per loro saranno le 14-18 / 10-14. E se contiamo le 3 "macroaree" mondiali in cui possiamo suddividere il mondo, vuol dire che nel continente asiatico sarà notte fonda.
Ovviamente orario di lavoro USA, anche se hanno server in tutto il mondo.
Per il motivo banalissimo che loro sono in California e lavorano in quell'orario lì.
Rompe i maroni pesantemente, ma tanto a qualcuno nel mondo devi dare fastidio, tanto vale che sia quando è comodo per chi deve materialmente fare il lavoro.

Old 26-06-2023, 09:35   #2557
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Ecchene un altro Mi aspetterei più competenza almeno sulla sezione "ludica" del forum

MMO indica semplicemente che la mappa di gioco è unica per tutti e puoi incontrare e comunicare con qualunque giocatore sia loggato. Fine. Questo vuol dire MMO. Diablo 4, lo ripeto per l'ennesima volta, è un MMO. In qualunque momento in un qualunque punto posso incontrare un qualunque giocatore loggato, e posso comunicare tramite la chat di gioco.

Che poi tutta la struttura attorno (dagli strumenti al gameplay) sia indirizzata per un gioco di tutt'altro tipo, rientra esclusivamente nel discorso di pessima progettazione.
Hai presente la prima M?
Massive.
Questo non è massive, la mappa non è unica.
Anche l'open world è istanziato ed i giocatori sono separati.
Se io vengo a WT2 e andiamo a Kyovoshad, non è garantito essere nella stessa istanza ed incontrarci.

Old 26-06-2023, 09:36   #2558
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Se tu riconosci in Diablo IV un mmo lo capisco, ma ti stai sbagliando e te lo stanno spiegando.

Non è una definizione accostata al gioco, neanche nelle 200mila interviste e podcast degli sviluppatori. Anzi, spesso hanno sottolineato le differenze con Immortal e il suo mondo persistente.

Trovami una pagina ufficiale o un video riscontrabile in cui uno sviluppatore accosti la parola "mmo" a D4

Poi magari hanno fatto un mmo ma si vergognano di dirlo, ma non credo proprio
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 10:10   #2559
cicciobast5000
Senior Member

L'Avatar di cicciobast5000

Iscritto dal: Feb 2007
Ma poi state tutti parlando di attività da end game avanzato, ma state tutti facendo ND di lvl 85? Perché solo li cascano gli unici avanzati (Doombringer, Grandfather, Shako etc...)

Io di ND ho fatto giusto i 25 visto che già li rischio di essere oneshottato...sono lontanissimo dall'engame "avanzato"

Detto questo: fino alle prime 2-3 season siamo a livello di beta, mettetevi il cuore in pace

Ultima modifica di cicciobast5000 : 26-06-2023 alle 10:12.
cicciobast5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 10:17   #2560
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
ma infatti io alla fine non ho ben capito (strano ), sono istanze con quante persone?

trovo sempre pochissima gente, anche ieri ho fatto per la prima volta l'appestata, boss figo, piccolo eheh, ma saremo stati massimo 10
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'auto solare che produce più ene...
Apple Intelligence entra in una nuova er...
Il robot di Unitree è un vero spr...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian