|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Edit: Giusto perchè avevi citato lost ark, per me era mooolto più vario (dico era perchè io non ci gioco più)
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA
Ultima modifica di Spaw : 25-06-2023 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#2542 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Skelevra (cito lui come esempio) ha scritto di aver finito la campagna al livello 37, io come scritto appena finito l'Atto 1 ero al 43, e non ho fatto altro che giocare i vari contenuti proposti. Ho di fatto spulciato buona parte della prima mappa (non ricordo il nome) dove ancora mi manca una fortezza (il boss finale mi ha fatto a pezzi), una manciata di quest, devo ancora trovare 17 altari di Lilith e ho fatto alcuni dei dungeon. Nelle schermate in cui c'è il livellamento della Fama per le varie regioni è scritto chiaramente quali sono le ricompense per ogni livello sbloccato, Punti Abilità compresi. E nella mappa del gioco viene indicato chiaramente per ogni Dungeon quali ricompense per le varie classi vengono affibiate per incantare gli oggetti al primo completamento. Skelevra ha banalmente rushato il gioco senza neanche degnarsi di dare un'occhiata attorno. E pur nei numerosi difetti del gioco (si, per me ne ha parecchi) non c'è di sicuro quello di non darti informazioni sul funzionamento delle varie dinamiche, alcune delle quali piuttosto intuitive... perchè comunque Diablo 4 è un gioco fin troppo semplice nelle sue dinamiche. Il gioco indirizza fin troppo bene, non c'è nulla di complicato e fornisce tutte le indicazioni del caso, l'unica cosa poco chiara semmai è proprio la trama principale che si divide fin da subito in 3/4 quest separate, ognuna assegnata ad un atto diverso del gioco (io per sicurezza le sto seguendo in ordine numerico). Semmai per il tipo di gioco e per il tipo di giocatori che lo affrontano, tutti si sono subito bene o male impegnati per rushare a livellare fino al 100 per raggiungere il cosiddett "endgame". Chiaramente ognuno libero di fare come vuole, ma se poi per correre come dei forsennati ci si dimentica per strada delle varie meccaniche, non si può dare la colpa al gioco in se, che come detto è piuttosto chiaro. Quote:
Su certe cose non transigo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#2543 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo lo dico perchè io sono ancora a T2 e rispetto ad altri giochi (tra cui lo stesso Lost Ark) di gente ne ho vista sempre pochissima. Quando giro per la mappa incontro un giocatore ogni tanto, pressochè nessuno che ci sia per grupparti per fare i dungeon, credo un paio di volte trovato qualcuno ad aiutarmi in uno dei vari eventi sparsi per la mappa (e ne ho fatti parecchi), nessuno per le fortezze. Per cui o questo è il gioco meno giocato in assoluto tra tutti quelli che ho mai giocato tra gli MMO nella mia vita (e ne ho giocati parecchi), oppure la gran parte dei giocatori "attivi" ci si è messa d'impegno per arrivare a T3-T4. Che poi è la normale conseguenza cui si arriva per come è strutturato il gioco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#2544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Sinceramente nn mi pare si possa definire endgame, dubito che una volta arrivato a maxare i punti fama, qualcuno possa considerare endgame rifare quest secondarie e dungeon normali Al momento l'endgame (quello da fare anche con il secondo pg, il terzo, il quarto e così via) si riduce sostanzialmente a quanto detto: - maree infernali (quando disponibili) - nightmare dungeon Il resto (world boss, world event, tree) è un contorno minore, poco presente (gli unici world boss che ho visto li ho beccati in ferie, quando giocavo al pomeriggio) o cmq poco remunerativo in termini di exp\drop. La cosa incredibile è come un openworld di dimensioni enormi, con un sacco di dungeon ed eventi, riesca a stancare prima di decine, centinaia di baalrun o cow run (parlo a titolo strettamente personale, ovviamente). Cmq conoscendo Blizzard, ci saranno sicuramente altri elementi volutamente tenuti in serbo per le varie stagioni\espansioni, speriamo diano un pò di varietà in più a tutto (build, aspetti, unici, modalità di gioco, ecc)
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#2545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, escludendo gli altari di Lilith che spesso sono nascosti (difatti è la cosa in cui ho meno progredito finora nella mappa), qui non hai mappe che vengono generate sempre diverse, e sono tutte piuttosto lineari. Il problema semmai salta fuori quando il gioco ti propone dei veri e propri enigmi: quelli si centrano zero. Pochissima roba finora, ma c'è. Ho ancora attiva una quest dove devi risolvere non so quale indovinello, mentre ieri sono entrato in uno scantinato dove per ottenere il forziere finale dovevi risolvere il rompicapo di una serie di bracieri da accendere (3 file da 3 bracieri, quando accendevi uno si spegnevano quelli accanto lungo le linee verticali e orizzontali). Queste cose non centrano una mazza col tipo di gioco.
|
|
|
|
|
|
#2546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Nota: per i pochi fortunati che avevano connessione ad internet all'epoca, tanto manca il trading, che è quello che più necessitava di certe features. Di gioca in solo, o con amici, se capita di veder passare qualcuno, al massimo si becca il loot gratis. Solo alcuni eventi sono pensati per più giocatori, tipo i boss, ed in effetti a WT3 sono abbastanza deserti, al 4 non ho ancora avuto la fortuna di essere online all'orario giusto, perché sono pensati per il fuso americano. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#2547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Come si fa a confrontare un gioco con 11 anni di evoluzione con uno uscito da meno di un mese?
|
|
|
|
|
#2548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero, ha tutti i requisiti necessari per essere chiamato MMO. Che poi uno decida di giocarlo da solo, come sto facendo io, è un altro paio di maniche. Ma vale per qualunque MMO. Un MMO non è tale in base a come uno ci gioca, ma in base a come è strutturato il gioco. Sarebbe come dire che una macchina non è fatta per viaggiare sulle strade solo perchè uno decide di provarci a volare lanciandosi per una scarpata o imitando Fast & Furious ![]() Il punto però non era specificare che è un MMO. Il punto era per dire che vedo pochissima gente in giro per le mappe, a dire il vero quasi nessuno; un poco di più nelle città, per ovvi motivi. Per cui: ho ci giocano in pochi, oppure già in parecchi sono andati a T3-T4.
|
|
|
|
|
|
#2549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Quote:
ROS nel tempo ha portato un sacco di novità mediamente molto apprezzate, non mi pare fuori luogo pretenderne almeno una vaga ispirazione.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
|
#2550 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri giocatori sono poco più di npc con nomi buffi, ed è giusto così. Non sappiamo nemmeno quanta gente ci sia contemporaneamente in una istanza e continui a cambiarla quando entri ed esci dai dungeon. Non c'è un mega server condiviso con tutti i giocatori, quindi il numero di player in giro sarà sempre molto limitato. Poi si, a WT3/WT4 ne vedrai qualcuno in più, perlomeno se vai agli eventi dove ha senso qualcuno passa di sicuro. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#2551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Se sulla carta è un MMO, nella pratica direi quasi zero visto che hanno
volutamente annullato qualsiasi aspetto sociale che permetta di avere con semplicità un contatto con un altro giocatore.
|
|
|
#2552 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Manutenzione dei server programmata per stasera dalle 18:00 alle 22:00 (orario MIGLIORE per fare la manutenzione) e prosegue domani sera più o meno allo stesso orario
Comunque i server non dovrebbero essere "spenti", si potrebbero verificare "disconnessioni". Qualcuno gioca in HC?
« Cooler Master 690 II Advanced | Coolermaster Silent Pro Gold 800W | Asus Xonar Essence STX II » « AMD Ryzen 7 3700x | Asus ROG Strix X470 F-G | MSI Ventus OC nVidia GeForce 2070S | G.Skill Trident Z 3000MHz CL14 »
« Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500GB | Samsung SSD 850 Evo 500GB | SteelSeries Sensei Ten | ASUS TUF Gaming K7 Keyboard » |
|
|
|
|
|
#2553 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Semmai potremmo parlare di progettazione a "membro di segugio", perchè le dinamiche del gioco e gli strumenti a disposizione sono tali che non invogliano di certo al gioco di gruppo, tipico appunto per un MMO. Ma qui torniamo a quel che dicevo prima: un gioco con parecchi difetti. La Blizzard ha deciso per questa struttura perchè gli fa comodo per altri motivi che centrano poco col gioco in se. Quote:
Volenti o nolenti, se hai un gioco MMO o comunque "always online", ti becchi tutte le problematiche associate. Vedasi l'attacco DDOS di ieri, o i periodi di manutenzione. Vero che potrebbero scegliere orari diversi, ma presumo che Diablo 4 abbia un unico server e dovendo dare delle priorità secondo te chi viene favorito? L'Europeo che rischia di vedersi bloccato dalle 18 alle 22, o l'Americano durante l'orario lavorativo (lasciandogli libere le ore del pomeriggio/sera/notte)? A seconda del fuso orario, e vado a memoria, per loro saranno le 14-18 / 10-14. E se contiamo le 3 "macroaree" mondiali in cui possiamo suddividere il mondo, vuol dire che nel continente asiatico sarà notte fonda.
||
|
|
|
|
|
#2554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma non è affatto un mmo
![]() Ai tempi dell'uscita di Diablo 3, dopo circa lo stesso periodo di gioco ci si lamentava dell'asta con soldi VERI per comprare armi e armature e di un endgame che semplicemente non c'era ancora, come specificato dai programmatori. Direi che oggi c'è un bel passo avanti. Il gioco è partito bene. Come giustamente facevano notare, è un errore paragonare 11 anni di Diablo 3 con 20 giorni di Diablo IV...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#2555 |
|
Senior Member
|
Ecchene un altro
Mi aspetterei più competenza almeno sulla sezione "ludica" del forum ![]() MMO indica semplicemente che la mappa di gioco è unica per tutti e puoi incontrare e comunicare con qualunque giocatore sia loggato. Fine. Questo vuol dire MMO. Diablo 4, lo ripeto per l'ennesima volta, è un MMO. In qualunque momento in un qualunque punto posso incontrare un qualunque giocatore loggato, e posso comunicare tramite la chat di gioco. Che poi tutta la struttura attorno (dagli strumenti al gameplay) sia indirizzata per un gioco di tutt'altro tipo, rientra esclusivamente nel discorso di pessima progettazione.
|
|
|
|
|
#2556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il motivo banalissimo che loro sono in California e lavorano in quell'orario lì. Rompe i maroni pesantemente, ma tanto a qualcuno nel mondo devi dare fastidio, tanto vale che sia quando è comodo per chi deve materialmente fare il lavoro. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#2557 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Massive. Questo non è massive, la mappa non è unica. Anche l'open world è istanziato ed i giocatori sono separati. Se io vengo a WT2 e andiamo a Kyovoshad, non è garantito essere nella stessa istanza ed incontrarci. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#2558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Non è una definizione accostata al gioco, neanche nelle 200mila interviste e podcast degli sviluppatori. Anzi, spesso hanno sottolineato le differenze con Immortal e il suo mondo persistente. Trovami una pagina ufficiale o un video riscontrabile in cui uno sviluppatore accosti la parola "mmo" a D4 Poi magari hanno fatto un mmo ma si vergognano di dirlo, ma non credo proprio
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#2559 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma poi state tutti parlando di attività da end game avanzato, ma state tutti facendo ND di lvl 85? Perché solo li cascano gli unici avanzati (Doombringer, Grandfather, Shako etc...)
Io di ND ho fatto giusto i 25 visto che già li rischio di essere oneshottato...sono lontanissimo dall'engame "avanzato" Detto questo: fino alle prime 2-3 season siamo a livello di beta, mettetevi il cuore in pace
POE profile Ultima modifica di cicciobast5000 : 26-06-2023 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#2560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
ma infatti io alla fine non ho ben capito (strano
trovo sempre pochissima gente, anche ieri ho fatto per la prima volta l'appestata, boss figo, piccolo eheh, ma saremo stati massimo 10
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.

Su certe cose non transigo