Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2023, 12:27   #32441
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, purtroppo, mi sa che hanno stretto le maglie. Perché poi, me li ha liberati, ma sotto quei 4 canali ci sono i puntini che lampeggiano, come se fossero monitorati in continuo, cosa che da parecchi aggiornamenti non mi succedeva.

Ora, io capisco gli accordi internazionali, ma, se vuoi che i RADAR stiano al sicuro da interferenze, non li fai convivere insieme a router WiFi che aumentano di numero ogni ora che passa, ma, li metti su una banda di frequenza riservata, oppure, se non ne hai, non davi la licenza ai produttori di Router.

A volte, non capisco su che basi si prendono certe decisioni.

A conferma di quanto sopra:

Bah, che epoca strana.
Io per fortuna non vedo puntini o cose che lampeggiano.
Ci farò caso da domani dato che ogni giorno mi faccio mandare log via e-mail da tutti i device AVM che ho in casa ed in giro.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 12:40   #32442
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Anch'io installato adesso. In download sembra diminuita la banda.

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 12:44   #32443
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Io per fortuna non vedo puntini o cose che lampeggiano.
Ci farò caso da domani dato che ogni giorno mi faccio mandare log via e-mail da tutti i device AVM che ho in casa ed in giro.
Comunque quello non è un problema, come puoi vedere, me ne vado sul canale 48 fisso e chi se ne frega del loro controllo radar. Che poi, il radar in realtà è il router dei vicini.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 12:49   #32444
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzop1966 Guarda i messaggi
Anch'io installato adesso. In download sembra diminuita la banda.
Se la differenza è minima, non ci far caso, oppure, riavvia il router.

Io per la banda ho risolto mandando di proposito il profilo di TIM in SOS, perché da un certo aggiornamento in poi, ho scoperto che in SOS si attiva l'adattamento continuo e quindi da allora il mio 7590 muove il valore in dB dello SNR e quindi la banda è sempre al massimo consentito compatibilmente con gli errori. Quindi vado da un minimo di 189 a un massimo di 198 Mbps in download. Normalmente, sta quasi sempre al massimo. Potrei forzare oltre i 200, ma poi troppi errori e alla fine non cambia nulla.
Old 01-06-2023, 12:57   #32445
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Se la differenza è minima, non ci far caso, oppure, riavvia il router.

Io per la banda ho risolto mandando di proposito il profilo di TIM in SOS, perché da un certo aggiornamento in poi, ho scoperto che in SOS si attiva l'adattamento continuo e quindi da allora il mio 7590 muove il valore in dB dello SNR e quindi la banda è sempre al massimo consentito compatibilmente con gli errori. Quindi vado da un minimo di 189 a un massimo di 198 Mbps in download. Normalmente, sta quasi sempre al massimo. Potrei forzare oltre i 200, ma poi troppi errori e alla fine non cambia nulla.
prima dell'aggiornamento avevo 140 in download, adesso è sceso a 115. Ho riavviato ma rimane lo stesso.

Fortunatamente si è assestato a: Provider: TIM
connesso dalle ore 01/06/2023, 11:44
Velocità: ↓ 135,9 Mbit/s ↑ 21,1 Mbit/s
DSL
connessa ↓ 139,1 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto

Ultima modifica di Lorenzop1966 : 01-06-2023 alle 13:00.
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 12:58   #32446
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Comunque quello non è un problema, come puoi vedere, me ne vado sul canale 48 fisso e chi se ne frega del loro controllo radar. Che poi, il radar in realtà è il router dei vicini.
Io non ho mai capito che sia il radar...
Old 01-06-2023, 13:08   #32447
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Lato banda a 5 GHz per me non è cambiato nulla.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 13:35   #32448
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzop1966 Guarda i messaggi
prima dell'aggiornamento avevo 140 in download, adesso è sceso a 115. Ho riavviato ma rimane lo stesso.

Fortunatamente si è assestato a: Provider: TIM
connesso dalle ore 01/06/2023, 11:44
Velocità: ↓ 135,9 Mbit/s ↑ 21,1 Mbit/s
DSL
connessa ↓ 139,1 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s
Ma di SNR quanti dB ?
Old 01-06-2023, 13:36   #32449
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Lato banda a 5 GHz per me non è cambiato nulla.
Beato te, ma, comunque mettendo il canale fisso diventa un falso problema è che per una questione di principio, mi da fastidio non poter usare tutti i canali.
Old 01-06-2023, 13:43   #32450
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io non ho mai capito che sia il radar...
Si, dovrebbe identificare principalmente i radar meteo o del controllo aereo di terra, ma, con il software di cui sono dotati in realtà se sentono un segnale su quei canali, si comportano come se fosse un radar e ti spengono la banda a 5 GHz per un bel po' di minuti.

Non mi succedeva più da un bel po', adesso, non so come mai, con questa versione di O.S., eccolo qui di nuovo a rompere le palle. E' vero che abito in una zona densamente popolata e di conseguenza anche a 5 GHz oramai è pieno di segnali, ma a maggior ragione quel dispositivo, diventa ridicolo.
Old 01-06-2023, 13:58   #32451
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Si, dovrebbe identificare principalmente i radar meteo o del controllo aereo di terra, ma, con il software di cui sono dotati in realtà se sentono un segnale su quei canali, si comportano come se fosse un radar e ti spengono la banda a 5 GHz per un bel po' di minuti.

Non mi succedeva più da un bel po', adesso, non so come mai, con questa versione di O.S., eccolo qui di nuovo a rompere le palle. E' vero che abito in una zona densamente popolata e di conseguenza anche a 5 GHz oramai è pieno di segnali, ma a maggior ragione quel dispositivo, diventa ridicolo.
Pure io ho sempre pensato che fossero gli altri router, ma mi hanno sempre detto che è l'aeroporto "vicino" o qualche cancello automatico.
Chiamerò i Ventosa Boys...
Old 01-06-2023, 21:09   #32452
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Si, purtroppo, mi sa che hanno stretto le maglie. Perché poi, me li ha liberati, ma sotto quei 4 canali ci sono i puntini che lampeggiano, come se fossero monitorati in continuo, cosa che da parecchi aggiornamenti non mi succedeva.

Ora, io capisco gli accordi internazionali, ma, se vuoi che i RADAR stiano al sicuro da interferenze, non li fai convivere insieme a router WiFi che aumentano di numero ogni ora che passa, ma, li metti su una banda di frequenza riservata, oppure, se non ne hai, non davi la licenza ai produttori di Router.

A volte, non capisco su che basi si prendono certe decisioni.

A conferma di quanto sopra:

Bah, che epoca strana.
Questo è un comportamento normale e me lo ha sempre fatto dopo ogni riavvio avvenuto per aggiornamenti di labour...io, in 5GHz, ho posto un canale fisso alto per il repeater 3000: in pratica prima ti mette su quel range di canali bassi in 5GHz con larghezza di banda di 160 mentre effettua la scansione dei canali alti, poi ti passa dai canali bassi a quella alta da me fissato quando una prima porzione di canali alti , pari ad una larghezza di banda di 80, è libera da radar per poi raggiungere i 160 in larghezza quando i canali in quegli altri 80 son liberi per finire a quando vengono scansionate i canali alti restanti. Poi non si ripete più. Addirittura per evitare complicazioni durante l'aggiornamento , tipo che apparecchi agganciati al modem possano passare al repeater e che possano rimanere poi lì invece di ritornare al modem, dopo che tutto è pronto a ricerca radar effettuato, accendo il repeater che prima avevo spento che si aggancia immediatamente al modem direttamente a 160 di larghezza senza ricerche radar da parte sua se non in quei canali alti di quell'altra radio in 5GHz visto che il 3000 ha due radio in 5GHz...mai avuto problemi di ricerca radar a fissare un canale alto al modem per collegare il 3000, ne tanto
meno alla seconda radio del repeater al quale tutt'al più possono avvenire cambi di canale per causa di ricerca ambiente, non di ricerca radar, cioè a quando effettua una scansione dell'ambiente per scoprire il canale migliore in base a quanti wifi ci sono in zona visto che il secondo canale in 5ghz del repeater non può avere un canale fisso rimanendo in automatico.

Ultima modifica di Joe 69 : 01-06-2023 alle 21:38.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 11:39   #32453
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Post aggiornamento, il banner mostrato con le novità, attira la mia attenzione

Il vostro FRITZ!Box supporta ora la moderna soluzione VPN WireGuard®. Grazie a WireGuard®, potrete guardare in streaming i vostri film e le vostre serie da Netflix, Amazon Prime & Co. attraverso il FRITZ!Box di casa, ad esempio mentre siete in vacanza. Vantaggio: non siete vincolati alle offerte di streaming della località in cui siete in vacanza. Nota: non disponibile per FRITZ!Box 6490 e 6590, uso limitato per FRITZ!Box 7490.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 13:08   #32454
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Questo è un comportamento normale e me lo ha sempre fatto dopo ogni riavvio avvenuto per aggiornamenti di labour...io, in 5GHz, ho posto un canale fisso alto per il repeater 3000: in pratica prima ti mette su quel range di canali bassi in 5GHz con larghezza di banda di 160 mentre effettua la scansione dei canali alti, poi ti passa dai canali bassi a quella alta da me fissato quando una prima porzione di canali alti , pari ad una larghezza di banda di 80, è libera da radar per poi raggiungere i 160 in larghezza quando i canali in quegli altri 80 son liberi per finire a quando vengono scansionate i canali alti restanti. Poi non si ripete più. Addirittura per evitare complicazioni durante l'aggiornamento , tipo che apparecchi agganciati al modem possano passare al repeater e che possano rimanere poi lì invece di ritornare al modem, dopo che tutto è pronto a ricerca radar effettuato, accendo il repeater che prima avevo spento che si aggancia immediatamente al modem direttamente a 160 di larghezza senza ricerche radar da parte sua se non in quei canali alti di quell'altra radio in 5GHz visto che il 3000 ha due radio in 5GHz...mai avuto problemi di ricerca radar a fissare un canale alto al modem per collegare il 3000, ne tanto
meno alla seconda radio del repeater al quale tutt'al più possono avvenire cambi di canale per causa di ricerca ambiente, non di ricerca radar, cioè a quando effettua una scansione dell'ambiente per scoprire il canale migliore in base a quanti wifi ci sono in zona visto che il secondo canale in 5ghz del repeater non può avere un canale fisso rimanendo in automatico.
OK, ma ti confermo che da un bel po' di aggiornamenti mi faceva un controllo veloce e soprattutto non mi lasciava i puntini sotto i canali DFS incriminati quasi a ricordarmi che sono pericolosissimi.

Giusto per info, qualche anno fa, ho dato una mano durante il collaudo di una tratta a 5 GHz sperimentale tra 2 punti distanti parecchi Km e autorizzata.

Ebbene, con gli apparati posti sul tetto dei 2 enti a circa 30 metri da terra, sono rimasto impressionato dal numero altissimo di segnali presenti nell'etere su qualsiasi canale e alcuni avevano nel SSID anche la località, praticamente arrivavano da decine di Km.

Ora, che senso ha preoccuparsi di un segnale che potrebbe arrivare da un appartamento schermato dai muri e quindi attenuato, quando oramai anche i 5 GHz sono utilizzati in lungo e in largo soprattutto per controlli di sicurezza e/o telecamere comunali ???

Poi per carità, accordi sono accordi, ma, non è giunto il momento magari di modificare la normativa adeguandola alla situazione odierna che è mutata dal giorno alla notte ?
Old 02-06-2023, 13:20   #32455
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
OK, ma ti confermo che da un bel po' di aggiornamenti mi faceva un controllo veloce e soprattutto non mi lasciava i puntini sotto i canali DFS incriminati quasi a ricordarmi che sono pericolosissimi.

Giusto per info, qualche anno fa, ho dato una mano durante il collaudo di una tratta a 5 GHz sperimentale tra 2 punti distanti parecchi Km e autorizzata.

Ebbene, con gli apparati posti sul tetto dei 2 enti a circa 30 metri da terra, sono rimasto impressionato dal numero altissimo di segnali presenti nell'etere su qualsiasi canale e alcuni avevano nel SSID anche la località, praticamente arrivavano da decine di Km.

Ora, che senso ha preoccuparsi di un segnale che potrebbe arrivare da un appartamento schermato dai muri e quindi attenuato, quando oramai anche i 5 GHz sono utilizzati in lungo e in largo soprattutto per controlli di sicurezza e/o telecamere comunali ???

Poi per carità, accordi sono accordi, ma, non è giunto il momento magari di modificare la normativa adeguandola alla situazione odierna che è mutata dal giorno alla notte ?
Povero il nostro brain.
Old 02-06-2023, 14:51   #32456
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Povero il nostro brain.
Ma siiii, che ci vuoi fare, in questo mondo di oggi l'ipocrisia è la regola alla massima priorità in tutti i campi.

Io quando penso alle restrizioni sui canali DFS mi vengono in mente le auto, se ogni tipo di strada ha come da codice un limite di velocità e quello massimo è 130 Km/h, perché continuiamo a costruire auto in grado di superare abbondantemente i 300 Km/h ??? Qualcuno mi ha detto, se l puoi permettertela, la comperi e vai a provarla su circuiti/autodromi. Perfetto, io però ho aggiunto, ok, ma ci vai trasportandola su un carro attrezzi perché su strada, non ti concedo l'omologazione. Altrimenti, ci prendiamo solamente per i fondelli.

Quindi, se i canali DFS sono così importanti per certi servizi esclusivi come i radar e le comunicazioni satellitari, perché si è rilasciata quella banda di frequenze anche ai WiFI ?????

Se fosse una religione si direbbe:"mistero della fede".

Ultima modifica di DLINKO : 02-06-2023 alle 14:54.
Old 02-06-2023, 14:58   #32457
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Ma siiii, che ci vuoi fare, in questo mondo di oggi l'ipocrisia è la regola alla massima priorità in tutti i campi.

Io quando penso alle restrizioni sui canali DFS mi vengono in mente le auto, se ogni tipo di strada ha come da codice un limite di velocità e quello massimo è 130 Km/h, perché continuiamo a costruire auto in grado di superare abbondantemente i 300 Km/h ??? Qualcuno mi ha detto, se l puoi permettertela, la comperi e vai a provarla su circuiti/autodromi. Perfetto, io però ho aggiunto, ok, ma ci vai trasportandola su un carro attrezzi perché su strada, non ti concedo l'omologazione. Altrimenti, ci prendiamo solamente per i fondelli.

Quindi, se i canali DFS sono così importanti per certi servizi esclusivi come i radar e le comunicazioni satellitari, perché si è rilasciata quella banda di frequenze anche ai WiFI ?????

Se fosse una religione si direbbe:"mistero della fede".
Concordo, pure sulle auto da un po' di tempo, causa cambiamenti climatici e fottetutto del genere umano.
Buon ponte va...
Old 02-06-2023, 16:37   #32458
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Post aggiornamento, il banner mostrato con le novità, attira la mia attenzione

Il vostro FRITZ!Box supporta ora la moderna soluzione VPN WireGuard®. Grazie a WireGuard®, potrete guardare in streaming i vostri film e le vostre serie da Netflix, Amazon Prime & Co. attraverso il FRITZ!Box di casa, ad esempio mentre siete in vacanza. Vantaggio: non siete vincolati alle offerte di streaming della località in cui siete in vacanza. Nota: non disponibile per FRITZ!Box 6490 e 6590, uso limitato per FRITZ!Box 7490.
Si ma non è dal 7.55 che c'è la novità, c'è dal 7.50 di 6 mesi fa e c'era in preview nella 7.39 a partire da oltre 1 anno fa (forse ad oggi un 18 mesi, anche se ovviamente nelle prime versioni non era molto completo il supporto).

In ogni caso quando avete una FTTC a casa tenete conto che la velocità del client in vpn sarà all'incirca quello del vs upload.
Ergo se vi collegate in VPN ad una linea con 12Mbps di upload e magari siete pure in due dubito che vedrete NetFlix alla max qualità e di certo il 4k vi sarà precluso (anche da soli, figuriamoci in due).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 19:02   #32459
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma non è dal 7.55 che c'è la novità, c'è dal 7.50 di 6 mesi fa e c'era in preview nella 7.39 a partire da oltre 1 anno fa (forse ad oggi un 18 mesi, anche se ovviamente nelle prime versioni non era molto completo il supporto).

In ogni caso quando avete una FTTC a casa tenete conto che la velocità del client in vpn sarà all'incirca quello del vs upload.
Ergo se vi collegate in VPN ad una linea con 12Mbps di upload e magari siete pure in due dubito che vedrete NetFlix alla max qualità e di certo il 4k vi sarà precluso (anche da soli, figuriamoci in due).
Eeeehhh, ma non siete mai contenti, fino a qualche anno fa avevate solo RAI 1 e in bianco e nero. Adesso volete il 4K e magari lo volete vedere anche a colori.
Old 02-06-2023, 19:17   #32460
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Ma la ufficiale ha versione 7.55 mentre la Labor 7.51?
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian