Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2023, 10:10   #21101
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
se ti si normalizzerà la situazione tra qualche tempo come è successo a me vedrai che non sentirai il bisogno di nessuna fibra
un mio parente abita a due isolati da me, ha fastweb fibra e scarica a 300 mb al secondo... massimo che andava anche con la n78 in download 30 mb, dirai a cosa ti serve? be con smart tv solo in rete, due cellulari, un laptop e un fisso comincia ad essere un problema
Old 15-04-2023, 11:07   #21102
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Th3Riddl3 Guarda i messaggi
un mio parente abita a due isolati da me, ha fastweb fibra e scarica a 300 mb al secondo... massimo che andava anche con la n78 in download 30 mb, dirai a cosa ti serve? be con smart tv solo in rete, due cellulari, un laptop e un fisso comincia ad essere un problema
e allora fatti sta fibra!
Old 15-04-2023, 18:48   #21103
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
rieccomi qua con una serie di problemi che non riesco a risolvere

situazione normale: lo zyxel M904 si collegava alla b7 (srsp attorno al -100 e sinr da 12 a 15, ricezione che mi garantiva oltre 100mb di download) e aggregava b3+ b1+b20, per picchi sopra i 150mb

nell'ultima settimana disastro, non si collega praticamente più alla b7, a stento alla b3 senza aggregare niente.

oggi scopro che a quanto pare è stata aggiunta la n38/b38

ho provato a connettermi alla b38 e ho veramente ottimi valori di rsrp (-90) e sinr (da 16 a 24) tanto che la terrei come banda main fissa anche se generalmente risulta molto più lenta della b7 precedente (che ora vedo a momenti alterni)

il problema è che, con la b38, non aggrega niente.
sbaglio qualcosa? la b38 va in conflitto con le altre? devo togliere la b7 come bande "aggregabili" ? anche senza la b38 non ho piu la situazione di aggregare tutte e 4 le bande come prima, ma almeno 1 o 2 bande riesce ad aggregarle.

ho come l'impressione che i tecnici, per aggiungere la n38/b38, hanno fatto una porcata assurda con la b7, prima vedevo solo 2 celle b7 di cui una riuscivo addirittura a mantenerla come main (come ho scritto sopra), ora ne vedo almeno il triplo ma non ce n'è una che sia decente (tutte con rsrsp oltre -110)

Ultima modifica di mircocatta : 15-04-2023 alle 18:52.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 18:56   #21104
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Può essere.
la b38 usa la stessa frequenza della b7, ma con una modulazione diversa.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 19:04   #21105
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Può essere.
la b38 usa la stessa frequenza della b7, ma con una modulazione diversa.
il dubbio lo avevo, ma perchè solo b38 senza b7 non aggrego le altre?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2023, 19:09   #21106
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
il dubbio lo avevo, ma perchè solo b38 senza b7 non aggrego le altre?
Ah bella domanda...
O è un limite dello zyxel.
O è un impostazione della bts.

Io lo avevo provato per qualche giorno, e non mi pare di aver mai visto aggregazioni con la b38

La b38 è tdd, mentre le altre sono fdd, magari questo non gli piace, ma non ho fatto esperimenti in merito,da me la b38 andava meno della b20.
Old 15-04-2023, 22:32   #21107
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
rieccomi qua con una serie di problemi che non riesco a risolvere

situazione normale: lo zyxel M904 si collegava alla b7 (srsp attorno al -100 e sinr da 12 a 15, ricezione che mi garantiva oltre 100mb di download) e aggregava b3+ b1+b20, per picchi sopra i 150mb

nell'ultima settimana disastro, non si collega praticamente più alla b7, a stento alla b3 senza aggregare niente.

oggi scopro che a quanto pare è stata aggiunta la n38/b38

ho provato a connettermi alla b38 e ho veramente ottimi valori di rsrp (-90) e sinr (da 16 a 24) tanto che la terrei come banda main fissa anche se generalmente risulta molto più lenta della b7 precedente (che ora vedo a momenti alterni)

il problema è che, con la b38, non aggrega niente.
sbaglio qualcosa? la b38 va in conflitto con le altre? devo togliere la b7 come bande "aggregabili" ? anche senza la b38 non ho piu la situazione di aggregare tutte e 4 le bande come prima, ma almeno 1 o 2 bande riesce ad aggregarle.

ho come l'impressione che i tecnici, per aggiungere la n38/b38, hanno fatto una porcata assurda con la b7, prima vedevo solo 2 celle b7 di cui una riuscivo addirittura a mantenerla come main (come ho scritto sopra), ora ne vedo almeno il triplo ma non ce n'è una che sia decente (tutte con rsrsp oltre -110)
di sti periodi difficile rivedere la B7,quasi sempre spenta per risparmio energetico.La B38(nel mio caso con 801A)in 4G aggrega al massimo la B20,per fortuna da circa due settimane aggrega anche N78 in 5G,cosa mai successa prima,credo stiano lavorando sulle bts cambiando le combo o impostazioni

ps.: i nuovi ZTE 888 e 889 con snapdragon X62 aggregano tutto,anche B7 con B38
Old 17-04-2023, 22:09   #21108
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Volevo prendere uno smartphone 5g per usarlo per la connettività di casa - premetto che al momento già la utilizzo con un modem mono-banda e coopvoce - ma tim ha solo una banda dalle mie parti, mentre iliad 4 e wind3 (e presumo fastweb quindi?) 5.

Può avere un senso?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 08:53   #21109
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
Volevo prendere uno smartphone 5g per usarlo per la connettività di casa - premetto che al momento già la utilizzo con un modem mono-banda e coopvoce - ma tim ha solo una banda dalle mie parti, mentre iliad 4 e wind3 (e presumo fastweb quindi?) 5.

Può avere un senso?
Non credo...
Il 5G ha senso se hai necessità di avere velocità molto elevate, 5-600 mbit/sec, usare un cellulare come "ponte", non ti permette di sfruttare questa caratteristica.
Poi ammesso e non concesso che la tua zona sia servita da un 5g vero, ad esempio n78.
Un router 5g, costa delle centinaia di euro, poi se magari ci metti anche delle antenne esterne, altre centinaia di euro.
Io proverei con un router 4g multibanda, adesso su ebay trovi degli zte 289f che hanno 4 bande li prendi con una cifra assai minore, e secondo me ti potresti trovare bene, da me ad esempio wind/fastweb arrivano sui 100 mbit/sec, che se non hai esigenze velocistiche estreme sono sufficenti.

Ultima modifica di gd350turbo : 18-04-2023 alle 10:30.
Old 18-04-2023, 10:23   #21110
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
errore.
Old 18-04-2023, 10:31   #21111
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Non credo...
Il 5G ha senso se hai necessità di avere velocità molto elevate, 5-600 mbit/sec, usare un cellulare come "ponte", non ti permette di sfruttare questa caratteristica.
Poi ammesso e non concesso che la tua zona sia servita da un 5g vero, ad esempio n78.
Un router 5g, costa delle centinaia di migliaia di euro, poi se magari ci metti anche delle antenne esterne, altre centinaia di euro.
Io proverei con un router 4g multibanda, adesso su ebay trovi degli zte 289f che hanno 4 bande li prendi con una cifra assai minore, e secondo me ti potresti trovare bene, da me ad esempio wind/fastweb arrivano sui 100 mbit/sec, che se non hai esigenze velocistiche estreme sono sufficenti.
grazie mille.

aggiungo cmq che prenderei uno smartphone usato di quelli col vetro rotto, quindi la cifra è quella, ma come mai non si potrebbe sfruttare come ponte?

mi guardo bene quel router grazie ancora <3
Old 18-04-2023, 10:47   #21112
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
grazie mille.

aggiungo cmq che prenderei uno smartphone usato di quelli col vetro rotto, quindi la cifra è quella, ma come mai non si potrebbe sfruttare come ponte?

mi guardo bene quel router grazie ancora <3
Si puoi usare qualsiasi cellulare che abbia la funzione hotspot, ma non ti aspettare grossi risultati.
Old 18-04-2023, 10:53   #21113
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Chi ha lo ZYXEL LTE5398-M904 ha notato delle letture dei valori ballerine con antenne esterne? Intendo oscillazioni anche di 3/5db ?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 10:56   #21114
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Chi ha lo ZYXEL LTE5398-M904 ha notato delle letture dei valori ballerine con antenne esterne? Intendo oscillazioni anche di 3/5db ?
da quanto mi ricordo, perchè l'ho usato solo pochi giorni, non mi pare di aver notato questo
Old 18-04-2023, 19:31   #21115
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Quote:
Si puoi usare qualsiasi cellulare che abbia la funzione hotspot, ma non ti aspettare grossi risultati.
ok. ho visto altrove che lo zte aggrega 3 bande, la b20 pare di no a meno di modifiche.

a questo punto dovrei capire che operatore mi conviene, perché coopvoce su tim lte qua da me è una chiavica, mentre gli altri hanno tutti 4/5 canali
Old 18-04-2023, 19:56   #21116
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ok. ho visto altrove che lo zte aggrega 3 bande, la b20 pare di no a meno di modifiche.

a questo punto dovrei capire che operatore mi conviene, perché coopvoce su tim lte qua da me è una chiavica, mentre gli altri hanno tutti 4/5 canali
wind/fastweb/postemobile
Old 19-04-2023, 18:14   #21117
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
ciao, ho provato a vedere se c'è una pagina ufficiale, ma non l'ho trovata: mi sapreste dare indicazioni su come potrei settare al meglio un ZTE MF286D mod Elisa, con sim MVNO Tim (Coop o Kena)?

Secondo LTEItaly le antenne TIM sono 4G+3CA e distano in linea d'aria meno di 300m. Non a vista, ma quasi.

Lo chiedo perchè mi pare, soprattutto con Coop, che le prestazioni siano scarse.

Iliad, dovessi cambiare operatore, starebbe alla distanza doppia. L'ho sul telefono e quando lo uso come hotspot con il pc mi sembra che questo viaggi meglio.

Se mi dite quali altri dati fornire li recupero e li posto.

Grazie
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 19:20   #21118
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
ciao, ho provato a vedere se c'è una pagina ufficiale, ma non l'ho trovata: mi sapreste dare indicazioni su come potrei settare al meglio un ZTE MF286D mod Elisa, con sim MVNO Tim (Coop o Kena)?

Secondo LTEItaly le antenne TIM sono 4G+3CA e distano in linea d'aria meno di 300m. Non a vista, ma quasi.

Lo chiedo perchè mi pare, soprattutto con Coop, che le prestazioni siano scarse.

Iliad, dovessi cambiare operatore, starebbe alla distanza doppia. L'ho sul telefono e quando lo uso come hotspot con il pc mi sembra che questo viaggi meglio.

Grazie
vai su youtube cerca miononno zte 286d e trovi uno script da usare con chrome, per per poter scegliere le bande a cui collegarsi
da li fai un pò di esperimenti
Old 20-04-2023, 11:01   #21119
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
vai su youtube cerca miononno zte 286d e trovi uno script da usare con chrome, per per poter scegliere le bande a cui collegarsi
da li fai un pò di esperimenti
grazie
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2023, 11:11   #21120
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi

Grazie
Il tuo ZTE MF286D mod Elisa è sbloccato con sim MVNO Tim?
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian