Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2023, 10:25   #15341
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Lasciala pure da parte, prende schiaffoni dalla 9500 liscia e la 9500 pro che montavano R300 come la 9700, a quel punto decisamente meglio la Ti 4600.
Grazie
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 10:26   #15342
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Allora, i lettori cd che avevano velocità 2X, andavano collegati alla scheda audio (Panasonic) che era uno dei quattro disponibili, se non avevi la scheda audio, dovevi usare una scheda controller apposita.
Dalla versione 4X (se non erro), si potevano collegare come un normalissimo disco IDE, quindi se avevi un solo canale, dovevi impostarlo come Slave (e l’HD Master), se ne avevi due potevi usare entrambe come Master (usando due cavi 40 PIN).
La scheda Pc-DVD serviva, per i PC vecchi o non particolarmente veloci, diciamo intorno al mezzo giga, più o meno, era in grado di sgravare la cpu (nella elaborazione), facendo il grosso del lavoro.
Intendevo questa

CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 15-02-2023, 10:42   #15343
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quella scheda non c'entra nulla con il riconoscomento del lettore DVD e tra l'altro non ha nemmeno nessun connettore IDE a cui potrebbe essere collegato.
Old 15-02-2023, 16:31   #15344
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Grazie
Anche perchè il Prescott è del 2004, anno delle Geforce 6.

Piccolo update sulla mia config:

- la scheda PCI wireless funziona, si collega tranqullamente al wifi
- non trovo un antivirus che non sia un macigno, qualche consiglio?

- Scheda PCI con controller SATA funziona e viene vista da windows, adesso devo arrangiarmi per fare una bella installazione pulita di Windows su SSD
Old 15-02-2023, 16:48   #15345
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
E' un Pentium 4 a 3ghz. Mi pare sia un Prescott
Non fu il massimo come ottimizzazione quella gen lì dei prescott.... mi ricordo ancora che mi feci un pc nuovo all'epoca che il prescott era uscito da poco e dal calore e rumore che faceva la ventola ( stock ) lo cambiai SUBITO con il più vecchio ma per certi versi migliore p4 3.2 Northwood che tuttora funzionerebbe su quel vecchio pc che ho sempre in solaio.

Certamente con un dissi migliore e una pasta adeguata si placa un bel poco.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 16:55   #15346
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non fu il massimo come ottimizzazione quella gen lì dei prescott.... mi ricordo ancora che mi feci un pc nuovo all'epoca che il prescott era uscito da poco e dal calore e rumore che faceva la ventola ( stock ) lo cambiai SUBITO con il più vecchio ma per certi versi migliore p4 3.2 Northwood che tuttora funzionerebbe su quel vecchio pc che ho sempre in solaio.

Certamente con un dissi migliore e una pasta adeguata si placa un bel poco.
Esatto. Attualmente ho il dissipatore stock Intel, ma lo vorrei cambiare. A riposo mi sta sempre sui 50° e qualcosa di più, se riuscissi ad abbassare un pò non mi dispiacerebbe

Che tipo di dissipatore mi consigli?
Old 15-02-2023, 17:29   #15347
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Esatto. Attualmente ho il dissipatore stock Intel, ma lo vorrei cambiare. A riposo mi sta sempre sui 50° e qualcosa di più, se riuscissi ad abbassare un pò non mi dispiacerebbe

Si, i Prescott li avevano tirati fuori per vincere la corsa ai MHz ed arrivare ai 4GHz che mai raggiunsero... Poi uscirono i multicore e la gara alla frequenza finì
Li avevano fatti con pipeline molto lunghe per cui rendevano meno dei Northwood a parità di frequenza, una mezza ciofeca insomma che gli regalò il nomignolo di "PreCott"

Assieme ai Willamette, sfigatelli anch'essi, rendono i P4 Nortwood 3.2 i migliori tra i P4 assieme ai 2.533MHz che erano il Best Buy dell'epoca.

Come dissipatore, essendo come penso un LGA 775 come socket hai una larga scelta, la maggior parte dei dissi Noctua, Thermalright e Cooler Master di vecchia generazione sono compatibili e raffreddano di brutto, io avevo un Archon ed era una bomba, tiravo l'i7 2600k a 5GHz con doppia ventolae
Old 15-02-2023, 18:24   #15348
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Uso da anni Panda Free, zero problemi, zero swap, se gioco non rallenta nulla, se ripenso a quando usavo Avira mi sembra di aver fatto una dieta dimagrante di quelle drastiche
Old 15-02-2023, 19:04   #15349
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Anche perchè il Prescott è del 2004, anno delle Geforce 6.

Piccolo update sulla mia config:

- la scheda PCI wireless funziona, si collega tranqullamente al wifi

- Scheda PCI con controller SATA funziona e viene vista da windows, adesso devo arrangiarmi per fare una bella installazione pulita di Windows su SSD
Io ci ho rinunciato all'antivirus, anche perché in ogni caso non son pc che uso per navigare in quanto col p4 2.6 ghz anche scrollare una pagina diventa la fiera dello stuttering.
Old 15-02-2023, 19:06   #15350
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Quote:

Se non vuoi spendere troppo gli Arctic sono ottimi e silenziosi, io ne ho uno sull' Athlon XP 3000+ e lo tiene fresco senza far rumore.
Old 15-02-2023, 20:25   #15351
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 21:30   #15352
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.
Si aggancia storto perché credo tocchi contro il socket.
Io ho un Arctic copper silent 3 sul socket A ed è compatibile anche col 370 nel caso se ti interessa, credo puoi reperirlo a pochi euro ed è ottimo per quel che costa.
Old 15-02-2023, 22:41   #15353
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:

Sul mio Tualatin misi questo dissipatore. Se non erro era di un Socket per AMD mi pare. È più grosso si
Old 16-02-2023, 00:50   #15354
robynove82
Senior Member

Quote:
Io ho un Arctic copper silent 3 sul socket A ed è compatibile anche col 370 nel caso se ti interessa, credo puoi reperirlo a pochi euro ed è ottimo per quel che costa.
Quote:

Sul mio Tualatin misi questo dissipatore. Se non erro era di un Socket per AMD mi pare. È più grosso si
Sì infatti cercherò qualcosa per il Socket A.

Bello grande quel dissy, probabilmente anche molto sovradimensionato per il Tualatin. Voglio capire quale dimensione, ad occhio e croce, montavano al tempo del pentium 3.
Old 16-02-2023, 09:24   #15355
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Il "problema" del Tualatin è che è più spesso delle altre cpu s370 o sktA e quindi le clip dei dissi sono "corte".

Puoi provare a piegare la clip di un normale dissi sktA o s370 oppure cercare un Arctic Copper Silent 3 (come ho fatto io), che ha la clip con una vite di regolazione e permette di regolare la pressione.

Il problema con dissi "normali" è quello di rompere le clip del socket, soprattutto quando SMONTI il dissipatore, a causa della troppa pressione della clip standard causata dallo spessore dell'HIS.

Vedi qui ad esempio:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=66676
Old 16-02-2023, 13:15   #15356
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Il "problema" del Tualatin è che è più spesso delle altre cpu s370 o sktA e quindi le clip dei dissi sono "corte".

Puoi provare a piegare la clip di un normale dissi sktA o s370 oppure cercare un Arctic Copper Silent 3 (come ho fatto io), che ha la clip con una vite di regolazione e permette di regolare la pressione.

Il problema con dissi "normali" è quello di rompere le clip del socket, soprattutto quando SMONTI il dissipatore, a causa della troppa pressione della clip standard causata dallo spessore dell'HIS.

Vedi qui ad esempio:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=66676
Ecco c'era il trucco. Proverò a modificare quelli che ho, se no cercherò un Artic. Devo vedere tra i dissy ci deve essere per forza quello che smontai da un server con il Tualatin 1,13ghz.
Old 16-02-2023, 15:46   #15357
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
Uso da anni Panda Free, zero problemi, zero swap, se gioco non rallenta nulla, se ripenso a quando usavo Avira mi sembra di aver fatto una dieta dimagrante di quelle drastiche
Grazie mille.
Quote:
Io ci ho rinunciato all'antivirus, anche perché in ogni caso non son pc che uso per navigare in quanto col p4 2.6 ghz anche scrollare una pagina diventa la fiera dello stuttering.
Eh lo so, però vederlo connesso così, senza nulla, mi sembra di mandarlo in giro nudo
Quote:
Prova il PAL6035 della Alpha, io ho un 8085 inutilizzato a casa ma quello è solo per il Socket A dato che si monta nei fori sulla mobo.
Quote:
Sì infatti cercherò qualcosa per il Socket A.

Bello grande quel dissy, probabilmente anche molto sovradimensionato per il Tualatin. Voglio capire quale dimensione, ad occhio e croce, montavano al tempo del pentium 3.
I P3 su 370 di solito avevano dissi con ventola 60x60, i più grossi erano 80x80.
Old 16-02-2023, 18:13   #15358
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Comunque per il discorso alimentatore ho preso una cantonata, ecco perché non scaldava nemmeno con la FX 5800 Ultra.
Sono i 12V che son scarsi, ma per un HD e il P4 direi che possono bastare.

Old 16-02-2023, 19:56   #15359
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Ah ecco
Comunque si, quei PC non usavano molto la 12V, 60W dovrebbero bastare.
Old 16-02-2023, 20:37   #15360
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Eh niente ci sono ricascato…

C’era in giro una Iwill XA100 Plus e me la sono portata a casa…
Purtroppo però non parte, morta.
Dopo averla pulita da croste e residui dubbi con etanolo, credo ci siano almeno tre condensatori andati, uno vicino ai pin di accensione. Magari non parte per questo.

Qualcuno vuole metterci le mani e recappare?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian