Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2023, 00:41   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Primi problemi inspiegabili

Ho aggioranto il pc ed ho installato Win 11 (prima sul fisso avevo il 7 che era veramente il mio preferito). A parte che l'11 mi sta facendo dannare per levare l'account ma vabbè questa è una domanda che vi farò dopo, sto avendo problemi credo con una partizione con HD (non SSD).

Questo HD contiene i dati del vecchio PC, l'ho lasciato lì e l'ho pure usato all'inizio perché ci avevo messo dentro i driver della scheda video ed altre robe. Insomma funzionava e la roba dentro c'era. A na certa il pc inizia a non rispondere, non riuscivo a riavviarlo e quindi uso il tasto. Riavvio e si blocca prima del booting. Lo faccio 3 volte ma pure la modalità provvisoria non va. Controllo che tutto sia ok nel bios e poi riavvio. Inizio a scrivere sto thread mentre quello carica pensando fosse in download qualcosa del bios ed invece mi dice che sta risolvendo i problemi dell'unità D:\ (sarebbe l'HD in questione). Riparte me ora non vi accedo e se apro esplora risorse comincia a dare problemi. Che succede? Ditemi che non mi ha cancellato tutti dati del vecchio pc come invece temo!

EDIT: provando ad accedere da DOS ho ottenuto "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile."

EDIT 2:

sapete che c'è? vi elenco tutti i problemi e via:
1) ho un 2.1 che funziona (ho provato su un altro PC) ma non funziona con questo PC. Sto smanettando con le impostazioni audio di Windows 11 e di realtek ma non cambia nulla.
2) dopo aver eliminato il PIN mi è apparso il profilo con la password, per eliminare pure quella ho seguito questo tutorial: https://it.easeus.com/partition-mana...indows-11.html che non è servito ad una mazza. Al riavvio mi sono ritrovato con un account con la mia foto (dal quale accedo con la password) e con un secondo account (ma perché????) senza foto che mi pare non recepisca la mia password.
Io voglio che il pc vada subito sul desktop senza password, come devo fare? Non voglio schermate con gli utenti all'accensione
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare

Ultima modifica di Shotokhan : 28-01-2023 alle 02:47.
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 10:37   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Probabilmente hai un account Microsoft impostato per Windows 11, per eliminare la password bisogna farne uno locale. Per il disco a sto punto dovresti vedere in che situazione è collegandolo ad un altro pc. Se non viene rilevato allora è danneggiato a livello HW.
Old 28-01-2023, 10:40   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Ho aggioranto il pc ed ho installato Win 11 (prima sul fisso avevo il 7 che era veramente il mio preferito). A parte che l'11 mi sta facendo dannare per levare l'account ma vabbè questa è una domanda che vi farò dopo, sto avendo problemi credo con una partizione con HD (non SSD).
Non lo prescrive il medico di passare a Windows 11, anche perché come vedi può essere tutt'altro che salutare... 10 funziona ormai benone ed ha supporto di MS ed anche quindi di produttori di applicativi e driver per almeno altri due anni. Sicuramente di più dato che dopo ci sarà il supporto a pagamento come già successo per 7.

Quote:
Questo HD contiene i dati del vecchio PC,
Sull'HD ho risposto nella discussione che hai aperto giustamente nell'apposita sezione delle unità di memorizzazione.

Quote:
EDIT 2:

sapete che c'è? vi elenco tutti i problemi e via:
1) ho un 2.1 che funziona (ho provato su un altro PC) ma non funziona con questo PC. Sto smanettando con le impostazioni audio di Windows 11 e di realtek ma non cambia nulla.
Non so cos'è questo 2.1 per cui salto la risposta.

Quote:
2) dopo aver eliminato il PIN mi è apparso il profilo con la password, per eliminare pure quella ho seguito questo tutorial: https://it.easeus.com/partition-mana...indows-11.html che non è servito ad una mazza. Al riavvio mi sono ritrovato con un account con la mia foto (dal quale accedo con la password) e con un secondo account (ma perché????) senza foto che mi pare non recepisca la mia password.
Io voglio che il pc vada subito sul desktop senza password, come devo fare? Non voglio schermate con gli utenti all'accensione
Ti consiglio di lasciar perdere, Microsoft desidera giustamente che gli utenti usino account protetti da qualche forma di autenticazione, che sia pin, password o altri metodi una qualche forma di autenticazione deve esserci. Smanettare per eliminare tale imposizione non serve a niente dato che prima o poi con qualche aggiornamento ritornerà la richiesta di autenticazione, inoltre si rischia seriamente di rovinare il sistema operativo con operazioni dannose.

Usa il PIN o la password per accedere al sistema e stai tranquillo come facciamo così da vent'anni noialtri che siamo sensibili a queste tematiche.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 13:32   #4
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Probabilmente hai un account Microsoft impostato per Windows 11, per eliminare la password bisogna farne uno locale. Per il disco a sto punto dovresti vedere in che situazione è collegandolo ad un altro pc. Se non viene rilevato allora è danneggiato a livello HW.
Non ho capito bene cosa intendi riguardo l'account, puoi essere più chiaro? Cmq questo è ciò che mi appare:

All'inizio mi appariva solo il primo account.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non lo prescrive il medico di passare a Windows 11, anche perché come vedi può essere tutt'altro che salutare... 10 funziona ormai benone ed ha supporto di MS ed anche quindi di produttori di applicativi e driver per almeno altri due anni. Sicuramente di più dato che dopo ci sarà il supporto a pagamento come già successo per 7.

Sull'HD ho risposto nella discussione che hai aperto giustamente nell'apposita sezione delle unità di memorizzazione.

Non so cos'è questo 2.1 per cui salto la risposta.

Ti consiglio di lasciar perdere, Microsoft desidera giustamente che gli utenti usino account protetti da qualche forma di autenticazione, che sia pin, password o altri metodi una qualche forma di autenticazione deve esserci. Smanettare per eliminare tale imposizione non serve a niente dato che prima o poi con qualche aggiornamento ritornerà la richiesta di autenticazione, inoltre si rischia seriamente di rovinare il sistema operativo con operazioni dannose.

Usa il PIN o la password per accedere al sistema e stai tranquillo come facciamo così da vent'anni noialtri che siamo sensibili a queste tematiche.
Non lo prescrive il medico ma microsoft "ti spinge a farlo". Se devo installare il 10 e poi fare 2000 aggiornamenti e poi ricambiare tutto tra 2 anni allora tanto vale che mettere l'11.

2.1 = due casse ed un subwoofer

Scusa ma non mi pare una soluzione, concordo che Microsoft non accetta di buon grado quando le modifichi il S.O. ma prima voglio provare a vedere se c'è un modo
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 28-01-2023, 13:53   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non lo prescrive il medico ma microsoft "ti spinge a farlo".
Ti spinge a farlo ma non è obbligatorio e neanche necessario o indispensabile farlo, quindi ci si può rifiutare di farlo. Comunque ovviamente questi sono affari tuoi, buon proseguimento con n11.

Quote:
Se devo installare il 10 e poi fare 2000 aggiornamenti e poi ricambiare tutto tra 2 anni allora tanto vale che mettere l'11.
Sei rimasto a Windows 7 vedo. Il sistema degli aggiornamenti è del tutto cambiato, ora si scarica l'ultima iso del sistema operativo e successivamente Windows Update installa i cumulativi e pochi altri aggiornamenti. Su macchine di prestazioni adeguate, con SSD e con una buona linea di collegamento ai server, ci vuole un tempo ragionevole, finalmente. Vale sia per 11 che per 10.

Quote:
2.1 = due casse ed un subwoofer
Questo l'avevo intuito, ma ne esistono millanta marche e modelli, quando chiedi qualcosa riguardante hardware sarebbe bene che tu indicassi marca e modello, perché potrebbe esserci qualcuno che conosce qualche specificità dell'esemplare in oggetto. E sarebbe opportuno anche indicare almeno marca/modello della scheda madre ed eventualmente scheda audio, sempre perché così puoi più facilmente trovare qualcuno che sa aiutarti.

Quote:
Scusa ma non mi pare una soluzione, concordo che Microsoft non accetta di buon grado quando le modifichi il S.O. ma prima voglio provare a vedere se c'è un modo
La soluzione te la da Microsoft e tutti i produttori di sistemi operativi che impongono la messa in sicurezza degli account, se compri un computer Apple o installi una distribuzione di Linux mainstream, anche loro propongono di default l'autenticazione per gli accessi utente e non per loro sfizio. Ad ogni modo se cerchi altra soluzione, ti faccio i migliori auguri di pronta ed indolore altra soluzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 15:11   #6
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo l'avevo intuito, ma ne esistono millanta marche e modelli, quando chiedi qualcosa riguardante hardware sarebbe bene che tu indicassi marca e modello, perché potrebbe esserci qualcuno che conosce qualche specificità dell'esemplare in oggetto. E sarebbe opportuno anche indicare almeno marca/modello della scheda madre ed eventualmente scheda audio, sempre perché così puoi più facilmente trovare qualcuno che sa aiutarti.
La marca è Creative, hanno minimo 15 anni ed il nome non lo so nemmeno io ma non è il sistema, ho provato a mettere le cuffie anche all'uscita posteriore e non si sente nulla. Secondo me è una questione di software ma com'è possibile che si senta all'uscita davanti e non a quella dietro?
Old 28-01-2023, 15:33   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
La marca è Creative, hanno minimo 15 anni ed il nome non lo so nemmeno io ma non è il sistema, ho provato a mettere le cuffie anche all'uscita posteriore e non si sente nulla. Secondo me è una questione di software ma com'è possibile che si senta all'uscita davanti e non a quella dietro?
La scheda madre in oggetto? È quella che hai in firma o un'altra?

Se è quella che hai in firma, ho dato un'occhiata al manuale utente dove nelle impostazioni del BIOS/UEFI vedo la seguente:

Codice:
HD Audio Controller
Enables or disables the onboard audio function. (Default: Enabled)
If you wish to install a 3rd party add-in audio card instead of using the onboard audio, set this item to
Disabled.
pagina 28 del pdf:

https://download.gigabyte.com/FileLi...33adbcf9dfc9c7

Dacci un'occhiata, sia mai fosse solo quello.
Old 28-01-2023, 17:23   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Puoi usare Autologon: https://learn.microsoft.com/en-us/sy...oads/autologon

In pratica ti permette di memorizzare le tue credenziali nel registro in modo che l'accesso al tuo account avvenga in automatico.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 18:10   #9
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Puoi usare Autologon: https://learn.microsoft.com/en-us/sy...oads/autologon

In pratica ti permette di memorizzare le tue credenziali nel registro in modo che l'accesso al tuo account avvenga in automatico.
Grazie mille, per ora a quanto pare ho un account locale ed uno collegato con il mio account hotmail che io NON volevo impostare ma all'installazione del S.O. non mi ha dato altra scelta. Bella porcata sta roba!

Riguardo l'HDD: l'ho staccando, anche CrystalDisk mi dice che funziona ma in realtà appena l'ho staccato il pc è tornato a funzionare. Per fortuna con un programma apposito ho recuperato parte dei dati

Riguardo l'audio: me l'ha risolto un amico, per motivi assurdi Win 11 faceva partire l'uscita audio ottica e non andavano le altre. Adesso mi funziona per fortuna. Certo che per incasinare una cosa banale come l'uscita Jack ce ne vuole.

Come al solito l'estrema digitalizzazione crea più problemi di quanti ne risolva
Old 28-01-2023, 22:15   #10
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Ci tengo però a segnalare una cosa che vorrei cercare di risolvere. L'audio è spostato verso la cassa sx, sono convinto che non sia normale quindi ho aumentato il volume della cassa dx per alleviare la cosa e basta perché mi sono stufato. Sicuramente non è normale ma se qualcuno di voi dovesse sapere come risolvere sto problema sono tutto orecchi. La scheda madre è la Gigabyte, a sto punto non so più se sia problema di Windows 11 o dei driver realtek o di qualsiasi altra roba.
Old 01-02-2023, 01:06   #11
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Grazie mille, per ora a quanto pare ho un account locale ed uno collegato con il mio account hotmail che io NON volevo impostare ma all'installazione del S.O. non mi ha dato altra scelta. Bella porcata sta roba!
Fidati, la scelta c'e', sei tu che non l'hai vista.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian