Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2022, 10:21   #7701
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da 5auzer Guarda i messaggi
io la differenza tra qd-oled e wrgb nei neri la vedo eccome, 1500 nits l's95b non c'è scritto da nessuna parte che li raggiunge, come riporta rtings siamo sui 1000 nits come g2.

il pannello dei qd-oled è più uniforme ? si, ma non ci si può lamentare dell'uniformità dei wrgb sopratutto quelli di fascia alta come g2

parliamo allora anche dei pixel a croce dei qd-oled decisamente meno incisi nel riprodurre testi e piccoli dettagli rispetto ai wrgb

poi per l'appassionato cinematografico a95k se lo guarda solo al buio completo è la scelta migliore, riproduce colori all'estremità del gamut che g2 non potrebbe riprodurre, parliamo di colori che appaiono in qualche fotogramma su ore di visione, ma vabbè.... tra l'altro se uno vuole un 77 pollici quale qd-oled potrebbe comprare
Rimani delle tue convinzioni chi può prende A95 k che peraltro al buio è anche più nero del wrgb e non soffre dell’ effetto fioritura delle luci sul nero è neanche del luminance overshooting.mi vieni a parlare a me delle differenze che ho avuto tutti e 2 i televisori e anche a90j che peraltro era superiore al g2��
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 10:28   #7702
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Peraltro la struttura a 3 pixel puoi vederla forse se ti sied a 5 cm dallo schermo parlate senza aver visto le cose o provate come si deve non nei centri commerciali
Old 15-12-2022, 10:38   #7703
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

The panel maxes out at 1,500 nits of peak brightness, while LG's bright OLED panel currently sits at 1,100 nits. In theory, this could help solve OLED's biggest weakness. It could be the best of both worlds.

Riferito ad s95b
Old 15-12-2022, 10:45   #7704
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
LG ha sempre negato lo stampaggio pertanto ho preso provvedimenti solo quando mi sono reso conto che anche senza barra o senza desktop intravvedevo le icone. Presumo che ormai lo schermo sia fottuto sì, certo dovrebbero ammettere il problema, semplicemente. Ribadisco che ho sempre eseguito con regolarità pixel refresher è che è attivo lo spostamento schermo (e l'opzione per limitare i loghi), evidentemente queste cose non aiutato affatto ad ovviare al problema.
No aspetta. Lg non ha mai negato che esista lo stampaggio. Mai.
Mi dispiace, ma l errore è stato tuo. Evidentemente hai ricevuto info sbagliate o magari non ti sei proprio informato al riguardo. Le immagini statiche lasciate per tantissimo tempo in modo cumulativo, soprattutto se bianche, aumentano il rischio dello stampaggio
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 11:25   #7705
5auzer
Senior Member

L'Avatar di 5auzer

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX Guarda i messaggi
The panel maxes out at 1,500 nits of peak brightness, while LG's bright OLED panel currently sits at 1,100 nits. In theory, this could help solve OLED's biggest weakness. It could be the best of both worlds.

Riferito ad s95b
A95K ha un picco luminoso misurato di 983 nits come riporta rtings, inferiore a quello di g2, c’è poco da fare. Possiedo g2 perché mi serve un 77 pollici, 4 porte 2.1 ecc, ma non puoi dirmi che non ho fatto i miei test su a95k ho anche detto che per film e serie tv é il miglior 55/65 pollici in commercio, ma i neri vengono inquinati c’è poco da fare…
Old 15-12-2022, 12:37   #7706
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
LG ha sempre negato lo stampaggio pertanto ho preso provvedimenti solo quando mi sono reso conto che anche senza barra o senza desktop intravvedevo le icone. Presumo che ormai lo schermo sia fottuto sì, certo dovrebbero ammettere il problema, semplicemente. Ribadisco che ho sempre eseguito con regolarità pixel refresher è che è attivo lo spostamento schermo (e l'opzione per limitare i loghi), evidentemente queste cose non aiutato affatto ad ovviare al problema.
LG non nega lo stampaggio, anzi ne è ben consapevole (visto che li ha brevettati, progettati, testati e fabbricati), tant'è che ha inserito un serie di funzioni software atte a diminuire i rischi di burn (refresh, scostamento pixel etc, funzioni eco, etc), ma che non azzerano il rischio. L'amara verità che nessun produttore di oled dice è quella che su ogni scatola dovrebbero scrivere a caratteri cubitali: "NON LASCIARE IMMAGINI STATICHE PER PIÙ DI QUALCHE MINUTO - RISCHIO DANNEGGIAMENTO", ma puoi ben intendere le ricadute su immagine e vendite...
Comunque, da persona informata sulla tecnologia in generale, avendo un'idea di cosa sia un oled, pur con tutte le rassicurazioni del produttore ci penserei un attimino prima di lasciare la barra di Windows fissa su un pannello da migliaia di euro

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 12:47   #7707
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da 5auzer Guarda i messaggi
A95K ha un picco luminoso misurato di 983 nits come riporta rtings, inferiore a quello di g2, c’è poco da fare. Possiedo g2 perché mi serve un 77 pollici, 4 porte 2.1 ecc, ma non puoi dirmi che non ho fatto i miei test su a95k ho anche detto che per film e serie tv é il miglior 55/65 pollici in commercio, ma i neri vengono inquinati c’è poco da fare…
I neri vengono inquinanti se ci metti un faro davanti è in quelle condizioni neanche il tuo g2 puoi vedere a causa dei riflessi in un uso normale non si nota nessun inquinamento del nero, ripeto è un non problema sollevato soprattutto da chi ha un vecchio wrgb come consolazione insieme a quello della struttura a 3 pixel, i 77 Qdoled li troverai primavera 2023, nel frattempo a parte Panasonic che sceglie i pannelli chi vuole un tv con in uniformità buona senza rischio della lotteria gli consiglio di prendere un Qdoled , oltretutto ho una bella collezione di foto di paragone tra i miei wrgb e A95 k dove cromature,neon,tramonti e fuoco stanno su altri pianeti… e ripeto nella condizione in cui va visto un oled e cioè in una stanza poco illuminata il nero è anche più nero senza mangiare dettaglio anzi. Poi il Samsung non l’ho visto dato che chi ha visto entrambe le tv dice che il contrasto sul Sony è perfetto magari avranno customizzato il pannello con dei filtri antiriflesso particolari o qualcosa legato ai sensori luminosità. Av passion Spagna fa un articolo a settimana lodando A95k e avs forum gli ha dato 10/10 battendo anche il Panasonic lz2000 quindi non capisco di cosa parliamo. Ti restano i pollici e le esigenze delle 4hdmi. Su quello non discuto
Old 15-12-2022, 13:19   #7708
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
LG non nega lo stampaggio, anzi ne è ben consapevole (visto che li ha brevettati, progettati, testati e fabbricati), tant'è che ha inserito un serie di funzioni software atte a diminuire i rischi di burn (refresh, scostamento pixel etc, funzioni eco, etc), ma che non azzerano il rischio. L'amara verità che nessun produttore di oled dice è quella che su ogni scatola dovrebbero scrivere a caratteri cubitali: "NON LASCIARE IMMAGINI STATICHE PER PIÙ DI QUALCHE MINUTO - RISCHIO DANNEGGIAMENTO", ma puoi ben intendere le ricadute su immagine e vendite...
Comunque, da persona informata sulla tecnologia in generale, avendo un'idea di cosa sia un oled, pur con tutte le rassicurazioni del produttore ci penserei un attimino prima di lasciare la barra di Windows fissa su un pannello da migliaia di euro

Ciao
Proprio perché è un pannello da migliaia di euro ci si aspettano contromisure atte a preservarlo, non che una barra di Windows possa danneggiarlo irrimediabilmente. Non si sta parlando di martellate ma di immagini statiche lasciate per qualche minuto. Forse meglio optare per tecnologie diverse.
Old 15-12-2022, 13:27   #7709
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Andate dove parla di A95k attaccarsi bene ma non al nero inquinato o ai 3 pixel

https://youtu.be/EtSliIPPFJs
Old 15-12-2022, 13:46   #7710
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Proprio perché è un pannello da migliaia di euro ci si aspettano contromisure atte a preservarlo, non che una barra di Windows possa danneggiarlo irrimediabilmente. Non si sta parlando di martellate ma di immagini statiche lasciate per qualche minuto. Forse meglio optare per tecnologie diverse.
Non funziona così. Se acquisti un auto con i cerchi da 20 pollici e prendi una buca il cerchio si piega. I cerchi da 20 non devono finire sopra le buche. Eppure i cerchi da 20 pollici costano molto di più rispetto a quelli da 16.....
Quindi quando si acquista una tecnologia Top, bisogna informarsi sui pro e contro. Se tu volevi un tv senza badare a cosa mettevi a schermo l'oled non era il tv per te. E' un difetto dell'oled? Si. Si può evitare o cmq ridurre il rischio al minimo? Certo. Basta non lasciare immagini statiche e "forti" a schermo. Così come basta evitare le buche con il cerchio da 20....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-12-2022, 13:58   #7711
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
A parte che se devi usarlo principalmente per Desktop hai sbagliato acquisto, come ti è stato già detto, e comunque non basta qualche minuto o qualche ora. Anche io l'ho provato con il PC, gioco alle console, guardo Twitch (che ha alcuni banner fissi) e Youtube e tutto il resto, e dopo 3 anni è ancora perfetto.
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:02   #7712
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
A parte che se devi usarlo principalmente per Desktop hai sbagliato acquisto, come ti è stato già detto, e comunque non basta qualche minuto o qualche ora. Anche io l'ho provato con il PC, gioco alle console, guardo Twitch (che ha alcuni banner fissi) e Youtube e tutto il resto, e dopo 3 anni è ancora perfetto.
Pensa che io lo uso a quasi 3 anni su pc..... zero problemi per ora. Ma ho preso alcune precauzioni e accorgimenti
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-12-2022, 14:11   #7713
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Anche io ho usato il b7v per molte ore col pc (retroarch), ma sempre a schermo intero senza barre o icone fisse. Pannello perfetto dopo 5 anni.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:33   #7714
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Io l'ho usato tutti i giorni dal 2019 come monitor da PC e solo recentemente sono comparsi i problemi, prima tutto ok. La cosa è stata piuttosto improvvisa quindi fate attenzione se notate ombre strane.
Old 15-12-2022, 14:34   #7715
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Non funziona così. Se acquisti un auto con i cerchi da 20 pollici e prendi una buca il cerchio si piega. I cerchi da 20 non devono finire sopra le buche. Eppure i cerchi da 20 pollici costano molto di più rispetto a quelli da 16.....
Quindi quando si acquista una tecnologia Top, bisogna informarsi sui pro e contro. Se tu volevi un tv senza badare a cosa mettevi a schermo l'oled non era il tv per te. E' un difetto dell'oled? Si. Si può evitare o cmq ridurre il rischio al minimo? Certo. Basta non lasciare immagini statiche e "forti" a schermo. Così come basta evitare le buche con il cerchio da 20....
Ho cerchi da 20 e non sono affatto più delicati degli altri, anzi le gomme le fanno con bordino salva cerchi. I cerchi da 20 seri li fanno molto resistenti e no, non si piegano con le buche.

Comunque è indubbiamente un difetto degli OLED che andrebbe sottolineato maggiormente. I vecchi pannelli LED IPS non avevano niente del genere.

Ultima modifica di ThePunisher : 15-12-2022 alle 14:39.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:38   #7716
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Io penso che forse è meglio che smettiate di scannarvi su quale TV sia meglio.

Da possessore di G2 dico che SICURAMENTE l'A95K è meglio ma faccio le seguenti considerazioni:

- La differenza di costo non vale la candela (se poi avete i soldi e non vi sposta nulla chiaro che fate bene a prenderlo)

- La differenza di luminosità che si vede nella comparazione video è la stessa identica che si percepisce affiancando G2 e C2.... ergo se fosse così percepibile nell'uso normale e non affiancati allora il C2 dovrebbe sembrare spento affianco all'A95K.... peccato che così non è.

- Con il G2 mi ci trovo da dio è in contesti HDR ha comunque una luminosità che ti cava gli occhi se sei al buio.

- La gestione del moto di Sony è eccellente e non si discute.

- L'interfaccia di LG è secondo me migliore di quella Android (ho una lunga esperienza su Sony e Android prima di passare a LG) così come l'SO di LG è molto più leggero.

Per farla breve, se avete tanti soldi prendete Sony, se ne avete un pò meno prendete LG, in entrambi i casi vivete felici ma evitate di fare a gare cu chi l'ha più lungo, ambedue i prodotti hanno palesi punti di forza e debolezze che vanno a pareggiare il conto.
Old 15-12-2022, 14:51   #7717
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Ho cerchi da 20 e non sono affatto più delicati degli altri, anzi le gomme le fanno con bordino salva cerchi. I cerchi da 20 seri li fanno molto resistenti e no, non si piegano con le buche.

Comunque è indubbiamente un difetto degli OLED che andrebbe sottolineato maggiormente. I vecchi pannelli LED IPS non avevano niente del genere.
Ma concordi con me che un cerchio da 20 sia molto più delicato di uno da 16 si? Intendo come piegatura, lascia stare i bordi. Se prendi una buca con il 16 non gli fai nulla, con il 20 lo pieghi al 100%
Stessa cosa degli oled. Certo che gli ips non avevano nulla del genere, avevano altri problemi. ma sono tecnologie molto diverse.

E' normale che ti si sia presentato di botto perchè la statitcità è cumulativa sugli oled. Quindi se per 3000 ore di barra di windows gli è andata bene, dopo no, per esempio, perchè ha "sovraccaricato" quella porzione di schermo.
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 15-12-2022 alle 14:59.
Old 15-12-2022, 14:51   #7718
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Io penso che forse è meglio che smettiate di scannarvi su quale TV sia meglio.

Da possessore di G2 dico che SICURAMENTE l'A95K è meglio ma faccio le seguenti considerazioni:

- La differenza di costo non vale la candela (se poi avete i soldi e non vi sposta nulla chiaro che fate bene a prenderlo)

- La differenza di luminosità che si vede nella comparazione video è la stessa identica che si percepisce affiancando G2 e C2.... ergo se fosse così percepibile nell'uso normale e non affiancati allora il C2 dovrebbe sembrare spento affianco all'A95K.... peccato che così non è.

- Con il G2 mi ci trovo da dio è in contesti HDR ha comunque una luminosità che ti cava gli occhi se sei al buio.

- La gestione del moto di Sony è eccellente e non si discute.

- L'interfaccia di LG è secondo me migliore di quella Android (ho una lunga esperienza su Sony e Android prima di passare a LG) così come l'SO di LG è molto più leggero.

Per farla breve, se avete tanti soldi prendete Sony, se ne avete un pò meno prendete LG, in entrambi i casi vivete felici ma evitate di fare a gare cu chi l'ha più lungo, ambedue i prodotti hanno palesi punti di forza e debolezze che vanno a pareggiare il conto.
Amen, bel post
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-12-2022, 15:13   #7719
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma concordi con me che un cerchio da 20 sia molto più delicato di uno da 16 si? Intendo come piegatura, lascia stare i bordi. Se prendi una buca con il 16 non gli fai nulla, con il 20 lo pieghi al 100%
Stessa cosa degli oled. Certo che gli ips non avevano nulla del genere, avevano altri problemi. ma sono tecnologie molto diverse.

E' normale che ti si sia presentato di botto perchè la statitcità è cumulativa sugli oled. Quindi se per 3000 ore di barra di windows gli è andata bene, dopo no, per esempio, perchè ha "sovraccaricato" quella porzione di schermo.
A parità di buche indubbiamente è più delicato e in effetti errore mio non informarmi adeguatamente sulle limitazioni di questi pannelli OLED.

Per la qualità niente da dire. Per anni ho avuto un monitor meraviglioso con G-SYNC peraltro.
Old 15-12-2022, 15:28   #7720
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
A parità di buche indubbiamente è più delicato e in effetti errore mio non informarmi adeguatamente sulle limitazioni di questi pannelli OLED.

Per la qualità niente da dire. Per anni ho avuto un monitor meraviglioso con G-SYNC peraltro.
Assolutamente. l'oled è indubbiamente il top per giocare e guardare film
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian