|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[help]Aiuto x studio Papà: access point?!
ciao a tutti! da sempre a casa dei miei il router è stato nella mia (ex) stanza che è dal lato opposto rispetto allo studio di mio padre. negli anni abbiamo provato di tutto, powerline, ripetitori, antenne potenziate, ma il segnale è sempre arrivato debole.
qualche giorno fa mi sono deciso, e non potendo piu vedere mio padre "soffrire", gli ho passato un cavo dalla vodafone station fino al suo computer, tutto sotto traccia! rimane però un altro problema, che quella stanza è praticamnete schermata, quindi il suo cellulare non ha campo e ovviamente, non può usare wifi visto che arriva debolissimo. nella mia ignoranza ho pensato servisse un access point ... ho rovistato tra i miei apparecchi e ho trovato un router DIR-842 che con una guida ho trasformato in access point. ho quindi collegato il cavo che arriva nella stanza di mio padre, all'access point, e un cavo dall'ap al pc.purtroppo però qualcosa è andato storto. la velocità del computer e in wifi è 1/10 del computer collegato in maniera diretta. cosa posso avere sbagliato!??! e se comprassi un AP "nativo"? quelli che ho visto hanno una sola porta, ma non vorrei collegare anche uno switch... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora la parte lan l'ho risolta....
la vodafone station aveva dchp fino a 192.168.1.254 (se non sbaglio) di default il dir-842 era 192.168.1.28 ho disabilitato il suo dhcp e impostato 192.168.1.255 ora va a treno. il wifi invece, pur provando tutti i canali, è lentissimo! (non che me ne freghi nulla, l'importante era che mio padre potesse utilizzare whatsapp!!!) però scarica a 90...contro 900 via lan! col cellulare collegato in wifi a 10 cm! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la velocità in WiFi prova a separare gli SSID di 2.4 GHz e 5 GHz e connettiti alla 5 GHz. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho sbagliato io! era 254!!
comunque collegandomi alla 5ghz va nettamente piu forte scaricando quasi a 400 vs 90 rimane il mistero del perchè non si avvicini ai numeri della lan |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non c'è nessun mistero, 400 è una velocità ottima in WiFi. Per vedere 1 Gbit in WiFi bisogna soddisfare più requisiti e non è una cosa scontata.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma sono a 2 centimetri dal router
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non importa, ci vogliono client che hanno la giusta scheda di rete con il giusto numero di canali (2x2 come minimo, 3x3 meglio anche se oramai è raro). Il WiFi 5 GHz (o ancora meglio il nuovo 6 GHz) deve avere larghezza di banda almeno 80 MHz o meglio 160 MHz. I canali devono avere 0 interferenza e devi avere pochi o ancora meglio nessun altro dispositivo sulla 5 GHz. Questi sono solo alcuni dei fattori.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sei preparatissimo! vorrei sapere 1/100 delle cose che sai tu!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.