|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
@Tallines
Con la Free. |
|
|
|
|
|
#2222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Allora Aomei è promosso
Voi direte, perchè ? Perchè la stessa cosa successa a bbrun, succede anche a me con Aomei Pro a pagamento, con licenza gratiiissss Alias internet o non internet.... Il Backup esce ugualmente
|
|
|
#2223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
No scusa forse non ho capito bene io, ma mi pare che bbrun non sia riuscito a portare a termine il backup, con la free, in assenza di internet. La tua prova è stata fatta con la Pro, quindi siamo in un caso diverso, e come detto, comunque, ciò non toglie che alcune connessioni esterne possano essere state fatte precedentemente anche nel tuo caso. |
|
|
|
|
|
|
#2224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Il backup aomei credo dovrebbe portarlo a termine in ogni caso, online ed offline, non è un software internet only. Serve fare dei test, se qualcuno è disponibile a fare due backup, con la free e la pro, entrambi offline... può essere utile.
Per quel che mi riguarda trovo tale politica di marketing non-tollerabile (infatti ho già disinstallato la aomei backupper pro dal sistema). Sul prodotto free posso capire e tollerare la raccolta dati, ma una volta che attivo la pro, che è a pagamento, esigo applicazione di tutt'altre policy e nessun scambio o raccolta. (la pro manda dati come la free, sia che pagate per un seriale sia se lo trovate in offerta). Quindi il fatto è che la pro con seriale regolarmente attivato scambia dati in continuazione con google, e non si tratta di semplici check di connettività come vengono spacciati sul forum aomei. Sono diversi indirizzi google e google-analitycs il tutto in continuazione. Ora sicuramente su cloudflare e amazon aws hanno i server dedicati al funzionamento del software, aggiornamenti, account, serializzazione, etc. Sulle connessioni google non ho notato attività di servizio al software, secondo me è solo raccolta dati. Sul pc ho intenzionalmente eliminato chrome (ed ho in programma di de-googlelizzare lo smartphone con modding ad hoc). Per curiosità sto controllando la free di macrium, e non mi sembra di notare nulla, solo l'updater si connette a 52.136.198.85 (che un indirizzo microsoft azure) per il check di aggiornamenti. Mi riservo di fare analisi più approfondite, ma la differenza sembra esserci, e sincermanete al momento lo preferisco. |
|
|
|
|
|
#2225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risposta di bbrun al post n.2221 . Le prove fatte da bbrun al post n.2216 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 13-11-2022 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#2226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi i collegamenti verso Google vengono fatti in entrambe le versioni (Pro o free) e i backup indipendentemente dalla connessione a internet (anche se rimane il dubbio del backup che si era fermato staccando la connessione). |
|
|
|
|
|
|
#2227 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#2228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entrambi questi due backup sono andati a buon fine (quindi non si capisce il primo tentativo come mai non sia andato in porto...). So, poi, che lui ha solo la versione free, ma in base a quanto confermato da te ed altri utenti ho sintetizzato così: 1. i backup vengono portati a termine anche offline (qulsiasi versione) |
|
|
|
|
|
|
#2229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il problema è: "il traffico dati all'esterno viene effettuato anche con la versione Pro".
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 13-11-2022 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#2230 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Tutti i tentativi sono stati effettuati poco dopo che l'annualità Pro in offerta era scaduta. Il primo è stato estemporaneo, ho iniziato un bk e ho pensato di scollegare il Router, detto fatto. Aomei era allo 0% la ruota girava, girava e girava... lo ho fermato reiniziandolo con il collegamento attivo. Poi, ripensandoci, mi sono chiesto se avevo dato ad Aomei il tempo di "ingranare", allora ho fatto due tentativi non conclusi solo per prova, nel primo ho scollegato il Router prima di effettuarlo, nel secondo lo ho scollegato quando il bk era arrivato al 5%. Considerazioni di Giux-900 che scrive: Quote:
Quote:
Se i soldi non li dai tu per far marciare la baracca li devono prendere da qualche altra parte, vendendo i tuoi dati. Vorrà dire che pagherò primo acquisto e gli aggiornamenti, pazienza. Ho dato una rapida occhiata il primo acquisto più costoso è Paragon backup & recovery, 79,95 €, che al mese fa 6,66 €, per gli aggiornamenti devo ancora vedere, suppongo costino di meno. Parliamoci chiaro, quante volte abbiamo speso ogni mese meno di 7 € magari per comprare delle perfette caxxate? Per il momento metto una toppa con la versione gratuita di uno dei candidati, Macrium. Ciao. |
|||
|
|
|
|
|
#2231 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Le licenze sono a vita ma... dopo un tot numero di anni il supporto finisce sulle vecchie versioni (il che ha senso economico per loro se questa è la tua logica) per cui sei costretto ad acquistare la versione più recente o comunque una versione supportata. Hanno un ottimo supporto in inglese via email con tanto di ticket #. Prodotti tedeschi, Berlino. Hanno un supporto separato via web per i trial user e registered users. Cliccando sul pulsante % Deal in alto a destra dal sito di O&O l'offerta scontata è di 59.90 per 1 PC e 99.90 per 5. Non sono sicuro di poter postare il link speciale dell'offerta eccezionale di cui sopra visto che è un eshop (il medesimo)...é contrario alle regole del forum. Per cui https://we.tl/t-foZlV8uwtH Fine mio O.T. P.S. le versioni trial sono pienamente funzionanti nei 30 giorni, non hanno limiti di funzionalità.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2022 alle 08:17. |
||
|
|
|
|
|
#2232 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se fate il Backup, che sia fatto con Aomei Free o con Aomei Pro, a pagamento, senza avere Internet collegato, (cosa che io faccio quasi sempre) I dati a chi vanno ? Se vanno..... A nessuno o no ? Su.....
|
|
|
|
#2233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
L'admin non ha risposto, ha risposto a tutti gli altri tranne che al post sul traffico dati.
|
|
|
|
|
|
#2234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molto probabile....
|
|
|
|
#2235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto cosa si fa con questi software (aomei)? Si bloccano tramite firewall? Si usano solo offline? Si installano solo all'occorrenza e offline, si fa il backup a mano e si disinstalla? Le soluzioni ci sono, quello che manca è la trasparenza e l'onestà di rispondere a domande fatte esplicitamente a chiarire la questione. Perchè e cosa viene inviato a google in continuazione ed a multipli indirizzi, ed al di fuori del consenso feedback (quella spunta in fase di intallazione)?? Macrium anche la free non mi sembra inviare proprio nulla, sembra un comportamento leggermente più serio. Poi personalemtne ho un livello di attenzione non-paranoid, uso windows stock (senza alcuna modifica manuale per azzerare telemetria e bloccare microsoft) semplicemente ''fidandomi'' ho settato solo le cose essenziali ed obbligatorie. (però ho evitato almeno di non avere servizi google sul pc). Stessa cosa su android, google è un data collector, sono consepavole che praticamento tutto quello che si fa sullo smartphone va a google... ma anche in questo caso, la soluzione non è passare a graphene-os e basta (senza google, o con soluzioni di compromesso su google services). Si dovrebbe capire accuratamente come funziona tutto il discorso fingerprint e profilazione ed agire a 360gradi. Altrimenti si rischia di chiudere tutte le porte e lasciare le finestre aperte... ed in questo caso aomei sembra essere una bella finestra su google... Per il resto, anche se non ho testato a fondo il software, sarà sicuramente valido, ed in alcuni casi è sempre utile avere alternative... però... certe cose non vanno giù.. |
|
|
|
|
|
|
#2236 |
|
Senior Member
|
Per funzionare Aomei Backup funziona molto bene, sia nel creare il Backup, che nel Ripristinarlo .
Fatto sia con Aomei Freeware, sia con Aomei Pro a pagamento . Come detto, se avete il problema che vengono inviati dei dati a qualcuno... fate il Backup, senza essere collegati a Internet, più semplice di cosi
|
|
|
#2237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
provate a bloccare nel firewall tutto quanto, ma temo ci sia roba installata anche in Windows\System* |
|
|
|
|
|
|
#2238 |
|
Senior Member
|
In System ho solo la voce Speech.........
|
|
|
#2239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#2240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da mie analisi discretamente di superficie ho individuato 3 eseguibili ed un servizio (più istanze), che s connettono a decine di ip (vedi pag indietro) si può iniziare a bloccare tali comunicazioni e non usare lo scheduler. Ma ha poco senso, se proprio serve, magari in casi particolari o di urgenza si fa un backup manuale disconnesso da web, si crea un media pendrive per il boot, e si disinstalla completamente. Il senso di questi software è lo scheduler, le retention policy, il poter fare backup incrementali a cadenza quotidiana... per fare un full ogni tanto si può usare qualsiasi altra utility. Per questo motivo le software house che usano questi ''torbidi'' espedienti per finanziarsi poi perdono la fiducia degli utenti, quando potrebbero benissimo descrivere in totale trasparenza che tipo e che cosa inviano a google e con altrettanta serietà ripulire le versioni pro a pagamento... ed invece no. La cosa può dare fastidio agli utenti più attenti, capisco anche che la maggiorparte della base non è per nulla attenta e figurarsi se si mettono con wireshark, tcpview e networkmonitor e vanno a spulciare ip e connessioni... poi ogni tanto qualcuno lo fa. Mi piacerebbe sapere in ogni caso... vabbè |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.