Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2022, 11:06   #2221
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
@Tallines
Con la Free.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 20:15   #2222
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
@Tallines
Con la Free.
Allora Aomei è promosso

Voi direte, perchè ?

Perchè la stessa cosa successa a bbrun, succede anche a me con Aomei Pro a pagamento, con licenza gratiiissss

Alias internet o non internet....

Il Backup esce ugualmente
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 22:44   #2223
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Allora Aomei è promosso

Voi direte, perchè ?

Perchè la stessa cosa successa a bbrun, succede anche a me con Aomei Pro a pagamento, con licenza gratiiissss

Alias internet o non internet....

Il Backup esce ugualmente

No scusa forse non ho capito bene io, ma mi pare che bbrun non sia riuscito a portare a termine il backup, con la free, in assenza di internet. La tua prova è stata fatta con la Pro, quindi siamo in un caso diverso, e come detto, comunque, ciò non toglie che alcune connessioni esterne possano essere state fatte precedentemente anche nel tuo caso.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 01:56   #2224
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Il backup aomei credo dovrebbe portarlo a termine in ogni caso, online ed offline, non è un software internet only. Serve fare dei test, se qualcuno è disponibile a fare due backup, con la free e la pro, entrambi offline... può essere utile.

Per quel che mi riguarda trovo tale politica di marketing non-tollerabile (infatti ho già disinstallato la aomei backupper pro dal sistema).
Sul prodotto free posso capire e tollerare la raccolta dati, ma una volta che attivo la pro, che è a pagamento, esigo applicazione di tutt'altre policy e nessun scambio o raccolta. (la pro manda dati come la free, sia che pagate per un seriale sia se lo trovate in offerta).

Quindi il fatto è che la pro con seriale regolarmente attivato scambia dati in continuazione con google, e non si tratta di semplici check di connettività come vengono spacciati sul forum aomei.
Sono diversi indirizzi google e google-analitycs il tutto in continuazione. Ora sicuramente su cloudflare e amazon aws hanno i server dedicati al funzionamento del software, aggiornamenti, account, serializzazione, etc. Sulle connessioni google non ho notato attività di servizio al software, secondo me è solo raccolta dati. Sul pc ho intenzionalmente eliminato chrome (ed ho in programma di de-googlelizzare lo smartphone con modding ad hoc).

Per curiosità sto controllando la free di macrium, e non mi sembra di notare nulla, solo l'updater si connette a 52.136.198.85 (che un indirizzo microsoft azure) per il check di aggiornamenti. Mi riservo di fare analisi più approfondite, ma la differenza sembra esserci, e sincermanete al momento lo preferisco.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 12:07   #2225
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
No scusa forse non ho capito bene io, ma mi pare che bbrun non sia riuscito a portare a termine il backup, con la free, in assenza di internet. La tua prova è stata fatta con la Pro, quindi siamo in un caso diverso, e come detto, comunque, ciò non toglie che alcune connessioni esterne possano essere state fatte precedentemente anche nel tuo caso.
Domanda posta da me a bbrun al post n.2220 .

Risposta di bbrun al post n.2221 .

Le prove fatte da bbrun al post n.2216 .

Ultima modifica di tallines : 13-11-2022 alle 12:10.
Old 13-11-2022, 12:36   #2226
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Domanda posta da me a bbrun al post n.2220 .

Risposta di bbrun al post n.2221 .

Le prove fatte da bbrun al post n.2216 .
Sì scusa mi ricordavo male, in pratica bbrun solo una volta non è riuscito a portare a termine il backup, che poi se non ho inteso male si trattava anche del primo in assoluto che stava provando.

Quindi i collegamenti verso Google vengono fatti in entrambe le versioni (Pro o free) e i backup indipendentemente dalla connessione a internet (anche se rimane il dubbio del backup che si era fermato staccando la connessione).
Old 13-11-2022, 13:12   #2227
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì scusa mi ricordavo male, in pratica bbrun solo una volta non è riuscito a portare a termine il backup, che poi se non ho inteso male si trattava anche del primo in assoluto che stava provando.

Quindi i collegamenti verso Google vengono fatti in entrambe le versioni (Pro o free) e i backup indipendentemente dalla connessione a internet (anche se rimane il dubbio del backup che si era fermato staccando la connessione).
No di Backup ne ha fatti due, senza Internet, con la versione Freeware
Quote:
Yramrag scrive:

Giorni fa avevo interrotto Internet memtre Aomei aveva appena iniziato un backup, che si è fermato.
Ieri, partendo dal presupposto di non aver atteso abbastanza per trarre una conclusione definitiva, ho fatto due backup di prova,

il primo lo ho iniziato dopo aver chiuso il collegamento a Internet,

nel secondo invece lo ho chiuso quando era arrivato al 5%,

tutti e due sono andati avanti senza problemi.
Old 13-11-2022, 14:45   #2228
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
No di Backup ne ha fatti due, senza Internet, con la versione Freeware
No, stando a quanto dice in totale ha fatto 3 tentativi. Il primo, dove ha riscontrato che togliendo internet si fermava il backup; il secondo, in assenza di internet; il terzo, staccando internet ad un certo punto (quando era al 5%).
Entrambi questi due backup sono andati a buon fine (quindi non si capisce il primo tentativo come mai non sia andato in porto...).

So, poi, che lui ha solo la versione free, ma in base a quanto confermato da te ed altri utenti ho sintetizzato così:
1. i backup vengono portati a termine anche offline (qulsiasi versione)
2. il traffico dati all'esterno viene effettuato anche con la versione Pro
Old 13-11-2022, 16:15   #2229
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Ora, io non credo che 7,5 Mb siano pochi, ma direi nemmeno tali da destare grossa preoccupazione sui nostri dati a fronte di un backup di svariati GB.
Probabilmente vengono raccolte molte informazioni sul sistema operativo in uso, sui programmi installati, impostazioni, ecc. Ancora poco per giustificare 7-8 Mb di dati inviati? Non lo so.
Magari invia tutti dati relativi ai profili dei browser installati. Comunque il fatto che in una certa finestra temporale la Pro non invii nulla come scriveva sopra il_nick non è indicativo di nulla: può averlo mandato in precedenza oppure temporizzato ogni tot tempo.
Il problema è: "il traffico dati all'esterno viene effettuato anche con la versione Pro".

Ultima modifica di giovanni69 : 13-11-2022 alle 16:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 19:01   #2230
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
No, stando a quanto dice in totale ha fatto 3 tentativi. Il primo, dove ha riscontrato che togliendo internet si fermava il backup; il secondo, in assenza di internet; il terzo, staccando internet ad un certo punto (quando era al 5%).
Entrambi questi due backup sono andati a buon fine (quindi non si capisce il primo tentativo come mai non sia andato in porto...).

So, poi, che lui ha solo la versione free, ma in base a quanto confermato da te ed altri utenti ho sintetizzato così:
Chiarisco il tutto.
Tutti i tentativi sono stati effettuati poco dopo che l'annualità Pro in offerta era scaduta.
Il primo è stato estemporaneo, ho iniziato un bk e ho pensato di scollegare il Router, detto fatto.
Aomei era allo 0% la ruota girava, girava e girava... lo ho fermato reiniziandolo con il collegamento attivo.
Poi, ripensandoci, mi sono chiesto se avevo dato ad Aomei il tempo di "ingranare", allora ho fatto due tentativi non conclusi solo per prova, nel primo ho scollegato il Router prima di effettuarlo, nel secondo lo ho scollegato quando il bk era arrivato al 5%.

Considerazioni di Giux-900 che scrive:
Quote:
Sul prodotto free posso capire e tollerare la raccolta dati, ma una volta che attivo la Pro, che è a pagamento, esigo applicazione di tutt'altre policy e nessun scambio o raccolta. (la Pro manda dati come la free, sia che pagate per un seriale sia se lo trovate in offerta).
Considerazioni di il_nick che scrive:
Quote:
Conosciamo tutti l'assioma che se un prodotto è gratis, per l'azienda la moneta sei tu, e quindi la tua privacy.
Personalmente parlando ho deciso di lasciare Aomei e tutti i programmi che effettuano backup facendoti pagare solo il primo acquisto e basta per una licenza A VITA!
Se i soldi non li dai tu per far marciare la baracca li devono prendere da qualche altra parte, vendendo i tuoi dati.
Vorrà dire che pagherò primo acquisto e gli aggiornamenti, pazienza.
Ho dato una rapida occhiata il primo acquisto più costoso è Paragon backup & recovery, 79,95 €, che al mese fa 6,66 €, per gli aggiornamenti devo ancora vedere, suppongo costino di meno.
Parliamoci chiaro, quante volte abbiamo speso ogni mese meno di 7 € magari per comprare delle perfette caxxate?

Per il momento metto una toppa con la versione gratuita di uno dei candidati, Macrium.

Ciao.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 07:16   #2231
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Personalmente parlando ho deciso di lasciare Aomei e tutti i programmi che effettuano backup facendoti pagare solo il primo acquisto e basta per una licenza A VITA!
Se la logica fosse strettamente questa, allora dovresti dismettere anche le licenze si Windows: sono licenze d'uso a vita ma se non aggiorni (ammesso che l'hardware supporti la release di Windows 10 più recente), allora torni punto a capo.

Quote:
Se i soldi non li dai tu per far marciare la baracca li devono prendere da qualche altra parte, vendendo i tuoi dati.
Valuta anche O&O DiskImage. Oggi 14/11/22 scade un'offerta per 30€ per 1 licenza per un bundle di DiskDefrag Pro 26, AutoBackup 6 Pro, SafeErase 17 Pro e DiskImage 17.5 Pro. 39€ per 5 licenze.

Le licenze sono a vita ma... dopo un tot numero di anni il supporto finisce sulle vecchie versioni (il che ha senso economico per loro se questa è la tua logica) per cui sei costretto ad acquistare la versione più recente o comunque una versione supportata.

Hanno un ottimo supporto in inglese via email con tanto di ticket #. Prodotti tedeschi, Berlino.
Hanno un supporto separato via web per i trial user e registered users.

Cliccando sul pulsante % Deal in alto a destra dal sito di O&O l'offerta scontata è di 59.90 per 1 PC e 99.90 per 5.

Non sono sicuro di poter postare il link speciale dell'offerta eccezionale di cui sopra visto che è un eshop (il medesimo)...é contrario alle regole del forum. Per cui https://we.tl/t-foZlV8uwtH
Fine mio O.T.
P.S. le versioni trial sono pienamente funzionanti nei 30 giorni, non hanno limiti di funzionalità.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2022 alle 08:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 15:16   #2232
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Quote:

Ho dato una rapida occhiata il primo acquisto più costoso è Paragon backup & recovery, 79,95 €, che al mese fa 6,66 €, per gli aggiornamenti devo ancora vedere, suppongo costino di meno.
Parliamoci chiaro, quante volte abbiamo speso ogni mese meno di 7 € magari per comprare delle perfette caxxate?

Per il momento metto una toppa con la versione gratuita di uno dei candidati, Macrium.

Ciao.
Ma scusate un attimo ehhh....

Se fate il Backup,

che sia fatto con Aomei Free o con Aomei Pro, a pagamento,

senza avere Internet collegato, (cosa che io faccio quasi sempre)

I dati a chi vanno ?

Se vanno.....

A nessuno o no ? Su.....
Old 15-11-2022, 16:16   #2233
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
L'admin non ha risposto, ha risposto a tutti gli altri tranne che al post sul traffico dati.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 16:23   #2234
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
L'admin non ha risposto, ha risposto a tutti gli altri tranne che al post sul traffico dati.
Forse era imbarazzato dalla domanda stessa ?

Molto probabile....
Old 15-11-2022, 17:26   #2235
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Ma scusate un attimo ehhh....

Se fate il Backup,

che sia fatto con Aomei Free o con Aomei Pro, a pagamento,

senza avere Internet collegato, (cosa che io faccio quasi sempre)

I dati a chi vanno ?

Se vanno.....

A nessuno o no ? Su.....
Beh sembra la questione del apple store emersa pochi giorni fa, manda dati anche se si rifiuta il consenso...

Il punto cosa si fa con questi software (aomei)? Si bloccano tramite firewall? Si usano solo offline? Si installano solo all'occorrenza e offline, si fa il backup a mano e si disinstalla?
Le soluzioni ci sono, quello che manca è la trasparenza e l'onestà di rispondere a domande fatte esplicitamente a chiarire la questione.
Perchè e cosa viene inviato a google in continuazione ed a multipli indirizzi, ed al di fuori del consenso feedback (quella spunta in fase di intallazione)??

Macrium anche la free non mi sembra inviare proprio nulla, sembra un comportamento leggermente più serio.

Poi personalemtne ho un livello di attenzione non-paranoid, uso windows stock (senza alcuna modifica manuale per azzerare telemetria e bloccare microsoft) semplicemente ''fidandomi'' ho settato solo le cose essenziali ed obbligatorie. (però ho evitato almeno di non avere servizi google sul pc).

Stessa cosa su android, google è un data collector, sono consepavole che praticamento tutto quello che si fa sullo smartphone va a google... ma anche in questo caso, la soluzione non è passare a graphene-os e basta (senza google, o con soluzioni di compromesso su google services).
Si dovrebbe capire accuratamente come funziona tutto il discorso fingerprint e profilazione ed agire a 360gradi. Altrimenti si rischia di chiudere tutte le porte e lasciare le finestre aperte... ed in questo caso aomei sembra essere una bella finestra su google...

Per il resto, anche se non ho testato a fondo il software, sarà sicuramente valido, ed in alcuni casi è sempre utile avere alternative... però... certe cose non vanno giù..
Old 15-11-2022, 18:58   #2236
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Per funzionare Aomei Backup funziona molto bene, sia nel creare il Backup, che nel Ripristinarlo .

Fatto sia con Aomei Freeware, sia con Aomei Pro a pagamento .

Come detto, se avete il problema che vengono inviati dei dati a qualcuno...

fate il Backup, senza essere collegati a Internet, più semplice di cosi
Old 15-11-2022, 20:57   #2237
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
fate il Backup, senza essere collegati a Internet, più semplice di cosi
facile che faccia lo stesso raccolta dati, poi qualche processo in background li invii alla prima riconnessione

provate a bloccare nel firewall tutto quanto, ma temo ci sia roba installata anche in Windows\System*
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 21:13   #2238
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
facile che faccia lo stesso raccolta dati, poi qualche processo in background li invii alla prima riconnessione

provate a bloccare nel firewall tutto quanto, ma temo ci sia roba installata anche in Windows\System*
In System ho solo la voce Speech.........
Old 15-11-2022, 22:51   #2239
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
In System ho solo la voce Speech.........
Infatti ho messo l'asterisco (wildcard) alla fine...

di sicuro ci sono
ambakdrv.sys
ammntdrv.sys
amwrtdrv.sys
...
e chissà cos'altro in C:\Windows\System32
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 22:58   #2240
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi

Infatti,
da mie analisi discretamente di superficie ho individuato 3 eseguibili ed un servizio (più istanze), che s connettono a decine di ip (vedi pag indietro) si può iniziare a bloccare tali comunicazioni e non usare lo scheduler.

Ma ha poco senso, se proprio serve, magari in casi particolari o di urgenza si fa un backup manuale disconnesso da web, si crea un media pendrive per il boot, e si disinstalla completamente. Il senso di questi software è lo scheduler, le retention policy, il poter fare backup incrementali a cadenza quotidiana... per fare un full ogni tanto si può usare qualsiasi altra utility.

Per questo motivo le software house che usano questi ''torbidi'' espedienti per finanziarsi poi perdono la fiducia degli utenti, quando potrebbero benissimo descrivere in totale trasparenza che tipo e che cosa inviano a google e con altrettanta serietà ripulire le versioni pro a pagamento... ed invece no.

La cosa può dare fastidio agli utenti più attenti, capisco anche che la maggiorparte della base non è per nulla attenta e figurarsi se si mettono con wireshark, tcpview e networkmonitor e vanno a spulciare ip e connessioni... poi ogni tanto qualcuno lo fa.
Mi piacerebbe sapere in ogni caso... vabbè

Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Call of Duty: Modern Warfare 4 l'uscita ...
Mega risparmi su Amazon Haul fino a mezz...
Il Blu-ray è davvero morto? Due a...
OpenAI punta sulla pubblicità in ...
Gmail, arriva la crittografia end-to-end...
Molotov contro la casa di Altman: il CEO...
Tesla ottiene l'approvazione del sistema...
Monopattini elettrici: il MIT rassicura ...
Roborock Saros 20 va subito in offerta: ...
Epic Games lavora ad un gioco sparatutto...
Rockstar Games vittima di un attacco hac...
Intel Core Ultra 400 'Nova Lake-S': fino...
Finalmente un bel portatile tuttofare a ...
Accessori auto su Amazon: i migliori asp...
Microsoft promette meno caos fra i canal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian