Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2022, 15:19   #2201
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nota bene: per la Giveaway version è previsto 'No free support'.

@Unax: tu avevi usato come setup il link AOMEIBackupperStd oppure ABProTrial?
AOMEIBackupperStd sono partito con la 6.9.2, poi aggiornata alla 7 e adesso alla 7.1
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 17:15   #2202
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Uscita ieri 07 Novembre 2022 l' Ultima versione di Aomei Backupper, la 7.1.0 >

Version 7.1.0 (Released November 7, 2022)

Added feature: The AOMEI Image Deploy tool supports UEFI boot.

Già aggiornata la pagina 1
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 17:28   #2203
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
AOMEIBackupperStd sono partito con la 6.9.2, poi aggiornata alla 7 e adesso alla 7.1
Grazie. Chissà cosa succede partendo da ABProTrial....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 07:37   #2204
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Ieri è comparsa una promozione per la versione 7.1 Pro di aomei backupper, qui: https://winningpc.com/aomei-backuppe...code-free-key/

Come al "solito", il "solito Styb" non ha idea se il codice funzioni, di "solito" funziona.

EDIT: Diversamente dal "solito", mi son detto... su via, proviamolo per i "soliti" utenti che cercano la "solita" licenza a gratis. Come dicevo, i codici pubblicati di "solito" funzionano, come anche questo ultimo codice pubblicato sulla "solita" pagina di winning pc:

Ultima modifica di Styb : 09-11-2022 alle 08:15.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 21:29   #2205
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
con macrium free ci faccio qul che mi serve, e diciamo una volta che si collauda un software è difficile cambiare. Poi è comodo per via delle retention policy e del supporto al backup differenziale.

La aomei backupper potrebbe essere utile in alcune situazioni, con la scusa della pro in offerta ho praticamente tutto quello che manca alla free di macrium, e la possibilità di fare sincronizzazione.
Me è un software che devo ancora testare e vedere se mi trovo bene... intanto per la serie gratis va più che bene
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 09:04   #2206
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Fa piacere che le mie segnalazioni servano a qualcuno.

Il "solito bbrun" non si fa vivo?
Old 10-11-2022, 15:38   #2207
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Fa piacere che le mie segnalazioni servano a qualcuno.
Il "solito bbrun" non si fa vivo?
Eccomi qua.
Vorrei chiarire una cosa, mi sono accorto che Aomei effettuava quel collegamento solo dopo che era appena finita la mia annualità come "Pro".

Tallines scrive che a lui non succede.

Domanda, non è che il collegamento non si verifica quando Aomei è stato comprato o è sotto offerta di annualità gratuita?
Se gli intestatari delle varie situazioni controllassero potremmo dissipare un po di nebbia dalla questione.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 15:59   #2208
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Domanda, non è che il collegamento non si verifica quando Aomei è stato comprato o è sotto offerta di annualità gratuita?
Se gli intestatari delle varie situazioni controllassero potremmo dissipare un po di nebbia dalla questione.
Avevo fatto la prova utilizzando la versione trial della professional, quella che dura 30 giorni. Ma questo poco importa, bisogna capire perché lo fa, e proprio oggi l'admin del forum di aomei ha risposto in modo vago al quesito, cioè non ha risposto proprio, difatti ha chiesto uno screenshot.
Mi domando che senso abbia chiedere uno screenshot, loro non conoscono il funzionamento del programma?
Comunque quando posso farò una cattura e posterò.
Old 10-11-2022, 19:10   #2209
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Eccomi qua.
Vorrei chiarire una cosa, mi sono accorto che Aomei effettuava quel collegamento solo dopo che era appena finita la mia annualità come "Pro".

Tallines scrive che a lui non succede.

Grazie.
Io sto usando Aomei Pro, con l' offerta gratuita .

Adesso non so, se con Aomei Backupper Freeware esce il problema .

Approfitta anche tu del link promozionale di Aomei Pro, che ha postato Styb e vedi cosa succede

Limited-time giveaway!.....Omaggio a tempo limitato!

Prova....

Qui il link in Italiano > https://winningpc-com.translate.goog...t&_x_tr_pto=sc

Ultima modifica di tallines : 10-11-2022 alle 19:22.
Old 11-11-2022, 06:38   #2210
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

L'admin del forum di Aomei ha risposto ancora una volta con un commento che non spiega il perché del traffico di rete:

When you use AOMEI Backupper, it will need to access Google.com or Bing.COM to check if the network is connected. So, it will need some data traffic.

In realtà a me farebbe piacere sapere perché è necessario accedere a Google e Bing, ma questo admin sta volontariamente non rispondendo in modo concreto alla domanda. A me non piace né il comportamento dell'admin, né il comportamento del programma.
Traete le vostre conclusioni, oppure suggeritimi come continuare a discutere con questo admin "reticente".
Old 11-11-2022, 07:07   #2211
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Aomei funziona (backup, ripristino) su una macchina offline?
Se sì, si può chiedere *perché* necessità di verificare una connessione di rete; tuttavia non mi aspetto risposte pertinenti.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 07:07   #2212
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
L'admin del forum di Aomei ha risposto ancora una volta con un commento che non spiega il perché del traffico di rete:

When you use AOMEI Backupper, it will need to access Google.com or Bing.COM to check if the network is connected. So, it will need some data traffic.

In realtà a me farebbe piacere sapere perché è necessario accedere a Google e Bing, ma questo admin sta volontariamente non rispondendo in modo concreto alla domanda. A me non piace né il comportamento dell'admin, né il comportamento del programma.
Traete le vostre conclusioni, oppure suggeritimi come continuare a discutere con questo admin "reticente".
Ha scritto che serve testare google.com o bing.com per vedere se il computer è correttamente collegato ad internet e questo può avere un senso. Infatti generalmente non sono mai down al contrario di altri possibili server, anche quelli della propria azienda.

Il fatto è che da quello che avete scritto e mostrato nei post precedenti, sono anche altri server che vengono collegati, dovrebbe spiegare cosa fa il programma su quei server, cosa scarica ed invia da e verso loro. In uno dei tuoi screenshot hai mostrato l'invio di 7.5 MB da parte del processo ABCore.exe. Ma ovviamente non lo dirà mai, non si rivelano nel dettaglio queste cose, è software chiuso. Nessuno lo farebbe, bisogna fidarsi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 07:19   #2213
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Styb, è evidente che trattasi di risposta evasiva. Lascia perdere. Blocca con firewall tutti gli exe di AOMEI (e magari anche le DLL se esistono) e se il Backupper non dovesse funzionare a dovere (ad esclusione di funzionalità legate a cloud), valuta altre soluzioni se ci tieni alla privacy. 7.5MB non sono giustificabili per verificare ad esempio una licenza.

Abbiamo visto in passato comportamenti da muro di gomma. Sto aspettando ancora l'AES 256 da quando? Ne avevo parlato già nel 2019.... Chissà perchè devono fermarsi all'implementazione da 192.

E poi da quella volta che hanno rubato l'immagine dell'assistente al Nobel... per me è solo una barzelletta o schema cinese per qualche loro scopo.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2022 alle 07:24.
Old 11-11-2022, 07:20   #2214
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
... dovrebbe spiegare cosa fa il programma su quei server, cosa scarica ed invia da e verso loro. In uno dei tuoi screenshot hai mostrato l'invio di 7.5 MB da parte del processo ABCore.exe. Ma ovviamente non lo dirà mai, non si rivelano nel dettaglio queste cose, è software chiuso. Nessuno lo farebbe, bisogna fidarsi.
Per questo ho scritto che l'admin è reticente, e in definitiva a ma non piace il comportamento del programma (che tra l'altro è già un po' di tempo che non uso più come già scritto in passato). Per verificare se il server è collegato basterebbe un "ping" che di certo non impiega un traffico di dati di 7,5 MB...
Poi ognuno prenderà le proprie decisioni.
Old 11-11-2022, 07:23   #2215
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 11-11-2022, 08:23   #2216
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Yramrag scrive:
Quote:
Aomei funziona (backup, ripristino) su una macchina offline?
Se sì, si può chiedere *perché* necessità di verificare una connessione di rete...
Giorni fa avevo interrotto Internet memtre Aomei aveva appena iniziato un backup, che si è fermato.
Ieri, partendo dal presupposto di non aver atteso abbastanza per trarre una conclusione definitiva, ho fatto due backup di prova, il primo lo ho iniziato dopo aver chiuso il collegamento a Internet, nel secondo invece lo ho chiuso quando era arrivato al 5%, tutti e due sono andati avanti senza problemi.

Nicodemo Timoteo Taddeo scrive:
Quote:
..bisogna fidarsi.
Già, "siamo brave persone, fidati di noi".
Date le risposte, sempre di meno.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 11:46   #2217
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Leggendo la pagina sulla privacy di Aomei, vedo che non c'è nulla riguardo la raccolta/condivisione dei dati durante le operazioni di backup. Fatto sta che durante il backup vengono contattati i server dei grandi spioni della rete come google e bing. In definitiva la questione non è chiara, e se vogliono condividere dei dati durante il backup che lo scrivano chiaramente, così gli utenti possono decidere se usare o no il programma.
Old 11-11-2022, 13:39   #2218
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
È plausibile che un programma gratuito o simil-tale – dato che i codici per rendere pro una licenza free si trovano abbastanza facilmente (almeno gli ottimi utenti di questo thread li trovano quasi sempre) – deve avere in qualche modo il suo tornaconto economico, proprio perché essendo commerciale e a codice chiuso viene mantenuto da un'azienda. Conosciamo tutti l'assioma che se un prodotto è gratis, per l'azienda la moneta sei tu, e quindi la tua privacy. Mandare dati a Google e Bing è evidentemente il tornaconto monetario del software.

Ora, io non credo che 7,5 Mb siano pochi, ma direi nemmeno tali da destare grossa preoccupazione sui nostri dati a fronte di un backup di svariati GB.
Probabilmente vengono raccolte molte informazioni sul sistema operativo in uso, sui programmi installati, impostazioni, ecc. Ancora poco per giustificare 7-8 Mb di dati inviati? Non lo so.

A questo punto per chi tiene particolarmente alla privacy, ed è un sacrosanto diritto, la vera questione è capire se il programma possa operare tranquillamente anche in assenza di rete. Il fatto che qualcuno durante il backup abbia potuto portarlo a termine senza la connessione non significa nulla, perché il programma potrebbe aver benissimo già raccolto tutti i dati in precedenza (banalmente, anche quando il programma non è avviato ci sono dei processi in background di questo o quel software, che chissà perché sono sempre avviati e inviano dati).

Insomma il discorso più o meno è sempre quello, come spendi mangi, e se non spendi probabilmente sei tu il prodotto. Però bisogna anche considerare che il programma è valido, personalmente l'ho usato solo una volta e mi ha egregiamente salvato le chiappe dopo un crash irreversibile del sistema.

@Styb, posso chiederti per quale programma hai da tempo abbandonato Aomei? Per Macrium?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 23:36   #2219
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Da una prima analisi del traffico mi risulta che

Backupper.exe si connette a diversi ip:

- 104.26.10.118 CloudFlare Inc.
- 75.2.104.174 Amazon.com Inc
- 104.26.14.118 CloudFlare Inc.
- 104.26.11.118 CloudFlare Inc.
- 142.250.184.228 Google LLC
- 172.217.16.196 Google LLC
- 172.217.16.132 Google LLC
- 142.250.185.196 Google LLC
- 216.58.212.132 Google LLC
- 142.250.186.164 Google LLC
- 142.250.181.228 Google LLC
- 216.58.212.164 Google LLC
- 99.83.250.1 Amazon.com Inc

ABCHHlp.exe
- 142.250.186.46 Google LLC
- 142.250.185.110 Google LLC

ABNotify.exe
- 104.26.11.118 CloudFlare Inc

Il servizio aomei ABService.exe rimane ''listening'' sulle porte 2008 e 6045.

Dal traffico http si può capire più o meno cosa scambia con cloudflare ed amazon, probabile che l'infrastruttura server sta su aws e cloudflare, si tratta della prima connessione dove setta un cookie tramite host sn.aomeisoftware.com (probabile che sn sta per serial number).
Subito dopo su clouflare (host account.aomeitech.com)effettua richiesta get GET /Notifycfg.ini e scarica il popup di offerte varie.

La maggior parte dei dati vanno a:
www.google-analytics.com
www.google.com
Ovviamente su tls, non saprei esattamente cosa viene inviato.

Con un poco di pazienza e tramite il forum aomei forse si riesce a ricavare qualcosa di più dettagliato, la cosa ovviamente di avere questo via vai verso google, dopo aver esplicitamente negato il consenso al programma feedback può essere motivo di scegliere altri prodotti.
Non ho ancora verificato se bloccando gli eseguibili tramite firewall il software porta a termine i backup, sarebbe assurdo non lo facesse...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 09:00   #2220
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ieri, partendo dal presupposto di non aver atteso abbastanza per trarre una conclusione definitiva, ho fatto due backup di prova, il primo lo ho iniziato dopo aver chiuso il collegamento a Internet, nel secondo invece lo ho chiuso quando era arrivato al 5%, tutti e due sono andati avanti senza problemi.
I 2 Backup che sono andati a Buon Fine, Senza Internet

li hai fatti con Aomei Freeware o

con Aomei a pagamento, con Licenza gratis ?
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Boom clamoroso per questo piccolo produt...
Amazon Luna saluta gli store di terze pa...
Windows Update non sarà più un incubo: M...
Stampante HP con Wi-Fi e 3 mesi di inchi...
Metro 2039 potrebbe essere il nuovo capi...
Call of Duty: Modern Warfare 4 l'uscita ...
Mega risparmi su Amazon Haul fino a mezz...
Il Blu-ray è davvero morto? Due a...
OpenAI punta sulla pubblicità in ...
Gmail, arriva la crittografia end-to-end...
Molotov contro la casa di Altman: il CEO...
Tesla ottiene l'approvazione del sistema...
Monopattini elettrici: il MIT rassicura ...
Roborock Saros 20 va subito in offerta: ...
Epic Games lavora ad un gioco sparatutto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian