|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
nemmeno se metto dell'acqua in un bicchiere e la lascio al sole posso dire di avere l'acqua calda "gratis"
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
D'altra parte è come quelle catene di supermercati che permettono la ricarica gratis... non credo siano degli sprovveduti e avranno valutato che far venire la gente al centro commerciale anche rimettendoci la ricarica paga di più di quelli che sono i costi. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Da qualche giorno il GSE ha iniziato a legnare http://www.confagricolturaro.it/conf...te-da-ottobre/ Per la precisione al Nord viene pagato 5,8 cent/kWh, e retroattivamente tratterrano le cifre di "extraprofitti" fino a febbraio 2022 Mentre quelli del gas incassano indisturbati |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Dicevo solo che il Sole dentro la batteria non ci va Gratis. Poi, se vuoi continuare a rispondere con "E quindi", fai tu.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Per sapere, ricorda di trovare le soluzioni a chi non vive in case dove puoi attaccare le Dacia Spring alla presa e non hai tetto dove installare pannelli.
Perchè purtroppo loro sono "dippiù" rispetto a quelli che hanno i pannelli e le prese per la Spring. Inutile fare i grossi se si parla di soluzioni non adatte alla massa, ma solo a casi specifici. Puoi anche esser padrone della tua energia, ma il mondo non continuerà sereno e felice perchè tu sei apposto mentre la massa tornerà al medioevo. A meno che non vivrai in un bunker eliminando tutti quelli che vorranno la tua bella energia "controllata"
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso la soluzione è semplice: in città l'utilizzo di auto private dev'essere disincentivato e reso molto oneroso al punto che la maggior parte di chi vive in città non utilizzi l'auto. Non ti va bene? Vai a vivere altrove. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E' già oneroso, ma in termini di tempo, dal traffico che c'è, è improduttivo muoversi in auto.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti box sono costruiti dopo le abitazioni pre-esistenti e non collegati in nessun modo ad esse. Anche complessi di parcheggi in box in zone residenziali sono magari posseduti da altri che non vivono in quel complesso, ma altrove, e non hanno avuto altri posti auto disponibili a cui attingere. Leviamo tutti quelli e vediamo se il dato combacia. Anche io ho il box privato, ma non è attaccato a casa mia, è a 30mt di distanza su piano stradale, mentre casa è "elevata" rispetto ad esso (ci si accede con una crosa). Non vivo in città e nemmeno ci metto piede in auto (mezzi pubblici docet), vivo in periferia collinare. I box non sono testimonianze di poter attaccare l'auto alla rete domestica o poter installare pannelli fotovoltaici. Vai a vivere altrove? Ah si dovrei cambiare casa perchè non ho il box attaccato casa per usare l'auto come accumulo o perchè non mi fanno installare i pannelli sul tetto? AH ok, e con me tutti gli altri in situazioni simile? Sei di quelli che pensano che la maggiorparte del patrimonio immobiliare andrebbe raso al suolo e ricostruito solo perchè non ha il parcheggio per l'auto l'elettrica? Mi spiace ma non auguro a nessuno un futuro in cui devi brasare casa solo per l'automobile o i pannelli fotovoltaici. Le soluzioni devono esserci e di sicuro non devono prevedere trasferimenti o demolizioni di immobili pre-esistenti. Troppo facile altrimenti per chi invece ha già le "chiappe parate". Non credere che chi ha l'auto la abbia solo per status symbol, c'è chi vorrebbe poterne fare totalmente a meno e vivere felice comunque. Purtroppo non per tutti è così facile come smettere di fumare. Se le case andranno demolite per pubblica utilità è discorso diverso, ci sono riallocazione e risarcimenti, ma non deve esser responsabilità di chi abita in una casa "non ideale" nonostante i vari ammodernamenti fatti. ![]() p.s. se non fosse chiaro il mio discorso non si rivolge solo a chi vive "dentro" un centro città (dove è poco probabile serva veramente un'auto), ma anche a quelli che ci stanno attorno e si muovono più o meno quotidianamente non necessariamente verso la città/centro.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 11-10-2022 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Tu usi ancora il Nokia 3210? Perché si ricaricava in poco, e durava settimane. O sei passato agli smartphone attuali, che tocca metterli sotto carica ogni notte? Quote:
Ti ricordi i primi schermi lcd? E quelli a Led? Costavano migliaia di euro... Con quel ragionamento, saremmo ancora tutti con i CRT... Quote:
Dovuto a vari fattori, probabilmente temporanei. Il petrolio, invece, aumenterà continuamente. Quote:
Tra quei dati, non c'è l'inquinamento minore, il minor rumore, le minori spese di manutenzione, la miglior accelerazione, l'assicurazione più bassa, l'indipendenza dal carburante unico, l'utilizzo come batteria casalinga, ecc..? Quote:
Hai bisogno della certezza delle cose, prima di mettere un piede davanti all'altro? Allora non uscirai neanche di casa... Quote:
Come è sempre successo con ogni nuovo prodotto. Sempre. Non vedo perché questa volta dovrebbe essere diverso, e i prezzi rimanere alti... |
||||||
|
|
|
|
|
#30 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il punto non è tanto stare dietro a quale dato sia più giusto ma che esistono almeno quei box e che viviamo in una realtà in cui non puoi stare ad attendere chi non è al passo. Se l'Italia non sarà un paese moderno e in grado di competere con le potenze asiatiche semplicemente verrà il giorno in cui ci calpesteranno senza farsi troppi problemi. Io non so dirti se l'elettrico sia la soluzione o meno ma posso dirti che il mondo attualmente ha scelto l'elettrico e se non hai una proposta ancor più futuristica o stai al passo o perdi il treno. Non è questione di giusto o sbagliato, non è questione nemmeno di essere umani o no... il tutto si riduce a una questione economica in cui i paesi incapaci di mantenere il ritmo piano piano saranno sempre più isolati e stritolati da debiti che nessuno sarà più disposto a comprare. Quote:
Quote:
Quindi non è che te devi abituarti a questo tipo di cose per via dell'auto elettrica ma semplicemente che in futuro il paradigma di vivere tutta la vita in un posto sarà quasi impossibile a prescindere e ti muoverai a seconda di dove è più conveniente di volta in volta. Molti ragazzi già oggi sono elastici su questa cosa e non si fanno problemi e prima di quanto pensi toccherà a tutti a prescindere dalle auto elettriche. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Scusa la precisazione ma la trovo fondamentale perché troppo spesso sento discorsi sul fare a meno dell'auto da gente che la usa anche per andare a comprare il latte a 500m da casa. Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Vorrei vedere tutti quelli che (come me) abitano in quei mega palazzoni di Roma dove si dovrebbero attaccare? però una soluzione ci sarebbe: tante prolunghe fino giù in strada a patto di trovare parcheggio sotto casa e un antifurto per non farsi fregare la corrente dall'auto vicina. Disincentivare l'auto in città' ? si prima però una rete metropolitana degna di una capitale occidentale o asiatica, poi se ne parla volentieri...non è che a stare in mezzo al traffico godo come un riccio!
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che veramente vorrei capire è: sento sempre gente che si lamenta della qualità della vita che fanno ma preferiscono pagare un mutuo infinito per stare in un loculo dentro la città con un traffico tremendo e perdere ore e ore di vita a cercare un parcheggio ogni santa sera quando con una cifra minore potrebbero comprare una casa migliore spesso anche solo nella prima periferia se non poco più lontano. Veramente non capisco certe scelte... sicuramente sarà un mio limite eh ma delle due una: o vi piace stare nei megapalazzoni e allora non capisco questo continuo lamentarsi o non vi piace e allora vendete il loculo e comprate una casa. Quote:
Piuttosto apprezzo di più chi onestamente dice "mi piace avere la macchina sotto al sedere anche per comprare il pane a 50m da casa e fine". Questa storia che i trasporti pubblici non funzionano è veramente pallosa. Sono stato sia a Roma che a Milano e Torino per partecipare ad eventi e mi sono mosso per tutta la città tra alberghi, congressi e turismo senza mai e ripeto mai sentire il bisogno di una auto e nemmeno di un taxi. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le soluzioni bisogna trovarle ed applicarle a partire da ciò che c'è qui, non da come le applicano paesi che con il nostro non c'entrano niente. La globalizzazione dei problemi non è la globalizzazione delle soluzioni Il tuo ragionamento sembra quello di dover rifare tutto da capo perchè "non al passo", e onestamente parlando di patrimonio immobiliare, non sarebbe viabile nemmeno per paesi ben più ricchi del nostro, se si trovassero in situazioni geografiche come tanti agglomerati urbano/cittadini sono in Italia. Quote:
Non credo sia un problema solo italiano. Quote:
Escludiamo i box condominiali a parte quelli che: - non sempre tutti usati dagli occupanti del condominio stesso e spesso dati in affitto a chi abita nelle vicinanze - spesso sono sotto numero rispetto agli appartamenti - di sovente troppo piccoli per le auto moderne ed escludiamo i box facenti parti di case mono-bi-tri familiari (villette e microcondomini). Per cui abbiamo parecchi luoghi laddove l'occupante del box non ha la casa collegata direttamente allo stesso impianto o contatore, semplicemente perchè non di pertinenza dello stesso complesso abitativo. A Genova ad esempio è la normalità, negli anni sono stati costruiti tantissime aree parcheggio con numerosi box assolutamente scollegati da tutti i palazzi circostanti, quindi hanno si i contatori, ma per se stessi. Li al massimo si può sperare nel fotovoltaico dedicato per il solo box, così da avere un accumulo dedicato (o sprecato, rovesciando la medaglia) per l'automobile/motoveicolo. Ma anche in zone meno geolicamente complicate della Liguria, e altre simili realtà che abbiamo in Italia, ad esempio guarda l'hinterland milanese, ci sono persone che nei complessi residenziali o hanno box troppo piccoli o non ne hanno per mancanza posti, e hanno preso dei box costruiti in altri complessi residenziali più recenti, quindi anche nel loro caso ciccia, sono impianti diversi. Non credo di esser l'unico ad aver visto direttamente o indirettamente situazioni simili, e non si tratta neppure di situazioni limite o estreme, ma banali e normali Quote:
Puoi anche cambiare casa per motivi di lavoro (non è una novità di questi anni!), ma cambiare casa perchè la tua non può mettere pannelli o non hai il box adiacente, non è estremo, è demenziale Il modello anglosassone è fallimentare per tanti punti di vista, la situazione Californiana è, ad esempio, un monito per cosa bisogna assolutamente evitare in futuro nella maniera più categorica. Stato ricchissimo con tanta richiesta di lavori/manodopera, e al contempo barracopoli per gente che è andata a lavorare li e non può nemmeno pagare gli affitti. Quella non è vita, è schiavitù, e la favola che i modelli di elasticità lavorativa sono i migliori, resta appunto una favola. Tutto l'indotto moderno del voler mandare la gente a lavorare sempre più lontano in posti sempre diversi, conviene solo a chi di professione è mercante di carne umana Adattarsi passivamente e in silenzio a questa situazione perchè è quella "scelta dal mondo" onestamente lo vedo come una cosa pericolossissima! Quote:
![]() Quote:
Senza contare che le chiappe parate con i CCNL attuali in italia la maggiorparte dei contribuenti non ha mai avuto possibilità di averle. Noto comunque che stai buttando una scelta come quella di decidere dove aver casa una condizione puramente utilitaristica ed "eco-compatibile", della serie il lato umano della decisione deve esser annullato del tutto (mi piace quel quartiere? no non posso andarci, non è fotovoltaico compatibile). Tutto ciò che annulla il lato umano di scelte indubbiamente anche sentimentali, come scegliere una casa dove vivere, perdonami ma è davvero orribile (ci si avvicina al modello oblò asiatico...). Quote:
Ad esempio io sono anche invalido, dopo un decennio di mezzi pubblici, ho preso l'auto per necessità. Onestamente di andare a vivere in condizioni ben peggiori delle attuali dovendo cambiare casa per costrizione da mobilità, mi renderebbe davvero umanamente molto triste. Percepirei il tutto come un fallimento della nostra società che tanto si vuol fregiare di esser stata costruita per aiutare i più deboli. Quote:
Bisogna sempre distinguere tra volontà e necessità, perchè nessuno fuma per necessità, ma molti hanno un mezzo di locomozione per necessità.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||||||||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ne conosco anch'io, quando vengono in campagna da me, resistono qualche ora, poi devono tornare in mezzo al cemento... Poi ci metti il fattore comodità, qui non arrivano i vari justit glovo o similari, se vuoi qualcosa o ti affidi ad amazon & c. oppure devi prendere la macchina e farti almeno un 5 km, per poi non parlare della fttc/ftth cosa assolutamente sconosciuta qui, e per molte persone, tante, tantissime, queste sono scelte prioritarie. Quote:
I box collegati al condominiale, che sono quasi sempre in vecchie costruzioni, hanno una potenza assai limitata, va bene per una lampadina o al massimo un frigo non certo per una ricarica auto, per poi non parlare delle diatribe che sorgerebbero tra i vari condomini, ho visto gente litigare per dividersi il costo di un antenna tv che ovviamente è collegata al condominiale, pensa te se ci attaccano una macchina, fanno a coltellate ! Se come accade nelle costruzioni più recenti è collegato al contatore di casa, si spera che abbiano usato un cavo di sezione decente. Il problema nasce se hai un box separato dalla casa in cui finora non era stato necessario l'allaccio elettrico, qui occorre creare un allaccio ex novo con i relativi costi, ed inoltre la tariffa applicata è quella per usi diversi dalle abitazioni, più onerosa. |
||
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto Quote:
ma il costo del secondo contatore, è il meno rispetto ai costi dell'energia attuali... Prima o poi per queste esigenza si inventeranno un contratto "ricarica auto + pertinenza prima casa", boh Ultima modifica di barzokk : 12-10-2022 alle 08:43. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Tutto può essere ma allo stato attuale non esiste nulla !
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so nemmeno se Enel riesce a dare qualche MW in più ai condomini serviti dalla cabina di zona senza dovere adeguare cavi e trasformatori. Ma siamo nel thread della "rete moderna ed efficiente", quindi un domani si vedrà |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' estremamente "zonale" la cosa, ci sono zone che sono in sofferenza pure ora e ci sono zone che non hanno il minimo problema. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Caspita che idea:
per i box senza allacciamento, ci si compra un bel gruppo elettrogeno diesel da 3 kW. Si va dal benzinaio con la tanica, si riempe il serbatoio del gruppo elettrogeno, che va tutta la notte e ti ricarica l'auto elettrica. Ecco la rete moderna ed efficiente
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
già chiesto non me lo fanno perchè il box è a monte di un contatore condiviso con altri 15 box della stessa costruzione.
poi questo cosa risolve? fai lo scambio in posto? non posso usare l'eventuale accumulo (ipotizzando pannelli installati sul box) presente nel garage a casa mia.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.