Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2022, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...so_109172.html

L'installazione sarà la prima applicazione della tecnologia dell'energia delle onde di Eco Wave Power in Spagna e produrrà elettricità pulita dalle onde per essere utilizzata da Port Adriano, uno dei porti turistici più moderni del Mediterraneo e una base eccezionale per i superyacht.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 08:30   #2
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2584
l'idea può essere carina, ma in definitiva stiamo sfruttando in maniera indiretta l'energia del vento che genera le onde, probabilmente avremmo una resa maggiore installando direttamente delle pale eoliche direttamente off-shore.

ad ogni modo in determinate location come i porti può essere una buona soluzione, l'importante è che la densità energetica sia sufficiente a ripagare i costi economici ed ambientali di costruzione e smaltimento dell'impianto (ma essendo sostanzialmente composto solo di metalli e pochi materiali nobili questa parte desta meno preoccupazioni rispetto ad altre energie rinnovabili come eolico e fotovoltaico.)
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 10:35   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Dalle immagini sembra un sistema piuttosto compatto, e questo potrebbe essere il suo punto di forza.

Piuttosto, esistono sistemi validi che sfruttano invece le maree? Un'escursione di alcuni metri ma con molta "forza" potrebbe generare molta energia e avere il vantaggio di non essere dipendente dal tempo atmosferico o dall'orario come fotovoltaico ed eolico.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 12:26   #4
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 909
a me piacerebbe capire qual è l'impatto su LARGHISSIMA SCALA nei confronti del meteo (e quindi in definitiva del clima) di questo tipo di tecnologie:sfruttamento del moto ondoso ed anche del vento. Quanto vengono rallentate le correnti d'aria e d'acqua dall'utilizzo di pale eoliche o di pale per lo sfruttamento del moto ondoso? Non sono complottista, ma anche quando fu inventata l'auto a scoppio nessuno pensava alle emissioni di CO2 e di altre schifezze.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 12:41   #5
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2683
Titolo
Quote:
L'energia pulita che viene dal mare: la Spagna sta per inaugurare la sua prima centrale a moto ondoso
Articolo
Quote:
Al momento il progetto è ancora nelle sue primissime fasi, lo studio di fattibilità e le necessarie licenze [...]
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 14:36   #6
[OzZ]
Senior Member
 
L'Avatar di [OzZ]
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 920
C'è un progetto molto simile dell'ENEA
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 14:52   #7
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Ottimo.
Noi il 26 settembre andiamo di centrali nucleari, inceneritori, trivelle e rigassificatori.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 16:06   #8
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ottimo.
Noi il 26 settembre andiamo di centrali nucleari, inceneritori, trivelle e rigassificatori.


Concordo sul senso della tua ironia e spero non si arrivi a tanto.

Forse sugli inceneritori mi pare che non vi è alternativa, anche perché se la
spazzatura la mandiamo all'estero, oltre a farcela pagare a caro prezzo, poi
verrà ugualmente incenerita, allora tanto vale trattarla a casa nostra.

Stiamo trattando troppo male la nostra casa e i segnali sono evidenti...
si guarda solamente al dio denaro.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 17:02   #9
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6793
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dalle immagini sembra un sistema piuttosto compatto, e questo potrebbe essere il suo punto di forza.

Piuttosto, esistono sistemi validi che sfruttano invece le maree? Un'escursione di alcuni metri ma con molta "forza" potrebbe generare molta energia e avere il vantaggio di non essere dipendente dal tempo atmosferico o dall'orario come fotovoltaico ed eolico.
certo in Francia

https://energycue.it/centrale-maremo...francia/19996/

il problema è che non ci sono milioni di siti dove fare la stessa cosa
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 17:25   #10
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3497
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ottimo.
Noi il 26 settembre andiamo di centrali nucleari, inceneritori, trivelle e rigassificatori.
Ma magari!

Vorrei evitare di restare senza energia e condizionamento a casa o al lavoro, oltre che pagare la benza 3/4 euro al litro i prossimi anni, quindi ben vengano tutte le cose scritte sopra (e in fretta!), MA mai voterò quell'accozzaglia di fasci, incompetenti, parac.li, falsi che dicono vinceranno le elezioni.
E comunque anche se vinceranno mica faranno queste cose, sono incompetenti, si perderanno dietro a cavolate, RDC, ruspe, ecc e daranno la colpa per la loro incompetenza ad altri.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 07:09   #11
Paolo Holzl
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 52
Idea davvero interessante

Non è certo la prima centrale a moto ondoso, in rete ci sono numerose esperienze, serpentoni galleggianti, boe ed altro.
Però l'idea la trovo notevole, l'infrastruttura è relativamente semplice (ammettendo di avere già il supporto adatto, pontile in pietra/cemento stabile).
Si presta ed essere costruito e montato in seguito.
Manutenzione relativamente semplice.
Non dovrebbe costare molto.
Chi obbietta che forse l'uso del vento è consigliabile, faccio notare che il moto ondoso è molto più stabile e continuo del vento sottoposto a sbalzi di direzione ed intensità (lo dico da Windsurfista).
Insomma potrebbe essere adatto a piccoli impianti dove ci sono i presupposti.

Ultima modifica di Paolo Holzl : 05-08-2022 alle 07:12.
Paolo Holzl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 09:36   #12
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20650
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dalle immagini sembra un sistema piuttosto compatto, e questo potrebbe essere il suo punto di forza.

Piuttosto, esistono sistemi validi che sfruttano invece le maree? Un'escursione di alcuni metri ma con molta "forza" potrebbe generare molta energia e avere il vantaggio di non essere dipendente dal tempo atmosferico o dall'orario come fotovoltaico ed eolico.
come detto da Unax c'è l'impianto alla foce della Rance in Francia: in pratica è una diga sull'estuario di un fiume che si riempie con l'alta marea e che viene svuotata con la bassa. Ma funziona con maree oceaniche di vari metri, non certo nel mediterraneo. Nella fattispecie è vicina a Mont St. Michel... guardacaso.

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
a me piacerebbe capire qual è l'impatto su LARGHISSIMA SCALA nei confronti del meteo (e quindi in definitiva del clima) di questo tipo di tecnologie:sfruttamento del moto ondoso ed anche del vento. Quanto vengono rallentate le correnti d'aria e d'acqua dall'utilizzo di pale eoliche o di pale per lo sfruttamento del moto ondoso? Non sono complottista, ma anche quando fu inventata l'auto a scoppio nessuno pensava alle emissioni di CO2 e di altre schifezze.
direi totalmente irrilevante senza ombra di dubbio.
Viceversa che l'inquinamento da combustione di fossili sarebeb stato un problema si era capito da decenni se non secoli... "smog" è parola inventata apposta per l'inquinamento di Londra fin dall'800...

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Forse sugli inceneritori mi pare che non vi è alternativa, anche perché se la spazzatura la mandiamo all'estero, oltre a farcela pagare a caro prezzo, poi verrà ugualmente incenerita, allora tanto vale trattarla a casa nostra.

Stiamo trattando troppo male la nostra casa e i segnali sono evidenti...
si guarda solamente al dio denaro.
gli inceneritori consumano una enorme quantità di metano.
aspettati aumenti della bolletta delle spazzatura.

e inquinano da schifo anche i nuovissimi, non ti fare abbindolare dalla propaganda. Ti parlano sempre di "emissioni al mc di fumo" ma non ti dicono che i mc di fumo sono svariati milioni al giorno...
all'estero sono spesso piazzati in posti ventosissimi dove l'inquinamento è disperso,in italia invece lalombardia è piena... ed è uno dei posti dove c'è meno vento = la pianura padana è il posto più inquinato d'europa...

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ma magari!
Vorrei evitare di restare senza energia e condizionamento a casa o al lavoro, oltre che pagare la benza 3/4 euro al litro i prossimi anni, quindi ben vengano tutte le cose scritte sopra (e in fretta!),
che idiozie...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 14:48   #13
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
c
gli inceneritori consumano una enorme quantità di metano.
aspettati aumenti della bolletta delle spazzatura.
e inquinano da schifo anche i nuovissimi, non ti fare abbindolare dalla propaganda. Ti parlano sempre di "emissioni al mc di fumo" ma non ti dicono che i mc di fumo sono svariati milioni al giorno...
all'estero sono spesso piazzati in posti ventosissimi dove l'inquinamento è disperso,in italia invece la lombardia è piena... ed è uno dei posti dove c'è meno vento = la pianura padana è il posto più inquinato d'europa...
D'accordo ma aldilà la collocazione di questi inceneritori, penso che sarebbe giusto
raccogliere questi fumi inquinanti, adoperare qualche sistema per intrappolarli.
Non possiamo demandare il problema ad altri e sentirci in pace con noi stessi;
vuoi o non vuoi, è il clima della terra che ne risente... la nostra casa.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 15:35   #14
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20650
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
D'accordo ma aldilà la collocazione di questi inceneritori, penso che sarebbe giusto
raccogliere questi fumi inquinanti, adoperare qualche sistema per intrappolarli.
Non possiamo demandare il problema ad altri e sentirci in pace con noi stessi;
vuoi o non vuoi, è il clima della terra che ne risente... la nostra casa.
"raccogliere i fumi"?
1) sono milioni di mc al giorno. Hai voglia a "raccogliere" davvero efficacemente dei volumi così colossali. Per quello in progetto a roma fai pure 1 milione di mc ogni ora di funzionamento, spannometricamente.
2) ci sono già i filtri, ma per efficaci e "migliori" che siano lasciano passare tonnellate di merda in ogni caso.
3) i filtri si riempiono cmq di schifezze molto tossiche e molto cancerogene, e poi vanno smaltiti da qualche parte. Che è in discariche speciali per rifiuti tossic-nocivi. Idem con le ceneri, non è che magicamente i rifiuti spariscono, le discariche per contenerle restano... contrariamente a quanto si vuol far credere.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1