Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
Strumenti
Old 11-04-2022, 01:11   #43341
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
bè anche per questo potevano restare in 19:9 no?

ti ringrazio per la rappresentazione grafica
Beh é solo una scelta di design, spesso dovuta anche alla tipologia di cornici e di curvatura del display.

Attualmente ci sono device in 19:9, 20:9 persino 19.5:9 e 21:9... In passato si usavano pure i 18:9 ma con i formati bordless anche quelli sembrano abbandonati.

Infatti basta un lavoro minimo sulle cornici per annullare le differenze, il formato 16:9 sembra completamente in disuso persino sui tablet, si va per la maggiore con i 16:10 o 4:3, iPad usa persino un rapporto non riducibile 2360x1640, o quanto meno 59:41 suona brutto 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 02:24   #43342
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Oramai sono enormi, quando vado in bici porto dietro un telefono dell'anteguerra perchè i nuovi formati nella finta borraccia non entrano e nelle tasche posteriori della maglietta danno fastidio.

L'ideale per me sarebbe avere le dimensioni di un vecchio 5 pollici ma con lo schermo senza i bordi, non so qualcosa tipo un 5.2 o 5.3 pollici, tanto per quello che ci faccio uno schermo più grande serve solo ad aumentarne l'ingombro.
esiste si chiama iphone mini ma costa caro e sembra non abbia avuto grande successo tanto che dicono il 13 sarà l'ultimo della serie.
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:39   #43343
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Ciao a tutti!

Siccome alla donna è andato in frantumi il vetro del telefono e la prossima settimana compie gli anni, vorrei regalarle uno smartphone nuovo.

Attualmente ha un Samsung A41 con il quale (per il suo utilizzo) si è sempre trovata bene.

So già che non vuole un padellone (e so anche che ultimamente sono tutti piuttosto grandi) ed è abbastanza fissata con i Samsung, quindi avevo pensato ad un Galaxy A22 4G, che trovo intorno ai 180 euro.

Avevo anche visto lo Xiaomi Redmi Note 11, che almeno sulla carta sembra migliore del Samsung.

Avete qualche consiglio da darmi?

Come spesa vorrei rimanere sui 180 euro al massimo e magari optare per un modello che riceverà qualche aggiornamento nel tempo, tipo Android 12 o sognando anche 13.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:49   #43344
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Siccome alla donna è andato in frantumi il vetro del telefono e la prossima settimana compie gli anni, vorrei regalarle uno smartphone nuovo.

Attualmente ha un Samsung A41 con il quale (per il suo utilizzo) si è sempre trovata bene.

So già che non vuole un padellone (e so anche che ultimamente sono tutti piuttosto grandi) ed è abbastanza fissata con i Samsung, quindi avevo pensato ad un Galaxy A22 4G, che trovo intorno ai 180 euro.

Avevo anche visto lo Xiaomi Redmi Note 11, che almeno sulla carta sembra migliore del Samsung.

Avete qualche consiglio da darmi?

Come spesa vorrei rimanere sui 180 euro al massimo e magari optare per un modello che riceverà qualche aggiornamento nel tempo, tipo Android 12 o sognando anche 13.
Ciao,
A22 4G è un leggero passo indietro lato schermo (solo HD+ e su una superficie maggiore, sarà sicuramente peggiore)..
Se vuoi confrontarli, vedi i punteggi e debolezze/migliorie in questo confronto
https://www.kimovil.com/it/confronta...e-11-6gb-128gb
Forse sarebbe più a fuoco un Redmi Note 11 che ha il 4G+ e uno schermo migliore ...però deve essere consapevole del cambio di sistema operativo da OneUI Samsung a Miui (e forse di qualche picoclo bug che Xiaomi ha se confrontato a Samsung nelle varie versioni di aggiornamento man mano rilasciate)

Ultima modifica di megthebest : 11-04-2022 alle 12:23.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 11:52   #43345
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Lascia perdere A22 e una lumaca....
Il redmi note 11 sulla baya lo trovi su intanto versione 128gb nel tuo budget, oppure devi prenderlo di Amazon ma il 128 non sempre ci rientri se spedito da Amazon, così nel caso non dovesse piacere, non hai problemi a restituirlo.
Altrimenti a 32 oppure m32 5g che spesso li trovi sotto i 200.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 12:30   #43346
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Lascia perdere A22 e una lumaca....
Il redmi note 11 sulla baya lo trovi su intanto versione 128gb nel tuo budget, oppure devi prenderlo di Amazon ma il 128 non sempre ci rientri se spedito da Amazon, così nel caso non dovesse piacere, non hai problemi a restituirlo.
Altrimenti a 32 oppure m32 5g che spesso li trovi sotto i 200.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
A22 4G è un leggero passo indietro lato schermo (solo HD+ e su una superficie maggiore, sarà sicuramente peggiore)..
Se vuoi confrontarli, vedi i punteggi e debolezze/migliorie in questo confronto
https://www.kimovil.com/it/confronta...e-11-6gb-128gb
Forse sarebbe più a fuoco un Redmi Note 11 che ha il 4G+ e uno schermo migliore ...però deve essere consapevole del cambio di sistema operativo da OneUI Samsung a Miui (e forse di qualche picoclo bug che Xiaomi ha se confrontato a Samsung nelle varie versioni di aggiornamento man mano rilasciate)
Grazie per le risposte.

Mi sa che alla fine opterò per uno Xiaomi Note 11, per il cambio del sistema operativo, anzi, dell' interfaccia, con il tempo imparerà ad utilizzarla.
A32 lo trovo sui 200 euro, magari se in settimana vedo una qualche offerta ci faccio un pensiero, anche se vedendo da alcuni paragoni, il redmi note 11 la spunta anche con A32.
Altri modelli con lo stesso prezzo e dimensioni simili non ne sto trovando....
Old 11-04-2022, 13:37   #43347
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
esiste si chiama iphone mini ma costa caro e sembra non abbia avuto grande successo tanto che dicono il 13 sarà l'ultimo della serie.
Ma per forza, mini é diventata anche la batteria con soli 2400mha...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 13:58   #43348
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Torno a postare per chiedere una cosa: siccome ho praticamente deciso di acquistare uno Xiaomi Note 11, che voi sappiate, ci sono molti bloatware nel software o molte pubblicità nelle app di sistema?

Inoltre vi chiedo: Xiaomi come si comporta con gli aggiornamenti?
Grazie

Ultima modifica di Bokka : 11-04-2022 alle 14:06.
Old 11-04-2022, 14:07   #43349
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Torno a postare per chiedere una cosa: siccome ho praticamente deciso di acquistare uno Xiaomi Note 11, che voi sappiate, ci sono molti bloatware nel software o molte pubblicità nelle app di sistema?

Grazie
Ciao,
ci sono app preinstallate (alcuni giochi, amazon, agoda, netflix, ebay ecc.) tutte disinstallabili senza aproblemi.
Poi c'è una parte legata ai servizi pubblicitari e i vari "suggerimenti" in alcuen app di sistema, che puoi eliminare in pochi passaggi
https://www.tecnologicocanale.it/tut...ubblicita-miui
Come aggiornamenti, la serie Redmi non è la più longeva.. comunque dovrebbe avere almeno 2 major updates (per cui da Andorid 11 si dovrebbe avere Android 13 sul Redmi Note 11) e un ulteriore terzo anno di update patch
Old 11-04-2022, 14:32   #43350
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Ma per forza, mini é diventata anche la batteria con soli 2400mha...

e pensa che ci sono stati iphone con meno di 2000mha.
Vero che hardware e software sono super ottimizzati, ma comunque la durata della carica non è mai stato il loro punto forte..
Old 11-04-2022, 15:41   #43351
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Ciao,
ci sono app preinstallate (alcuni giochi, amazon, agoda, netflix, ebay ecc.) tutte disinstallabili senza aproblemi.
Poi c'è una parte legata ai servizi pubblicitari e i vari "suggerimenti" in alcuen app di sistema, che puoi eliminare in pochi passaggi
https://www.tecnologicocanale.it/tut...ubblicita-miui
Come aggiornamenti, la serie Redmi non è la più longeva.. comunque dovrebbe avere almeno 2 major updates (per cui da Andorid 11 si dovrebbe avere Android 13 sul Redmi Note 11) e un ulteriore terzo anno di update patch
Ok, grazie di nuovo
Old 11-04-2022, 15:49   #43352
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Sai che pensavo ci fosse solo l'iphone se come piccino? Ho visto il verdone del 13 mini e il colore è carino, le dimensioni poi sono proprio giuste, peccato che il fronte e il retro continuo a trovarli inguardabili, potrei fare uno sforzo e farmelo andare bene però visto le dimensioni del giocattolino e dato che oramai alcune mie esigenze sono calate di molto.
Old 11-04-2022, 16:01   #43353
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Sai che pensavo ci fosse solo l'iphone se come piccino? Ho visto il verdone del 13 mini e il colore è carino, le dimensioni poi sono proprio giuste, peccato che il fronte e il retro continuo a trovarli inguardabili, potrei fare uno sforzo e farmelo andare bene però visto le dimensioni del giocattolino e dato che oramai alcune mie esigenze sono calate di molto.
In pratica Se era per i nostalgici del formato senza notch ma bande sopra e sotto pronunciate con rapporto 16:9.. il Mini invece è dotato delle ultime tecnologie, compreso notch, con rapporto schermo/scocca maggiore .
Comunque, una possibile alternativa, Android, è Zenfone 8 che costa forse un pelo meno del 13 Mini ..qui il confronto
https://www.kimovil.com/it/confronta...asus-zenfone-8
Old 11-04-2022, 16:24   #43354
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:

Piccoli Android si può cercare anche qualche Pixel ma si sfora il prezzo del topic..

(ot Iphone)
l'SE di prossima uscita è grottesco.. un modello del 2014 con etti di cornici e bottone fisico. Solo Apple poteva pensarci e vedrete che venderà

piuttosto sostengo il 12 mini, che ho ripreso usato non è male (se ancora disponibile nuovo)
ho avuto anche il 13 mini per breve tempo.. ma ancora costa molto e la differenza tra i due non è che sia granchè.

forse paradossalmente è fin troppo piccolo per le abitudini di oggi. il modello 12 o 13 liscio è più a fuoco..
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:26   #43355
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Se avete un po' di pazienza appena saranno disponibili con continuità anche da noi, di piccolo (ma caro) ci saranno anche Xiaomi (Mi) 12 e 12X soprattutto l'ultimo che ha il SoC meno problematico tra i due lato batteria (snap 870 scalda nulla confronto al nuovo 8 gen 1) e dovrebbe stare sui 500 euro, disponibile già in rete ma appena ci saranno più venditori qualcosina cala
Misure 152.7 x 69.9 x 8.16 mm e sotto i 180 grammi , di più piccolo nulla però occhio al solito sensore di prossimità virtuale
Siamo comunque off topic essendo i piccoli cosa rara e non più apprezzata nei mercati che contano (Cina+India) è ovvio che chi li produce ricarica sul prezzo per avere più guadagno
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:38   #43356
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Ma guarda, ho avuto il redmi note 8 liscio per 8 mesi, una tragedia il sensore di prossimità... Da sdraiato rispondevo sempre con cuffie perché rompeva e non poco... Poi l'ho lasciato alla donna perché il suo j7 era arrivato ad estrema unzione....
Oggi uso ancora un redmi note 9T 5g e posso dire che non ha per niente problemi con il sensore o almeno per il mio uso non me ne accorgo di bug, la cosa bella è che la donna che ora usa il redmi note 8, lo usa a mò di note vocali ecc ecc, e mai mi ha detto che aveva problemi che io invece soffrivo quando lo usavo.
Dico questo perché secondo me, chi davvero si lamenta del sensore siamo manco lo 0.00001% dei telefoni venduti.
Dove lavoro la presenza di Xiaomi e derivati e mostruosamente schiacciante, gli unici 2 diversi su una decina di dispositivi sono un iPhone e un hawuei p8 pro, mai nessuno l'ho sentito lamentarsi del noto problema consentitemelo ora posso dire Nostro Problema....
Ne è di esempio il Poco X3 NFC , lo compra un mio amico smanettone, cambia spesso telefono, mi elenca tutti i surplus che all'epoca lo rendevano il best buy, ma quando gli chiesi se per caso anche con il suo in chiamata si poteva ascoltare l'interlocutore stando vicino dal posteriore del telefono, prima di fece una risata, poi dopo una settimana lo aveva restituito ad Amazon perché a suo dire gli avevo aperto gli occhi di un problema non di poco conto.... Sempre per dire che chi non segue le comunity quasi sempre manco se ne accorge di bug anche enormi a volte...

Ultima modifica di foxdefox : 11-04-2022 alle 16:41.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 16:53   #43357
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Se avete un po' di pazienza appena saranno disponibili con continuità anche da noi, di piccolo (ma caro) ci saranno anche Xiaomi (Mi) 12 e 12X soprattutto l'ultimo che ha il SoC meno problematico tra i due lato batteria (snap 870 scalda nulla confronto al nuovo 8 gen 1) e dovrebbe stare sui 500 euro, disponibile già in rete ma appena ci saranno più venditori qualcosina cala
Misure 152.7 x 69.9 x 8.16 mm e sotto i 180 grammi , di più piccolo nulla però occhio al solito sensore di prossimità virtuale
Siamo comunque off topic essendo i piccoli cosa rara e non più apprezzata nei mercati che contano (Cina+India) è ovvio che chi li produce ricarica sul prezzo per avere più guadagno
occhio però che il 12X ha una politica di aggiornamenti diversa, ridotta, rispetto agli altri 2.
non ricordo se lo lessi qui o nell'altra discussione ma sicuro venne riportato da un utente che le frequenta entrambe!
anche io avrei, platonicamente, preferito il 12X ma visto questo discorso forse è meglio orientarsi sul 12 che a questo punto risulta più equilibrato a tutto tondo...
chiudo OT
Old 11-04-2022, 17:28   #43358
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Ne è di esempio il Poco X3 NFC , lo compra un mio amico smanettone, cambia spesso telefono, mi elenca tutti i surplus che all'epoca lo rendevano il best buy, ma quando gli chiesi se per caso anche con il suo in chiamata si poteva ascoltare l'interlocutore stando vicino dal posteriore del telefono, prima di fece una risata, poi dopo una settimana lo aveva restituito ad Amazon perché a suo dire gli avevo aperto gli occhi di un problema non di poco conto.... Sempre per dire che chi non segue le comunity quasi sempre manco se ne accorge di bug anche enormi a volte...
Oddio...ho avuto X3 NFC e il problema si sentiva eccome, anche senza saperlo poi successivamente ho cercato e ho trovato diverse discussioni al riguardo. Anch'io l'ho rivenduto per quello.
Magari poi è una questione di diverse entità del problema fra un esemplare e l'altro, diverse sensibilità ecc.
Old 11-04-2022, 18:27   #43359
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io ho ancora un redmi note 8 pro e non ho il problema del sensore, che sul redmi note 7 invece avevo... Boh. In ogni caso sempre Xiaomi, col poco f3 a 199 ha fatto un'offerta delle sue davvero conveniente, pazzesco...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2022, 19:58   #43360
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
In pratica Se era per i nostalgici del formato senza notch ma bande sopra e sotto pronunciate con rapporto 16:9.. il Mini invece è dotato delle ultime tecnologie, compreso notch, con rapporto schermo/scocca maggiore .
Comunque, una possibile alternativa, Android, è Zenfone 8 che costa forse un pelo meno del 13 Mini ..qui il confronto
https://www.kimovil.com/it/confronta...asus-zenfone-8
L'asus potrebbe essere interessante, devo vedere rispetto alle dimensioni di quello che porto in bici cm sta messo.

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Il mi 12 per me è già grande, però spero che venda un botto, magari così il mercato si sposta un pochino anche su misure più piccole e a prezzi minori.

Scusate l'ot.

Per chi vuole il poco f3 conviene sbrigarsi, sul sito mi.com è ancora disponibile solo la colorazione nera, non fosse stato per il sensore di prossimità uno lo avrei preso per provarlo, ma la persona alla quale poi passerebbe mi maledirebbe ogni 5 sec se trovasse problemi con le chiamate o con gli audio di uaz .

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian