Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2022, 12:27   #2001
oneclick
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Milano
Anche io sono passato oggi a fibra Iliad però non sono ancora riuscito a utilizzarlo perché la IliadBox mi restituisce l'errore STEP 7

Il tecnico ha detto che si sarebbe risolto da solo dalla centrale nel giro di un'oretta ma niente, sono passate 4 ore ma non va

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
oneclick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 12:34   #2002
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da ForzaMagicaRoma Guarda i messaggi
Si se usi la linea esclusivamente per giocare come me, si è una rottura di cojoni. Pagare 24€\16€ per avere una linea con continue disconnessioni non lo vedo come un affare anzi, lo dovevo immaginare poco pagare poco avere, in questo mondo non ti regala niente nessuno. Senza contar che il il mio IP risulta di Francoforte in più ormai sono 3 settimane che ho fatto il passaggio ad Iliad ma ho ancora il numero temporaneo. Insomma per me personalmente Iliad ora come ora è bocciata. Speriamo che migliori in futuro altrimenti dovrò cercare un altro provider.
Per il passaggio del numero non è colpa di Iliad ma del vecchio operatore, io da TIM FTTC ci sono stato metà mese per averlo e qualche giorno dopo per averlo funzionante
Old 03-03-2022, 12:37   #2003
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da oneclick Guarda i messaggi
Anche io sono passato oggi a fibra Iliad però non sono ancora riuscito a utilizzarlo perché la IliadBox mi restituisce l'errore STEP 7

Il tecnico ha detto che si sarebbe risolto da solo dalla centrale nel giro di un'oretta ma niente, sono passate 4 ore ma non va

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Lo step 7 dovrebbe essere l'aggiornamento firmware dell'Iliadbox.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 12:41   #2004
oneclick
Member

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
eh si, infatti mi chiedevo se ci fosse la possibilità di aggiornarlo manualmente invece che stare in attesa della centrale
Old 03-03-2022, 12:43   #2005
IL_KILLER
Member

L'Avatar di IL_KILLER

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Mi sa di sì,recentemente quando mi hanno sostituto la iliad box (che non viene consegnata con l'ultimo aggiornamento a bordo) ha fatto l'update appena è stata collegata alla linea.

Se dopo 4 ore risulta ancora tutto bloccato stacca la spina e riprova..in 4 ore è impossibile che non si sia aggiornata,tanto averla così o bloccarla non cambia nulla..non puoi navigare lo stesso.
IL_KILLER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 12:47   #2006
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
comunque, sto provando anche io a farmi assegnare tutte le porte sull'IP. A chi lo ha già fatto, che tempi di attuazione della richiesta avete riscontrato?
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 12:54   #2007
oneclick
Member

Quote:
Originariamente inviato da IL_KILLER Guarda i messaggi
Mi sa di sì,recentemente quando mi hanno sostituto la iliad box (che non viene consegnata con l'ultimo aggiornamento a bordo) ha fatto l'update appena è stata collegata alla linea.

Se dopo 4 ore risulta ancora tutto bloccato stacca la spina e riprova..in 4 ore è impossibile che non si sia aggiornata,tanto averla così o bloccarla non cambia nulla..non puoi navigare lo stesso.

Già provato, grazie. Chiamato il call center e provato a scollegare e ricollegare tutto (anche la scatoletta bianca della fibra) ma niente.

Solito errore STEP7

"Lettura della versione del Firmware" e subito dopo "Errore CFG versione firmware"

Certo che se rilasciassero un file da flashare non sarebbe male invece di far aspettare le persone ore e ore
Old 03-03-2022, 13:00   #2008
Predator_1982
Senior Member

Quote:
Già provato, grazie. Chiamato il call center e provato a scollegare e ricollegare tutto (anche la scatoletta bianca della fibra) ma niente.

Solito errore STEP7

"Lettura della versione del Firmware" e subito dopo "Errore CFG versione firmware"

Certo che se rilasciassero un file da flashare non sarebbe male invece di far aspettare le persone ore e ore
mi sa allora che ti si è corrotto il fw del box. Fattela sostituire
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Old 03-03-2022, 13:09   #2009
yury111
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
Ho chiamato, dopo un consulto con il responsabile mi hanno detto che per risolvere mio fratello deve cambiare il numero di telefono, io gli ho fatto presente che è un numero che usa da anni e non lo cambia di sicuro, adesso ha fatto una segnalazione vediamo se risolvono.
Sono decenni che cambio operatori prima in adsl poi in fttc e adesso in Ftth, mai sentita una boiata del genere, mai. Non credo mai che Iliad ti abbia mai potuto dire una bufala di questo tipo. Lo stesso, identico tuo problema a me lo hanno risolto in due giorni e aggiungo che lo stesso identico problema s'è presentato ogni qual volta ho cambiato operatore. Da Wind A Tiscali, da Vodafone a Fastweb.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 13:14   #2010
oneclick
Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
mi sa allora che ti si è corrotto il fw del box. Fattela sostituire
C'è un operatrice Iliad che mi sta seguendo ed è davvero gentile, niente da dire, mi ha consigliato di provare a richiamare verso le 18 e fare presente le chiamate precedenti e far aprire un Ticket se non si è risolto.

Comunque è il primo tecnico, quello dell'installazione a casa che non può andarsene senza attivare la linea.

Tra l'altro lui in centrale ha fatto scrivere "Linea attivata"

ma come si fa...
Old 03-03-2022, 13:25   #2011
IL_KILLER
Member

L'Avatar di IL_KILLER

Quote:

Solito errore STEP7

Mi dispiace,diciamo che se il tecnico fosse stato meno stronzo avrebbe potuto cambiarti la iliad box come guasta all'origine e provarne un'altra (a patto che ne avesse un'altra a disposizione).
Comunque non sei lunico ad aver riscontrato questo problema, tu hai l'ont esterno o la fibra entra dentro direttamente nella iliadbox?
Old 03-03-2022, 13:26   #2012
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
comunque, sto provando anche io a farmi assegnare tutte le porte sull'IP. A chi lo ha già fatto, che tempi di attuazione della richiesta avete riscontrato?
L'unico caso qui riportato (poi non so se ce ne sono altri in altri forum/lidi) ci ha messo circa 1 settimana (mi verrebbe da dire sui 4-5gg con weekend di mezzo) ma stiamo larghi.

Comunque Iliad dovrebbe darli (per me) solo a chi ne ha davvero l'esigenza, se cominciano a chiederli (non parlo di te, generallizzo) un po' tutti solo perché così è più comodo ma tanto mi funzionava tutto lo stesso, si finisce per danneggiare il provider che finiti gli IP (ed con 1 a cliente si fa prima di con 1/4 a cliente) dovrà smettere di fare nuovi abbonati

Ultima modifica di Yrbaf : 03-03-2022 alle 13:28.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 13:34   #2013
oneclick
Member

Quote:
Mi dispiace,diciamo che se il tecnico fosse stato meno stronzo avrebbe potuto cambiarti la iliad box come guasta all'origine e provarne un'altra (a patto che ne avesse un'altra a disposizione).
Comunque non sei lunico ad aver riscontrato questo problema, tu hai l'ont esterno o la fibra entra dentro direttamente nella iliadbox?
Ho l'ONT esterno.

Sto leggendo un altro forum con alcuni utenti che hanno quel problema, ma quelli che l'hanno avuto da un momento all'altro (non come me alla prima installazione) come hanno fatto poi a entrare nella mYiliadBox?

a me non si collega proprio, o serve un cavo di rete "dritto"?
Old 03-03-2022, 13:45   #2014
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Sono decenni che cambio operatori prima in adsl poi in fttc e adesso in Ftth, mai sentita una boiata del genere, mai. Non credo mai che Iliad ti abbia mai potuto dire una bufala di questo tipo. Lo stesso, identico tuo problema a me lo hanno risolto in due giorni e aggiungo che lo stesso identico problema s'è presentato ogni qual volta ho cambiato operatore. Da Wind A Tiscali, da Vodafone a Fastweb.
Grazie, adesso aspetto qualche giorno se non risolvono richiamo e riferisco quello che hai scritto
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 13:53   #2015
IL_KILLER
Member

L'Avatar di IL_KILLER

Quote:
Ho l'ONT esterno.

Sto leggendo un altro forum con alcuni utenti che hanno quel problema, ma quelli che l'hanno avuto da un momento all'altro (non come me alla prima installazione) come hanno fatto poi a entrare nella mYiliadBox?

a me non si collega proprio, o serve un cavo di rete "dritto"?
Non ti vorrei dire una cazzata,ma uno del forum nella tua stessa identica situazione ha invertito il collegamento del cavo in fibra dal ont al muro dopo aver spento tutto ed ha risolto.

Ultima modifica di IL_KILLER : 03-03-2022 alle 14:02.
Old 03-03-2022, 14:12   #2016
oneclick
Member

Quote:
Non ti vorrei dire una cazzata,ma uno del forum nella tua stessa identica situazione ha invertito il collegamento del cavo in fibra dal ont al muro dopo aver spento tutto ed ha risolto.
eheh abbiamo letto lo stesso forum, ho già provato ma non funziona.
Ho letto che ad alcuni è cominciato a funzionare così per caso dopo un paio di giorni, evidentemente quando hanno voglia in centrale aggiornano.

Comunque tra 2 ore li richiamo
Old 03-03-2022, 14:22   #2017
IL_KILLER
Member

L'Avatar di IL_KILLER

Quote:
eheh abbiamo letto lo stesso forum, ho già provato ma non funziona.
Ho letto che ad alcuni è cominciato a funzionare così per caso dopo un paio di giorni, evidentemente quando hanno voglia in centrale aggiornano.

Comunque tra 2 ore li richiamo
Eh..allora capisci perché se ne vedono di ogni XD

Comunque devono lanciare la telegestione e vedere cosa ti arriva,perché hanno tutti risolto da remoto..open fiber c'entra poco.
Old 03-03-2022, 15:33   #2018
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
L'unico caso qui riportato (poi non so se ce ne sono altri in altri forum/lidi) ci ha messo circa 1 settimana (mi verrebbe da dire sui 4-5gg con weekend di mezzo) ma stiamo larghi.

Comunque Iliad dovrebbe darli (per me) solo a chi ne ha davvero l'esigenza, se cominciano a chiederli (non parlo di te, generallizzo) un po' tutti solo perché così è più comodo ma tanto mi funzionava tutto lo stesso, si finisce per danneggiare il provider che finiti gli IP (ed con 1 a cliente si fa prima di con 1/4 a cliente) dovrà smettere di fare nuovi abbonati
Prendo spunto da quanto scritto da @Yrbaf per esporre un ragionamento.

Partendo dal fatto che se domani Iliad esaurisce gli IP, non "dovrà smettere di fare nuovi abbonamenti", semplicemente non potrà fornirne più uno pubblico ai nuovi abbonati (non nego che sarebbe comunque problematico).

Ma a questo punto mi chiedo: non era più sensato che Iliad non assegnasse a nessuno un IP pubblico, ma permettesse comunque di richiederlo (full stack o anche 1/4) gratuitamente a chi ne avesse bisogno?
Quando sono entrato in Fastweb non avevo IP pubblico, ma nel momento in cui ho installato la videosorveglianza in casa l'ho richiesto e mi è stato assegnato gratuitamente.

Adesso non saprei sbilanciarmi sulle percentuali di quanti usano/hanno bisogno davvero di un IP pubblico, ma posso immaginare che molti neanche sanno di averlo o sano di averlo ma non lo usano, per cui Iliad avrebbe sicuramente avuto un risparmio di IP.
Vale46TheDoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 16:02   #2019
Predator_1982
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

comprendo, nel mio caso l'ho richiesto per necessità. Il fatto è che ne ha diritto uguale sia chi lo richiede per lavoro, sia chi lo richiede per giocare, altrimenti esisterebbero clienti di serie A e altri di serie B (pur pagando la stessa quota).

Anche secondo me avrebbero dovuto consentirlo dietro lieve incremento di costo...un po' come chi si faceva pagare di più per la linea a bassa latenza.

Ultima modifica di Predator_1982 : 03-03-2022 alle 16:25.
Old 03-03-2022, 16:25   #2020
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Vale46TheDoctor Guarda i messaggi
Partendo dal fatto che se domani Iliad esaurisce gli IP, non "dovrà smettere di fare nuovi abbonamenti", semplicemente non potrà fornirne più uno pubblico ai nuovi abbonati (non nego che sarebbe comunque problematico).
Beh finirli davvero era ovviamente una estremizzazione anche perché mi aspetto che tengano un certo numero di backup e non si mettano a fare 1 milione di abbonati se hanno solo 250k ip (nell'ipotesi perfetta di 1 ip per 4 clienti). Piuttosto ad un certo punto devono smettere di assegnarli anche su richiesta e tenere gli ultimi IP solo per chi accetta 4:1

In ogni caso se li finissero davvero senza tenerne neanche uno (assurdo) la tua idea di Ip NON pubblico non sarebbe fattibile, visto che comunque anche se metti 64 persone dietro un ip (mi pare che sia questo il limite su alcune linee mobile, in generale non parlo di Iliad per forza) quell'ip ce lo devi comunque avere.
E se li hai finiti davvero che fai ?
  • O li compri al volo a caro prezzo
    Poi vabbé sappiamo che la casa madre può elargire alcuni dei suoi
  • O riduci da 4:1 a soglie più alte (tipo il 16:1 di Sky), ma così cambi le condizioni ai clienti già esistenti
  • O ricicli gli Ip per il Mobile facendo condividere alle linee di casa gli Ip per ora riservati solo ad uso mobile
    Ecco questo potrebbe (nel breve) non essere troppo traumatico per il provider, lì di ip sharabili dovrebbero essercene ancora un po'.
  • O semplicemente gli puoi dare solo IPv6 ma già sappiamo che con solo IPv6 un bel po' di cose non puoi farle e tutti (i clienti con solo IPv6) scapperebbero dopo pochi gg / settimane

Quote:
Ma a questo punto mi chiedo: non era più sensato che Iliad non assegnasse a nessuno un IP pubblico, ma permettesse comunque di richiederlo (full stack o anche 1/4) gratuitamente a chi ne avesse bisogno?
Quando sono entrato in Fastweb non avevo IP pubblico, ma nel momento in cui ho installato la videosorveglianza in casa l'ho richiesto e mi è stato assegnato gratuitamente.
E' una visione possibile

Quote:
Adesso non saprei sbilanciarmi sulle percentuali di quanti usano/hanno bisogno davvero di un IP pubblico, ma posso immaginare che molti neanche sanno di averlo o sano di averlo ma non lo usano, per cui Iliad avrebbe sicuramente avuto un risparmio di IP.
Ipotesi condivisibile, non abbiamo la controprova che sia vero per forza, ma che possa essere plausibili si.

Quote:
comprendo, nel mio caso l'ho richiesto per necessità. Il fatto è che ne ha diritto uguale sia chi lo richiede per lavoro, sia chi lo richiede per giocare.
Beh anche chi lo chiede per sfizio, solo per averlo ne ha teoricamente diritto.
Se pagate tutti quanti uguali è difficile dire a te si ma a lui no.

Deve essere una cosa insita nel cliente il non chiedere se non serve, non una scala di mericratozia scelta dal provider (però facendo pagare a tutti anche agli esclusi uguale).

Quote:
Anche secondo me avrebbero dovuto consentirlo dietro lieve incremento di costo...un po' come chi si faceva pagare di più per la linea a bassa latenza.
Si si poteva far pagare come extra (es. Tiscali con ip statico a 2.50E) però:
  • Non è la politica di Iliad mettere servizi extra a pagamento
  • Non potresti farlo pagare troppo
  • Se costa troppo poco (0.50E, 1.00E) magari lo fanno tutti (beh non vero ma diciamo che potrebbero essere tanti) e poi però devi avere le risorse garantire le richieste e magari Iliad punta ad una base di clienti tale dove magari non si può permettere che il 40-60% dei clienti voglia il suo IP privato.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Scandalo in aula a Londra: testimone usa...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
7 robot aspirapolvere bestseller al prez...
Apple completa una nuova acquisizione: &...
Logitech taglia i prezzi delle periferic...
JD.com punta sull'Europa e sfida Amazon ...
Blink e Ring in forte sconto su Amazon: ...
Microsoft potrebbe fare causa ad OpenAI ...
DAZN aumenta i prezzi: fino a 24 euro al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian