Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2022, 00:46   #29861
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Potrei partire anche dall'ont e lasciare il 7590 dove il PC però si trova in una posizione un po' decentrata della casa, ne approfittavo per mettere il 7590 al centro della casa, visto che avrò la FTTH, ne gioverebbero un po' tutti i dispositivi. Per quanto riguarda il 6000, non è che mi serve però in previsione un domani di cambiare anche il 7590 con un modello wifi6,
sarei già a posto.
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 00:51   #29862
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Potrei partire anche dall'ont e lasciare il 7590 dove il PC però si trova in una posizione un po' decentrata della casa, ne approfittavo per mettere il 7590 al centro della casa, visto che avrò la FTTH, ne gioverebbero un po' tutti i dispositivi. Per quanto riguarda il 6000, non è che mi serve però in previsione un domani di cambiare anche il 7590 con un modello wifi6,
sarei già a posto.
Ok allora, se le cose stanno così, e ti servono comunque due AP per coprire
tutta la casa, la soluzione è quella giusta.
Old 08-01-2022, 00:53   #29863
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
però occhio alle vulnerabilità...

intanto:
07.39-93777-Inhaus
Quote:
Originariamente inviato da adia Guarda i messaggi
occhio che questa inhaus ha un bug una volta installata almeno nel mio caso non si può più accedere all'interfaccia perché non appare la grafica ne al 192.168.178.1 ne al 192.254.1.1
Vedete perché non installo più le Inhaus.

Ma secondo voi, la AVM non sforna più le LABOR per scelta oppure perché non riesce più a sfornare una LABOR stabile e un po' più "audace" come driver DSL ?

Comunque grazie per le info.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 01:04   #29864
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Ok allora, se le cose stanno così, e ti servono comunque due AP per coprire
tutta la casa, la soluzione è quella giusta.
Diciamo che adesso la situazione è questa e vorrei posizionare il 7590 nella nuova posizione.

Old 08-01-2022, 12:48   #29865
opisthorchiidae
Bannato

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Ho una domanda: che velocità massima si può ottenere con il wifi del 7590? Non intendo la velocità teorica intendo "praticamente". Come ho scritto qualche post fa, la prossima settimana ho appuntamento per l'installazione della FTTH Tim e siccome non avrei voglia di passare un cavo LAN per tutta la casa mi chiedevo se fosse meglio magari affiancargli un repeater 6000 o 3000 in mesh. Con il mio S21 Ultra vedo tramite l'applicazione fritz wlan che raggiunge il collegamento a 1733 (quando sono a 2 metri di distanza) ma la velocità in mbps durante il test al massimo raggiunge i 700/800 e neanche in modo costante, rimane spesso a 500/400. Ovviamente mettendo un repeater in mesh la banda che gli verrebbe passata sarebbe quella nel migliore dei casi (secondo la app) ma allontanandolo starei sui -50dbm e sempre secondo la app non va oltre i 200/300. Il PC lo collegherei tramite LAN al repeater. Premesso tutto ciò è possibile riuscire a sfruttare tutta la banda della FTTH anche senza cavo fisico? Mi devo fidare della app fritz wlan oppure no? Pensavo che se appunto lS21 Ultra me lo da agganciato a 1733 potessi raggiungere quella velocità di trasmissione magari allontanandomi un po' potessi scendere magari a 1000 ma ancora in grado di sfruttare la FTTH, la app fritz wlan però mi smentisce, di cosa mi devo fidare? Scusate tutte queste "pippe" ma prima di buttare 200€ vorrei essere sicuro.
Sfrutta le canaline dell'impianto telefonico o dell'impianto TV, sbattiti e con 30-40€ ti cabli la casa.
opisthorchiidae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 13:15   #29866
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Tra l'altro, sempre con l'app Fritz Wlan ho notato una cosa stranissima, l'ho lasciata aperta con la misurazione della banda sull'S21 Ultra e dopo esattamente 5 minuti di banda che oscillava tra i 380 e 200 è passata fissa a 800 e anche allontanandomi di 4/5 metri non accennava a diminuire, anzi è aumentata fino a quasi 850; ho ripetuto il test una seconda volta e si è comportata allo stesso modo, dopo 5 minuti banda quasi fissa a 800/850... bho
Old 08-01-2022, 17:05   #29867
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
sul fritz c'è solo quella, sul netgear ho questa:

potrebbe essere dovto al fatto che il netgear è gateway?
sto impazzendo...
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 19:16   #29868
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
sto impazzendo...
Io, fossi in te,

metterei tutto sulla stessa rete del Fritz che poi è già una sotto rete rispetto a quella pubblica.

Sarà che sono diventato vecchio, visto che è passato un altro anno, ma io personalmente non avrei più voglia di farmi venire il mal di testa.

Comunque ti auguro di trovare il bandolo della matassa.
Old 09-01-2022, 19:34   #29869
caddy
Member

L'Avatar di caddy

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da daviden900 Guarda i messaggi
Salve ho acquistato il 7590 versione tedesca (ho usato lo sconto del 20% sulla baia) visto che per me va bene anche utilizzarlo in cascata col modem fornito da tiscali per la fibra 100 e traduco le impostazioni con google translate.Ho installato il firmware tedesco beta 06.88-46263 BETA.

E' il mio primo fritz box e sono soddisfatto della parte telefonica e del wifi al momento ma avrei alcune domande:
1) c'è un modo per far rilevare con file avi o mp4 i sottotitoli srt al media server fritz? Gli stessi file usando un router asus con firmware merlin funzionano perfettamente . Inoltre il fritz con i file mkv rileva i sottotitoli ma non supporta il forward e rewind quando accedo con la smart tv(con l'asus n66u i file mkv sono pienamente supportati).
Il media server dei fritz box ha sempre avuto questi limiti ?

2)Prima di testarlo, essendo la versione tedesca annex b,non c'è nessuna possibilità che il modem integrato del fritz funzioni con la fibra tiscali 100 mega o potrebbe funzionare ugualmente senza modifiche?

3)Secondo voi ci sarà tra qualche mese anche per questo modello un modo semplice e affidabile per convertirlo alla versione internazionale impostando annex a e lingua italiana? Per questo modello ci sono differenze hardware tra la versione tedesca e quella internazionale?

vi ringrazio anticipatamente .

Ho letto quante più pagine possibile, ma non sono riuscito a trovare se qualcuno ha risposto al problema dei file di sottotitoli .srt da far leggere al mediaserver. Eventualmente qualcuno potrebbe spiegarmi se si può fare ed in caso come fare? grazie
caddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 20:52   #29870
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Ho una domanda: che velocità massima si può ottenere con il wifi del 7590? Non intendo la velocità teorica intendo "praticamente". Come ho scritto qualche post fa, la prossima settimana ho appuntamento per l'installazione della FTTH Tim e siccome non avrei voglia di passare un cavo LAN per tutta la casa mi chiedevo se fosse meglio magari affiancargli un repeater 6000 o 3000 in mesh. Con il mio S21 Ultra vedo tramite l'applicazione fritz wlan che raggiunge il collegamento a 1733 (quando sono a 2 metri di distanza) ma la velocità in mbps durante il test al massimo raggiunge i 700/800 e neanche in modo costante, rimane spesso a 500/400. Ovviamente mettendo un repeater in mesh la banda che gli verrebbe passata sarebbe quella nel migliore dei casi (secondo la app) ma allontanandolo starei sui -50dbm e sempre secondo la app non va oltre i 200/300. Il PC lo collegherei tramite LAN al repeater. Premesso tutto ciò è possibile riuscire a sfruttare tutta la banda della FTTH anche senza cavo fisico? Mi devo fidare della app fritz wlan oppure no? Pensavo che se appunto lS21 Ultra me lo da agganciato a 1733 potessi raggiungere quella velocità di trasmissione magari allontanandomi un po' potessi scendere magari a 1000 ma ancora in grado di sfruttare la FTTH, la app fritz wlan però mi smentisce, di cosa mi devo fidare? Scusate tutte queste "pippe" ma prima di buttare 200€ vorrei essere sicuro.
Guarda anche io più o meno come te, mi sono deciso a passare due cavi lan che attaccherò a due delle uscite lan del 7590 e nelle due stanze dove arrivo metterò due 3490, che mi ridanno le porte gigabit per attaccare i pc e poi generano altri due segnali wifi che metterò in mesh con quello del 7590.
Alla fine i 3490 si trovano a cifre intorno ai 40 euro e sono molto meglio come segnali wifi, oltre a ridarti 4 porte lan
Old 10-01-2022, 10:11   #29871
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buongiorno, ho un 7590 accoppiato a un 1750E, quest' ultimo può fare da collo di bottiglia per il WiFi del Fritz? In caso di risposta affermativa, "per essere in regola" che modello di repeater dovrei prendere? Anticipo il mio pensiero: domanda lecitissima e, soprattutto, perfettamente attinente a questo thread!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 12:31   #29872
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Buongiorno, ho un 7590 accoppiato a un 1750E, quest' ultimo può fare da collo di bottiglia per il WiFi del Fritz? In caso di risposta affermativa, "per essere in regola" che modello di repeater dovrei prendere? Anticipo il mio pensiero: domanda lecitissima e, soprattutto, perfettamente attinente a questo thread!
Allora, ti premetto, che a causa di un sacco di fattori e variabili, alla fine della fiera non cambierà granché.

Tuttavia, se senti l’esigenza di sostituire il 1750E con qualche cosa di più adatto al Fritz 7590 per sfruttarne meglio le caratteristiche, tenendo conto che il 7590 non ha il WiFi 6, io ti suggerisco di acquistare un bel 2400.

Mi sembra il giusto compromesso qualità prezzo, guadagnerai la possibilità di sfruttare a 5 GHz la larghezza di banda di 160 MHz andando un po' più veloce, sempre che tu abbia dei client predisposti, altrimenti, non ti accorgerai nemmeno della differenza.

Poi, se non vuoi avere colli di bottiglia, io ti consiglierei di dividere le 2 reti, tenendo in 2.4 GHz i client che non hanno bisogno di velocità e al contrario tenere a 5 GHz i client "esigenti" come per esempio smart TV, Smartphone ec. Fregatene del band steering e delle istruzioni/consigli che troverai in rete, se vuoi velocità, i 2.4 GHz dimenticateli. Non a caso il WiFi 5 ma ancora di più il WiFi 6 non viaggiano sui 2,4 GHz. Onestamente, il nostro 7590, sulla parte del WiFi è rimasto un po' nel passato, per il resto è un favoloso apparato.

In ogni caso, adesso, la scelta è tua.

P.S. mi ero dimenticato, per evitare blocchi RADAR, tieniti su un canale fisso tra il 36-44.
Old 10-01-2022, 12:36   #29873
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, ti premetto, che a causa di un sacco di fattori e variabili, alla fine della fiera non cambierà granché.

Tuttavia, se senti l’esigenza di sostituire il 1750E con qualche cosa di più adatto al Fritz 7590 per sfruttarne meglio le caratteristiche, tenendo conto che il 7590 non ha il WiFi 6, io ti suggerisco di acquistare un bel 2400.

Mi sembra il giusto compromesso qualità prezzo, guadagnerai la possibilità di sfruttare a 5 GHz la larghezza di banda di 160 MHz andando un po' più veloce, sempre che tu abbia dei client predisposti, altrimenti, non ti accorgerai nemmeno della differenza.

Poi, se non vuoi avere colli di bottiglia, io ti consiglierei di dividere le 2 reti, tenendo in 2.4 GHz i client che non hanno bisogno di velocità e al contrario tenere a 5 GHz i client "esigenti" come per esempio smart TV, Smartphone ec. Fregatene del band steering e delle istruzioni/consigli che troverai in rete, se vuoi velocità, i 2.4 GHz dimenticateli. Non a caso il WiFi 5 ma ancora di più il WiFi 6 non viaggiano sui 2,4 GHz. Onestamente, il nostro 7590, sulla parte del WiFi è rimasto un po' nel passato, per il resto è un favoloso apparato.

In ogni caso, adesso, la scelta è tua.

P.S. mi ero dimenticato, per evitare blocchi RADAR, tieniti su un canale fisso tra il 36-44.
Ti ringrazio, ho già separato le due reti assegnandogli nomi diversi, la 5Ghz è già sul 44, Terrò in considerazione il tuo consiglio riguardo il 2400, grazie ancora!
Old 10-01-2022, 13:07   #29874
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Io avevo il 1750 e ho preso il 3000 con cui mi trovo benissimo, non ho il problema dei radar che alcuni lamentano
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 13:27   #29875
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Io avevo il 1750 e ho preso il 3000 con cui mi trovo benissimo, non ho il problema dei radar che alcuni lamentano
Grazie!
Old 10-01-2022, 19:12   #29876
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ti ringrazio, ho già separato le due reti assegnandogli nomi diversi, la 5Ghz è già sul 44, Terrò in considerazione il tuo consiglio riguardo il 2400, grazie ancora!
Di niente,

fammi sapere come ti trovi, se lo prendi.
Old 11-01-2022, 09:02   #29877
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Ieri sera ho provato a nascondere le reti wifi, benchè molti dispositivi li veda collegati normalmente, quelli collegati tramite lan ai ripetitori wifi, scompaiono dalla mappa della rete mesh nonostante funzionino, come mai?
Old 11-01-2022, 09:07   #29878
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Di niente,

fammi sapere come ti trovi, se lo prendi.
Certamente!

EDIT: Preso il 2400 a 79 euro, già che ci sono avrei un' altra domanda: per qualche tempo ho usato il TIM HUB+ Techincolor che è wifi 6, come mai con quest' ultimo, sulla 5Ghz in wifi, col mio Mate 20 pro, in download, non superavo i 660 Mbs mentre col 7590 arrivo tranquillamente a 940?

Ultima modifica di scatolino : 11-01-2022 alle 13:43.
Old 11-01-2022, 18:18   #29879
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Certamente!

EDIT: Preso il 2400 a 79 euro, già che ci sono avrei un' altra domanda: per qualche tempo ho usato il TIM HUB+ Techincolor che è wifi 6, come mai con quest' ultimo, sulla 5Ghz in wifi, col mio Mate 20 pro, in download, non superavo i 660 Mbs mentre col 7590 arrivo tranquillamente a 940?
Allora, intanto complimenti per il 2400, circa il TIM HUB+, non saprei, mai posseduto, i modem che mi dava la TIM a ogni upgrade, mai accesi, sempre preferito utilizzare i miei.

Cerco di ipotizzare, forse non era impostata opportunamente la larghezza di banda perché il WiFi 6 è un protocollo un po' più complesso rispetto al WiFi 5 e se non è perfettamente compatibile, tu non te ne accorgi, ma il router comincia a downgradare la trasmissione sino a trovare diciamo la perfetta sintonia con il client.

In ogni caso, se vuoi, qui è spiegato in maniera semplice e precisa:

https://www.intel.it/content/www/it/...es/wifi-6.html
Old 11-01-2022, 19:06   #29880
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Allora, intanto complimenti per il 2400, circa il TIM HUB+, non saprei, mai posseduto, i modem che mi dava la TIM a ogni upgrade, mai accesi, sempre preferito utilizzare i miei.

Cerco di ipotizzare, forse non era impostata opportunamente la larghezza di banda perché il WiFi 6 è un protocollo un po' più complesso rispetto al WiFi 5 e se non è perfettamente compatibile, tu non te ne accorgi, ma il router comincia a downgradare la trasmissione sino a trovare diciamo la perfetta sintonia con il client.

In ogni caso, se vuoi, qui è spiegato in maniera semplice e precisa:

https://www.intel.it/content/www/it/...es/wifi-6.html
Grazie sempre, questo dimostra la dubbia qualità degli apparati che forniscono i vari provider dal momento che, il 7590, non wifi 6 e, con anni sul groppone, appena configurato, senza toccare una virgola, surclassa, in wireless, un wifi6 modernissimo con annessi e connessi. Certo, ci saranno delle variabili ma, nel mio caso, sulla scrivania a destra era il TIM HUB+ e, sulla scrivania a destra è il Fritz...La casa è la stessa...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian