Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2021, 14:12   #29761
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il 7590 supporta il pppoe-passthrough (sessioni pppoe multiple), puoi collegare l'UDM in quel modo (anch'io ho i miei router collegati così al 7590, ognuno con il suo IP pubblico, su rete TIM) così eviti il doppio nat.
Il funzionamento dipende però da wind e se permette più ip pubblici contemporanei...
Ti ringrazio per la risposta.
Non l'avevo specificato, ma wind purtroppo non consente la doppia connessione !!
Old 28-12-2021, 14:33   #29762
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Non l'avevo specificato, ma wind purtroppo non consente la doppia connessione !!
quindi se ho capito bene ora hai un modem/router che gestisce linea e telefoni a cui è collegato l'UDM e al modem/router vuoi collegare anche il 7590 per sfruttare voip e dect?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 14:48   #29763
Proteo71
Senior Member

Quote:
quindi se ho capito bene ora hai un modem/router che gestisce linea e telefoni a cui è collegato l'UDM e al modem/router vuoi collegare anche il 7590 per sfruttare voip e dect?
No, niente router prima dell'UDM... la configurazione è questa:
1) Modem (non router) DrayTek VDSL in bridge mode che passa la connessione in PPPoE all'UDM
2) Ubiquiti UDMPRO che si connette direttamente in PPPoE e gestisce tutta la rete
3) 7590 impostato come client IP dietro all'UDM, che vorrei continuare a usare per la sola telefonia (base dect, telefoni e segreteria telefonica),
per telefonia intendo semplicemente il mio numero telefonico della linea Wind, non altri servizi voip.

Tutti i device della rete (compreso il 7590) sono connessi all'Ubiquiti.
Il 7590 è declassato a centralino, WiFi spento e nient'altro connesso su di lui a parte i telefoni.

Ultima modifica di Proteo71 : 28-12-2021 alle 14:56.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 17:48   #29764
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Ciao a tutti,
Mi trovo nella situazione di dover configurare il mio 7590 come client IP in cascata dopo una Ubiquiti Dream Machine PRO che fa da router,
per continuare ad utilizzarlo solamente per la parte telefonia (base DECT e segreteria).
Ho seguito tutte le guide di AVM, LINK1 LINK2 LINK3 ma non riesco in nessun modo a far funzionare la telefonia.
Premetto che la mia linea è Wind fibra200 in FTTC, e che il 7590 connesso direttamente alla linea funziona perfettamente.
Ho fatto tutte le prove possibili, ho configurato l'inoltro delle porte sull'ubiquiti, ho inserito vari server STUN nella configurazione voip sul 7590,
che dovrebbero aggirare il problema della doppia NAT, ho provato anche ad attivare l'upnp sull'ubiquiti...
Niente da fare, ottengo sempre numero non registrato.
Ho contattato l'assistenza Wind, ma come al solito è solo tempo perso, non danno nessun tipo di assistenza.
Le loro risposte: "il modem collegato alla linea telefonica funziona ? ... Bene, per noi allora è tutto ok" !!
Prima che mi chiediate: perchè non utilizzo il 7590 come modem e metto l'ubiquiti in cascata ?
Risposta: perchè dovrei evitare che i client della rete si ritrovino dietro doppia NAT.
Qualche idea o suggerimenti ?
Grazie mille a chi risponderà... un saluto
configura il 7590 come client ip e giragli le porte:
Se si utilizza un FRITZ!Box in modalità ATA, le porte UDP da aprire sono la 5060, 5061,3478 e dalla 7078 alla 7097. a me così è sempre andata la telefonia
Old 28-12-2021, 22:46   #29765
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Nella descrizione tecnica, è riportato un totale max di 900 mA, il 7590 ha due porte USB, suppongo che inserendo il carico solo in UNA porta, questa erogherà una potenza max 1800mA.
"Se sbalio corrigeretemi"
Cit Giovanni Paolo XXIII

PS
Tieni presente che una USB Stick, assorbe circa 500mA, se nel 7590 ne inserisci due, il conto è presto fatto
https://youtu.be/D5E1VkA0SRg

Nein...: era Giovanni Paolo II
non Giovanni XXIII
Old 28-12-2021, 22:49   #29766
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Se si utilizza un FRITZ!Box in modalità ATA, le porte UDP da aprire sono la 5060, 5061,3478 e dalla 7078 alla 7097. a me così è sempre andata la telefonia
Hai menzionato delle porte differenti da quelle indicate nelle guide di AVM, domani provo e vedo che succede. (speriamo….)
Old 29-12-2021, 09:46   #29767
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
1) Sì

2) sì, hai ragione

3) Ok

4) è questa, che comunque non mi fa vedere la rete...

come dicevi in un messaggio precedente, si dovrebbe smanettare col firewall... ma come?

in un mio post precedente ho modificato il firewall seguendo questa guida...

ho notato che appena salvo, dalla rete del Fritz riesco a vedere la GUI del dd-wrt, ma al successivo refresh pella pagina, non è raggiungibile...
Questo è decisamente strano. Puoi postare tutte le regole di iptables ?
Old 29-12-2021, 10:19   #29768
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questo è decisamente strano. Puoi postare tutte le regole di iptables ?
sul fritz c'è solo quella, sul netgear ho questa:

potrebbe essere dovto al fatto che il netgear è gateway?

Ultima modifica di MBdip : 29-12-2021 alle 10:33.
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 12:07   #29769
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Quote:
Hai menzionato delle porte differenti da quelle indicate nelle guide di AVM, domani provo e vedo che succede. (speriamo….)
@dmann9999
Ho fatto la prova con la configurazione da te suggerita, ma purtroppo niente da fare !!!
Ho aperto le porte UDP 5060,5061,3478 e 7078-7097, ma nulla... sempre "numero non registrato"
Aggiungo anche che ho provato sia con il 7590 configurato come client IP e connesso via porta LAN,
e sia configurato come router in cascata connesso via porta WAN.
Altri suggerimenti ??

Old 29-12-2021, 14:22   #29770
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Altri suggerimenti ??
Che DNS usi?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 18:38   #29771
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

quoto, secondo me è un problema di dns, perchè certi dns non risolvono correttamente voip.windtre.it
Usa i dns automatici e probabilmente risolvi.
Calcola che il fritz normalmente usa i dns automatici per il voip, e i dns che scegli tu per il resto, ma se non è lui che gestisce la connessione non può farlo ovviamente, quindi sei costretto ad usare un dns che risolve correttamente il voip wind

Ultima modifica di dmann9999 : 29-12-2021 alle 18:45.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 12:29   #29772
Proteo71
Senior Member

Quote:
Che DNS usi?
Grazie alla tua risposta mi si è accesa la lampadina !!
Grazie mille @wrad3n e @dmann9999 per il vostro aiuto
Effettivamente nella diagnostica del fritz il messaggio era "errore DNS", ma io stupidamente non ci avevo ragionato troppo, e infatti l'inghippo era proprio quello.
Il 7590 era impostato con i DNS di OpenDNS, e funzionava correttamente.
Sull'Ubiquiti invece in fase di configurazione avevo inserito il DNS di CloudFlare (1.1.1.1) ed era questo il motivo per cui il voip non andava.
Ho inserito nella configurazione client IP del 7590 i dns di Wind e problema risolto !!
Nel frattempo l'assistenza di AVM mi ha risposto via mail suggerendomi di connettere la parte nera del cavo a Y del 7590 ad una porta analogica dell'Ubiquiti,
facendo gestire il voip a lui... Peccato che l'Ubiquiti NON ha porta analogiche e NON gestisce il voip !!
No comment !!
Quindi da questa esperienza possiamo trarre quattro insegnamenti:
1: Il voip di Wind funziona regolarmente con OpenDNS (208.67.222.222)
2: Il voip di Wind NON funziona con Cloudflare (1.1.1.1)
3: L'assistenza di Wind è inutile ! (... ma lo sapevamo già)
4: L'assistenza di AVM è inutile come quella di Wind !!
Grazie di nuovo, e.. auguri a tutti
Old 30-12-2021, 16:46   #29773
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
@dmann9999
Ho fatto la prova con la configurazione da te suggerita, ma purtroppo niente da fare !!!
Ho aperto le porte UDP 5060,5061,3478 e 7078-7097, ma nulla... sempre "numero non registrato"
Aggiungo anche che ho provato sia con il 7590 configurato come client IP e connesso via porta LAN,
e sia configurato come router in cascata connesso via porta WAN.
Altri suggerimenti ??

Quote:
Grazie alla tua risposta mi si è accesa la lampadina !!
Grazie mille @wrad3n e @dmann9999 per il vostro aiuto
Effettivamente nella diagnostica del fritz il messaggio era "errore DNS", ma io stupidamente non ci avevo ragionato troppo, e infatti l'inghippo era proprio quello.
Il 7590 era impostato con i DNS di OpenDNS, e funzionava correttamente.
Sull'Ubiquiti invece in fase di configurazione avevo inserito il DNS di CloudFlare (1.1.1.1) ed era questo il motivo per cui il voip non andava.
Ho inserito nella configurazione client IP del 7590 i dns di Wind e problema risolto !!
Nel frattempo l'assistenza di AVM mi ha risposto via mail suggerendomi di connettere la parte nera del cavo a Y del 7590 ad una porta analogica dell'Ubiquiti,
facendo gestire il voip a lui... Peccato che l'Ubiquiti NON ha porta analogiche e NON gestisce il voip !!
No comment !!
Quindi da questa esperienza possiamo trarre quattro insegnamenti:
1: Il voip di Wind funziona regolarmente con OpenDNS (208.67.222.222)
2: Il voip di Wind NON funziona con Cloudflare (1.1.1.1)
3: L'assistenza di Wind è inutile ! (... ma lo sapevamo già)
4: L'assistenza di AVM è inutile come quella di Wind !!
Grazie di nuovo, e.. auguri a tutti
Oramai, non esistono più le assistenze o il customer care, tutti specchietti per le allodole, si vive nell'epoca del one shot, della serie, se riesco a venderti un oggetto, poi sparisco, il secondo o il terzo colpo sembrano non interessare più, una volta venduto il prodotto, ci diciamo addio. Altro che customer satisfaction.

Ultima modifica di DLINKO : 02-01-2022 alle 11:27.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 18:20   #29774
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Nella descrizione tecnica, è riportato un totale max di 900 mA, il 7590 ha due porte USB, suppongo che inserendo il carico solo in UNA porta, questa erogherà una potenza max 1800mA.
Ciao e auguri a tutti.
Da sito AVM:

Quote:
Il FRITZ!Box alimenta i dispositivi USB, in conformità alle specifiche USB 3.0, con un totale di massimo 900 mA
Intanto non è chiaro se (come potrei immaginare) sia sottinteso se quei 900mA siano erogati su ogni singola porta usb o sia il valore TOTALE massimo erogabile tra tutte le porte usb insieme.

In ogni caso, ammettendo che i 900mA siano per ciascuna porta, quello potrebbe/dovrebbe essere il limite effettivo per porta. Per sommare (ed ottenere i 1800mA teorici) dovrei collegare un cavo usb dotato di porta usb aggiuntiva (solo alimentazione) da collegare ad un'altra porta del 7590. Tipo quei cavetti usb ad Y che si usavano per connettere i primi HDD portatili da 2,5" alle porte usb 2.0 che erogavano fino a 500mA/cadauna per ottenere un boost di alimentazione.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 18:29   #29775
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao e auguri a tutti.
Da sito AVM:

Intanto non è chiaro se (come potrei immaginare) sia sottinteso se quei 900mA siano erogati su ogni singola porta usb o sia il valore TOTALE massimo erogabile tra tutte le porte usb insieme.

In ogni caso, ammettendo che i 900mA siano per ciascuna porta, quello potrebbe/dovrebbe essere il limite effettivo per porta. Per sommare (ed ottenere i 1800mA teorici) dovrei collegare un cavo usb dotato di porta usb aggiuntiva (solo alimentazione) da collegare ad un'altra porta del 7590. Tipo quei cavetti usb ad Y che si usavano per connettere i primi HDD portatili da 2,5" alle porte usb 2.0 che erogavano fino a 500mA/cadauna per ottenere un boost di alimentazione.
Sinceramente la questione non è chiara, onde evitare di friggere la porta USB del 7590, potresti risolvere collegando al modem un HUB USB alimentato esternamente, o scrivere ad AVM chiedendo chiarimenti in merito.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2021, 16:26   #29776
pumui12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
OSSERVANDO IN SISTEMA >EVENTI
Noto questo messaggio :

La telefonia via Internet con [numero] via [provider] è fallita. Causa: [messaggio].

Questo messaggio è un messaggio di evento del campo "Telefonia".

Possibili cause:

State effettuando una telefonata con un FRITZ!Box che non è abilitato per le chiamate in uscita internazionali.
Il messaggio è stato inviato dal vostro provider di telefonia dopo che non è stato possibile stabilire una connessione telefonica tramite il vostro numero VoIP.

Il numero che appare non corrisponde nè alla linea fissa nè al mio cellulare.
Che cosa significa?
Devo chiamare il 187(ho la fibra TIM)?
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2021, 21:16   #29777
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
OSSERVANDO IN SISTEMA >EVENTI
Noto questo messaggio :

La telefonia via Internet con [numero] via [provider] è fallita. Causa: [messaggio].

Questo messaggio è un messaggio di evento del campo "Telefonia".

Possibili cause:

State effettuando una telefonata con un FRITZ!Box che non è abilitato per le chiamate in uscita internazionali.
Il messaggio è stato inviato dal vostro provider di telefonia dopo che non è stato possibile stabilire una connessione telefonica tramite il vostro numero VoIP.

Il numero che appare non corrisponde nè alla linea fissa nè al mio cellulare.
Che cosa significa?
Devo chiamare il 187(ho la fibra TIM)?
se non metti il messaggio non si capisce... può essere semplicemente un numero che ti ha chiamato e non hai risposto oppure magari un numero bloccato
Old 02-01-2022, 00:32   #29778
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Rimosso il solito OT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 11:59   #29779
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
Buongiorno è possibile utilizzare il 7590 come ripetitore wifi? Se si potete darmi una guida? Grazie
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 12:41   #29780
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Devi andare in rete e poi scheda Impostazioni di rete e scegliere client ip
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian