Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2021, 17:38   #441
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh "sproposito" che vuol dire?
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana...
poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao.
VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste
Per lo più come database al posto di access.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 18:05   #442
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Per lo più come database al posto di access.
beh, access va comprato a parte di solito... e spesso non è necessario
cmq ho pasticciato con VBA anche su access
Old 17-12-2021, 18:11   #443
andy45
Senior Member

Quote:
beh, access va comprato a parte di solito... e spesso non è necessario
cmq ho pasticciato con VBA anche su access
No tranquillo , access era installato, solo che excel veniva usato per qualunque cosa, ci mancava che lo usassero al posto di word per scrivere una lettera .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 17-12-2021, 19:46   #444
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
No tranquillo , access era installato, solo che excel veniva usato per qualunque cosa, ci mancava che lo usassero al posto di word per scrivere una lettera .
eh, beh, come fai a impaginare "a tabella" altrimenti?...
Old 18-12-2021, 00:09   #445
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ovviamente per fare alcune elaborazioni ci vogliono svariati minuti quando con un database decente basterebbero pochi secondi. una porcheria davvero! ma scommetto che andranno avanti così a vita
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 06:18   #446
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Non credo sia conveniente, gli stati fanno migrazioni perché vogliono risparmiare soldi, quindi fare investimenti per ricreare qualcosa che già esiste non credo sia nelle loro idee principali, da ignorante mi sembra preferiscano di più prendere qualcosa di già esistente e usarlo così com'è, quindi adattandosi loro.
E' sempre una questione di costi, alla fine: quanto ti costa adattare VBA a una soluzione completamente diversa?

Non è più conveniente finanziare un progetto coi soldi di tanti stati per realizzare un clone di VBA?

Ad esempio PyPy, un compilatore/interprete di Python che è votato alla velocità di esecuzione (e maggior efficienza), è stato finanziato coi fondi dell'UE. Una presentazione in merito: Hacking EU Funding for a FOSS project. Se non ricordo male l'UE tirò fuori due milioni di euro allo scopo.
Quote:
Comunque almeno io ho visto usare macro su excel perlopiù quando veniva usato a sproposito, insomma una persona che sa usare quello e fa tutto con quello.
Sì, ma il punto è che... vengono usate. Bene, male, a sproposito, quello che vogliamo: ma vengono usate. E abolirle, causa l'enorme diffusione, non è possibile.
Quote:
beh "sproposito" che vuol dire?
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana...
poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao.
VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste
Ma infatti è pure un bel linguaggio di programmazione, che è stato ammodernato con tanti nonché utili costrutti sintattici.

Forse un po' troppo verboso rispetto a tanti altri, ma quello del Commodore 64, a confronto di VBA, è un giocattolo per bambini.
Quote:
beh, sappiamo che a partire da Vista, dal Ribbon, da 8 ecc, MS è specializzata in far incazzare l'utenza... Per cui c'è da aspettarsi di tutto...
Diciamo che nel bordello assoluto VBA è una delle poche cose che per fortuna è rimasta pressochè uguale a se stessa.
Hum... no. Meno male che VBA si è evoluto, perché da programmatore non mi troverei coi pochi strumenti sintattici che metteva a disposizione all'inizio: limiterebbe troppo la mia espressività.
Quote:
lo uso per semplificarmi certi lavori. Diciamo che sono bravino, ma non pro
ho appunto provato (parecchio tempo fa a dire il vero) a portare su LO-basic ed ho lasciato perdere perchè molte funzionalità (e lo stesso IDE) non sono all'altezza (ma si spera lo saranno in futuro).
Per tutto il resto LO è più che adatto, ed in ogni caso adatto per il 99% dell'utenza che va già bene se sa usare SOMMA e gli stili di Word (questi ultimi riservati allo 0.00001% dell'utenza MSO....)
Ma infatti qui parliamo di un uso più avanzato.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Oh ma ancora va avanti sta discussione ?

Si sente la mancanza degli aggiornamenti di release di Windows 10 e relative discussioni, eh ?

Dite la verità !
Quelle non mancano mai (finché c'è Svelgen... c'è speranza ).

Almeno qui finalmente c'è non soltanto un po' di varietà, ma anche un po' di discussioni squisitamente tecniche di cui sente la mancanza da tempo.
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ovviamente per fare alcune elaborazioni ci vogliono svariati minuti quando con un database decente basterebbero pochi secondi. una porcheria davvero! ma scommetto che andranno avanti così a vita
Roba che funziona... non si cambia...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 10:31   #447
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' sempre una questione di costi, alla fine: quanto ti costa adattare VBA a una soluzione completamente diversa?

Non è più conveniente finanziare un progetto coi soldi di tanti stati per realizzare un clone di VBA?
Come ha scritto Helloworld2021 le macro sono disattivate di default nelle pubbliche amministrazioni, quindi non c'è proprio la necessità di finanziare un progetto simile.

Quote:
Dipende sempre da chi dirige, qualcuno si accontenta, qualcuno no...si può pure fare come un mio ex collega che per disegnare una funzione stava mezz'ora su calc, quando gli bastava semplicemente scrivere su gnuplot "plot [-1:1] x**2;", qui poi sono scelte.
Old 18-12-2021, 10:50   #448
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ...
cosa sono griglie prodotti e incidenze?

Quote:
...Ma infatti è pure un bel linguaggio di programmazione, che è stato ammodernato con tanti nonché utili costrutti sintattici.
...
Forse un po' troppo verboso rispetto a tanti altri, ma quello del Commodore 64, a confronto di VBA, è un giocattolo per bambini.
è per quello che mi piace. Preso un listato si capisce cosa fa senza sbattersi troppo... già python (per il poco che lo conosco) lo trovo molto più astruso e illeggibile, come tutta la roba simil-c.
insomma, più "umano"

Quote:
Hum... no. Meno male che VBA si è evoluto, perché da programmatore non mi troverei coi pochi strumenti sintattici che metteva a disposizione all'inizio: limiterebbe troppo la mia espressività.
non mi pare che dal 97 (data a cui credo risalga l'attuale IDE) sia molto cambiato...
forse prima di office97 era diverso, ma francamente non so.

Quote:
Ma infatti qui parliamo di un uso più avanzato.
io troverei già avanzatissimo trovare dei banali documenti di word (o LO) costruiti con gli stili e non forzando le formattazioni... Non credo di averne MAI incrociato uno (salvo quelli fatti da me che per chissà quali giri mi ritornano in mano...)
VBA è l'empireo stratosferico dell'uso iper-ulta-pro di pochissimi guru che in qualunque azienda di qualunque tipo (anche informatica) si contano sulle dita di mezza mano
Old 18-12-2021, 16:52   #449
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:

e non cambieranno anche se potrebbero aumentare la produttività con un investimento minimo che riguarderebbe più che altro la formazione del personale a strumenti più adeguati.....che poi è il fulcro di questa discussione.
comunque da noi in negozio sono passati da meno di due anni da xp a Windows 10. a dire il vero c'era un computer nuovo con Windows 7 ma quello principale collegato alla casa era ancora con XP. tanto l'interfaccia di as400 ci girava lo stesso, excel 2003 pure.....hanno risparmiato fino alla fine di dover aggiornare i computer.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 18-12-2021, 18:10   #450
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
cosa sono griglie prodotti e incidenze?
l'elenco dei prodotti di un fornitore e come vanno dispositivi sugli scaffali. le incidenze i dati di vendita dei vari fornitori, chi sta vendendo di più in un dato periodo e ogni voglia bisogna fare una richiesta diversa. enormi database gestiti con excel
Old 18-12-2021, 20:14   #451
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
l'elenco dei prodotti di un fornitore e come vanno dispositivi sugli scaffali. le incidenze i dati di vendita dei vari fornitori, chi sta vendendo di più in un dato periodo e ogni voglia bisogna fare una richiesta diversa. enormi database gestiti con excel
beh, excel è una griglia, mi sembra perfetto per definire come piazzare i prodotti sugli scaffali
sarei curioso di vedere uno di sti tabelloni per capire se con vba si potrebbero gestire meglio e più velocemente... perchè in realtà riesce a frugare varie decine di migliaia di celle in pochissimi istanti...
Old 19-12-2021, 06:20   #452
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Come ha scritto Helloworld2021 le macro sono disattivate di default nelle pubbliche amministrazioni, quindi non c'è proprio la necessità di finanziare un progetto simile.
Sì, ma come dovresti sapere c'è un bel pulsatino che ti appare quando apri un documento che le contiene, e che ti consente di riattivarle.

Cosa necessaria se consideri che, come dicevo, tanti progetti sono proprio basati su di esse.

Se, ad esempio, hai un foglio di calcolo in cui un ingegnere del genio civile del comune ha implementato il calcolo strutturale in VBA, è chiaro che avrà bisogno di avere le macro abilitate, perché altrimenti si scorda di poterlo usare.
Quote:
Dipende sempre da chi dirige, qualcuno si accontenta, qualcuno no...si può pure fare come un mio ex collega che per disegnare una funzione stava mezz'ora su calc, quando gli bastava semplicemente scrivere su gnuplot "plot [-1:1] x**2;", qui poi sono scelte.
Sì, è chiaro, ma il punto è un altro: c'è TANTA roba esistente nella pubblica amministrazione (e non) che usa VBA. Ovvio che puoi reimplementare il tutto usando altro, ma... a quali costi?

Mezz'oretta nel caso che hai citato sarebbero fattibili, ma a parte che devi sapere come implementare quel plot in un altro modo (cosa tutt'altro che banale), i casi sono tutti così semplici? Non mi pare. Vedi anche l'esempio di zephyr83 (anche se qui non mi pare centri VBA. Ma è eloquente di quante realtà complesse esistano, e che richiedano tempo per essere reimplementate in altro modo e/o in maniera corretta).
Quote:
è per quello che mi piace. Preso un listato si capisce cosa fa senza sbattersi troppo... già python (per il poco che lo conosco) lo trovo molto più astruso e illeggibile, come tutta la roba simil-c.
insomma, più "umano"
GLOM. No, ti prego: Python non ha proprio niente a che vedere con C et similia.

E per fortuna direi. Il mio primo linguaggio è stato il BASIC Commodore, per l'appunto, e successivamente mi sono innamorato di (Turbo) Pascal et similia, per cui l'uso di linguaggi leggibili (OK, a parte gli interminabili spaghetti code col BASIC: ma quello era più che altro frutto dell'estrema limitatezza di quei linguaggi) è sempre stato un mio pallino.

Python è molto leggibile, ma non verboso. Di C ha preso soltanto alcuni operatori (== != ecc.) e alcune istruzioni di assegnazione (+= -= ecc. ). Per il resto non ha veramente nulla a che vedere con questo linguaggio.
Quote:
non mi pare che dal 97 (data a cui credo risalga l'attuale IDE) sia molto cambiato...
forse prima di office97 era diverso, ma francamente non so.
L'ultimo aggiornamento è stato nel 2010, con la versione 7 di VBA.
Quote:
io troverei già avanzatissimo trovare dei banali documenti di word (o LO) costruiti con gli stili e non forzando le formattazioni... Non credo di averne MAI incrociato uno (salvo quelli fatti da me che per chissà quali giri mi ritornano in mano...)
VBA è l'empireo stratosferico dell'uso iper-ulta-pro di pochissimi guru che in qualunque azienda di qualunque tipo (anche informatica) si contano sulle dita di mezza mano
Meglio, no? Ti puoi "rivendere" facendoti pagare di più.
Quote:
e non cambieranno anche se potrebbero aumentare la produttività con un investimento minimo che riguarderebbe più che altro la formazione del personale a strumenti più adeguati.....che poi è il fulcro di questa discussione.
comunque da noi in negozio sono passati da meno di due anni da xp a Windows 10. a dire il vero c'era un computer nuovo con Windows 7 ma quello principale collegato alla casa era ancora con XP. tanto l'interfaccia di as400 ci girava lo stesso, excel 2003 pure.....hanno risparmiato fino alla fine di dover aggiornare i computer.
Infatti il problema rimane sempre quello: i soldi. Se non hanno i soldi per corsi di aggiornamento, tanto meno ci sono per la transizione a strumenti migliori.

Bisogna arrivare con l'acqua alla gola per poter avere qualche fondo da spendere su una di quelle attività.
Quote:
Quote:
beh, excel è una griglia, mi sembra perfetto per definire come piazzare i prodotti sugli scaffali
sarei curioso di vedere uno di sti tabelloni per capire se con vba si potrebbero gestire meglio e più velocemente... perchè in realtà riesce a frugare varie decine di migliaia di celle in pochissimi istanti...
Ha ragione zephyr83: questo è un chiarissimo esempio di utilizzo di un database quale soluzione per questo tipo di lavori e problematiche. Senzadubbiamente (!).

E' il tipo software gestionale, per intenderci.

Mi viene la pelle d'oca a pensare come abbiano potuto realizzarlo in Excel...
Old 19-12-2021, 09:12   #453
andy45
Senior Member

Quote:
Sì, ma come dovresti sapere c'è un bel pulsatino che ti appare quando apri un documento che le contiene, e che ti consente di riattivarle.

Cosa necessaria se consideri che, come dicevo, tanti progetti sono proprio basati su di esse.

Se, ad esempio, hai un foglio di calcolo in cui un ingegnere del genio civile del comune ha implementato il calcolo strutturale in VBA, è chiaro che avrà bisogno di avere le macro abilitate, perché altrimenti si scorda di poterlo usare.
Almeno dalle misure minime di sicurezza scritte dall'AGID le macro devono essere disattivate e così devono restare...e comunque gli ingegneri civili in particolare usano matlab pure per andare in bagno, sono peggio di noi matematici .

Quote:
Mezz'oretta nel caso che hai citato sarebbero fattibili, ma a parte che devi sapere come implementare quel plot in un altro modo (cosa tutt'altro che banale), i casi sono tutti così semplici? Non mi pare. Vedi anche l'esempio di zephyr83 (anche se qui non mi pare centri VBA. Ma è eloquente di quante realtà complesse esistano, e che richiedano tempo per essere reimplementate in altro modo e/o in maniera corretta).
No, semplicemente era un fissato di excel, che si è dovuto convertire a calc, e qualsiasi compito gli davano per lui diventava una sfida da portare a termine con il suo software preferito...questo fino a quando non è cambiato il capo, al nuovo questo atteggiamento faceva girare le scatole, soprattutto perché condito da voli pindarici per giustificare l'uso di un software non adatto allo scopo.
Old 19-12-2021, 11:19   #454
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...GLOM. No, ti prego: Python non ha proprio niente a che vedere con C et similia.
beh, questo ti fa capire quanto io ne sappia di C e di Python
py cmq è talmente diffuso che prima o poi dovrò impararne un po' di più. certo che rispetto a vba è un supplizio...

Quote:
...Python è molto leggibile, ma non verboso. Di C ha preso soltanto alcuni operatori (== != ecc.) e alcune istruzioni di assegnazione (+= -= ecc. ). Per il resto non ha veramente nulla a che vedere con questo linguaggio.
rispetto a VBA lo trovo immensamente illeggibile e stringatissimo.
Limite mio sicuramente.
per la cronaca, sfido chiunque digiuno di programmazione a capire cosa significa = (in basic, chiarissimo) e == != += -= (altrove, e che sta a dire?) con questi ultimi che matematicamente/algebricamente non significano nulla.
troppo stringato, semplicemente per rendere veloce la scrittura del codice (ok, chiaro, certo) ma di fatto antiintuitivi

Quote:
Meglio, no? Ti puoi "rivendere" facendoti pagare di più.
e come? da qualcuno che non sa neanche cosa sia lo scripting?
come vendere un pc ad un topo... non te lo compra, volere formaggio!
mi tengo il vantaggio di fare in un attimo cose che altri ci mettono giorni... non è $ ma t

Quote:
Ha ragione zephyr83: questo è un chiarissimo esempio di utilizzo di un database quale soluzione per questo tipo di lavori e problematiche.
...
ok certo, ma a me invece viene curiosità di vedere come è fatto... W l'open source

Ultima modifica di zappy : 19-12-2021 alle 11:22.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 06:06   #455
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Almeno dalle misure minime di sicurezza scritte dall'AGID le macro devono essere disattivate e così devono restare...
Penso si riferiscano a file provenienti dall'esterno, perché altrimenti ci sarebbero enormi problemi proprio dovuti all'uso esteso di VBA.

T'immagini un'applicazione così rigida in tutte le pubbliche amministrazioni? Sarebbe il caos...
Quote:
e comunque gli ingegneri civili in particolare usano matlab pure per andare in bagno, sono peggio di noi matematici .
Ormai sì (anche se si sta affermando Python anche in questo campo), ma tanti si sono dovuti arrangiare diversamente quando Matlab non esisteva, o non hanno avuto la possibilità di usarlo.
Quote:
No, semplicemente era un fissato di excel, che si è dovuto convertire a calc, e qualsiasi compito gli davano per lui diventava una sfida da portare a termine con il suo software preferito...questo fino a quando non è cambiato il capo, al nuovo questo atteggiamento faceva girare le scatole, soprattutto perché condito da voli pindarici per giustificare l'uso di un software non adatto allo scopo.
Deve ringraziare che sia ancora lì...
Quote:
beh, questo ti fa capire quanto io ne sappia di C e di Python
py cmq è talmente diffuso che prima o poi dovrò impararne un po' di più. certo che rispetto a vba è un supplizio...

rispetto a VBA lo trovo immensamente illeggibile e stringatissimo.
Limite mio sicuramente.
Perché sei abituato con VBA, per cui è naturale che qualunque altra cosa ti sia indigesta o illegibile.

Ma vedrai che apprezzerai Python. Se ti ci metti imparerai a usarlo già dopo pochissimo tempo, specialmente se smanetti con shell interattive avanzate come DreamPie (c'è un vecchio articolo in merito su Appunti Digitali).
Quote:
per la cronaca, sfido chiunque digiuno di programmazione a capire cosa significa = (in basic, chiarissimo) e == != += -= (altrove, e che sta a dire?) con questi ultimi che matematicamente/algebricamente non significano nulla.
troppo stringato, semplicemente per rendere veloce la scrittura del codice (ok, chiaro, certo) ma di fatto antiintuitivi
Questione di abitudine.

Ma anche in BASIC puoi scrivere roba così:
Codice:
A = B = C
A = B <> C
che matematicamente/algebricamente non significano niente.

Ogni linguaggio ha roba "incomprensibile", a seconda del proprio bagaglio culturale.
Quote:
ok certo, ma a me invece viene curiosità di vedere come è fatto... W l'open source
LOL

A me viene la curiosità di sapere come si possa ancora mantenere roba così, e a quali costi.
Old 20-12-2021, 09:42   #456
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
E' il tipo software gestionale, per intenderci.

Nessuna pelle d'oca: avevano uno strumento, lo sapevano utilizzare e hanno provato ad utilizzare le proprie conoscenze per venire incontro ad un requisito.

Excel e' ampiamente utilizzato, piu' o meno correttamente, da diversa gente che lo utilizza come piccolo database personale; ovviamente ha molti limiti, come il fatto che deve caricarsi tutto in RAM, non e' multiutente etc.. Ma se io devo fare un programmino che deve stare su un PC, e che deve elencare e fare ricerche sui libri di una biblioteca, quale sarebbe il vantaggio di installare un database, collegarsi etc, quando basta excel? E' ovvio che un database e' piu' potente, ma occorre anche capire quando la potenza serve oppure no, un po' come quelli che devono per forza usare photoshop al posto, che so, di paint.net quando l'unica cosa che fanno e' ridimensionare immagini.

E' anche vero che se tutto quello che hai in mano e' un martello tutto quello che vedi intorno sono chiodi, il che sta a dire che se sai usare solo uno strumento tenderai ad utilizzare quello anche per cose per la quale non e' adatto, ma fra utilizzare sempre lo strumento adatto ed utilizzare sempre e solo lo stesso strumento, c'e' un immenso mare di possiblita' e compromessi che vanno piu' che bene in determinati contesti, come ad esempio Excel utilizzato come database per gestire piccole quantita' di dati in singoli PC.
Old 20-12-2021, 11:01   #457
andy45
Senior Member

Quote:
Penso si riferiscano a file provenienti dall'esterno, perché altrimenti ci sarebbero enormi problemi proprio dovuti all'uso esteso di VBA.

T'immagini un'applicazione così rigida in tutte le pubbliche amministrazioni? Sarebbe il caos...
Sul sito agid non specifica se solo esterni o anche interni, di solito quando non viene specificato si intende entrambi i casi, comunque è solo una mia interpretazione...che poi anche fossero vietate le macro VBA nelle pubbliche amministrazioni non ci vedrei niente di strano ora come ora, ormai si sta spostando quasi tutto sul cloud.

Quote:
Ormai sì (anche se si sta affermando Python anche in questo campo), ma tanti si sono dovuti arrangiare diversamente quando Matlab non esisteva, o non hanno avuto la possibilità di usarlo.
Si vero, anche python si sta ritagliando il suo spazio .

Quote:
Deve ringraziare che sia ancora lì...
Beh lì non ci sta più nessuno, la ditta è fallita dopo il lockdown.
Old 20-12-2021, 13:59   #458
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
[quote=jepessen;47680293]E' ovvio che un database e' piu' potente, ma occorre anche capire quando la potenza serve oppure no, un po' come quelli che devono per forza usare photoshop al posto, che so, d
a excel puoi agganciare una origine dati esterna impostando i filtri più opportuni
certo, potresti accedere direttamente alla dati.
ma tutti (quasi) sanno fare una pivot o un cerca.vert; non tutti sanno scrivere una query sql.
tralasciando il fatto che con macro e/o vba puoi creare delle maschere che manco serve fare neppure quello.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 14:32   #459
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Infatti il problema rimane sempre quello: i soldi. Se non hanno i soldi per corsi di aggiornamento, tanto meno ci sono per la transizione a strumenti migliori.
non si rendono conto che in realtà così stanno spendendo ancora più soldi o meglio potrebbero risparmiarne tanti investendo un minimo. si perderebbe meno tempo a fare gli ordini e a tenere gli stock aggiornati in tutti i negozi. questi ogni anno pagano un'azienda esterna (fatta di ragazzini sicuramente pagati due soldi) per contare tutta la merce in negozio. prima lo facevamo noi del personale rimanendo tutta la notte, ora gli conviene pagare qualcuno "specializzato" per finire in poche ore.....peccato che il grosso lo facciamo ugualmente noi dipendenti (per sistemare bene tutta la merce e contare scorte e magazzino) e poi alla fine bisogna rifare un ulteriore controllo su alcuni articoli selezionati dove i conti non tornano palesemente.
ovviamente ancora non è disponibile neanche la vendita online o l'ordine dal sito con ritiro in negozio perché con un database fatto in sulla maniera è impossibile da gestire
è una realtà cresciuta troppo che ragiona ancora con una mentalità italiana anni 90!
Old 20-12-2021, 17:35   #460
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Perché sei abituato con VBA, per cui è naturale che qualunque altra cosa ti sia indigesta o illegibile.
sicuramente è così.

Quote:
Ma vedrai che apprezzerai Python. Se ti ci metti imparerai a usarlo già dopo pochissimo tempo, specialmente se smanetti con shell interattive avanzate come DreamPie (c'è un vecchio articolo in merito su Appunti Digitali).
ho visto che è usato come scripting di automazione in diversi applicativi, per cui, si, prima o poi cercherò di impararlo meglio.
cmq non mi pare che esista niente di simile come completezza, facilità, possibilità di creare facilmente GUI come VBA.

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
...Ma se io devo fare un programmino che deve stare su un PC, e che deve elencare e fare ricerche sui libri di una biblioteca, quale sarebbe il vantaggio di installare un database, collegarsi etc, quando basta excel? E' ovvio che un database e' piu' potente, ma occorre anche capire quando la potenza serve oppure no, un po' come quelli che devono per forza usare photoshop al posto, che so, di paint.net quando l'unica cosa che fanno e' ridimensionare immagini.
this

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ma tutti (quasi) sanno fare una pivot o un cerca.vert;
io direi quasi nessuno...
dipenderà dagli ambiti, ma francamente ho visto xls che usino queste funzioni molto ma molto ma molto di rado.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Falso rimborso INPS da 730 euro: la truf...
NVIDIA DGX Spark diventa il PC per gli a...
OpenAI mostra le prestazioni di Jalape&n...
Claude unifica la memoria fra chat e Cow...
Il migliore dei MacBook Pro M5 Max &egra...
Oggi Smart TV LG QNED 50" serie QNE...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL