Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2021, 07:58   #27461
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
? In realtà restituisce solo il proprio ip, mica fa da proxy. Comunque io l'ho attivato sul fritz, sul synology e su foscam. Uno dei tre funziona sempre. Per il resto c'è la vpn. Attivato anche sul fritz il doppio fattore con google authenticator ma è limitatato agli utenti.
Uhm... ne sei sicuro?
Vero che non è una VPN...
Comunque, come detto, con AVM non serve a nulla.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:09   #27462
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non era più semplice (ed economico) montare un repeater a metà strada rispetto a dove non arrivavi?
Fortunatamente un amico aveva un router Asus che gli avanzava e lo testerò per un paio di settimane per vedere come va.
Inizialmente stavo pensando di tenerlo fino a quanto non usciva il 7590AX, però sono rimasto ammaliato dalle varie funzionalità dell’Asus + Merlin e penso che ne acquisterò uno nuovo da mettere in cascata al mio attuale 7590.

Per quanto riguarda il wi-fi (per la mia situazione) è proprio il 7590 che ha una scarsa copertura, è l’unico che non riesce a coprire interamente la mia abitazione (unico piano no muti in pietra ecc.)
Nel corso degli anni ho usato diversi modem/router (posizionati sempre nella stessa posizione) che rispettavano le varie normative Europee e non ho mai avuto problemi.
Mi viene da pensare che aver optato per delle antenne interne non sia il massimo per la copertura wi-fi.
Magari è difettosa la mia unità, però spendere € 230,00 alla cieca per un nuovo 7590 e poi ritrovarmi nella medesima situazione non mi va molto.
Old 17-05-2021, 10:21   #27463
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@cica88

Il discorso copertura Wifi è un discorso estremamente personale.

Inoltre i modem possono avere impostazioni diverse, usare canali Wifi diversi che possono avere coperture diverse.

Io verificherei il canale Wifi usato e proverai ad impostarne uno manualmente.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:54   #27464
truck
Senior Member

L'Avatar di truck

Iscritto dal: Sep 2005
Città: World Wide Web
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Ho notato che con Vodafone, nonostante abbia il flag su "busy on busy" quando mi chiamano sentono il tono di libero anche se sto telefonando...

Me lo fa dalla versione software .27, qualcuno può mica fare qualche prova?

Anche mettendo avviso di chiamata non sento nessun "bip" durante la chiamata
Ciao, con la 7.27 nessun problema, risulta occupato flaggando l'opzione "Rifiuto della chiamata se occupato (busy on busy)".
Old 17-05-2021, 16:04   #27465
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Con che connessione?

Io Vodafone FTTH
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 22:00   #27466
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il wi-fi (per la mia situazione) è proprio il 7590 che ha una scarsa copertura....
non sei l'unico, stessa cosa per me (vedi sopra, vedi precedenti interventi) con diverse prove incluso cambiare canale andando su quelli liberi, che comunque qui c'è ben poco traffico*

saremo sfigati in due, o magari esistono lotti "nati male"

ciao ciao

*
2 altre sorgenti sul 2,4ghz
0 altre sorgenti sul 5ghz
0 disturbatori radio rilevati
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 07:27   #27467
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@aled1974

Secondo me non esistono lotti di prodotti "sfigati".

LA copertura Wifi è il risultato di una serie di situazioni che sono personali e dipendono da tante cose.

Io con il 7590 in ufficio grande con pareti in prefabbricato e non ho particolari problemi di copertura.

Un modem con antenne interne probabilmente ha parità di potenza emessa potrebbe avere un incidenza di copertura minore.

ma contano anche altre cose (canale Wifi usato, posizione relativa e sensibilità client, etc).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 08:17   #27468
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Fortunatamente un amico aveva un router Asus che gli avanzava e lo testerò per un paio di settimane per vedere come va.
Inizialmente stavo pensando di tenerlo fino a quanto non usciva il 7590AX, però sono rimasto ammaliato dalle varie funzionalità dell’Asus + Merlin e penso che ne acquisterò uno nuovo da mettere in cascata al mio attuale 7590.

Per quanto riguarda il wi-fi (per la mia situazione) è proprio il 7590 che ha una scarsa copertura, è l’unico che non riesce a coprire interamente la mia abitazione (unico piano no muti in pietra ecc.)
Nel corso degli anni ho usato diversi modem/router (posizionati sempre nella stessa posizione) che rispettavano le varie normative Europee e non ho mai avuto problemi.
Mi viene da pensare che aver optato per delle antenne interne non sia il massimo per la copertura wi-fi.
Magari è difettosa la mia unità, però spendere € 230,00 alla cieca per un nuovo 7590 e poi ritrovarmi nella medesima situazione non mi va molto.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cica88

Il discorso copertura Wifi è un discorso estremamente personale.

Inoltre i modem possono avere impostazioni diverse, usare canali Wifi diversi che possono avere coperture diverse.

Io verificherei il canale Wifi usato e proverai ad impostarne uno manualmente.
Purtroppo non è un difetto di fabbricazione e neanche una particolare situazione tra distanze/ostacoli/canali/affollamento dell'etere.
Provengo da due netgear uno delle quali aventi antenne interne ed in entrambi i casi la capacità di penetrazione nei muri era nettamente superiore al fritz.box tanto che là dove con essi avevo 3 tacche di segnale sul mio cell ora invece ho tacche piene grazie ad un repeater altrimenti ne avevo a stento uno.
Mai provato Asus ma credo che la situazione sarebbe stato simile in quanto come copertura Asus e netgear sono simili e credo di sapere il perché:
Dato per scontato che potenze, per legge, sono quasi simili, i fattori che cambiano sono il funzionamento del mu-mimo, ossia la capacità di seguire un client dando più estensione, grazie alla capacità di adottare una potenza variabile direzionale, al segnale là dov'è il client togliendolo là dove non ci sono clients, e soprattutto, per quanto riguarda la penetrazione dei muri, la forma dell segnale wifi....se si apre fritz app wlan nella sezione ambiente ci sono i grafici in cui i segnali rappresentano tutti i segnali presenti nell'etere. Qui possiamo notare due tipologie di segnali che emottono i router d'oggi ossia quelli a forme trapezoidale (come il fritz.box ) e quelli a forma ellittica (come netgear ed Asus). Sono due modalità di modulazione (OFDM per il trapezoidale, DSSS per l'ellittica) che danno prestazioni differenti con la prima a fornire meno capacità di penetrazione, meno estensione ma più stabilità soprattutto quando si è ai limiti del raggio d'azione con l'etere affollata d'altri segnali di pari potenza grazie all'estremità del trapezio avente più banda a disposizione rispetto a se fosse un ellisse....e di fatti, con entrambi i netgear, pur avendo 3 tacche (tacche piene con uno di esso grazie alla modifica telnet sulla potenza) sul cell in quella stanza all'altro estremo della casa, per avere l'etere affollata di altri segnali di potenza simili, avevo continue disconnessioni (anche nel caso avendo la modifica) quindi in definitiva, non vedo che possa servire avere più estensione e campo a se poi non lo si può sfruttare. In ogni caso, almeno per me a paragonarlo ai netgear , in fatto di stabilità clients /router, fritz.box è su un'altro pianeta e credo che, sempre per un fatto di stabilità considerando quanto siano affollati le nostre etere, la soluzione mesh wifi sia la soluzione migliore a patto di ben posizionare gli elementi della mesh tra di loro visto che per avere stabilità è importante che la potenza del nostro segnale sia sempre superiore a quelli degli altri segnali presenti nell'etere.

Ultima modifica di Joe 69 : 18-05-2021 alle 08:37.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 08:36   #27469
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
L'orientamento del dispositivo sembra contare molto. Con il 7590 (così come un 3490 ed un repeater 1200 che ho) il segnale si propaga più efficientemente dal retro con le varie porte LAN. Per un segnale migliore è quindi preferibile che questo lato non sia rivolto verso il muro, ma a vista, anche se brutto a vedersi.
Old 18-05-2021, 09:22   #27470
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
L'orientamento del dispositivo sembra contare molto. Con il 7590 (così come un 3490 ed un repeater 1200 che ho) il segnale si propaga più efficientemente dal retro con le varie porte LAN. Per un segnale migliore è quindi preferibile che questo lato non sia rivolto verso il muro, ma a vista, anche se brutto a vedersi.
So che potrei far ridere a dire questa cosa però oltre alla tua giusta osservazione (il fritz.box ha 3 antenne: due poste alle estremità del lato sx, quindi uno al posteriore e l'altra all'anteriore, mentre l'altro si trova ad un estremità del lato dx verso il posteriore ) prova a prendere una grossa guantiera in cartone per dolci e rivestila con vari strati di alluminio (quello che si usa per confezionare i cibi). Una volta fatto piegala per darle una forma curva e mettila su un lato del router con la parte interna curva rivolta verso il resto della casa a cui vuoi far arrivare il segnale . Si crea una superfice semi riflettente così da ridirezionare una parte del segnale che andrebbe inutilmente al lato opposto.
A me ha funzionato con più routers e la differenza con e senza lho riscontrato misurando l'intensità del segnale nel lato più estremo della casa oltre all'avere una tacca in più sul cell. Anche il collegamento repeater master nella mia mesh ne guadagna ed è riscontrabile nella UI. Non fa miracoli, ma si guadagna giusto quel po che in alcuni casi può servire.

Ultima modifica di Joe 69 : 18-05-2021 alle 09:42.
Old 18-05-2021, 09:29   #27471
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@aled1974

Secondo me non esistono lotti di prodotti "sfigati".

LA copertura Wifi è il risultato di una serie di situazioni che sono personali e dipendono da tante cose.

Io con il 7590 in ufficio grande con pareti in prefabbricato e non ho particolari problemi di copertura.

Un modem con antenne interne probabilmente ha parità di potenza emessa potrebbe avere un incidenza di copertura minore.

ma contano anche altre cose (canale Wifi usato, posizione relativa e sensibilità client, etc).
Infatti, io in casa di 80mq, router in salotto, con il "vecchio" Asus RT-AC86U non avevo problemi, 5GHz in tutta casa, con il fritz ho problemi ad arrivare in camera da letto l'iPad e l'iPhone mi segnalano 1 tacca al massimo, ed mezzo c'è una parate e mezzo.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 11:32   #27472
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Purtroppo non è un difetto di fabbricazione
Infatti viene privilegiata la stabilità del segnale. E' pensato con l'uso di repeater in mesh (via wifi o lan) quanto basta. Così anche in situazioni di affollamento 2,4 e 5 GHz sono sempre a trasferimento pieno.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 11:56   #27473
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Infatti viene privilegiata la stabilità del segnale. E' pensato con l'uso di repeater in mesh (via wifi o lan) quanto basta. Così anche in situazioni di affollamento 2,4 e 5 GHz sono sempre a trasferimento pieno.
Si però in questo modo, in diversi casi ti tocca comprare Fritz + Fritz Repeater, la dove prima facevi tutto con un solo Router o Modem/Router.
Io sono passato da avere con l'asus due o tre tacche con l'iPad in camera da letto, ad averne una o addirittura una scarsa con il Fritz.
A questo punto invece che comprarmi un repeater in mesh, preferisco comprarmi un nuovo router puro Asus, da collegare in cascata al Fritz, e far fare a lui utti i lavori di routing compresa la VPN e wifi.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 14:05   #27474
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Mi succede una cosa strana circa la connessione del 7590.
Mi spiego meglio.
Quando collego l'alimentatore del 7590 direttamente alla presa di corrente non ho nessun problema di stabilità e di cadute di connessione.
Se collego l'alimentatore ad una prolunga di qualsiasi misura, anche corta di 50 cm (per prolunga intendo un cavo con una femmina e un maschio)
ogni due o tre giorni perdo la connessione e il router si ricollega dandomi di nuovo parametri di linea.
Avevo provato anche un po' di tempo fa con una ciabatta, ma anche in quel caso stesso problema.
In poche parole l'alimentatore vuole stare per forza di cose attaccato direttamente alla presa di corrente.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 14:22   #27475
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
In poche parole l'alimentatore vuole stare per forza di cose attaccato direttamente alla presa di corrente.
La causa è sicuramente altro. Io ce l'ho attaccato ad una ciabatta ( a cui è attaccato l'ont ed altra prolunga non a vista per i dispositivi di rete sotto ups in un'altra stanza) che a sua volta è collegata con una prolunga non a vista di circa sei metri all'ups.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 00:37   #27476
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Con il 7.27 sembra che abbiano risolto il problema della connessione ad internet dopo che avveniva una sincronizzazione anche voluta staccando il cavo DSL.
Ora, dopo la connessione del fritz.box alla centralina di commutazione,non si hanno più problemi di timeout e quindi ci si collega in internet. Questo problema per me era iniziato dall'ultima labor prima che uscisse la 7.25 e l'ho riscontrato pure con la 7.25 e quando avveniva solo un riavvio risolveva.... ora credo abbiano risolto.

Ultima modifica di Joe 69 : 19-05-2021 alle 08:15.
Old 19-05-2021, 10:20   #27477
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
E' la prima volta che non aggiorno subito dato che ho letto di qualche problema, ma magari sono pippe.
Confermate che con FTTH su rete OF nessun problema con la 7.27?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 10:31   #27478
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
E' la prima volta che non aggiorno subito dato che ho letto di qualche problema, ma magari sono pippe.

Confermate che con FTTH su rete OF nessun problema con la 7.27?
Nel mio caso tutto tranquillo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 21:51   #27479
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Vorrei collegare il Fritz alla Vodafone station in modo da avere il VoIP sulla station e tutto il resto sul Fritz.

C'è un modo per collegare i 2 router in modo da non avere il doppio nat?

Grazie

Ultima modifica di DanyGE81 : 19-05-2021 alle 22:49.
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 10:22   #27480
david626
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ciao a tutti
Ho un fritzbox 7590 international che sto usando su una linea tim. Fino a ieri era fermo alla 7.25. Sta mattina loggo e me lo trovo alla 7.27.
Vi assicuro che gli aggiornamenti automatici sono disabilitati.
La domanda è: come è possibile che si sia aggiornato?
Tim può pushare aggiornamenti senza che io accetti?
Mi sembra alquanto strano.

Grazie a tutti
david626 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian