Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2021, 09:51   #1
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
dubbio alimentazione in continua su 5v

ciao a tutti!
ho un recorder audio portatile che funziona con 4 stilo AA. ho provato ad attaccare un alimentatore da lab e con 5 volt riesco in efetti ad alimentarlo con l'indicatore di batteria che scende a 3/4 o metà, per ia del voltaggio direi.
questo recorder esterno con 4 stilo cariche fa meno di un'ora, vorrei quindi alimentarlo con un powerbank e uscire con la 5 volt. cosa che ho provato con successo.

ora il mio dubbio, se io infilassi due fili che arrivano con i 5 volt del powerbank ai contatti assieme ai 5 volt delle 4 pile stilo, teoricamente è corretto pensare che il recorder prenderà l'alimentazione dalla fonte con più alta tensione? e quindi quando l stile scendono sotto i 5volt inizia a funzionare il powerbank?
o se collego in parallelo il powerbank carica le pile stilo?
sono un pelo confuso, mi piaceva l'idea di avere ridondanza di alimentazione in qualche modo.
il powerbank ha il sistema powerdelivery: esiste un modo per far uscire dal power bank 5,25v? in modo tale che il powerbank superi in tensione il pacco stilo?
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!

Ultima modifica di pingalep : 09-05-2021 alle 10:27.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 20:30   #2
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 835
Dovresti mettere due diodi per fare in modo che le due alimentazioni siano totalmente separate, altrimenti il powerbank ti ricarica le stilo.
Una volta che ogni linea di alimentazione ha il suo diodo, colleghi insieme i positivi e tutto funziona come hai detto: L'alimentazione verrà presa dalla fonte con la tensione più elevata e nel momento in cui la tensione è uguale si divide più o meno equamente il carico.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 00:44   #3
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11067
Con i diodi dovrebbe aumentare la V di circa 0.6V sia su batterie che su powerbank, altrimenti le batterie verranno viste scariche molto presto e il pwerbank potrebbe non essere più utile perché la tensione sarebbe Vout - Vdiodo che potrebbe anche essere 4,3V o meno è da vedere se poi funziona l'apparecchio.


.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 10:37   #4
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
ho scoperto che il recorder accetta 5-8volt su contatti batteria perchè può usare pacchi batteria sony per videocamera.

ho scoperto che il mio powerbank esce anche con 9 e 12v dalla usb A, pur non essendo marchiato come power delivery.

la mi aidea era quindi di far arrivare la corrente dal powerbank come 8v, mettere un diodo non so bene dove per proteggere le stilo e dovrei aver risolto.

considerando che il powerbank è enorme potrei per ora togliere le stilo e basta
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:15   #5
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11067
Il powerbank ha evidentemente il quick charge, per attivare i 9V o 12V c'è bisogno che legga qualcosa non è che ha un interruttore per cambiare.
Se riesci a configurare l'uscita del powerbank sui 9V puoi farcela, il diodo, forse meglio 2 in serie, puoi metterli sul positivo di uscita del pwbank, così saranno più o meno 7,5V e non 9 che potrebbero essere troppi.
Le stilo ti conviene toglierle, altrimenti ci finisce la tensione del pbank che anche a 7V può essere troppa per le pile che possono danneggiarsi o rovinarsi con fuoriuscita di liquidi, il diodo in serie alle pile non so se può essere una soluzione, potrebbero riultare scariche troppo in anticipo se comunque riesce a funzionare con pile nuove e diodo.

Se sono stilo potresti provare con le litio che hanno una durata molto alta rispetto alle alcaline. Almeno porti un set in più e risparmi sull'ingombro oppure un pack da telecamera visto che li supporta.


.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 10:34   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11067
Dimenticavo, probabilmente dovrai usare dei 1N54xx da 3A a meno che non sai che di sicuro la corrente e sui 3-400mA, gli 1N400x da 1A potrebbero scaldare e rompersi con troppa corrente.
Sono dichiarati 1A, ma è corrente media quando usato come raddrizzatore.

Gli 1N54xx sono di dimensioni maggiori rispetto ai 1N40xx .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Niente volante, niente schermi: cos&igra...
Gli 'Avengers' di Windows sono tornati: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v