|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Francamente non è un problema per NESSUNO STATO se una persona si infetta di SarsCov2 in forma asintomatica o pauci-sintomatica. Il vero problema è se necessita di cure ospedaliere o terapia intensiva. Lo scopo cardine dei vaccini attuali è aumentare la risposta di anticorpi che può avere vari effetti... dal non sviluppare alcun sintomo (quindi asintomatico o zero malattia) a pochi sintomi. Come è stato detto NESSUNA società farmaceutica ha escluso la possibilità di contagiarsi (ecco perchè l'obbligo della mascherina ANCHE per i vaccinati), ma quasi tutte asseriscono che abbattendo la potenziale carica virale si possa essere meno contagiosi o quantomeno subire personalmente degli effetti meno gravi. Ora... guardando quest'ultimo aspetto... Dai dati di ryan78 (alias ISS Proteggere un giovane gli eviterà a lui di prendersi il virus in forma grave (evento raro già senza vaccino), ma non proteggerà in alcun modo l'anziano che dovesse venire a contatto con lui... quest'ultimo potrebbe anche con una carica virale non fortissima, sviluppare sintomi importanti. Quindi ripeto... l'obiettivo non è abbassare la curva dei contagi, ma renderli al pari di una qualsiasi influenza stagionale che colpisce MILIONI di persone ogni anno, ma NON porta al collasso del SSN (e non a caso le campagne invernali sono SEMPRE rivolte in primis agli anziani... casualità?). Discorso scuole. I miei figli (ed io) abbiamo subito due quarantene causa maestre infette. NESSUN BAMBINO E NESSUN GENITORE di ben 5 classi si è infettato e per due volte. Nelle classi hanno TUTTI la mascherina che cambiano regolarmente ogni 4 ore... sfido chiunque a vedere la medesima attenzione in un posto di lavoro o in un mezzo pubblico. Non ci credo neanche se lo vedo coni miei occhi.
|
|
|
#24242 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si deve superare una certa percentuale in quanto altrimenti non ne rimangono per altre casistiche (che ne occupano altre fuori dal computo).
|
|
|
#24244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
Le TI hanno il limite del 30% perchè altrimenti non si riescono a curare malati con altri problemi e fin qui ok. Però ci sono delle regioni che sono arrivate ad avere un occupazione del 70% delle TI, ma non è chiaro se a questo punto le terapie erano sature oppure no. Mi spiego meglio con numeri. Ho 100 posti in TI e 3 pazienti covid e 7 con altre patologie, vuol dire che ho la terapia al 30% covid ma con solo 10 pazienti e 90 posti liberi. ho 100 posti in TI e 30 pazienti covid e 70 con altre patolgie, vuol dire che ho sempre la terapia al 30% covid (quindi situazione teoricamente gestibile) ma satura, che è ben diverso e più grave dalla situazione precedente. EDIT A questo link del sole24h ci sono i dati e così la situazione è più chiara. Avevo già visto la pagina ma non avevo mai approfondito, mea culpa https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_7 Ultima modifica di Mory : 01-04-2021 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
#24245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Le TI sono SEMPRE sature
|
|
#24246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
E non ci si può fare nulla se non accettare la realtà e vaccinare il prima possibile le persone più a rischio. Aggiungiamoci poi che mi piacerebbe vedere uno studio di diffusione di COVID nei luoghi all'aperto, specie nei parchi, magari con le mascherine. |
|
|
|
|
|
#24247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_7 |
|
|
|
|
|
#24248 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre il motivo ultimo mi pare più politico (far vedere che uscendo dall'UE vanno più veloci, cosa falsa, non c'è obbligo di sottostare all'EMA) che non di salute della popolazione. E che la popolazione sia stata informate è tutto da dimostrare.... gli han detto "ti diamo una cosa non testata a dovere e fai tu la cavia"? ne dubito. Quote:
Faziosissimo il titolo del Il Tempo (il 2°), peraltro giornale di antonio angelucci, noto re delle cliniche romane pluri-indagato per corruzioni tangenti e porcate varie... spazzatura fake.
|
|
|
#24249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
#24250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
E che deve fare ?
C,òsòsòss
|
|
|
#24251 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La fase 4 si fa sulla popolazione, sia con che senza autorizzazione (se ci si fida). Quote:
Noi quanto ci abbiamo messo per alzare la voce con AstraZeneca che ci perculava dicendo che non riusciva a produrre dosi a sufficienza e poi le mandava in giro ovunque nel mondo? (a noi hanno ridotto le dosi... ad altri no... è normale???). Per quanto riguarda la correttezza di informazione non mi sento più tranquillo qua in Italia.
|
|
|
#24252 |
|
Senior Member
|
La distribuzione è nazionale... la gestione è regionale...
Anche se comprendo sia una battuta... non ne vedo il senso... e non devo difendere Zaia, dato che il problema sembra stia coinvolgendo anche regioni a guida sinistra
|
|
#24253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
scolastico vaccinato e in Toscana possono anche tranquillamente fare tutti i processi che vogliono tanto avvocati,procuratori e giudici sono sistemati, vuoi mettere tutto questo sullo stesso piano di qualche anziano in meno ..... Vuoi poi considerare, che noi non facciamo fare da cavia alla popolazione, come quei cattivoni degli inglesi ....... Seriamente a leggere certe cose ho come l' impressione che qualcuno ha perso il senso della realta che stiamo vivendo. Altra cosa, visto la situazione sarebbe augurabile che qualcuno spiegasse https://lab24.ilsole24ore.com/numeri...-italia-mondo/ in fondo alla pagina dove vengono indicate le categorie vaccinati chi sono quelli sotto la voce altro, per la cronaca sono 1.612.299 dosi.
Ultima modifica di barbara67 : 02-04-2021 alle 07:37. |
|
|
|
|
|
#24254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Cosa sono gli "altro"? Forse sono prevenuto io ma mi pare che sia una voce per nascondere qualche categoria vaccinata in sordina... ma spero vivamente visto che come categoria c'è "ove 80", in "altro" e "personale non sanitario" ci finiscano le altre categorie (ad esempio quelli sotto gli 80 anni che hanno iniziato a vaccinare).
|
|
|
#24255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessimo dosi in abbondanza, si potrebbe fare un ragionamento simile per dare un minimo di priorità a chi è più a contatto con tante persone. Invece nella nostra ATTUALE situazione si dovrebbe pensare non tanto a contenere il contagio, cosa molto difficile dato che il tracciamento è impossibile, quanto a limitare gli effetti della malattia. L'ho detto più volte a suo tempo, ma tanto ripeterlo rinfresca la memoria. Il problema di questo virus di tipo influenzale (la famiglia è quella) è che tende a saturare gli ospedali e portarli al collasso. E chi ci va in prevalenza (così non dicono che non considero gli estremi) dentro i vari nosocomi? ANZIANI E noi andiamo a proteggere giovani avvocati o maestre in DaD? Perchè così gli evitiamo qualche giorno ammalati in casa? Ma siamo seri???
|
|
|
#24256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Quindi nessuna necessità di dimissioni di un Ministro se in Consiglio le sue proposte non vengono adottate o cambiate in itinere di riunione. Sul lockdown inglese: il link di wikipedia conferma quanto ho scritto nel mio post. In UK sono scivolati in un lockdown in maniera molto più graduale rispetto a noi, in sostanza hanno cominciato ad applicarlo tra Aprile e Maggio e in forma meno restrittiva da noi, visto che l'11 Marzo 2020 l'Italia tutta ha chiuso fino a Maggio!! Leggi meglio i miei post!! Vuoi sapere come funziona in USA il tracciamento? Ti riporto l'esperienza di un mio carissimo amico che vive negli USA ( Colorado ) che è dovuto rientrare in Italia a fine Marzo 2020 per motivi familiari: arrivato a Fi si autodenuncia alle autorità Sanitarie per iniziare le due settimane di quarantena preventiva. Una volta terminata chiama per sapere dove poter fare il tampone che certificasse la sua negatività e la risposta è stata: " Scusi ma lei chi è? Perchè chiama? E' già in Italia? "!! Per contro in Colorado appena si atterra si fa un tampone e si devono lasciare ad un ufficiale i propri recapiti e dei contatti familiari più stretti, se si è positivi quarantena con controllo giornaliero. Ciò vale sempre, che si parta o si arrivi per turismo o affari. Mi pare una cosa molto diversa da quanto è accaduto e accade in Italia.
|
|
|
#24257 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Il risultato sarà che tutte queste persone in estate saranno al mare e in vacanza, con gli operai (per citare una categoria a caso) con aziende chiuse in agosto e a casa perchè magari non li lasceranno partire. Altro paradosso. Ma poi... visto che abbiamo l'esempio dell'Inghilterra e i numeri sembrano dare loro ragione, perchè non viene modificato il piano vaccinale così da somministrare la prima dose al maggior numero di persone? Ma non essendo del campo, evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge, e lo dico senza ironia.
|
|
|
#24258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
|
Quote:
Della pandemia chiavava zero. Poi i centri commerciali con i dispenser del gel vuoto, ecc. Ma negli USA tutto è più green, no? Nota: pre-pandemia viaggiavo negli Stati Uniti 10/14 giorni al mese quindi conosco un po' l'area. Nota2: al rientro in Italia ugualmente non è fregato niente a nessuno, ho fatto i 14 giorni di isolamento perchè è la cosa giusta da fare, ma una persona senza scrupoli avrebbe potuto benissimo infischiarsene. |
|
|
|
|
|
#24259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le case farmaceutiche hanno dato un protocollo ben preciso di somministrazione. Se si viola e domani succede un qualsiasi evento avverso, chi lo bypassa sarebbe soggetto a ripercussioni, anche penali. Da qui le ragioni per cui nella bozza di decreto legge si parla di scudo penale per chi somministra (tranne grave negligenza). Se ci pensi è successa la stessa cosa quando si dovevano dare i prestiti garantiti dallo Stato alle varie aziende. Le varie banche hanno chiesto più e più volte la manleva. Proprio per evitare problemi qualora qualche richiesta non avesse avuto i requisiti di legge e quindi fossero chiamate a rispondere in un processo penale. Benvenuto in Italia.
|
|
|
#24260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NON HO MAI ricevuto alcuna telefonata dalla azienda sanitaria locale e la cosa comica è che oltre una settimana DOPO che ero uscito dall'isolamento a seguito di tampone molecolare negativo, mi chiamano per chiedermi se ero in quarantena !!! Se fossi stato un irresponsabile, sarei potuto andare in giro senza problemi. Invece mi sono dovuto attrezzare in TOTALE AUTONOMIA per farmi consegnare la spesa da amici (a domicilio non la fanno... nel 2021), ritirare la spazzatura e ricevere le medicine (per una persona che invece non stava bene a causa del virus). Sulla carta abbiamo tante regole e procedure... nella pratica farle rispettare o seguirle è pura utopia. I 5 giorni di isolamento previsti al rientro dai viaggi all'estero sono RIDICOLI e anche più fantasiosa è l'idea che tutti saranno tanto ligi al dovere. E mi fermo qui o divento offensivo nei confronti di certi politici...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!