Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2021, 16:58   #9441
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Usi cavo singolo o sdoppiato?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 17:10   #9442
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
difatti...problema che però non si presenta con i 19.12.1??

Se crashasse sempre mi metterei il cuore in pace che il problema è l'ali, ma per quale motivo succede solo con i 20.x.x.
O AMD ha cambiato la distribuzione della corrente pci-express - alimentazione separata, oppure un'altra cosà che ho notato è che con gli adrenalin 20 la GPU boosta più in alto a pari frequenza target e questo potrebbe indicare un comportamento più "aggressivo" anche nella richiesta di energia all'limentatore che potrebbe portare al blocco se il mio alimentatore non è in grado di erogare quanto richiesto.
esatto

non è la prima volta che leggo di gente che ha dovuto rivedere i settaggi della propria scheda in base al gioco e/o al set di driver..... nel tuo caso mi pare decisamente estrema come situazione ma mi verrebbe da dire che sia più l'ali che la scheda madre a poter centrarci...... bho facci sapere come andrà con l'ali e la mobo nuova....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 17:13   #9443
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Quote:
L'alimentatore devo comunque cambiarlo perchè ormai è vintage. La mobo invece sarebbe una forzatura, ma in un'ipotesi di passare a Ryzen 5000 entro il 2021 tornerebbe utile visto che la mia X370 supporta la massimo Ryzen 3000.

AGGIORNAMENTO: questa mattina ho fatto ulteriori prove con i 20.x.x (in particolare i 20.9.1) ed adesso la situazione è peggiorata: se lancio Superposition crasha prima ancora di caricare la scena. Torno ai 19.12.1 e lo chiudo senza problemi così come ovviamente i vari CS:GO, DB:K, ...
Non è che AMD con i 20.x.x ha rimodulato l'assorbimento di corrente tramite slot PCI-Express e alimentazione separata? Se così fosse potrebbe essere appunto l'alimentatore o la mobo che vanno in crisi...
quindi coi 20.9.1 vai addirittura peggio? allora dev'essere per forza qualcosa inerente ad un imput negli adrenalin 2020 maldigerito dalla tua mobo.. ma che comunque ha evidenziato un problema. si, non escluderei un errato assorbimento di corrente. a questo punto provare a sostituire l'ali non sarebbe una cattiva idea.. sopratutto se il tuo ali attuale non è più un ragazzino
Old 05-01-2021, 17:27   #9444
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Usi cavo singolo o sdoppiato?
sdoppiato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
esatto

non è la prima volta che leggo di gente che ha dovuto rivedere i settaggi della propria scheda in base al gioco e/o al set di driver..... nel tuo caso mi pare decisamente estrema come situazione ma mi verrebbe da dire che sia più l'ali che la scheda madre a poter centrarci...... bho facci sapere come andrà con l'ali e la mobo nuova....
i prossimi giorni prendo l'ali, poi vi aggiorno

Quote:
Originariamente inviato da belalugosi Guarda i messaggi
quindi coi 20.9.1 vai addirittura peggio? allora dev'essere per forza qualcosa inerente ad un imput negli adrenalin 2020 maldigerito dalla tua mobo.. ma che comunque ha evidenziato un problema. si, non escluderei un errato assorbimento di corrente. a questo punto provare a sostituire l'ali non sarebbe una cattiva idea.. sopratutto se il tuo ali attuale non è più un ragazzino
in realtà la situazione è peggiorata nel senso che da stamattina qualsiasi release di Adrenalin 20.x.x vado ad installare, quando entro in gaming mi fa crashare il pc quasi istantaneamente, mentre prima crashava dopo un po' di utilizzo. Sembra quasi che si sia degradato qualche componente...peccato (o meglio, per fortuna) che ho appena giocato un'ora di DB:K con i 19.12.1, per cui la GPU è ok.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 05-01-2021 alle 18:37.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 18:44   #9445
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Come sei messo a temp?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 19:22   #9446
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Come sei messo a temp?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
ottime, GPU sotto stress prolungato a max 76-77 gradi e memorie a max 90 gradi. Ma in condizioni di gioco normale gira 7-8 gradi in meno sia sulla GPU che sulle memorie.
Fra l'altro il problema lo dà anche a freddo e appena entrato in game, e lì la GPU starà a 60 gradi.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Old 05-01-2021, 20:58   #9447
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Quote:
sdoppiato

i prossimi giorni prendo l'ali, poi vi aggiorno

in realtà la situazione è peggiorata nel senso che da stamattina qualsiasi release di Adrenalin 20.x.x vado ad installare, quando entro in gaming mi fa crashare il pc quasi istantaneamente, mentre prima crashava dopo un po' di utilizzo. Sembra quasi che si sia degradato qualche componente...peccato (o meglio, per fortuna) che ho appena giocato un'ora di DB:K con i 19.12.1, per cui la GPU è ok.
ti fa solo black screen o anche green screen quando crasha?(perchè qualcosa cambia) poi il sistema si spegne da solo o le ventole e le luci del pc rimangono accese?
quando avevo i l black screen per qualche secondo sentivo un suono lineare prima del crash.. lo schermo diventava nero, la tastiera e il mause si spegnevano ma rimanevano accese luci e ventole del pc.. però poi dovevo sempre riavviare col reset manuale
Old 05-01-2021, 22:03   #9448
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
ti fa solo black screen o anche green screen quando crasha?(perchè qualcosa cambia) poi il sistema si spegne da solo o le ventole e le luci del pc rimangono accese?
quando avevo i l black screen per qualche secondo sentivo un suono lineare prima del crash.. lo schermo diventava nero, la tastiera e il mause si spegnevano ma rimanevano accese luci e ventole del pc.. però poi dovevo sempre riavviare col reset manuale
solo black screen, il suono si freeza e dopo 10 secondi vedo il boot del bios ed il sistema si riavvia da solo.
Comunque ho preso poco fa sul mercatino un Corsair AX760 (tra i migliori alimentatori sul mercato) con pochi mesi di utilizzo, vediamo se con quello cambia qualcosa.
Old 05-01-2021, 23:04   #9449
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Quote:
solo black screen, il suono si freeza e dopo 10 secondi vedo il boot del bios ed il sistema si riavvia da solo.
Comunque ho preso poco fa sul mercatino un Corsair AX760 (tra i migliori alimentatori sul mercato) con pochi mesi di utilizzo, vediamo se con quello cambia qualcosa.
ecco.. già il fatto del riavvio in automatico potrebbe essere un indizio, spero riuscirai a risolvere con l'ali nuovo.. ottimo acquisto tra l'altro
Old 06-01-2021, 11:24   #9450
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Mi sembra strano quanto dici, potrebbe anche essere un problema di airflow, fai una prova senza il pannello laterale del case. Io ho una Red Devil, inizialmente anche io ero un pò scettico, poi ho cambiato le impostazioni creando un profilo personalizzato e mi sto trovando benissimo.
Nessun problema di airflow. Il problema è Asus che come al solito va al risparmio e ricicla i dissipatori. Dissipatore che hanno già revisionato 2 volte e che se fai richiesta ti mandano anche il kit viti nuovo da sostituire. E le VRAM uguale ormai la serie ROG per me ha chiuso rimane solo il nome. Peccato perchè il PCB invece è ottimo.
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 11:32   #9451
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Quote:
Io ho una 5700XT Strix presa usata un mesetto fa. Qualitativamente l’unico appunto lo faccio al problema delle viti che però mi sono risolto in 5 min montando delle rondelle in gomma ed ora la scheda gira fresca fresca in overclock senza problemi di temperature.

Semmai il problema è legato ai black screen che si verificano sul mio sistema: qualche post fa scrivevo che il problema era di overclock, ma poi ho approfondito ed il problema è nei driver: provate 6-7 release del 2020 e tutte prima o poi portano a un black screen in CS GO. Con gli Adrenalin 19.12.1 nessun black screen e scheda perfetta. I prossimi giorni verificherò se riesco a risolvere in qualche modo, anzi se qualcuno ha qualche consiglio da dare è ben accetto.

No no, le Strix 5700xt costruite fino a Dicembre 2019 soffrivano di elevate temperature perché ASUS aveva utilizzato delle viti che non serravano correttamente il dissipatore alla GPU e alle ram. Ma basta cambiare le viti o aggiungere degli spessori e il problema si risolve.
Io non ho problemi di black screen grazie al cielo. Mai successo ma non gioco a CS:GO. Posso dirti che in Apex, Torchlight 2, COD, GRAL, Halflife Alyx mai uno blackscreen.

Le viti sistemano il problema temperature sulle VRM. Le ram purtroppo non le sistemi perchè se la GPU rimane frescha le ventole rimangono basse e le VRAM non si raffreddano non avendo alcuna parte in contatto diretto con la massa dissipante. Hanno infatti un plate separato praticamente inutile. Quindi se fai GPGPU l'hai in culo a meno di non settare a mano le ventole. Peccato perche come detto PCB e blocco dissipante per la GPU sono validi io ora ho la gpu e i VRM davvero freschi. Cambierò la scheda ho visto i modelli che hanno dissipatore in unico blocco a contatto diretto con le VRAM.
Ripeto se fai solo gaming non ci sono problemi. Se come me la sfrutti anche pre il rendering o camlcoli che usano solo la vram vedi le temp di queste ultime arrivare a 105/110 gradi in un attimo.
Per me un prodotto di questa fascia con questi prezzi non dovrebbe mai succedere che io utente mi devi sistemare la scheda da solo. Che cazzo di test qualità di merda fanno ?
Old 06-01-2021, 11:38   #9452
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Quote:
difatti...problema che però non si presenta con i 19.12.1??

Se crashasse sempre mi metterei il cuore in pace che il problema è l'ali, ma per quale motivo succede solo con i 20.x.x.
O AMD ha cambiato la distribuzione della corrente pci-express - alimentazione separata, oppure un'altra cosà che ho notato è che con gli adrenalin 20 la GPU boosta più in alto a pari frequenza target e questo potrebbe indicare un comportamento più "aggressivo" anche nella richiesta di energia all'limentatore che potrebbe portare al blocco se il mio alimentatore non è in grado di erogare quanto richiesto.

già fatto, installato Windows, i driver grafici, i driver del chipset e steam. Risultato: CS:GO con i 20.x.x crasha dopo qualche istante, con i 19.x.x gira che è una meraviglia.
Mi hai cosi incuriosito che sto installando CS:GO ti faccio sapere

Io ho installati i driver 20.11.2
Configurazione in firma.

Ti tengo aggiornato
Old 07-01-2021, 09:46   #9453
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
ecco.. già il fatto del riavvio in automatico potrebbe essere un indizio, spero riuscirai a risolvere con l'ali nuovo.. ottimo acquisto tra l'altro
speriamo sia l'ali

Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
Io non ho problemi di black screen grazie al cielo. Mai successo ma non gioco a CS:GO. Posso dirti che in Apex, Torchlight 2, COD, GRAL, Halflife Alyx mai uno blackscreen.

Le viti sistemano il problema temperature sulle VRM. Le ram purtroppo non le sistemi perchè se la GPU rimane frescha le ventole rimangono basse e le VRAM non si raffreddano non avendo alcuna parte in contatto diretto con la massa dissipante. Hanno infatti un plate separato praticamente inutile. Quindi se fai GPGPU l'hai in culo a meno di non settare a mano le ventole. Peccato perche come detto PCB e blocco dissipante per la GPU sono validi io ora ho la gpu e i VRM davvero freschi. Cambierò la scheda ho visto i modelli che hanno dissipatore in unico blocco a contatto diretto con le VRAM.
Ripeto se fai solo gaming non ci sono problemi. Se come me la sfrutti anche pre il rendering o camlcoli che usano solo la vram vedi le temp di queste ultime arrivare a 105/110 gradi in un attimo.
Per me un prodotto di questa fascia con questi prezzi non dovrebbe mai succedere che io utente mi devi sistemare la scheda da solo. Che cazzo di test qualità di merda fanno ?
difatti le memorie girano con temperature un po' alte, soprattutto se confrontate alle buone temperature della GPU e dei VRM.
Riguardo alle viti, dipende tutto da come testi la scheda: se il collaudo lo fai con scheda montata verticalmente il problema non si presenta.

Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
Mi hai cosi incuriosito che sto installando CS:GO ti faccio sapere

Io ho installati i driver 20.11.2
Configurazione in firma.

Ti tengo aggiornato
Hai fatto il test? A te CS:GO dà problemi?
Old 07-01-2021, 12:31   #9454
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Quote:
speriamo sia l'ali

difatti le memorie girano con temperature un po' alte, soprattutto se confrontate alle buone temperature della GPU e dei VRM.
Riguardo alle viti, dipende tutto da come testi la scheda: se il collaudo lo fai con scheda montata verticalmente il problema non si presenta.

Hai fatto il test? A te CS:GO dà problemi?
ti do una dritta per quanto riguarda CS:GO(sempre che non ne sei già al corrente).. nel radeon software se hai attivato "radeon anti-lag " prova a disattivarlo. ho letto in forum stranieri che molti hanno avuto problemi con le 5700 e questo gioco, ma dopo aver disattivato l'anti-lag hanno risolto. io di default lo tengo sempre disattivato, ma nel caso tu lo avessi attivo prova a fare questo tentativo
Old 07-01-2021, 14:00   #9455
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
ti do una dritta per quanto riguarda CS:GO(sempre che non ne sei già al corrente).. nel radeon software se hai attivato "radeon anti-lag " prova a disattivarlo. ho letto in forum stranieri che molti hanno avuto problemi con le 5700 e questo gioco, ma dopo aver disattivato l'anti-lag hanno risolto. io di default lo tengo sempre disattivato, ma nel caso tu lo avessi attivo prova a fare questo tentativo
grazie per la dritta, ma lo tenevo già spento e i problemi c'erano comunque.
Old 07-01-2021, 14:32   #9456
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
qualcuno ha letto dell'estensione SAM anche per navi1?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 15:48   #9457
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
qualcuno ha letto dell'estensione SAM anche per navi1?
Se c'è è più un effetto placebo che altro, il guadagno vero è zen3+rdna2
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 19:07   #9458
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Ni. Ci sono test con Zen 2 e vga serie 6xxx (Resizable BAR) o Zen 3 e vga serie 5xxx che ottengono un boost con alcuni giochi.
Con Zen 2 e vga 5xxx non sembra ci siano miglioramenti e posso confermarlo pure io al momento avendo messo il BIOS beta della mobo che supporta Resizable BAR.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Old 07-01-2021, 20:42   #9459
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Ho provato il benchmark integrato in Red Dead Redemption 2 con Resizable BAR attivo e poi disattivato. 3700x, 5700 XT, driver 20.12.1 (1440p tutto su alto tranne texture su ultra)

ON:

FPS min. 32,3277
PFS max. 84,3519
FPS medio 66,5506

OFF:

FPS min. 32,4241
PFS max. 90,2551
FPS medio 66,8262

(non riesco a catturare lo schermo in game, non posto le foto dello schermo perchè c'è un backlight bleeding orrendo )

Timespy ON

Timespy OFF

Fatti dopo aver aggiornato il BIOS della mobo.

In questi due casi la differenza è praticamente nulla, se non nei massimi in RDR2 (a favore del Resizable BAR disattivato).

Ultima modifica di Varg87 : 07-01-2021 alle 20:45.
Old 07-01-2021, 20:56   #9460
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
io voglio il variable refresh shading non il sam...

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian