Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2021, 17:10   #1821
Max95
Member

Iscritto dal: Feb 2020
In parte sono d’accordo con te Steve, però considerando che ho questo problema da diversi mesi ormai e che per quanto riguarda le Bts che vanno a 30 mega di solito se ne infischiano pure per anni, non sarebbe assurdo se non migliorassero la situazione nel breve-medio periodo anche coi server.

Qualcun altro con Eolo ha riscontrato lo stesso problema? Se sì, dopo quanto hanno risolto?
Grazie.
Max95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 17:33   #1822
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max95 Guarda i messaggi

In pratica mi ha spiegato i motivi dei problemi della mia rete:
Mi ha detto che non è un problema di saturazione della BTS di riferimento, poichè con la 100 mega le BTS possano avere una capienza davvero alta ed inoltre Eolo mette dei paletti alle attivazioni in caso di necessità; paletti che permettono alla BTS di non saturarsi (questo lo sapevo, però mi ha tolto ogni dubbio a riguardo). Mi ha spiegato poi che il mio problema deriva dalla saturazione del server al quale fa riferimento la mia BTS, e mi ha riferito per filo e per segno da quanto tempo questo server ha questi problemi di saturazione (3 mesi) e le ore più critiche della giornata(dalle 14:30 fino a 23.30 circa). Ci ha preso alla grande in entrambe le analisi.
Che significa che il problema è la saturazione del server al quale fa riferimento la tua BTS? Non erano rilegate in fibra ottica le 100mbit (tutte o quasi)?
Parlano del BRAS di raccolta, o qualche apparato sulla rete di accesso prima di arrivare al primo hop che vedi nel traceroute?
Old 03-01-2021, 17:46   #1823
Max95
Member

La maggior parte delle BTS sono collegate in fibra, la mia invece dovrebbe ricevere il segnale tramite ponte radio (come accennato dall’operatore).
Francamente non so cosa sia il Bras di raccolta; l’operatore mi ha parlato di problemi presenti nel server dal quale la mia BTS riceve il segnale. Mi ha detto che dallo stesso server parte il segnale anche per Telecom ecc...
Old 03-01-2021, 19:37   #1824
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
La maggior parte delle BTS sono collegate in fibra, la mia invece dovrebbe ricevere il segnale tramite ponte radio (come accennato dall’operatore).
Francamente non so cosa sia il Bras di raccolta; l’operatore mi ha parlato di problemi presenti nel server dal quale la mia BTS riceve il segnale. Mi ha detto che dallo stesso server parte il segnale anche per Telecom ecc...
Ovviamente che parta lo stesso segnale telecom è una cavolata.
La Bts è satura o lo è il backhaulong cioè il collegamento con internet xhe sia ponte radio o fibra.

Ergo il lroblema è tutto di eolo che non vuole spendere soldi per fare upgrade al ponte radio
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 21:09   #1825
__steve__
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Si satura la cella mica il collegamento della bts...
Non è detto.
Old 04-01-2021, 12:02   #1826
bislakko
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Buongiorno a tutti,
c'è qualche utente Eolo nel basso ferrarese che può darmi qualche riscontro sulla qualità del servzio in questa zona? Grazie in anticipo.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 23:56   #1827
Max95
Member

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Ovviamente che parta lo stesso segnale telecom è una cavolata.
La Bts è satura o lo è il backhaulong cioè il collegamento con internet xhe sia ponte radio o fibra.

Ergo il lroblema è tutto di eolo che non vuole spendere soldi per fare upgrade al ponte radio
Non ha detto che utilizzano lo stesso segnale; mi stava semplicemente dicendo dove si trova la “centrale” di riferimento più vicina a me ed ha aggiunto che questa “cabina centrale” dovrebbe essere di proprietà telecom ma non voleva dare la colpa dei problemi a telecom.
Old 06-01-2021, 00:01   #1828
Max95
Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Si satura la cella mica il collegamento della bts...se ci sono troppe utenze sulla cella quella va in saturazione... la risoluzione è puntare la parabola del cliente su altra Bts più scarica.
Stando a quello che dicono loro le Bts con la 100 mega non si possono saturare, non sono perché hanno molta più capienza rispetto alle Bts della 30 mega ma anche perché sulle Bts che implementano la 100 mega mettono un limite massimo di clienti.

Tutti gli ho operatori con i quali ho parlato poi, a differenza di quando avevo la 30 mega, mi hanno detto che la Bts non è satura e che si tratta di un cosiddetto problema generale.
Old 07-01-2021, 15:38   #1829
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Stando a quello che dicono loro le Bts con la 100 mega non si possono saturare, non sono perché hanno molta più capienza rispetto alle Bts della 30 mega ma anche perché sulle Bts che implementano la 100 mega mettono un limite massimo di clienti.

Tutti gli ho operatori con i quali ho parlato poi, a differenza di quando avevo la 30 mega, mi hanno detto che la Bts non è satura e che si tratta di un cosiddetto problema generale.
Quella di ospitare solo un certo numero di clienti sulle 100 è una favola metropolitana, le saturazioni di cui soffrono anche le 100 non sono solo dipendenti dalle BTS sature ma dal loro sistema una sorta di BRAS/QOS (mi pare l'abbiano chiamato BLU) che attinge un pò su tutta la rete per cercare di instradare i pacchetti che viaggiano in corsie sature su altre meno cariche.
Questo dovrebbe aver alleviato un po' il problema delle 30 a discapito delle 100
Tutto per non spendere e non investire mai ovvio
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:25   #1830
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
ciao,
entro a gamba tesa chiedendo una cosa
Eolo 30, pensando anche alla 100 che è pianificata.
Router MIO
non mi piace il qos che applicano i fritz.
mi piaceva il
HONOR Router 3
dite che nn ci saranno problemi con la PPPOE di eolo?
non capisco dalle info tecniche quali tipologie supporti mannaggia

oppure vado con il classico 4040

Ultima modifica di igiolo : 07-01-2021 alle 18:34.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:49   #1831
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ciao,
entro a gamba tesa chiedendo una cosa
Eolo 30, pensando anche alla 100 che è pianificata.
Router MIO
non mi piace il qos che applicano i fritz.
mi piaceva il
HONOR Router 3
dite che nn ci saranno problemi con la PPPOE di eolo?
non capisco dalle info tecniche quali tipologie supporti mannaggia

oppure vado con il classico 4040
il qos non è applicato al fritz ma a monte della linea cioè nella loro centralina

qualsiasi router è compatibile con la PPPoE di eolo, è un protocollo standard non è proprietario di eolo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 19:16   #1832
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
il qos non è applicato al fritz ma a monte della linea cioè nella loro centralina

qualsiasi router è compatibile con la PPPoE di eolo, è un protocollo standard non è proprietario di eolo
Ne ho installati decine pure io
Era più per chiedere se era un router già collaudato con Eolo
Anche se la pppoe é standard che più standard non si può vero.
Il discorso del qos é relativo ai client miei eh
Faccio qos, specie a mio figlio in upload (maledetto YouTube)
Old 07-01-2021, 21:27   #1833
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Quella di ospitare solo un certo numero di clienti sulle 100 è una favola metropolitana, le saturazioni di cui soffrono anche le 100 non sono solo dipendenti dalle BTS sature ma dal loro sistema una sorta di BRAS/QOS (mi pare l'abbiano chiamato BLU) che attinge un pò su tutta la rete per cercare di instradare i pacchetti che viaggiano in corsie sature su altre meno cariche.
Questo dovrebbe aver alleviato un po' il problema delle 30 a discapito delle 100
A quanto dice il loro CEO, il Blu router lo ha progettato loro dal punto di vista sia Hardware che Software tramite il loro reparto di R&D interno, qualcosina quindi avranno investito suppongo..
Old 07-01-2021, 21:32   #1834
__steve__
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Quella di ospitare solo un certo numero di clienti sulle 100 è una favola metropolitana, le saturazioni di cui soffrono anche le 100 non sono solo dipendenti dalle BTS sature ma dal loro sistema
Fonte? A naso potrei dire anche io che non sono le BTS il problema, ma immagino dipenda dai casi.

Quote:
Again: fonte?

Quote:
Direi anche no. Secondo te il sistema di traffic management gli è venuto gratis? Considerando che fra l'altro è proprietario e sviluppato internamente. E inoltre un sistema del genere oramai non è un optional per "risparmiare" ma una parte fondamentale per gestire una rete...
Finiamola con queste sparate a zero per favore; che Eolo abbia avuto problemi anche pesanti a causa delle BTS sature si sa, che qualche problema ci sia anche ora è testimoniato anche qui, ma da qui a dire che è un'azienda che non investe e se ne strafrega dello stato della sua rete ce ne passa. Anche a livello di innovazione non stanno messi per nulla male, e per giunta è un'azienda 100% italiana che collabora parecchio con altre aziende italiane.

EDIT:
vedo ora che anche MiloZ la pensa come me...
Old 07-01-2021, 21:58   #1835
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da __steve__ Guarda i messaggi
Fonte? A naso potrei dire anche io che non sono le BTS il problema, ma immagino dipenda dai casi.

Direi anche no. Secondo te il sistema di traffic management gli è venuto gratis? Considerando che fra l'altro è proprietario e sviluppato internamente. E inoltre un sistema del genere oramai non è un optional per "risparmiare" ma una parte fondamentale per gestire una rete...
Finiamola con queste sparate a zero per favore; che Eolo abbia avuto problemi anche pesanti a causa delle BTS sature si sa, che qualche problema ci sia anche ora è testimoniato anche qui, ma da qui a dire che è un'azienda che non investe e se ne strafrega dello stato della sua rete ce ne passa. Anche a livello di innovazione non stanno messi per nulla male, e per giunta è un'azienda 100% italiana che collabora parecchio con altre aziende italiane.

EDIT:
Io abito nell'Appennino reggiano.
Eolo va, soprattutto negli ultimi mesi, al 90 ed oltre % della banda nominale (hanno migliorato la bts si vede)
Ovvio, a primavera, fino all'autunno, stava si 16/18Mbs, con latenze cmq buone.
Mai in down in due anni, mai.
Meno male che c'è guarda, meno male.
Poi ovviamente ci sono aree sfortunate e sature, ed in generale gestite male (malissimo)
Ma nei limiti, credo abbia e stia reagendo bene, credo che nel periodo 2016/2019 abbia pagato il suo successo come attivazioni.
Ora mi sembra generalmente andare meglio (campione locale basato su una decina di installazioni)
Linkem, per dire un diretto concorrente, va decisamente peggio in generale dalle mie parti
Old 08-01-2021, 08:37   #1836
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da __steve__ Guarda i messaggi

EDIT:
Se ancora il 70% della rete è a 30 mega come 10 anni fa, di imvestimenti non ne hanno fatti punto!
Anche zone iper turistiche come San Vigilio di Marebbe comune i n sola Adsl è ancora a 30 mega che dire?Pochissimi investimenti.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 10:01   #1837
__steve__
Senior Member

Quote:
Se ancora il 70% della rete è a 30 mega come 10 anni fa, di imvestimenti non ne hanno fatti punto!
Anche zone iper turistiche come San Vigilio di Marebbe comune i n sola Adsl è ancora a 30 mega che dire?Pochissimi investimenti.

Bello continuare a sparare cifre a caso
Old 08-01-2021, 10:19   #1838
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
https://www.eolo.it/page/eolo_tech/
Old 08-01-2021, 17:18   #1839
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao a tutti

io con Eolo sono stato ckiente ben 8 anni cioè da quando era ancora NGI, venivo da una adsl che se andava bene andava a 2mb, con eolo feci il profilo 6/512 che dire anni e anni mi trovavo bene poi con l'aumentare dei clienti si vedevano le prime difficoltà.
Calcolate che nella mia zona c'è stato un bum di attivazioni in pochi anni dato che in molti comuni serviti da max 2-3 bts (parliamo di una 10 decina o più di comuni) e a queste bts erano collegate altre in ponte radio, alla sera era difficile navigare alcune volte e avevo Eolo 100, su download da playstaion nertwork limite di 20mb e giocare online era diventato impossibile perdite di pacchetti nell'ordine del 10% ping alto ecc.
Ci sono stati giorni in cui avevano avvisato che avrebbero fatto manutenzione ma nulla è cambiato, mi sostituirono l' antenna che non andava ha durato 1 giorno la linea perfetta poi uguale come prima.
Sono andato via a malincuore perchè comunque negli anni mi sono trovato bene (ho avuto pochissime volte bisogno di assitenza forse 1 o 2 volte in 8 anni) però ormai pagare 39.90€ al mese per la 100mb e andarea 20mb la sera non conveniva più, poi in questi mesi hanno attivato la FTTH del progetto Bul nel mio comune e quindi sono passato a quella.
Conclusione, si fanno investimenti ma però certe zone sono troppo "trafficate" e anche se metti eolo 1000 mb alla fine non cambia molto, magari in zone con + bts che coprono meno comuni è più performante però sarò all'antica ma il cavo è sempre il cavo secondo me per loro negli anni con l'avanzamento del progetto BUL sarà sempre più dura

P.s vedere come fanno i lavori coperti da progetto BUL comunque vien da piangere tutto di corsa e poca cura nei dettagli, tipo da me hanno messo il cavo della fibra sul palo dell'illuminazione pubblica senza protezione chiunque può passare e tranciareil cavo come vuole
Old 14-01-2021, 20:55   #1840
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Sono andato via a malincuore perchè comunque negli anni mi sono trovato bene (ho avuto pochissime volte bisogno di assitenza forse 1 o 2 volte in 8 anni) però ormai pagare 39.90€ al mese per la 100mb e andarea 20mb la sera non conveniva più, poi in questi mesi hanno attivato la FTTH del progetto Bul nel mio comune e quindi sono passato a quella.
Conclusione, si fanno investimenti ma però certe zone sono troppo "trafficate" e anche se metti eolo 1000 mb alla fine non cambia molto, magari in zone con + bts che coprono meno comuni è più performante però sarò all'antica ma il cavo è sempre il cavo secondo me per loro negli anni con l'avanzamento del progetto BUL sarà sempre più dura.
Comunque anche Eolo rivende FTTH su rete OpenFiber dal 2019, non so se la loro copertura comprenda anche le aree bianche, ma forse si.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian