|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Che senso ha? Nella pratica nessuno, 2.5 Gbps sono ampiamente sovradimensionati per le esigenze di un nucleo famigliare. È tutto marketing per attrarre clienti e fare concorrenza agli altri competitor. Come ai tempi fu il passaggio a 1 Gbps e tutti si chiedevano a cosa sarebbero serviti. Oggi normalità. |
|
|
|
|
|
|
#8222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Provo a chiedere qui che forse è più corretto.
In un appartamento dove è presente una borchia ottica installata contestualmente con l'attivazione di una Vodafone FTTH, è possibile attivare una Fastweb FTTH senza necessità di ulteriori lavori nell'appartamento, o il tecnico incaricato dovrà portare un altro cavo fibra da esterno a interno? Grazie mille.
|
|
|
#8224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Dipende da dove abiti e quale rete usa fastweb al tuo civico. Se usa OF puoi farlo, altrimenti servono lavori per installare la borchia dell'altra infrastruttura.
|
|
|
|
|
|
#8225 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta.
C'è qualche modo per capire in anticipo se nel mio caso (Torino) Fastweb usa Open Fibre o meno?
|
|
|
#8226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In situazioni come la tua capirlo è diventato facile, basta che controlli la copertura sul sito fastweb, se ti da la 2,5Gbit allora è FlashFiber, se ti da solo 1Gbit allora è OpenFiber.. (nota: questo ragionamento non vale per Milano) |
|
|
|
|
|
|
#8227 |
|
Senior Member
|
Grazie per la dritta. La copertura mi dà 2,5 Gigabit, quindi direi che sono sotto FlashFiber.
Speravo fosse possibile "riciclare" la borchia già installata nell'appartamento dove mi trasferirò (dove era attiva una Vodafone FTTH appunto). Dove vivo attualmente il tecnico aveva fatto un lavoro non proprio eccelso, bucando il muro e attaccando il cavo fibra alle pareti con la colla a caldo fino al punto di utilizzo... Ma l'appartamento è vecchio quindi non mi ero fatto troppi problemi, dove mi trasferirò invece è di recente costruzione e devo evitare certe soluzioni posticce. Grazie ancora per i chiarimenti.
|
|
|
#8228 |
|
Senior Member
|
Dovrebbero installarne una seconda, la prima resta a disposizione per qualsiasi provider OF, la seconda per FF.
|
|
|
|
|
|
#8229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? Come già scritto da qualcuno, spesso sono i server che non arrivano a simili velocità. Io da steam difficilmente vado oltre i 30-40 MB/s. Anche se fossimo in 5 in famiglia, con tre stream 4k attivi (120mbps), uno che scarica qualcosa da steam (300mbps) e un altro che fa la stessa cosa (300mbps), comunque non viene saturata la connessione. E anche se venisse saturata perchè i server steam sono di buon umore, non è che ci sarebbero grosse limitazioni, già i 30/40 MB/s di cui sopra, sono un bell'andare. 2,5gbps ? Sicuramente sovradimensionati, anche perchè per sfruttarli a fondo servono due pc collegati entrambi via ethernet e che scaricano contemporaneamente da un server bello veloce, più qualcun altro che usa i restanti 500mbps. Quando capita? A meno che non sia possibile cambiare il modem gratuitamente, sinceramente, mi terrò tutto a 1gbps, anche quando mi faranno l'aggiornamento alla 2,5. In conclusione... Meglio così. Preferisco una connessione casalinga già sovradimensionata e "a prova di futuro", piuttosto che una adsl/vdsl misera. |
|
|
|
|
|
|
#8230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego: la borchia OpenFiber è attualmente collegata all'esterno dell'appartamento in maniera "pulita", non si vedono cavi che quindi suppongo passino all'interno di una canalina nel muro (ho chiesto agli attuali inquilini come era stata fatta l'installazione, ma non hanno saputo rispondermi...). Il mio timore è che il nuovo tecnico per conto di FlashFiber per qualche motivo faccia invece un lavoro simile a quello fatto nel mio attuale appartamento, che però non posso sicuramente accettare visto che l'appartamento è nuovo e ben curato..i proprietari credo mi ammazzerebbero. Chiaramente ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo...quindi ora ci penso e provo a valutare cosa è meglio fare.
|
|
|
|
#8231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Cmq se per i 2.5 Gbps sarà necessario cambiare il modem (o altro), sarà sicuramente a carico del provider.
|
|
|
|
#8232 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Farebbe più comodo che aumentassero la velocità di upload della linea, quello si. Ma attrae poco la clientela. Quote:
Quote:
Perché dovrebbero cambiarlo? Per mettere solo porte ethernet da 10 Gb che nessun cliente ha? Il comunicato stampa di Fastweb parla chiaro su questo: "..la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.." https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8275 |
|||
|
|
|
|
|
#8233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Pur avendo il tombino fastweb fibra davanti casa non potevo allacciarmi perche il condominio si opponeva all'installazione delle centraline e questo da anni...dai tempi delle prime 10/10...la mia zona fu cablata quasi subito da fastweb. Una frustrazione infinita, anni di litigate infinite in assemblea finche non so che legge/decreto ha liberalizzato tutto e finalmente mi sono fatto portare la gigabit. Inutile dire che fino a 1 mese prima erano tutti contrari ora siamo in 5 nel palazzo con FW e 3 con Tim. Attualmente in casa ho in wifi un tripudio di telefoni/tablet/televisori e un pc fisso per la famiglia/nipoti piu il mio pc attaccato diretto in lan. Io tiro giu a max 50/60 mb/s da steam ma come picco, in media anche io sto sui 30. Dal marketplace di win/xboxapp sui 40/50 costanti. Da Origin piu o meno come da win/xboxapp forse un po meglio. Gli unici che veramente mi vanno a frusta sono epic dove scarica a 80/90mbs costanti e battle.net. E nei giochi online finalmente pingo da dio. Dal sito FW leggo che dai primi di febbraio mi passano alla 2.5 che ben vengano per carità, ma se avessi potuto scegliere avrei preferito un aumento dell'upload anche solo a 500.
CM HAF X + Ryzen 9 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ |
|
|
|
|
|
|
#8234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Infatti ho scritto se.
Se sei sotto OpenFiber, sostituendo il Fastgate con un router tuo puoi arrivare a 300 Mbps in upload.
|
|
|
#8235 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8236 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
CM HAF X + Ryzen 9 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ |
|
|
|
|
|
|
#8237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#8238 |
|
Senior Member
|
Non so di altri operatori sotto openstream che limitano l'upload a meno di 300
|
|
|
|
|
|
#8239 |
|
Senior Member
|
Per chi si diceva dubbio se il FASTGate GPON attuale abbia la "potenza" per gestire i futuri 2.5 Gbps si dovrà ricredere perché ha hardware di tutto rispetto.
FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB CPU: Dual Core 1.5 GHz 64 bit, Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53) RAM: 512 MB DDR3-1866 Micron FLASH: 512 MB NAND Toshiba ETHERNET: 4 porte Gigabit ONT: interno, 2.5 Gbps donwload, 1.25 Gbps upload. WiFi 2.4GHz: 2x2, b/g/n, BCM43217 WiFi 5GHz: 4x4, a/n/ac, Broadcom BCM4366E, 800 MHz ARM Cortex A7, MU-MIMO Wave2 ANTENNE WiFi: 6 stream in totale, 2 a 2.4GHz + 4 a 5GHz. USB: 1 x 3.0 posteriore, 1 x 2.0 laterale TELEFONO: 2 porte RJ11 ALIMENTAZIONE: 12 V a 2.8 A, 33,6 Watt Curiosità: il SOC ARM Dual Core 1.5 GHz 64 bit è lo stesso in uso sulla Vodafone Wi-Fi 6 Station. -> [Thread Ufficiale] Fastweb FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB <- ![]()
Ultima modifica di ATX12V : 04-01-2021 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#8240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
|
Ciao a tutti avrei una domanda.
Che voi sappiate Fastweb FTTH a Cagliari, si appoggia a OF, ma poi il "punto di consegna" dov'è? Dove è che si interfaccia alla rete di trasporto Fastweb? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.