Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2021, 18:28   #8221
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza in merito di FTTH...ma a cosa servono 2.5gbps se gli hardware vanno a 1gbps? Ok che in wifi si ha più banda per tutti ma via ethernet non ha molto senso o si?
Inoltre per un'utenza privata che senso ha? Posso capire per le aziende.
Tecnicamente più banda a ogni singolo device, anche su ethernet: due PC via LAN potrebbero scaricare fino a 1 Gbps l'uno contemporaneamente.

Che senso ha? Nella pratica nessuno, 2.5 Gbps sono ampiamente sovradimensionati per le esigenze di un nucleo famigliare.

È tutto marketing per attrarre clienti e fare concorrenza agli altri competitor. Come ai tempi fu il passaggio a 1 Gbps e tutti si chiedevano a cosa sarebbero serviti. Oggi normalità.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 08:41   #8222
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza in merito di FTTH...ma a cosa servono 2.5gbps se gli hardware vanno a 1gbps? Ok che in wifi si ha più banda per tutti ma via ethernet non ha molto senso o si?
Inoltre per un'utenza privata che senso ha? Posso capire per le aziende.
Forse gli operatori invece di vantarsi sul raggiungimento delle velocità secondo me dovrebbero vantare la copertura e portare la fibra ftth nel posto più sperduto, allora si sarebbe un vanto...ma dare sempre più velocità ai soliti 4 gatti (grandi città) è una cosa scontata alla "vincere facile" (a mo di pubblicità del famoso gratta e vinci)
Cosa c'entrano gli operatori con la copertura in fibra? Mica sono open fiber
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 10:31   #8223
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Provo a chiedere qui che forse è più corretto.

In un appartamento dove è presente una borchia ottica installata contestualmente con l'attivazione di una Vodafone FTTH, è possibile attivare una Fastweb FTTH senza necessità di ulteriori lavori nell'appartamento, o il tecnico incaricato dovrà portare un altro cavo fibra da esterno a interno?

Grazie mille.
Maiden26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 11:04   #8224
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Dipende da dove abiti e quale rete usa fastweb al tuo civico. Se usa OF puoi farlo, altrimenti servono lavori per installare la borchia dell'altra infrastruttura.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 11:21   #8225
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Grazie mille per la risposta.

C'è qualche modo per capire in anticipo se nel mio caso (Torino) Fastweb usa Open Fibre o meno?
Old 02-01-2021, 14:31   #8226
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maiden26 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta.

C'è qualche modo per capire in anticipo se nel mio caso (Torino) Fastweb usa Open Fibre o meno?
Torino è una città in cui è presente FlashFiber quindi probabilmente non la usa. Però se il tuo civico è un buco nella copertura FlashFiber allora andresti comunque su OpenFiber anche con fastweb.

In situazioni come la tua capirlo è diventato facile, basta che controlli la copertura sul sito fastweb, se ti da la 2,5Gbit allora è FlashFiber, se ti da solo 1Gbit allora è OpenFiber..

(nota: questo ragionamento non vale per Milano)
Old 02-01-2021, 14:43   #8227
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Grazie per la dritta. La copertura mi dà 2,5 Gigabit, quindi direi che sono sotto FlashFiber.

Speravo fosse possibile "riciclare" la borchia già installata nell'appartamento dove mi trasferirò (dove era attiva una Vodafone FTTH appunto). Dove vivo attualmente il tecnico aveva fatto un lavoro non proprio eccelso, bucando il muro e attaccando il cavo fibra alle pareti con la colla a caldo fino al punto di utilizzo...
Ma l'appartamento è vecchio quindi non mi ero fatto troppi problemi, dove mi trasferirò invece è di recente costruzione e devo evitare certe soluzioni posticce.

Grazie ancora per i chiarimenti.
Old 02-01-2021, 14:47   #8228
LuKe.Picci
Senior Member

Dovrebbero installarne una seconda, la prima resta a disposizione per qualsiasi provider OF, la seconda per FF.
Old 02-01-2021, 14:57   #8229
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Tecnicamente più banda a ogni singolo device, anche su ethernet: due PC via LAN potrebbero scaricare fino a 1 Gbps l'uno contemporaneamente.

Che senso ha? Nella pratica nessuno, 2.5 Gbps sono ampiamente sovradimensionati per le esigenze di un nucleo famigliare.

È tutto marketing per attrarre clienti e fare concorrenza agli altri competitor. Come ai tempi fu il passaggio a 1 Gbps e tutti si chiedevano a cosa sarebbero serviti. Oggi normalità.
Beh, oddio... anche oggi 1 gbps non è che abbia chissà quale utilità. Fa comodo, certo, ma siamo ben oltre il punto in cui il collo di bottiglia è la connessione.
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? Come già scritto da qualcuno, spesso sono i server che non arrivano a simili velocità. Io da steam difficilmente vado oltre i 30-40 MB/s. Anche se fossimo in 5 in famiglia, con tre stream 4k attivi (120mbps), uno che scarica qualcosa da steam (300mbps) e un altro che fa la stessa cosa (300mbps), comunque non viene saturata la connessione. E anche se venisse saturata perchè i server steam sono di buon umore, non è che ci sarebbero grosse limitazioni, già i 30/40 MB/s di cui sopra, sono un bell'andare.
2,5gbps ? Sicuramente sovradimensionati, anche perchè per sfruttarli a fondo servono due pc collegati entrambi via ethernet e che scaricano contemporaneamente da un server bello veloce, più qualcun altro che usa i restanti 500mbps. Quando capita?
A meno che non sia possibile cambiare il modem gratuitamente, sinceramente, mi terrò tutto a 1gbps, anche quando mi faranno l'aggiornamento alla 2,5.

In conclusione... Meglio così. Preferisco una connessione casalinga già sovradimensionata e "a prova di futuro", piuttosto che una adsl/vdsl misera.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 14:58   #8230
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Dovrebbero installarne una seconda, la prima resta a disposizione per qualsiasi provider OF, la seconda per FF.
Chiaro. Il mio dubbio è solo su come la installerebbero, cosa che immagino posso scoprire solo una volta avviato il contratto e arrivato il tecnico.

Mi spiego: la borchia OpenFiber è attualmente collegata all'esterno dell'appartamento in maniera "pulita", non si vedono cavi che quindi suppongo passino all'interno di una canalina nel muro (ho chiesto agli attuali inquilini come era stata fatta l'installazione, ma non hanno saputo rispondermi...).
Il mio timore è che il nuovo tecnico per conto di FlashFiber per qualche motivo faccia invece un lavoro simile a quello fatto nel mio attuale appartamento, che però non posso sicuramente accettare visto che l'appartamento è nuovo e ben curato..i proprietari credo mi ammazzerebbero.

Chiaramente ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo...quindi ora ci penso e provo a valutare cosa è meglio fare.
Old 02-01-2021, 15:00   #8231
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? [cut]
A meno che non sia possibile cambiare il modem gratuitamente, sinceramente, mi terrò tutto a 1gbps, anche quando mi faranno l'aggiornamento alla 2,5.
Uno stream 4K HDR (Netflix, Amazon Prime) va a circa 15-17 Mbps.
Cmq se per i 2.5 Gbps sarà necessario cambiare il modem (o altro), sarà sicuramente a carico del provider.
Old 02-01-2021, 17:03   #8232
ATX12V
Senior Member

Quote:
Beh, oddio... anche oggi 1 gbps non è che abbia chissà quale utilità. Fa comodo, certo, ma siamo ben oltre il punto in cui il collo di bottiglia è la connessione.
Streaming, anche 4k, a quanto siamo? 25-30-40 mbps per stream? Come già scritto da qualcuno, spesso sono i server che non arrivano a simili velocità. Io da steam difficilmente vado oltre i 30-40 MB/s. Anche se fossimo in 5 in famiglia, con tre stream 4k attivi (120mbps), uno che scarica qualcosa da steam (300mbps) e un altro che fa la stessa cosa (300mbps), comunque non viene saturata la connessione. E anche se venisse saturata perchè i server steam sono di buon umore, non è che ci sarebbero grosse limitazioni, già i 30/40 MB/s di cui sopra, sono un bell'andare.
2,5gbps ? Sicuramente sovradimensionati, anche perchè per sfruttarli a fondo servono due pc collegati entrambi via ethernet e che scaricano contemporaneamente da un server bello veloce, più qualcun altro che usa i restanti 500mbps. Quando capita?
Guarda sono perfettamente d'accordo con te e sono io quello che pochi post fa ha scritto che sono i server che per primis non ti danno upload stellari.
Farebbe più comodo che aumentassero la velocità di upload della linea, quello si. Ma attrae poco la clientela.

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Cmq se per i 2.5 Gbps sarà necessario cambiare il modem (o altro), sarà sicuramente a carico del provider.
Continuo a ripeterlo: NON sarà necessario cambiare modem. Il FASTGate GPON attuale ha l'ONT integrato che arriva fino a 2.5 Gbps.

Perché dovrebbero cambiarlo? Per mettere solo porte ethernet da 10 Gb che nessun cliente ha?

Il comunicato stampa di Fastweb parla chiaro su questo:

"..la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8275
Old 02-01-2021, 17:24   #8233
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:

In conclusione... Meglio così. Preferisco una connessione casalinga già sovradimensionata e "a prova di futuro", piuttosto che una adsl/vdsl misera.
Guarda fino a poco tempo fa stavo con una adsl fastweb prima 7 poi 20mega ma che tanto era uguale con un doppino in rame che correva nel palazzo del 1950. Inutile dire che si bloccavano i filmati anche su yt a 720p.

Pur avendo il tombino fastweb fibra davanti casa non potevo allacciarmi perche il condominio si opponeva all'installazione delle centraline e questo da anni...dai tempi delle prime 10/10...la mia zona fu cablata quasi subito da fastweb. Una frustrazione infinita, anni di litigate infinite in assemblea finche non so che legge/decreto ha liberalizzato tutto e finalmente mi sono fatto portare la gigabit. Inutile dire che fino a 1 mese prima erano tutti contrari ora siamo in 5 nel palazzo con FW e 3 con Tim.

Attualmente in casa ho in wifi un tripudio di telefoni/tablet/televisori e un pc fisso per la famiglia/nipoti piu il mio pc attaccato diretto in lan.

Io tiro giu a max 50/60 mb/s da steam ma come picco, in media anche io sto sui 30. Dal marketplace di win/xboxapp sui 40/50 costanti. Da Origin piu o meno come da win/xboxapp forse un po meglio.
Gli unici che veramente mi vanno a frusta sono epic dove scarica a 80/90mbs costanti e battle.net.

E nei giochi online finalmente pingo da dio.

Dal sito FW leggo che dai primi di febbraio mi passano alla 2.5 che ben vengano per carità, ma se avessi potuto scegliere avrei preferito un aumento dell'upload anche solo a 500.
Old 02-01-2021, 17:25   #8234
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Continuo a ripeterlo: NON sarà necessario cambiare modem.
Infatti ho scritto se.

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
se avessi potuto scegliere avrei preferito un aumento dell'upload anche solo a 500.
Se sei sotto OpenFiber, sostituendo il Fastgate con un router tuo puoi arrivare a 300 Mbps in upload.
Old 02-01-2021, 19:07   #8235
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Se sei sotto OpenFiber, sostituendo il Fastgate con un router tuo puoi arrivare a 300 Mbps in upload.
Può farlo anche entrando nella shell del fastgate e rimuovendo l'opzione col limite. (per alcuni modelli è facile)
Old 02-01-2021, 19:53   #8236
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Può farlo anche entrando nella shell del fastgate e rimuovendo l'opzione col limite. (per alcuni modelli è facile)
ma alla fine 200 o 300 mi cambia poco e niente...diciamo che visto che si sentono cosi magnanimi potevano fare 1.5dl e 1up
Old 02-01-2021, 19:55   #8237
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Infatti ho scritto se.

Ciao,

questa cosa vale per qualsiasi operatore o solo per Fastweb ?
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 20:46   #8238
LuKe.Picci
Senior Member

Non so di altri operatori sotto openstream che limitano l'upload a meno di 300
Old 04-01-2021, 14:20   #8239
ATX12V
Senior Member

Per chi si diceva dubbio se il FASTGate GPON attuale abbia la "potenza" per gestire i futuri 2.5 Gbps si dovrà ricredere perché ha hardware di tutto rispetto.

FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB

CPU: Dual Core 1.5 GHz 64 bit, Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53)
RAM: 512 MB DDR3-1866 Micron
FLASH: 512 MB NAND Toshiba
ETHERNET: 4 porte Gigabit
ONT: interno, 2.5 Gbps donwload, 1.25 Gbps upload.
WiFi 2.4GHz: 2x2, b/g/n, BCM43217
WiFi 5GHz: 4x4, a/n/ac, Broadcom BCM4366E, 800 MHz ARM Cortex A7, MU-MIMO Wave2
ANTENNE WiFi: 6 stream in totale, 2 a 2.4GHz + 4 a 5GHz.
USB: 1 x 3.0 posteriore, 1 x 2.0 laterale
TELEFONO: 2 porte RJ11
ALIMENTAZIONE: 12 V a 2.8 A, 33,6 Watt

Curiosità: il SOC ARM Dual Core 1.5 GHz 64 bit è lo stesso in uso sulla Vodafone Wi-Fi 6 Station.

-> [Thread Ufficiale] Fastweb FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB <-

Ultima modifica di ATX12V : 04-01-2021 alle 14:31.
Old 05-01-2021, 14:35   #8240
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Ciao a tutti avrei una domanda.
Che voi sappiate Fastweb FTTH a Cagliari, si appoggia a OF, ma poi il "punto di consegna" dov'è? Dove è che si interfaccia alla rete di trasporto Fastweb?
Grazie
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian