Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2020, 17:03   #801
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Io l'ho rigiocato con la 3080 in 4K a ultra senza l'opzione upscaling e non ha fatto una piega dall'inizio alla fine. Tolte un paio di situazioni in cui il frame rate è sceso di qualche frame il resto è andato liscio a 60fps in ogni situazione. Nessun problema di stuttering nè altro.
Visivamente lo trovo ancora superiore a Control, che se non fosse per l'ottimo rt implementato nel gioco non reggerebbe il confronto con QB.

Questo ad esempio è con al 3090:

https://www.youtube.com/watch?v=dzOMCWqB1KI&t=1098s
Sembra che giri comunque a 30 fps pur vedendo il contatore quasi sempre intorno ai 60, mi è venuta la nausea a guardare quel video, c'è pure tearing.

Comunque mi è venuto da ridere leggendo il nome del canale e poi l'hardware usato
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 17:27   #802
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Io l'ho rigiocato con la 3080 in 4K a ultra senza l'opzione upscaling e non ha fatto una piega dall'inizio alla fine. Tolte un paio di situazioni in cui il frame rate è sceso di qualche frame il resto è andato liscio a 60fps in ogni situazione. Nessun problema di stuttering nè altro.
Visivamente lo trovo ancora superiore a Control, che se non fosse per l'ottimo rt implementato nel gioco non reggerebbe il confronto con QB.

Questo ad esempio è con al 3090:

https://www.youtube.com/watch?v=dzOMCWqB1KI&t=1098s
Per me Control RT o meno graficamente lo trovo davvero scialbo ad eccezione della realizzazione dei volti!
Per il resto graficamente voto ZERO! Anche a 4K con RT attivo!

Puoi mettere tutti gli effetti che vuoi ma se gli assets sono mediocri non vedo come possa essere bello!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 20:46   #803
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Sembra che giri comunque a 30 fps pur vedendo il contatore quasi sempre intorno ai 60, mi è venuta la nausea a guardare quel video, c'è pure tearing.

Comunque mi è venuto da ridere leggendo il nome del canale e poi l'hardware usato
Esattamente.
Con la mia configurazione sto tranquillamente sopra i 90 FPS tutto a palla a 1080p, ma è come girasse a 40-50 o anche meno, è una cosa assurda e inspiegabile.
Tant'è che ci sono delle cutscene col motore di gioco, piccoli momenti di transizione che invece filano alla velocità della luce.
E' una costante sensazione di lentezza, quando ti guardi attorno è come se ci fosse un lag, un tearing e una scattosità assoluta.
C'è qualcosa che veramente non funziona in questo gioco, ed ho provato veramente di tutto per farlo girare decenetemnte, ma nada.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 23:35   #804
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Per me Control RT o meno graficamente lo trovo davvero scialbo ad eccezione della realizzazione dei volti!
Per il resto graficamente voto ZERO! Anche a 4K con RT attivo!

Puoi mettere tutti gli effetti che vuoi ma se gli assets sono mediocri non vedo come possa essere bello!
Ho detto più o meno la stessa cosa. Control è un titolo che merita di essere giocato esclusivamente grazie ad un ottimo RT. Il resto non mi ha mai colpito ne oggi ne mai.

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Esattamente.
Con la mia configurazione sto tranquillamente sopra i 90 FPS tutto a palla a 1080p, ma è come girasse a 40-50 o anche meno, è una cosa assurda e inspiegabile.
Tant'è che ci sono delle cutscene col motore di gioco, piccoli momenti di transizione che invece filano alla velocità della luce.
E' una costante sensazione di lentezza, quando ti guardi attorno è come se ci fosse un lag, un tearing e una scattosità assoluta.
C'è qualcosa che veramente non funziona in questo gioco, ed ho provato veramente di tutto per farlo girare decenetemnte, ma nada.
Hai provato anche con uno schermo Gsync? Perchè io l'ho giocato sia sul monitor che sul TV, con entrambe il supporto al Gsync, e ti assicuro che di fenomeni come quelli citati da te non ne ho visto mezzo.

Ultima modifica di DJurassic : 22-12-2020 alle 23:37.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:43   #805
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Ho detto più o meno la stessa cosa. Control è un titolo che merita di essere giocato esclusivamente grazie ad un ottimo RT. Il resto non mi ha mai colpito ne oggi ne mai.

Hai provato anche con uno schermo Gsync? Perchè io l'ho giocato sia sul monitor che sul TV, con entrambe il supporto al Gsync, e ti assicuro che di fenomeni come quelli citati da te non ne ho visto mezzo.
Altrochè, il mio monitor è G-Sync.
L'ho provato con 3 configurazioni diverse e con tutte lo stesso effetto.
Il concetto di fluidità è molto vario per le persone, ma questo gioco è l'unico che imho rasenta l'ingiocabilità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 23-12-2020, 10:51   #806
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Altrochè, il mio monitor è G-Sync.
L'ho provato con 3 configurazioni diverse e con tutte lo stesso effetto.
Il concetto di fluidità è molto vario per le persone, ma questo gioco è l'unico che imho rasenta l'ingiocabilità.
Guarda che mi rendo conto quando un gioco è ingiocabile o quando ha problemi. Il fatto che qui sembra che vada lento è solo delineato sulla base dei movimenti pesanti del protagonista che non è proprio l'agilità fatta persona e dalle dinamiche stesse di gioco e di shooting. Non c'è altro. Il gioco se gira a 60fps con un frametime nella norma e senza stuttering sono 60fps qui come in qualsiasi altro gioco. Poi io parlo della mia esperienza, non di quella di qualcun altro. Al D1 era una vera tragedia, colpa anche dell'hw di qualche anno fà che era sottostimato per essere giocato senza l'upscaling, ma ad oggi con schede di fascia top girà senza problemi con giusto qualche calo in alcune aree. Non dico che sia il punto di riferimento dell'ottimizzazione perchè non lo è mai stato e non lo sarà mai, ma solo che offre un esperienza del tutto godibile al pari di altri action in 3a persona a patto di avere potenza a sufficienza per farlo girare.

Tra l'altro credo che alcune animazioni siano lockate manco a 60 bensì a 30fps, visto che su console era quello il target, motivo per cui pur giocandolo al triplo degli fps alcuni elementi di gioco saranno visivamente sempre "lenti" paragonati ad altri (in particolare alla visuale che invece segue le impostazioni date dal giocatore).

Ultima modifica di DJurassic : 23-12-2020 alle 10:56.
Old 23-12-2020, 12:49   #807
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Guarda che mi rendo conto quando un gioco è ingiocabile o quando ha problemi. Il fatto che qui sembra che vada lento è solo delineato sulla base dei movimenti pesanti del protagonista che non è proprio l'agilità fatta persona e dalle dinamiche stesse di gioco e di shooting. Non c'è altro. Il gioco se gira a 60fps con un frametime nella norma e senza stuttering sono 60fps qui come in qualsiasi altro gioco. Poi io parlo della mia esperienza, non di quella di qualcun altro. Al D1 era una vera tragedia, colpa anche dell'hw di qualche anno fà che era sottostimato per essere giocato senza l'upscaling, ma ad oggi con schede di fascia top girà senza problemi con giusto qualche calo in alcune aree. Non dico che sia il punto di riferimento dell'ottimizzazione perchè non lo è mai stato e non lo sarà mai, ma solo che offre un esperienza del tutto godibile al pari di altri action in 3a persona a patto di avere potenza a sufficienza per farlo girare.

Tra l'altro credo che alcune animazioni siano lockate manco a 60 bensì a 30fps, visto che su console era quello il target, motivo per cui pur giocandolo al triplo degli fps alcuni elementi di gioco saranno visivamente sempre "lenti" paragonati ad altri (in particolare alla visuale che invece segue le impostazioni date dal giocatore).
Guarda, fai una prova: gira a 360 gradi col mouse la visuale e dimmi se tutto scorre come l'olio. Io, pur facendo 90 FPS, ho una sensazione di scattosità nel muovere la telecamera che farebbe pensare che il gioco viaggi a non più di 40-50 FPS.
E questa sensazione c'è anche mettendo tutto ai livelli più bassi di qualità.
E' un "problema" che su internet viene discusso da 4 anni e nessuno è stato in grado di trovare una soluzione, nessuno, è proprio un problema di base dell'engine che, a suo tempo, era molto acerbo.
Credevo lo stesso problema si sarebbe ripresentato con Control, ed invece no... se non in 2 piccolissime sezioni (ma in modo molto minore e impattante).
Io ho smanettato con le opzioni per giorni e non sono riuscito a trovare una soluzione, questo con l'attuale 3080, con la 2080 e pure con la 1080.
Old 23-12-2020, 12:54   #808
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Forse ho trovato una possibile soluzione!
Non so se funzionerò, ci proverò questa sera, ma sembra un problema di frame pacing rarissimo: https://steamcommunity.com/app/47496...8083176848971/
Old 23-12-2020, 16:00   #809
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:

Tra l'altro credo che alcune animazioni siano lockate manco a 60 bensì a 30fps,
Si, tutte le sequenze sono a 30 fps. Io gioco sempre col contatore di attivo.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 16:03   #810
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Forse ho trovato una possibile soluzione!
Non so se funzionerò, ci proverò questa sera, ma sembra un problema di frame pacing rarissimo: https://steamcommunity.com/app/47496...8083176848971/
Fammi sapere se risolvi perchè sono assolutamente sicuro di quel che ho scritto. Pensa che ieri prima di risponderti ho lanciato il gioco e fatto un paio di missioni perchè volevo essere certo di ricordare bene.

Quote:
Originariamente inviato da grey.fox Guarda i messaggi
Si, tutte le sequenze sono a 30 fps. Io gioco sempre col contatore di attivo.
Parlavo di animazioni nel gameplay. Alcune cose non sono sincronizzate bensì mosse secondo l'algoritmo della versione console.
Old 23-12-2020, 19:48   #811
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Fammi sapere se risolvi perchè sono assolutamente sicuro di quel che ho scritto. Pensa che ieri prima di risponderti ho lanciato il gioco e fatto un paio di missioni perchè volevo essere certo di ricordare bene.
Clamoroso, funziona!!!

Funziona per davvero, non c'avrei mai sperato!!!
E' proprio un problema di frame pacing.
Abilitando le opzioni da pannello di controllo nVidia sopra descritte, la fluidità cambia faccia totalmente pur restando, come prima, sopra i 90 FPS!
Se devo proprio essere pignolo, la fluidità non è perfetta al 100%, c'è ancora un pelino che sporca l'uovo, ma se prima eravamo a 0, ora siamo a 90.
Clamoroso, sarebbe da mettere in prima pagina.
Finalmente potrò godermi questo gioco come si deve (lo ricomincio daccapo anche se avevo finito il primo atto).
Old 23-12-2020, 19:52   #812
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Clamoroso, funziona!!!

Abilitando le opzioni da pannello di controllo nVidia sopra descritte, la fluidità cambia faccia totalmente pur restando, come prima, sopra i 90 FPS!
Se devo proprio essere pignolo, la fluidità non è perfetta al 100%, c'è ancora un pelino che sporca l'uovo, ma se prima eravamo a 0, ora siamo a 90.
Finalmente potrò godermi questo gioco come si deve (lo ricomincio daccapo anche se avevo finito il primo atto).
Contento per te che hai risolto, anche se io personalmente non ho mai modificato quell'opzione per QB ed è sempre andato alla grande. Ora comunque provo anche io a farlo perché mi hai fatto venire la curiosità
Old 23-12-2020, 20:25   #813
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Clamoroso, funziona!!!

Cosa hai settato nello specifico? Tutti i passaggi nel post di steam dove c'è scritto Quantum Break Set Up/Performance Guide ?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 21:06   #814
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:
Cosa hai settato nello specifico? Tutti i passaggi nel post di steam dove c'è scritto Quantum Break Set Up/Performance Guide ?
Credo questo passaggio https://steamcommunity.com/sharedfil...?id=1671561786
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
Old 23-12-2020, 21:12   #815
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Le istruzioni relative al capitolo "Bad frame pacing on fullscrean" in particolare, cambiano tutto.
Old 23-12-2020, 23:53   #816
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Da quello che ho capito hai impostato il Low latency mode su On, giusto?
Old 24-12-2020, 12:32   #817
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Da quello che ho capito hai impostato il Low latency mode su On, giusto?
Si.
Old 29-12-2020, 18:02   #818
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Non ho capito una cosa sul finale

Spoiler:
Che ci fa il nero ancora in vita? Era stato affettato alla giugulare da Burke prima ancora che Joyce arrivasse al palazzo della RC.
Old 30-12-2020, 17:25   #819
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Sono circa a metà gioco e sono combattuto sul giudizio da dargli.
Se la narrazione è veramente ottima, secondo gli standard altissimi di Remedy, il gameplay è davvero pieno di lacune, con idee molto interessanti ma una legnosità allucinante che rende la parte FPS (e spesso anche quella di puzzle solving) più tediose che divertenti da giocare.
Fortunatamente poi Remedy ha imparato dagli errori e ha prodotto Control che, dal punto di vista del gameplay, è di un abisso sopra.
Per il momento QB resta un progetto ambiziosissimo e geniale, con una parte narrativa di enorme spessore (anche se i tempi della narrazione, rispetto all'azione, risultano a volte sbilanciati) e una parte ludica carina ma zoppicante.
Old 30-12-2020, 18:12   #820
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Concordo un toto. La parte shooter merita per i poteri, ma per quanto riguarda sparare, per carità, neanche il primo Mass Effect. Comunque un gioco particolare che mi è piaciuto molto.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian