Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2020, 16:11   #981
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
a me slava i neri quando attivo l'hdr in win10

comunque in rdr2 non noto questa luminosità esagerata (anche fastidiosa giocando di notte al buio) che invece mi fa con cyberpunk
perchè l'hdr di cyberpunk.... è buggato!
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:17   #982
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Per curiosità quale HDR usi in RDR2, gioco o cinematografico?

Come l'hai regolato in quel gioco?
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:26   #983
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
aggiungo le mie impostazioni:

CPU: Intel i7 6770K
GPU: Zotac 3060TI
RAM: 16GB RAM DDR4
Disco Fisso: SSD Samsung EVO860 500GB
Schermo: 3440x1440, FreeSync Premium
Filtri/Tweak: Ultra Enhanced Reshade
Impostazioni grafiche: Rtx Ultra - Dlss Equilibrato
Prestazioni: 45-60 FPS (dipende dalla zona)
Considerazioni: con il Freesynch riesco ad avere una buona fluidità anche sotto i 60fps, disattivandolo devo ridurre Rtx a medio e DLSS performance
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:28   #984
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Per curiosità quale HDR usi in RDR2, gioco o cinematografico?

Come l'hai regolato in quel gioco?
Non ricordo purtroppo. E l ho disinstallato
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 16-12-2020, 16:29   #985
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
L'hdr non deve slavare i neri, se lo fa avete un problema di gamma rgb. Fra l'altro se siete in 4k e hdmi 2.0 l'hdr deve per forza funzionare in gamma limitata e colori compressi.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:33   #986
Alastre
Senior Member

L'Avatar di Alastre

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Anzio
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
per il file .jxr, se hai photoshop, dal sito microsoft puoi scaricare gratis il plugin per aprirli oppure sempre dal sito microsoft c'è un lettore di .jxr
Grazie!

Ho notato una cosa...non penso sia colpa dell'HDR perché anche senza lo fa...quando guidi di giorno da prospettiva prima persona, il sole ti accieca a tal punto da vedere solo tutto bianco...se switchi su visuale terza persona si vede tutto benissimo...mah!
Cpu: Intel i9-9900K - MoBo: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB F4-3200 - VGA: MSI GeForce RTX 3090 Ventus 3X OC 24GB - SSD: YUCUN SATA III 1TB - Video: LG OLED 55B6V 4K HDR- Alimentatore: Enermax Revolution 87 Plus 1000W - Cooler: Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon
Alastre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:33   #987
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
e infatti ho capito
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:42   #988
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
L'hdr non deve slavare i neri, se lo fa avete un problema di gamma rgb. Fra l'altro se siete in 4k e hdmi 2.0 l'hdr deve per forza funzionare in gamma limitata e colori compressi.
Dai, sotto a chi tocca. E' l'hdr di Cyberpunk ad essere buggato. Non centra un tubo quello che dici te, in questo caso
-- Handhled- Rog Ally X
Old 16-12-2020, 17:53   #989
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
l'effetto non è invasivo ma dona una nitidezza maggiore e toglie quella "patina" dal gioco.. quelli troppo aggressivi non li apprezzo, tendono sempre a creare problemi in zone con illuminazione particolare (forte contrasto, ecc), questo mi pare molto "naturale"

Provando a toglierlo e a rimetterlo in più di un'occasione, ho visto che l'impatto sulle prestazioni è davvero limitato, non ho mai superato i 2fps.. sinceramente ne vale la pena secondo me..
Ma infatti come mai, indipendentemente dai settaggi, sto game ha quell'effetto blur persistente? Mi da un fastidio..

Grazie a chi ha linkato i setting di reshade, ora li provo subito

EDIT: che fico, si sono una marea di impostazioni, finalmente lo vedo nitido.. GRAZIE MILLE ci voleva

Ultima modifica di bonzoxxx : 16-12-2020 alle 18:07.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 19:01   #990
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
sono tornato in game,ora con i9 i core lavorano poco 30 35% (ancora in test) circa di lavoro,prima con tutta la gente di Night City arrivano al 90% come ridere.

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 19:14   #991
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Quote:
No, mi dispiace contraddirti ma l'hdr di questo gioco è oggettivamente rotto

Rotto si intende che alza la luminanza e i picchi di nits ovunque quando trova fonti luminose, invece di isolare le fonti luminose e separare i nts da aumentare dal resto della scena. Risultato? I neri sono grigi e i colori sono tutti più chiari, in modo improprio. L'analisi di Vincet Theo lo dimostra, così come le mie prove. Lo so, sono "nuovo" da queste parti, ma vi assicuro che l'hdr di questo gioco è semplicemente "finto" e fa più danni che altro se attivato.

Giusto per farvi capire tecnicamente meglio il problema
https://www.youtube.com/watch?v=e1BA2O-NTcE

Il ray tracing con l'hdr non ha nulla che spartire ve lo garantisco. Sono proprio due cose diverse
Non scrivere "è rotto" perchè si capisce un'altra cosa: che non viene applicato invece questo viene fatto. In quel video viene mostrato un problema nella calibrazione che effettivamente non ho capito neanche io e per il momento ho cercato di configurare ad occhi ma sono probabilmente lontano dal miglior risultato. Ma non serve una sonda per capire se l'hdr è presente perchè è talmente evidente ed emozionante che ti accorgi eccome della differenza.

Quindi l'hdr c'è e funziona. Non ha neanche senso scrivere che è fake, cosa significa fake? L'hdr è una mappatura delle fonti luminose che indica allo schermo come gestire la luminanza punto per punto (per chi è a digiuno, non puoi mostrare come si vede in hdr perchè è il risultato fisico di ciò che produce il tuo monitor/tv, puoi solo vederlo con i tuoi occhi). Ovviamente serve un monitor/tv decente e più lo è e più il risultato sarà emozionante (a tal punto che tutto il resto è poca roba, prima ancora del 4k, io lo metto in cima a tutto). Per alcuni contenuti l'oled è il top perchè ha la tecnologia giusta per mostrare un contrasto preciso al pixel (cercato un demo della sony col cielo stellato) per altri io preferisco il qled perchè più luminoso e i colori mi piacciono di più perchè più fedeli (l'unica eccezione l'oled sony).

Forse c'è qualche bug nella calibrazione che non permette di impostarlo al meglio o forse va solo capito come farlo, non so e mi devo ancora informare. Le cose possono cambiare con ogni patch quindi non mi preoccuperei troppo, è già godibile e può solo migliorare.
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 20:33   #992
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Non scrivere "è rotto" perchè si capisce un'altra cosa: che non viene applicato invece questo viene fatto. In quel video viene mostrato un problema nella calibrazione che effettivamente non ho capito neanche io e per il momento ho cercato di configurare ad occhi ma sono probabilmente lontano dal miglior risultato. Ma non serve una sonda per capire se l'hdr è presente perchè è talmente evidente ed emozionante che ti accorgi eccome della differenza.

Quindi l'hdr c'è e funziona. Non ha neanche senso scrivere che è fake, cosa significa fake? L'hdr è una mappatura delle fonti luminose che indica allo schermo come gestire la luminanza punto per punto (per chi è a digiuno, non puoi mostrare come si vede in hdr perchè è il risultato fisico di ciò che produce il tuo monitor/tv, puoi solo vederlo con i tuoi occhi). Ovviamente serve un monitor/tv decente e più lo è e più il risultato sarà emozionante (a tal punto che tutto il resto è poca roba, prima ancora del 4k, io lo metto in cima a tutto). Per alcuni contenuti l'oled è il top perchè ha la tecnologia giusta per mostrare un contrasto preciso al pixel (cercato un demo della sony col cielo stellato) per altri io preferisco il qled perchè più luminoso e i colori mi piacciono di più perchè più fedeli (l'unica eccezione l'oled sony).

Forse c'è qualche bug nella calibrazione che non permette di impostarlo al meglio o forse va solo capito come farlo, non so e mi devo ancora informare. Le cose possono cambiare con ogni patch quindi non mi preoccuperei troppo, è già godibile e può solo migliorare.

ma parli sempre di tv però non di monitor?

io ho un monitor qled, hdr1000 ad esempio.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 21:02   #993
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Per chi vuole sul nexus c'è questa mod, aumenta il Draw Distance per chi vuole distruggere il frame
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 21:22   #994
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ma infatti come mai, indipendentemente dai settaggi, sto game ha quell'effetto blur persistente? Mi da un fastidio..

Grazie a chi ha linkato i setting di reshade, ora li provo subito

EDIT: che fico, si sono una marea di impostazioni, finalmente lo vedo nitido.. GRAZIE MILLE ci voleva
qualcuno mi insegna per favore come impostarlo... ho provato ma non c'ho capito nulla, io usavo nexusmod per TW3 ma non era così complicato...
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 22:52   #995
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
È molto semplice, la pagina da tutte le indicazioni, ti consiglio di seguire quelle perché sono davvero chiare

Cmq, in breve:
Scaricare reshade;
Installarlo e selezionare l'eseguibile del gioco;
Sostituire i file contenuti nello zip nella cartella dove sta l'eseguibile di CP;
In game, con il tasto home si attiva reshade e si possono cambiare le impostazioni, con il tasto pag up si attiva o disattiva per vedere la differenza al volo.

A me piace di più questo rendering è più nitido.

Cronos, ho trovato questo articolo mi sembra ben fatto, spiega nel dettaglio tutte le impostazioni della grafica:

https://matthewscouch.wordpress.com/2020/12/16/run-cyberpunk-at-60-fps-on-amd-hardware-a-comprehensive-look-into-cyberpunk-2077s-graphics-settings-and-why-they-matter/amp/

Spero sia utile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2020, 23:49   #996
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Quote:
È molto semplice, la pagina da tutte le indicazioni, ti consiglio di seguire quelle perché sono davvero chiare

Cmq, in breve:
Scaricare reshade;
Installarlo e selezionare l'eseguibile del gioco;
Sostituire i file contenuti nello zip nella cartella dove sta l'eseguibile di CP;
In game, con il tasto home si attiva reshade e si possono cambiare le impostazioni, con il tasto pag up si attiva o disattiva per vedere la differenza al volo.

A me piace di più questo rendering è più nitido.

Cronos, ho trovato questo articolo mi sembra ben fatto, spiega nel dettaglio tutte le impostazioni della grafica:

https://matthewscouch.wordpress.com/...ey-matter/amp/

Spero sia utile.

Ok ci sono riuscito grazie, sbagliavo a mettere i file nella cartella... non le mettevo in bin.

molto meglio così...

Ultima modifica di Luiprando : 17-12-2020 alle 00:09.
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 01:06   #997
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da michael1one Guarda i messaggi
Per chi vuole sul nexus c'è questa mod, aumenta il Draw Distance per chi vuole distruggere il frame
Lo provo subito

Aggiornamento:

Il frame non si è schiodato da come era ma ho guadagnato in dettaglio. Ottima segnalazione

Ultima modifica di DJurassic : 17-12-2020 alle 01:36.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 01:49   #998
Cosmo2020
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
io uso questo e mi trovo molto bene: https://www.nexusmods.com/cyberpunk2...ab=description

perdo 1 o 2 max fps e il risultato è molto gradevole rispetto alla versione Vanilla

Ho attivato questa mod ( e ho anche aumentato a 85% la brillantezza digitale su nvidia panel ) e devo dire che l'effetto finale è super approvato.

Non "snatura" la resa, anzi dona un effetto più nitido e dark, molto più "Cyberpunk".

Veramente... provatelo! Il risultato complessivo è migliore che alzare un settaggio in game.

Io perdo esattamente 2fps, attivandolo.

Ultima modifica di Cosmo2020 : 17-12-2020 alle 02:07.
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 07:18   #999
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi
Ho attivato questa mod ( e ho anche aumentato a 85% la brillantezza digitale su nvidia panel ) e devo dire che l'effetto finale è super approvato.

Non "snatura" la resa, anzi dona un effetto più nitido e dark, molto più "Cyberpunk".

Veramente... provatelo! Il risultato complessivo è migliore che alzare un settaggio in game.

Io perdo esattamente 2fps, attivandolo.
Niente male. Sembra molto meglio dello sharpening che ho applicato dal nvcp.

edit: provo anche quella della draw distance, visto che non altera i fps.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 07:24   #1000
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:

https://matthewscouch.wordpress.com/...ey-matter/amp/

Spero sia utile.

Quando ho un attimo controllo... potrebbe essere quello che mi serviva per completare la prima pagina.
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi

Installata anche io, devo dire che il risultato mi aggrada.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian