Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2020, 16:20   #261
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
Per poter sfruttare al massimo un ssd M2 pci 4.0 come il samsung 980 pro è necessario il 570 o basta il 550?
Se uno solo basta il B550, perchè le linee PCIe 4.0 di GPU e SSD provengono direttamente dal Ryzen, non dal chipset.
Se ad esempio ne volessi mettere due entrambi PCIe 4.0, avresti allora quasi certamente bisogno del X570.

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Alla fine ho messo il 2702

Solo che ora ho l'arcobaleno nel case....

E' che non voglio installare Armory Crate....sapete se la nuova versione è migliorata?
Ma vorresti modificare gli effetti, o disattivarli tutti ?

Io sono sul secondo caso, e disattivo sia Crate che Aura spegnendo tutto direttamente da bios.

Se le vuoi tenere ma con altri effetti mi sa che ... mi fermo qui
Old 05-12-2020, 16:39   #262
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quando ho aggiornato ad agosto non sò per quale miracolo ma i led sono rimasti sul colore rosso (che è quello che vorrei sempre),
Mentre ora con questo aggiornamento sono tornati arcobaleno.

Anche la VGA è arcobaleno....ma piuttosto che installare Armory Crate me li tengo così, almeno li ho settati in modo che si spengano allo spegnimento del pc.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 16:41   #263
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Quando ho aggiornato ad agosto non sò per quale miracolo ma i led sono rimasti sul colore rosso (che è quello che vorrei sempre),
Mentre ora con questo aggiornamento sono tornati arcobaleno.

Anche la VGA è arcobaleno....ma piuttosto che installare Armory Crate me li tengo così, almeno li ho settati in modo che si spengano allo spegnimento del pc.
E' una pre-impostazione di default, solo non "esplicitata" nell'interfaccia del bios, si vede che con quello di agosto l'avevano lascia fissa a rosso.

A saperci mettere le mani sono certo si potrebbe cambiare, ma una mod a caso del bios di una di queste MB nuove, non la rischierei mai.
Old 05-12-2020, 16:42   #264
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ho visto che si può usare Jacknet RGB che è un tool esterno, però richiede comunque che venga installato AURA...quindi sempre monnezza tocca installare.

https://rgbsync.com/

Oppure si possono controllare anche da Corsair iCUE, ma sempre previa installazione di AURA.

Non se ne esce....AURA ti installa 8000 software e servizi vari.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 17:42   #265
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ciao carissimi, ho installato una B550M Asus TUF Gaming con un 3700X.
All' avvio non c'è segnale video e rimane acceso il led relativo alla DRAM.
Ho montato delle Ballistix Gaming da 3200Mhz.

Problema davvero delle ram?
la cosa un po strana è che le ventole della VGA, una RX580 rimangono ferme mentre nel vecchio sistema giravano fin dall'inizio.

Direi di aver montato tutto a dovere, ho provato anche con un solo modulo ma niente...

qualche idea prima di fare il reso?

Ah, il Ryzen 3700x aveva 3 piedini leggermente piegati, con delicatezza li ho rimessi a posto... è normale su un prodotto nuovo?
Old 05-12-2020, 18:05   #266
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ciao carissimi, ho installato una B550M Asus TUF Gaming con un 3700X.
All' avvio non c'è segnale video e rimane acceso il led relativo alla DRAM.
Ho montato delle Ballistix Gaming da 3200Mhz.

Problema davvero delle ram?
la cosa un po strana è che le ventole della VGA, una RX580 rimangono ferme mentre nel vecchio sistema giravano fin dall'inizio.

Direi di aver montato tutto a dovere, ho provato anche con un solo modulo ma niente...

qualche idea prima di fare il reso?

Ah, il Ryzen 3700x aveva 3 piedini leggermente piegati, con delicatezza li ho rimessi a posto... è normale su un prodotto nuovo?
No, per il nuovo, se non si sono piegati tirandolo fuori, direi non sia normale.

Per le ram nemmeno, nel senso che, potrebbero al limite darti problemi dopo che le hai impostate via DCOP, ma molto difficile prima, con le impostazioni jedec standard dovrebbe partire.

Prova per scrupolo a togliere e rimettere i due moduli ram, resettando il bios prima di riaccendere.
Per farlo devi togliere la batteria per almeno una quindicina di minuti, staccando anche la spina dell'alimentatore, se non ha un interruttore dietro.
Old 05-12-2020, 19:19   #267
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
per ora è solo attivabile con la triade CPU serie 5000 - Mobo X570 - VGA serie 6000. Tutto ovviamente AMD.
Il resto nn è per ora contemplato. Ma la controparte Nvidia nn è con le mani in mano... stanno studiando qualcosa di analogo per sfruttarlo con le loro VGA e piattaforme sia Intel sia AMD.
Porca miseria che maledetti. Quindi se hai una B550 non va? Che paraculi.
Ma chissà se la x570 non da problemi... io ho una x370 che sto vendendo ed è davvero non male adesso pare che le varie figherie le hanno spalmate anche nelle non "top"
Nel senso che quello che ha la x570 sembra che ce l'abbbiano anche la 450 e la 550... ma al di la di cosa hanno, fortissima sta cosa: è una gamification.

Incredibile che stiano usando la gamification anche nel ambito SALES!

Queste sono cose pazzesce: praticamente se spendi di piu hai una reward (questo è top marketing). Che figli di buona donna...

--
mi dispiace per il caso capitato sopra, vedrai che risolvi!
--
quindi se prendessi b550 il 970 lo dovrei montare su uno specifico dedicato al 4.0 mentre l'nvme 960 dovrei metterlo su quello senza 4.0.
Già non capisco o meglio non ricordo le spiegazioni uefi legacy etc.. figuriamoci questi pcie 1x 4.0 16 8 ahaha.

Vabbe.. interessante sta cosa dello sbloccare maggiore potenza (non con il bios nuovo.. mi ricordo bene quando chipset drivers e bios resero 1700 .. uno shuttle.. mi sembrava di essere su un astronave.. e ancora va così), quindi potrebbe essere che "smart access memory" program potrebbe essere abilitato anche con b550 e non 6000 series?

Ultima modifica di JuneFlower : 05-12-2020 alle 19:26.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 19:31   #268
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Conoscendo AMD, prima implementa le migliori funzioni sulle schede Top di gamma, poi fa la "misericordiosa" e le implementa sulle altre. Vedrai che col tempo arriveranno anche sulle B550.
Sulla serie 400 credo nn lo implementeranno però... se no la gente non compra più i top di gamma.
Old 05-12-2020, 19:37   #269
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Mi sa che la cosa sta andando pure rapidamente questa volta... tutto da vedere, con test, e soprattutto supporto drivers delle gpu, ma intanto ...

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...500_93864.html

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ory_93743.html

E soprattutto ... https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...490_93835.html
Old 05-12-2020, 20:19   #270
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
No, per il nuovo, se non si sono piegati tirandolo fuori, direi non sia normale.

Per le ram nemmeno, nel senso che, potrebbero al limite darti problemi dopo che le hai impostate via DCOP, ma molto difficile prima, con le impostazioni jedec standard dovrebbe partire.

Prova per scrupolo a togliere e rimettere i due moduli ram, resettando il bios prima di riaccendere.
Per farlo devi togliere la batteria per almeno una quindicina di minuti, staccando anche la spina dell'alimentatore, se non ha un interruttore dietro.
mi sa che ho un banco fallato perchè installandone solo uno funziona. Se installo solo il secondo banco la scheda non parte...
Ho anche aggiornato il bios ma nulla. Che palle però, le avevo acquistate al black friday a prezzo scontatissimo... ora non c'è più nulla...
Old 05-12-2020, 20:22   #271
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
mi sa che ho un banco fallato perchè installandone solo uno funziona. Se installo solo il secondo banco la scheda non parte...
Ho anche aggiornato il bios ma nulla. Che palle però, le avevo acquistate al black friday a prezzo scontatissimo... ora non c'è più nulla...

Cavolo, è parecchio che non mi capitano problemi con i moduli ram ...
Secondo il tempo che puoi attendere, potresti al limite chiedere RMA se ti pagano le spese di spedizione, al posto del reso cui probabilmente ti obbligherebbe quello store ...

Solo per scrupolo, succede con qualsiasi slot dimm della MB ?
Old 05-12-2020, 21:03   #272
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Mi sa che la cosa sta andando pure rapidamente questa volta... tutto da vedere, con test, e soprattutto supporto drivers delle gpu, ma intanto ...

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...500_93864.html

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ory_93743.html

E soprattutto ... https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...490_93835.html
Meglio così!! però ditegli di implementarla anche con le cpu serie 3000!!!
Old 05-12-2020, 21:52   #273
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:

Cavolo, è parecchio che non mi capitano problemi con i moduli ram ...
Secondo il tempo che puoi attendere, potresti al limite chiedere RMA se ti pagano le spese di spedizione, al posto del reso cui probabilmente ti obbligherebbe quello store ...

Solo per scrupolo, succede con qualsiasi slot dimm della MB ?
le ho prese da amazon.
il banco incriminato non funziona in nessun banco.

si potrei richiedere RMA... ma stare due settimane o più senza pc... poi ora che arrivano le feste mi romperebbe parecchio
Vedo cosa ha disponibile amazon... tanto ho tempo fino al 31 gennaio per il reso.
Old 05-12-2020, 23:51   #274
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Grazie per le risposte. Interessanti letture in link e prove che c'è un minimo di giustizia .. forse è la ciliegina sulla torta questa che mettono a per far contenti chi sosterrà la fine di Am4.

Senza pc per 2 settimane ?! ti assicuro che anche io pensavo di stare senza 1 mese sarebbe stato impossibile ed invece.. prendi a braccia aperte questo regalo, e fai cose diverse.
Non gioco da 1 mese a niente... Ma dipende da tante cose poi. ...

Mi sa che vado di 550 cmq. Guardavo proprio la A gaming, che ora è out of stock fino a gennaio e in generale non facile da trovare, adesso che sn calmo mi do un'cchiata a quelal che dicevate MSI 550 come molto buona.

Ma questa cosa della Resizable BAR e SAM porta instabilità, porta consumo maggiore dei componenti, problemi vari? O è una cosa totalmente indolore e nelle naturali corde degli hardware?

Ultima modifica di JuneFlower : 05-12-2020 alle 23:55.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:23   #275
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ciao ragazzi da ieri ho una gigabyte B550i avrei una domandina sulle utility da installare:
- APP Center non so onestamente.. serve?
- Easy Tune non mi sembra il caso se faccio OC uso AMD master utility
- System Information Viewer ma anche no
- RGB Fusion ma anche no.. (devo spegnere i led..)
- On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 non ho ben capito l'utilità di non mettere a collegare il cellulare quando è in carica..
- Realtek Gaming LAN bandwidth Control Utility ecco qui non so...ha senso?
- Fast Boot ma anche no
- Smart Backup ma anche no
- Game Boost ha senso penso di no..
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:42   #276
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi

Ma questa cosa della Resizable BAR e SAM porta instabilità, porta consumo maggiore dei componenti, problemi vari? O è una cosa totalmente indolore e nelle naturali corde degli hardware?
Credo che sarà indolore e non influenzerà minimamente sulla longevità dei componenti. In pratica è un controllo diretto della ram della scheda video, tutto qui...
E cmq ora che riusciremo a trovare nel mercato una VGA serie 6000, sarà una tecnologia collaudatissima

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Ciao ragazzi da ieri ho una gigabyte B550i avrei una domandina sulle utility da installare:
- APP Center non so onestamente.. serve?
- Easy Tune non mi sembra il caso se faccio OC uso AMD master utility
- System Information Viewer ma anche no
- RGB Fusion ma anche no.. (devo spegnere i led..)
- On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 non ho ben capito l'utilità di non mettere a collegare il cellulare quando è in carica..
- Realtek Gaming LAN bandwidth Control Utility ecco qui non so...ha senso?
- Fast Boot ma anche no
- Smart Backup ma anche no
- Game Boost ha senso penso di no..

ti dico le mie esperienze di quando avevo Gigabyte mille e mille anni or sono

- On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 permetteva di impostare una determinata uscita usb con con un maggior Amperaggio, abilitando cosi la ricarica rapida. Utilità reale quasi nulla, perche quando mettevo in Sospensione il pc la notte, la usb tornava a ricaricare all'amperaggio nominale (500mA)

- Realtek Gaming LAN bandwidth Control Utility serviva a controllare la rete e a vedere che velocità scaricava... affascinante la prima volta che lo vedi, utile nella vita reale? no

quindi ti dico: lascia perdere le app delle case... sono quasi utili quanto i LED RGB.

Ultima modifica di BadBoy80 : 06-12-2020 alle 09:48.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:48   #277
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
ti dico le mie esperienze di quando avevo Gigabyte mille e mille anni or sono

- On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 permetteva di impostare una determinata uscita usb con con un maggior Amperaggio, abilitando cosi la ricarica rapida. Utilità reale quasi nulla, perche quando mettevo in Sospensione il pc la notte, la usb tornava a ricaricare all'amperaggio nominale (500mA)

- Realtek Gaming LAN bandwidth Control Utility serviva a controllare la rete e a vedere che velocità scaricava... affascinante la prima volta che lo vedi, utile nella vita reale? no

quindi ti dico: lascia perdere le app delle case... sono quasi utili quanto i LED RGB.
Mitico grazie come immaginavo quindi niente .

Per la ricarica da cellulare amen preferisco lenta cosi la batteria non di degrada.. (se voglio la rapida uso il suo caricatore).

Poi adesso appena ho tempo mi studio il BIOS.
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 15:26   #278
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
In effetti anche a me cala le frequenze (lo standard PCIe, a tutti gli effetti) ma non cambia le linee utilizzate.
Devo ammettere che di getto ti avrei risposto come BadBoy80, ma vero, non fa propriamente così.

Anche da bios però, salvo MB relativamente particolari, puoi cambiare lo standard, ma non le linee di uno slot.

Salvo sia davvero un baco del bios, prova per scrupolo a sganciare la GPU, pulire bene i contatti (se lo hai, un panno in microfibra non peloso, e alcool isopropilico sono perfetti), e riposizionarla, ma non sono certo risolva.
hanno tolto la beta dal sito e hanno messo la 5809 qualcuno l'ha gia provata?

sulla beta ci stava il warning per le cpu generazione 200x qui leggo:

PRIME X470-PRO BIOS 5809
" 1.New CPU support
2.Offer a Re-size BAR Support option to enhance GPU performance.
3. Remove AMD 7th Gen A-series/ Athlon X4 Processors support"

quindi il 2700x continua a funzionare?
cos'è il secondo punto GPU? magari mi risolve il bus pci express che adesso va a 1x a me? bho
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 18:30   #279
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
hanno tolto la beta dal sito e hanno messo la 5809 qualcuno l'ha gia provata?

sulla beta ci stava il warning per le cpu generazione 200x qui leggo:

PRIME X470-PRO BIOS 5809
" 1.New CPU support
2.Offer a Re-size BAR Support option to enhance GPU performance.
3. Remove AMD 7th Gen A-series/ Athlon X4 Processors support"

quindi il 2700x continua a funzionare?
cos'è il secondo punto GPU? magari mi risolve il bus pci express che adesso va a 1x a me? bho
Non ho più quella scheda, per provare, ma si, direi regga ancora il 2700X, e l'altra funzione è quella presentata da AMD con le 6800, anche se era solo per i chipset 500

Avevi poi provato a ripulire i contatti della scheda ?
Old 07-12-2020, 13:27   #280
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
A giorni mi arrivano altri due banchi da 8Gb (2x8Gb) Crucial Ballistix Elite da 4000MHz. Ne ho già due identiche montati su la mia TUF x570-Plus che vanno a 4000MHz senza problemi tramite DOCP.

Dite che avrò difficoltà a tenere i 4000MHz su tutte e 4 con l'ultimo BIOS stabile (il 2802)?
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian