Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2020, 09:31   #61501
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Il load allo 0% è un dato actual, i 2115mhz sono il valore max raggiunto durante il 3dmark. Cavolo gpuz esiste da 15 anni o più
hai ragione ormai ho dimenticato tutto... lo apro si e no quando cambio scheda video

In ogni caso, a proposito di boost, la mia 3080 FE non supera mai i 1965 mhz.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:11   #61502
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
l oscillazione è antica

lo fanno per tagliare laddove possibile i consumi e abbattere le temp.
La possibilita di droppare per una gpu è fodamentale, senza forse solo a liquido avresti qualche speranza si usarla.
Per lo piu non è accessibile come opzione fisica puo letteralmente cuocere la gpu.

A drop off si crea la condizione di clock e tensione bloccati alla massima freq in boost, una sorta di gas a manetta tipo motogp.
Evga lo chiama k-boost simile a quando switchcci la cpu in prestazioni elevate un oc manuale a valori fissi.
Sulle king c'è uno switch apposito per la gestione della oscillazione della tensione.
Intel include una gestione certosina del drop in speed step, se ci sai fare overclocki tanto e mantieni elevata oscillazione in relazione al carico.
La mia cpu ha 150W tdp ma sotto oc non supera mai gli 88W grazie al drop.
Nvidia ha lo stesso meccanismo.

Le oscillazione danno problemi se il pcb mostra il fianco vale per psu,mb,vga qualsiasi circuito necessiti di elettronica di potenza. Tanti ampere (non l architettura)
no Nurabsa, se ti vedi i video, qui la situazione è esasperata, o meglio lo era con i primi drivers. Un conto è scendere , un conto è oscillare svariate volte al secondo in un range importante. Mai prima ad ora si era visto un comportamento così.
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:23   #61503
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Dai che ci siamo quasi!

JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:29   #61504
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Ma il boost a 2115mhz l'hai ottenuto senza carico sulla gpu?
Ma no...

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
direi di si, se guardi lo screen gpu load è 0%
Smanetta falla rullare quella FE piuttosto

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Il load allo 0% è un dato actual, i 2115mhz sono il valore max raggiunto durante il 3dmark. Cavolo gpuz esiste da 15 anni o più
Si, ho evidenziato i valori massimi appena finito il bench... Grazie Buon Ludus

Ultima modifica di parcher : 30-09-2020 alle 20:58.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:37   #61505
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Si raga,però sembra che con i nuovi driver si possa anche overcloccare di +100 mhz e oltre sulla Gpu e niente crash.
Come sostiene anche Thunder,è stato il voltaggio ballerino non sufficiente alle frequenze alte con i precedenti driver.
Sembra che si sia sistemato tutto in base ai test che stanno eseguendo i possessori in questo forum e che ringrazio per la condivisione
Old 30-09-2020, 11:09   #61506
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
no Nurabsa, se ti vedi i video, qui la situazione è esasperata, o meglio lo era con i primi drivers. Un conto è scendere , un conto è oscillare svariate volte al secondo in un range importante. Mai prima ad ora si era visto un comportamento così.
non ho trovato il link
ad ogni modo il drop non è una mia opinione quello fa
Poi che sia la serie 3000 o 900 la tensione è dinamica quello vuol dire
Sia la mia cpu che la mia gpu oscillano (mv) in continuazione in rapporto al carico. Anche di tanto.
D accordo che manda in crisi se alzo troppo il cpu clock bsod oltre +1.2ghz(ben oltre i valori reference)
Ma la gpu stock deve boostare liberamente se no c'è un problema.
è come se l eist di intel facesse crashare il SO quando la cpu va in boost per colpa del vdroop

La 980ti mi passa da 1,17 a 1,05 in game a seconda dello scenario (0.80 idle)
Il 5820k da 1,24 a 0,90

Parlando di schede stock forse la troppa escursione le manda in crisi ma sarebbe davvero strano
Non piu schede energivore ma perdite elettriche da fixare stile gtx580. spero proprio di no

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 11:31   #61507
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Cmq non sapendo che fare mi sono messo a sbirciare il codice del sito nvidia (nulla di ché, ovviamente con l'inspector di chrome) perché mi sembrava strano che praticamente avevano qualsiasi cosa out of stock dai connettori sli allo shield. Praticamente il sito fa delle chiamate alle API nvidia per la disponibilità ma vengono bloccate per CORS policy e quindi di fatto il sito nvidia non riesce a reperire la disponibilità dei prodotti tramite le loro stesse API
Ti aggiorno invece sulla disponibilità del negozietto sotto casa, mettendoti il messaggio di un caro amico che mi sta cercando una 3080 o 3090 qualsiasi dal giorno del lancio da tutti e sottolineo tutti i distributori.
Non domandiamoci come mai i negozi, anche quelli ufficiali, non mettono nulla a catalogo o sparano date a caso o brancolano totalmente nel buio.
Tenetelo anche presente quando piazzate un preorder.
"Niente per ora nessuna disponibilità e in verità neanche data di arrivo. Ti faccio sapere più avanti"

Ultima modifica di Sharkyz : 30-09-2020 alle 11:34.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 11:52   #61508
moob1

Quote:
Cmq non sapendo che fare mi sono messo a sbirciare il codice del sito nvidia (nulla di ché, ovviamente con l'inspector di chrome) perché mi sembrava strano che praticamente avevano qualsiasi cosa out of stock dai connettori sli allo shield. Praticamente il sito fa delle chiamate alle API nvidia per la disponibilità ma vengono bloccate per CORS policy e quindi di fatto il sito nvidia non riesce a reperire la disponibilità dei prodotti tramite le loro stesse API
Sono semplicemente offline tutte le API da ieri per questo segna tutto non disponibile. Invece questa mattina mi è finalmente arrivata l'email di conferma spedizione per la 3090
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 12:15   #61509
moob1

Quote:
Sisi ho visto che hanno problemi alle API. Infatti mi sembrava strano che tutti gli articoli fossero esauriti. Da un problema di cors policy comunque. Avranno aggiornato il sito in sti giorni e hanno cannato qualcosa. Per vie traverse riesci ad accedere alle api?
No danno errore 504
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:10   #61510
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
A differenza di quanto detto da Vincent e Archer per il C9 occorrerà aspettare FW ufficiale. Ecco quanto mi ha scritto il support LG

n merito alla sua richiesta, le comunico che abbiamo effettuato i dovuti approfondimenti. In Italia l'anomalia ha impattato soltanto sui modelli della serie CX.

Con l'arrivo sul mercato delle schede grafiche NVIDIA GTX30 si sono manifestati alcuni incovenienti. LG Electronics ne è al corrente e sta sviluppando un fix che arriverà con il prossimo aggiornamento software.

Le preciso però che non sono state rilevate anomalie con altre schede grafiche sul mercato.

L'aggiornamento verrà comunque rilasciato secondo le stesse modalità dei precedenti: sarà il televisore a notificarne la disponibilità via NSU.

Nel caso in cui stesse riscontrato delle anomalie con il suo LG OLED55C9PLA non esiti a darcene notifica, così da poter fare ulteriori approfondimenti.
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:31   #61511
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
Le preciso però che non sono state rilevate anomalie con altre schede grafiche sul mercato.
Old 30-09-2020, 13:32   #61512
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
A differenza di quanto detto da Vincent e Archer per il C9 occorrerà aspettare FW ufficiale. Ecco quanto mi ha scritto il support LG

n merito alla sua richiesta, le comunico che abbiamo effettuato i dovuti approfondimenti. In Italia l'anomalia ha impattato soltanto sui modelli della serie CX.

Con l'arrivo sul mercato delle schede grafiche NVIDIA GTX30 si sono manifestati alcuni incovenienti. LG Electronics ne è al corrente e sta sviluppando un fix che arriverà con il prossimo aggiornamento software.

Beh prevedibile la priorità data ai nuovi modelli cx anche se sinceramente non la capisco. Gli utenti con il cx dovrebbero essere piuttosto tranquilli malgrado l'hdmi 2.1 castrata a 40GBs. Calcolando che sono tra i pochi tv/monitor compatibili g-synch è proprio il minimo fixare il problema. Comunque grazie e goditi la gpu, tu che puoi.

L'aggiornamento verrà comunque rilasciato secondo le stesse modalità dei precedenti: sarà il televisore a notificarne la disponibilità via NSU.

Nel caso in cui stesse riscontrato delle anomalie con il suo LG OLED55C9PLA non esiti a darcene notifica, così da poter fare ulteriori approfondimenti.

Beh prevedibile la priorità data ai nuovi modelli cx anche se sinceramente non la capisco. Gli utenti con il cx dovrebbero essere piuttosto tranquilli malgrado l'hdmi 2.1 castrata a 40GBs. Calcolando che sono tra i pochi tv/monitor compatibili g-synch è proprio il minimo fixare il problema. Comunque grazie e goditi la gpu, tu che puoi.
Old 30-09-2020, 13:33   #61513
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Forse sarà perchè sono le prime schede grafiche con hdmi 2.1? Chiedo per un amico eh?!
Old 30-09-2020, 13:43   #61514
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
Io aspetto le proposte liquidate di fabbrica, se va bene per natale
Ho letto un tweet di EVGA in cui diceva che se ne parlava a fine ottobre.
Liquidano di fabbrica la 3090 e la 3080, ma non la 3070.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:46   #61515
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Forse sarà perchè sono le prime schede grafiche con hdmi 2.1? Chiedo per un amico eh?!
Esatto
Risposta dal customer care ineccepibile
Old 30-09-2020, 13:48   #61516
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
Ho letto un tweet di EVGA in cui diceva che se ne parlava a fine ottobre.
Liquidano di fabbrica la 3090 e la 3080, ma non la 3070.
Sarebbe un miracolo se per fine ottobre ci fossero già un pò di ampère ad aria a mercato...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 14:42   #61517
Markus Lux
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Sarebbe un miracolo se per fine ottobre ci fossero già un pò di ampère ad aria a mercato...
Fine Ottobre non ci sarà nulla, purtroppo. Io ormai sono propenso a Dicembre, nei migliori dei casi.
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 14:48   #61518
CiAoRaGa1
Senior Member

L'Avatar di CiAoRaGa1

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Intanto Evga ha sistemato i prezzi eh... si sta muovendo qualcosa?
CiAoRaGa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 14:52   #61519
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da CiAoRaGa1 Guarda i messaggi
Intanto Evga ha sistemato i prezzi eh... si sta muovendo qualcosa?
Buono dai...chissà come mai si sono ravveduti dei prezzi...
Cancellato l'ordine da Amazon tedesco, perchè viene meno comprarla sullo shop a questo punto
Old 30-09-2020, 14:53   #61520
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Markus Lux Guarda i messaggi
Fine Ottobre non ci sarà nulla, purtroppo. Io ormai sono propenso a Dicembre, nei migliori dei casi.
Ma per favore, non scherziamo. Mi aspetto che entro metà ottobre le schede siano facilmente reperibili
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian