Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2020, 13:07   #801
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Liberato Guarda i messaggi
Ragazzi e arrivata adesso, scusate volevo mettere foto ma non mi ricordo il procedere, bella più grande della 2080ti
puoi usare un image hosting, che modello?

qualcuno ha FE ?
Old 25-09-2020, 13:13   #802
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Così come tutti gli altri resellers, meglio specificare. Il perchè lo vedi dal loro listino prezzi che ha preso il volo, senza contare che pagare oggi per ricevere un articolo a dicembre o gennaio prossimo per me è da folli.

E per dovere di cronaca la Tuf non OC da loro sta alla bellezza di 839€, mentre la Tuf OC la vendono a 859€ con disponibilità 31 dic. Ma che bravi, complimenti davvero.
Quoto, al day1 la tuf che avevo adocchiato non OC stava a 739 e la promo ASUS dovrebbe essere valida per un mese a quanto leggevo. Poi hanno mangiato la foglia e il giorno dopo l'hanno piazzata ad oltre 830. Va bene non essere una onlus, però ... In ogni caso non l'avrei presa dato il rischio di riceverla tra secoli, aspetterò che si stabilizzino i listini e che l'ondata speculativa cessi. Nel contempo potrebbe uscire amd con qualcosa di buono a far calare i prezzi ulteriormente...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:19   #803
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Quoto, al day1 la tuf che avevo adocchiato non OC stava a 739 e la promo ASUS dovrebbe essere valida per un mese a quanto leggevo. Poi hanno mangiato la foglia e il giorno dopo l'hanno piazzata ad oltre 830.
Ho ordinato io una OC il 18 ed era a 779€..per me ti confondi..
E comunque era indicato che era una promo il prezzo iniziale fatto dallo shop.
Non capisco cosa vi lamentate visto che già da altre parti si trovava a prezzi più alti, solo che come tutti non ce la siamo cacati di pezza perchè pensavamo fosse na scheda del caxxo.
Criticare uno shop che a quanto vediamo ha già spedito schede in giro, per me è na stupidata...abbiamo piazzato ordini in shop più blasonati e che fine hanno fatto? O provate la roulette delle 3080FE o vi dovete mettere in testa di spendere di più, ma finchè non ordinate e fate solo polemica non avrete niente di sicuro tra le mani.
Old 25-09-2020, 13:28   #804
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Non capisco cosa vi lamentate visto che già da altre parti si trovava a prezzi più alti, solo che come tutti non ce la siamo cacati di pezza perchè pensavamo fosse na scheda del caxxo.
Criticare uno shop che a quanto vediamo ha già spedito schede in giro, per me è na stupidata...abbiamo piazzato ordini in shop più blasonati e che fine hanno fatto? O provate la roulette delle 3080FE o vi dovete mettere in testa di spendere di più, ma finchè non ordinate e fate solo polemica non avrete niente di sicuro tra le mani.
Cioè non possiamo criticare uno shop perchè invece di scappare col malloppo ha spedito alcune schede in giro?

Ma vi danno un brevetto speciale per scrivere frasi simili? Poi oh, a me sembra di scrivere italiano, se non intendi capire a priori quello che uno stà dicendo non posso farci nulla. Per quanto mi riguarda la polemica finisce qua.

Ultima modifica di DJurassic : 25-09-2020 alle 13:30.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:31   #805
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Cioè non possiamo criticare uno shop perchè invece di scappare col malloppo ha spedito alcune schede in giro?
Ma vi danno un brevetto speciale per scrivere frasi simili? Poi oh, a me sembra di scrivere italiano, se non intendi capire a priori quello che uno stà dicendo non posso farci nulla.
No assolutamente puoi criticare quello che vuoi, ma con cognizione di causa, è che qui o uno shop è amazon che vi permette di fare i cambi quando volete alla ricerca della cosa migliore, o di testare per bene i vostri acquisti, o e mexda.
I prezzi alti in italia li fanno tutti, a me non viene in tasca nulla a difendere uno o l'altro shop...comunque dai OT. Chissene
Old 25-09-2020, 13:47   #806
Inmotion
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Scusate ma non è che con "a partire da" nvidia intendeva proprio che sarebbero sostare anche di più?
Inmotion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:48   #807
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Inmotion Guarda i messaggi
Scusate ma non è che con "a partire da" nvidia intendeva proprio che sarebbero sostare anche di più?
Eh sì....JHH ne sa una in più di Wanna Marchi.E Ferry è il suo Mago Do Nasimiento.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabietto27 : 25-09-2020 alle 13:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:50   #808
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Ragazzi, se si continua a scrivere degli eshop ecc, qui ci chiudono il thread... cerchiamo di rimanere nell'ambito tecnico della discussione...
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:54   #809
craesilo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
la critica e l'insulto sono 2 cose un po diverse, per chi ha studiato ovvio...

Quote:
Originariamente inviato da Inmotion Guarda i messaggi
le custom sono più costose da tipo -sempre-, dipende dal modello....
a parte le founder's 2000 dove ci applicavano il sovraprezzo tipico da custom

Ultima modifica di craesilo : 25-09-2020 alle 13:59.
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:59   #810
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Steve smonta una 3090... guardate la TIM quanto può essere secca... neanche avesse 2 anni...

https://youtu.be/9JWqRjqqNko?t=450
Esatto, e come ho scritto già ieri nel thread del liquido...mettere dei sigilli sulle schede che impediscano a chi le compra di poter cambiare almeno la pasta termica è una cavolata colossale.

Comunque....tanto per cambiare la 3090 ha pure la colla
Mi spiace dirlo ma imho la 3090 credo che a posteriori sarà una delle vga meno riuscite di nvidia, per via di un rapporto prezzo-prestazioni(peggiorato ulteriormente dalla penuria di schede) che giorno dopo giorno si rivela sempre più terribile.

Quote:
Originariamente inviato da craesilo Guarda i messaggi
le custom sono più costose da tipo -sempre-, dipende dal modello....
a parte le founder's 2000 dove ci applicavano il sovraprezzo tipico da custom
Guarda che le FE a questo giro sono praticamente delle custom ufficiali a tutti gli effetti.
Sono il più delle altre schede che al di là dei vari dissipatori hanno un pcb "reference" ma costano di più.
La differenza è che nvidia ha fixato i prezzi, gli altri lucrano alla grande, soprattutto con la penuria di schede.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 25-09-2020 alle 14:03.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:59   #811
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
le custom sono più costose da tipo -sempre-....
In questo caso le custom sono quelle nvidia però, visto che sono le uniche ad avere differenze a livello di PCB e dissipazione.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:59   #812
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
cut.

le custom sono più costose da tipo -sempre-....
in realtà con questa FE nVidia ha presentato per la prima volta un progetto Custom, quindi modelli di altri produttori che monteranno pcb reference potranno costare meno della FE. Questo per dire che "a partire da" può non essere corretto. Lo sapremo solo quando il mercato si sarà stabilizzato (domanda inferiore all'offerta)
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Old 25-09-2020, 14:03   #813
pazzoide76
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ecco a voi uno degli uomini più odiati nel mondo ahahah

Che scheda hai preso?
Corsair 7000D - ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4 - Intel i9 14900k - Artic Liquid Freezer II 420 - Viper Steel DDR4 3600 128GB (4x32) - Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 4.0 - Sabrent 1TB Rocket nvme - Samsung 980 PRO SSD 2TB nvme - Crucial BX500 2 TB - Gainward GeForce RTX 5090 Phantom - NZXT C1200 Gold ATX 3.1 - LG UltraGear OLED 32GS95UE + LG CX48
pazzoide76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:06   #814
craesilo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
in realtà con questa FE nVidia ha presentato per la prima volta un progetto Custom, quindi modelli di altri produttori che monteranno pcb reference potranno costare meno della FE. Questo per dire che "a partire da" può non essere corretto. Lo sapremo solo quando il mercato si sarà stabilizzato (domanda inferiore all'offerta)
le FE le hanno ''inventate'' con la 1000 se non ricordo male, solo che come scritto ci hanno applicato il sovraprezzo solo con la 2000, non ho visto modelli attuali di 3080 che costano meno di 719 cmq
era per sottolineare prima che è ovvio che ci sono modelli che costano di più
craesilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:08   #815
talas36
Senior Member

L'Avatar di talas36

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
le FE le hanno ''inventate'' con la 1000 se non ricordo male, solo che come scritto ci hanno applicato il sovraprezzo solo con la 2000, non ho visto modelli attuali di 3080 che costano meno di 719 cmq
già con la prima 980 c'era la versione fe. poi magari non c'era l'appellativo fe esplicitato, ma per fe si è sempre inteso la versione liscia come mamma nvidia l'ha fatta.
Old 25-09-2020, 14:09   #816
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Che scheda hai preso?
Non io....Liberato a cui è arrivata la 3080....vedi qualche post sopra...quello "odiato" è lui.😁

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:18   #817
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da prova45 Guarda i messaggi
Leggere per i crash:

https://www.igorslab.de/was-wirklich...-investigativ/

Se cosi fosse, rido fino al 3000.. possibile mai.
Mi pare di capire che l'articolo in questione ipotizzi che al di là di un'eventuale carenza di controllo qualità...il problema sia hardware e dovuto alla componentistica usata sotto alla zona BGA.
In poche parole, le Nvidia non hanno problemi perchè usano gli MLCC(più costosi e di qualità superiore) mentre sulle schede di altri produttori vengono usati i POSCAP, meno costosi e meno efficienti.
ANche la TUF ad esempio userebbe solo MLCC e di conseguenza non sembra che siano emersi problemi con questo modello.

A questo punto sono sempre più convinto a prendere una FE, sulla quale perlomeno progetto e componentistica sono stati tutti sotto supervisione diretta di Nvidia.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:18   #818
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Iscritto dal: Dec 2005
Adesso sto al lavoro stasera vi carico foto
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:24   #819
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
si ma prima della serie 3000, le FE erano tutte basate su PCB reference. Questa volta nVidia ha indicato un PCB reference per i vari produttori, ma che lei stessa non sta adottando per la sua FE. Questa è la particolarità. Per questo dico che un modello basato sul progetto di riferimento potrà costare di meno. In passato abbiamo visto come modelli Cheap con dissi Blower costassero meno delle stesse FE. Una su tutte la Manli ... Oggi ancora non possiamo valutarlo, perchè le poche schede che ci sono, vengono vendute a prezzi ovviamente maggiorati. In economia si chiama prezzo di scrematura, vendere al prezzo più alto a chi è disposto pur di avere quel determinato bene subito, per poi abbassare il prezzo a chi non intende acquistare a tale prezzo, massimizzando di fatti i profitti. Questa tecnica viene applicata enormemente dai negozianti, più che dalle aziende produttrici...

Comunque ho trovato un sito dove hanno provato la STRIX OC 3080

LINK

purtroppo è fatto male e da poche info... questa la slide delle temp...

Quote:
Originariamente inviato da prova45 Guarda i messaggi
Si tiger, hai letto bene

Attendiamo aggiornamenti, sembrano essere colpite le 3080 entry level tipo la zotac.

Assolutamente, prenditi la Fe 719 euro e te ne esci, é poco piú calda ma aggiri il problema con due tweak, come componentistica, materiali ed estetica é imbattibile, 3 anni garantita, non ha senso strapagare cagxte come la trinity.

Per le top ci vuole troppo, anche +200 euro, appena disponibile prendi quella IMHO.

Io giá con turing avevo dato il ben servito ai partner aib, ho preso la 3080 strix solo perché ho trovato un prezzo ottimo, altrimenti col caxxo!!
Però sono tutte affette da coil whine le FE

Ultima modifica di Thunder-74 : 25-09-2020 alle 14:26.
Old 25-09-2020, 14:25   #820
Lorenzzzzzz
Member

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Io la TUF l'ho pagata 713 da amazon.it ora sarà salita ma di "listino" cmq costerebbe quella cifra
Lorenzzzzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian